PSC Verona Forum

Aeroporto di Brescia Montichiari, Notizie e novità dal D'Annunzio.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2013, 13:17
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,659
Location:
Castel d'Azzano

Status:


da "il Giornale" del 17/04/2013

Verona pensa a Brescia per l'hub dei cocomeri


Sui banchi dei mercati di Veneto e Lombardia spiccano da qualche tempo meloni e angurie fuori stagione, etichettati con unica provenienza: Senegal. Sono il primo frutto delle nuove strategie per l'aeroporto di Brescia-Montichiari, per il quale il Catullo di Verona ha ottenuto la concessione quarantennale (dopo un'attesa di 14 anni). Sarà uno scalo merci, ma per varare il piano industriale si aspetta il nuovo governo. Intanto è stato avviato un contratto con la britannica Avient per 24 DC10 carichi di frutta, soprattutto cocomeri: 9 ore di volo più 3 per arrivare sotto casa. La Catullo spa, che da poco ha stracciato il contratto troppo oneroso con Ryanair, nel 2011 ha chiuso con una perdita di 26,6 milioni di perdite, che nel 2012 potrebbe essersi dimezzata. Ora è in cerca di un socio: sono in corso colloqui con F2i e con Save
 
Web Contacts  Top
Alessandro Serpelloni
view post Posted on 18/4/2013, 11:38




Speriamo inizi una fase di sviluppo..sia per Montichiari che qui a Villa
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 23:41
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Speriamo, l'indotto che si potrebbe creare sarebbe oltretutto una boccata di ossigeno per molte aziende.
Grazie.
Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2013, 14:56
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,659
Location:
Castel d'Azzano

Status:


dal Giornale di Brescia del 26/04/2013

Un accordo per voli cargo da Saigon a Montichiari



Ore: 13:49 | venerdì, 26 aprile 2013

La Catullo SpA, società di gestione degli aeroporti di Verona e Brescia, ha firmato a Ho Chi Minh City (Saigon) l'accordo con Vector Aviation per operare voli all cargo da Saigon a Montichiari. Con il rilascio della concessione quarantennale per la gestione dell'aeroporto bresciano in capo alla Catullo Spa, le trattative con i vettori cargo sono riprese arrivando alla conclusione positiva di venerdì mattina.

L'intesa prevede di collegare il sud-est asiatico (Thailandia, Laos, Cambogia, Vietnam ed Indonesia) con l'Europa facendo base all'aeroporto di Montichiari. La merce che arriverà a Brescia sarà poi smistata verso destinazione europee.

"Questo accordo ha un' importanza strategica per la Catullo SpA, per gli aeroporti di Verona e Montichiari e per le opportunità che apre al nostro territorio" ha evidenziato il Presidente Paolo Arena. "Partiamo con un volo settimanale entro l'estate che poi diventerà almeno un doppio settimanale entro 6 mesi operato con un Airbus 330-freighter" ha aggiunto il direttore generale Carmine Bassetti. "A regime stimiamo che la nuova rotta genererà volumi per circa 15 mila tonnellate quest'anno."

La Vector Aviation è una società vietnamita quotata in Borsa, con una partecipazione del 25% dello stato vietnamita, che opera nel settore dei "servizi aviation". Attualmente la Vector Aviation gestisce 32 compagnie aeree in Vietnam e dispone di 8 aerei passeggeri e 2 velivoli all cargo.

"La firma di questo accordo apre uno scenario molto importante per Montichiari e siamo in attesa di finalizzare altri accordi nei prossimi mesi" ha concluso il Presidente Paolo Arena.

"E' un primo tassello del mosaico che porterà Montichiari ad essere base strategica per le merci da e per il Far East dirette poi per l' Africa" ha concluso il direttore generale Bassetti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2013, 05:49
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,659
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Da: Borsa Italiana

Economia e finanza: gli avvenimenti di VENERDI' 31 maggio

- Montichiari (Bs): conferenza stampa Aeroporto di Brescia e Vector Aviation per la presentazione delle attivita' di cargo in programma nel 2013. Ore 12,00. Partecipa, tra gli altri, Do Xuan Quang, a.d. Vector Aviation. Via Aeroporto, 34
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2014, 20:51
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,659
Location:
Castel d'Azzano

Status:


da tg Verona

Aeroporto Brescia, Orio al Serio vince ricorso



12/02/2014 19:02


La sezione di Brescia del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia ha accolto il ricorso proposto da Sacbo Spa (la società che gestisce lo scalo bergamasco di Orio al Serio) contro la concessione quarantennale alla Catullo Spa per la gestione dell’aeroporto di Brescia Montichiari ottenuta lo scorso marzo.
La Catullo Spa deciderà in tempi brevi le azioni legali da intraprendere al Consiglio di Stato e intanto conferma l'intenzione di procedere nel progetto di rilancio degli aeroporti di Verona e Brescia, che è stato approvato dai soci, nonostante l’incertezza che tale sentenza comporta sulla governance dello scalo monteclarense.?

