PSC Verona Forum

Altri tempi................, Fiat G.46 I-AEKG MM53102 ed altri

« Older   Newer »
  Share  
NIKON50
view post Posted on 20/10/2012, 15:37




Fiat G.46 I-AEKG MM53102
Scanned_Image


Macchi 308 I-JOLE

KGr_Hq_F_hc_FBuw_RE_FIBQdu_G_w_R_w_60_12

Macchi 308 I-LATT

img153w

SM.102

siaimarchettism102igion
transaviasavoiamarcheti

SAIMAM 202
saiman202ichierareshot

MACCHI 416
macchi416iaeoaagfa

PIAGGIO P.166
Ppiaggiop166ifinsraresho

AVIA LM-5
652201079avialm5ipier

MACCHI 416
macchim416iaepvmm53169

MUSTANG P-51
mustangp51ibill

590045360vl2

precipitato a Mainz-Finthen il 03.07.77 (pochi giorni dopo il Tattoo!) e causando la morte del famoso collezionista inglese Ormond Haydon-Baillie, il quale aveva anche un bel T-33 tutto nero con disegnato un elmo con cimiero sul muso.. The Black Knight, a lui si deve l'importazione di uno stock di Spitfire dall'India, tra i quali prese vita il famoso I-SPIT/MT719 di Franco Actis.
Questo P-51 (ex s/n 44-74694, poi N7720C, N16S, N6851D) venne convertito dalla "Cavalier Aircraft Corp." di Sarasota, Florida, allo standard di Cavalier 2000.
Esternamente si evidenzia per la deriva verticale piu' alta. L'aereo venne consegnato in Italia il 08.12.68, passando per Shannon,Irlanda e immatricolato nel 05.69 come I-BILL in riferimento alla "Ditta Billi" di Firenze. Il 06.77 divenne propietario Baillie e fu basato a Duxford.

T6 I-TSEI
senzatitolo67xx7

L-19/O-1E Ale (Aviazione Leggera dell'Esercito) CAALE Viterbo

air023o

air022

L-19 del "Mercurio" del Distaccamento AVES di Parma. Sulla coda fu applicata dal sottoscritto una insegna di fantasia "Truppe Cammellate" a riferimento dei molteplici usi del Bird Dog

972c70e7c445

e..con sharkmouth

1589b9e129itaro1emm6129

SM-1019 i appartenente come gli ultimi due Bird Dog al Distaccamento AVES di Parma del 27°Gruppo Squadroni Aves "Mercurio".Le foto sono del Maggio 1989

scannedimage2a

e...per finire per ora

AEROFLOT TU-114

cccp76459aeroflottu114

TWA Fairchild C-82A

twafairchildc82an9701f

Heracles C-74

heraclesc74hp379

PSA DC-4

psadc4n93267

MB.326 "Alitalia

jpg

P.166 "Alitalia"
jpg

Edited by NIKON50 - 21/10/2012, 10:38
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 17:03
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Non finisci mai di sorprenderci ......
Scopro ancora pezzi di storia assolutamente sconosciuti, tipo l'Heracles C-74.....incredibile.
Mi affascina molto l'SM 102 (che non conoscevo), sembra una versione ridotta del DC3, veramente bello.
Grazie ancora Claudio, per la condivisione del tuo formidabile archivio.
ciao
 
Top
Mauro Freoni
view post Posted on 21/10/2012, 17:35




CITAZIONE (TheGrendel @ 21/10/2012, 18:03) 
Non finisci mai di sorprenderci ......
Scopro ancora pezzi di storia assolutamente sconosciuti, tipo l'Heracles C-74.....incredibile.
Mi affascina molto l'SM 102 (che non conoscevo), sembra una versione ridotta del DC3, veramente bello.
Grazie ancora Claudio, per la condivisione del tuo formidabile archivio.
ciao

Quoto in pieno quanto già detto da Mauro.
In genere sono una persona abbastanza realista e pur riconoscendo che in momenti delicati come quelli che stiamo attraversando ciò che sto per affermare può sembrare assolutamente fuori luogo, mi permetto di dire che tutto ciò che hai pubblicato sino ad ora, è un vero e proprio patrimonio culturale e sono veramente onorato dal fatto che tu lo abbia condiviso con tutti noi. Grazie

Edited by Mauro Freoni - 21/10/2012, 22:16
 
Top
NIKON50
view post Posted on 21/10/2012, 18:55




No No sono io che ringrazio tutti voi per l'interesse che mostrate ai miei argomenti che sono frutto di una grande passione iniziata fino da bambino. Oggi ho 62 anni e ho avuto la fortuna di poter viaggiare molto per l'aviazione, di vivere il momento d'oro per l'aeronautica quando ancora erano in servizio aerei mervigliosi; mi sovviene per il militare l'F-86,F/RF-84F,il 104,l'F-100.l'lF-4,il T-6,il T-33, ecc ecc mentre per il civile di cui pero' me ne sono interessato marginalmete il Caravelle,il DC-6 ecc e macchine storiche come quelle di cui ho postato le foto. Ho avuto anche la fortuna di poter vivere un momento storico per le Forze Aeree dell'Est e del Patto di Varsavia che prima della caduta del muro e del comunismo, inspiegabilmente e meravigliosamente mi hanno aperto le porte quasi tutte permettendomi di effettuare dei reportage unici e mai fatti prima da fotografi "dell'altra parte".
Questa passione mi ha dato la possibilita’ di visitare paesi difficilmente raggiungibili con viaggi di piacere a causa di situazioni politiche particolari, di differenti ideologie, di condizioni ambientali molto diverse dal nostro solito;mi ha permesso di conoscere persone, di vedere e vivere situazioni a volte pericolose, di poter godere dei sapori e profumi dei cibi caratteristici dei luoghi visitati, di vedere paesaggi mozzafiato, paesaggi e luoghi dove un pezzo di pane e' un tesoro, di vedere ,la vera miseria e la ricchezza piu' sfrontata, di vedere la vera umanita’ e un sorriso sincero dentro una baracca di lamiera e tanto altro. Esperienze e sensazioni che mi hanno arricchito e mi hanno fatto capire quanto poi sia bella la nostra Italia e la propria casa.
Vi ringrazio ancora e ribadisco che cio' che pubblico su questo Forum non e' per rendermi grande davanti a tutti, ma e' per condividere con chi puo' comprendere ,cio' che ho fatto nel corso di tanti anni con passione a che altrimenti rimarrebbe chiuso in un cassetto. Se per qualsiasi ragione si pensi sia troppo, sia stancante, sia..... cortesemente avvisatemi.
Grazie ancora a tutti
Claudio
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 19:13
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (NIKON50 @ 21/10/2012, 19:55) 
Vi ringrazio ancora e ribadisco che cio' che pubblico su questo Forum non e' per rendermi grande davanti a tutti, ma e' per condividere con chi puo' comprendere ,cio' che ho fatto nel corso di tanti anni con passione a che altrimenti rimarrebbe chiuso in un cassetto.

Permettimi di farti i complimenti per queste parole, lo spirito giusto, che sfortunatamente trovo sempre meno nella gente.
Continua a postare i documenti in tuo possesso, sono preziosi spaccati di un tempo che rischia di essere dimenticato.
Grazie.
Ciao
 
Web  Top
Mauro Freoni
view post Posted on 21/10/2012, 21:16




CITAZIONE (Davide Olivati @ 21/10/2012, 20:13) 
CITAZIONE (NIKON50 @ 21/10/2012, 19:55) 
Vi ringrazio ancora e ribadisco che cio' che pubblico su questo Forum non e' per rendermi grande davanti a tutti, ma e' per condividere con chi puo' comprendere ,cio' che ho fatto nel corso di tanti anni con passione a che altrimenti rimarrebbe chiuso in un cassetto.

Permettimi di farti i complimenti per queste parole, lo spirito giusto, che sfortunatamente trovo sempre meno nella gente.
Continua a postare i documenti in tuo possesso, sono preziosi spaccati di un tempo che rischia di essere dimenticato.
Grazie.
Ciao

Quoto in pieno Davide
 
Top
cristian magro
view post Posted on 22/10/2012, 21:20




Tutte spettacolari!!!!Il Mustang fantastico!!! ciao.
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 11:19
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Che meraviglia, per me i "vintage" sono i migliori!
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2013, 19:59
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Questo me lo ero perso. Standing ovattino!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/1/2013, 20:37
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Grazie Claudio , mi associo a chi mi ha preceduto nel chiederti di continuare a postare queste meraviglie , mi riportano ai tempi della gioventù.
Ciao Luigi

P.S. vedendo il 326 Alitalia mi è venuto in mente un amico che ha preso il brevetto in quel breve periodo che l'Alitalia li usava per formare i sui piloti
 
Top
NIKON50
view post Posted on 23/1/2013, 16:39




qualche altra immagine

Scanned_Image_2

Scanned_Image_3

Scanned_Image_4

Scanned_Image

Scanned_Image_5
 
Top
10 replies since 20/10/2012, 15:37   1132 views
  Share