"Le sentenze non si commentano - ha dichiarato il presidente della Catullo, Paolo Arena -, se non si condividono si impugnano".
"Procederemo quindi ad impugnare questa sentenza, se, una volta lette le motivazioni, esse, come credo, non ci convinceranno" ha concluso Arena.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2014, 07:43
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,659
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Montichiari, Save apre a Orio


"Potremo fare una società insieme a Bergamo per la gestione dell’aeroporto", dichiara Enrico Marchi. "Ribadiamo la nostra disponibilità ad avviare un tavolo di confronto e valutazione", risponde Sacbo

"Potremo fare una società insieme a Bergamo per la gestione dell’aeroporto di Brescia-Montichiari". Potrebbe arrivare un nuovo tassello nella questione degli aeroporti lombardi e veneti. Questa è infatti la dichiarazione di Enrico Marchi, presidente di Save, fatta nel corso dell'ultima assemblea di Confcommercio a Verona. La società di gestione di Venezia, lo ricordiamo, entro il 30 giugno siglerà l'accordo per poi arrivare al 35% di quote nel Catullo. Alla dichiarazione di Marchi ha fatto seguito la nota di Sacbo. La società di gestione di Orio al Serio ha fatto sapere che "prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente di Save, Enrico Marchi, in relazione al futuro dell'Aeroporto di Brescia Montichiari e le giudica in linea con le aspettative che prefigurano un fronte di collaborazione e l'opportunità di perseguire una strategia reciprocamente vantaggiosa sotto il profilo societario e operativo.
Sacbo - prosegue la nota - ribadisce la propria disponibilità, mai venuta meno, ad avviare un tavolo di confronto e valutazione che definisca ruoli e obiettivi certi in ordine alla gestione dello scalo di Montichiari".
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/6/2015, 05:23
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,659
Location:
Castel d'Azzano

Status:


da Bergamonews

L'aeroporto di Montichiari decolla senza Bergamo

Intesa con Verona e Venezia


Con Bergamo solo litigi, con il Veneto invece arriva l'intesa. Dopo mesi e rumors di trattative per la gestione condivisa con Sacbo per la gestione dell'aeroporto di Montichiari arriva la notizia della sottoscrizione di un accordo tra Brescia e le società venete. E' stata firmata una lettera d’intenti tra Catullo S.p.A, Aerogest S.r.l, SAVE S.p.A. e ABeM S.p.A. - società partecipata da CCIAA di Brescia, Associazione Industriale Bresciana, Comune di Brescia e altri azionisti istituzionali – allo scopo di realizzare entro il 30 settembre una partnership per la gestione dell’aeroporto di Brescia Montichiari.

Sarà costituita per l’80% da Catullo e per il 20% da ABeM. ABeM, con la sottoscrizione del citato accordo, si è impegnata a rinunciare immediatamente alle azioni legali intraprese – ed allo stato pendenti avanti il Consiglio di Stato - per ottenere l’annullamento del decreto di affidamento in concessione alla Catullo, della gestione dell’aeroporto di Montichiari. Con tale iniziativa ABeM ha ritenuto di tutelare l’interesse del territorio per la dotazione di una struttura aeroportuale funzionante con un programma condiviso. Il Presidente di ABeM Giuliano Campana esprime quindi soddisfazione per le prospettive che si stanno aprendo per l’opportunità derivante da tale iniziativa.

Il Presidente di Catullo Paolo Arena ritiene che l’accordo sia un risultato importante per lo sviluppo dell’Aeroporto di Brescia, tracciando un solco netto rispetto al passato e consentendo alla società di concentrarsi solo su progetti di crescita. Facendo leva anche sul ruolo che l’aeroporto di Brescia può svolgere all’interno del polo aeroportuale del Nord Est, il Presidente Arena sottolinea come l’accordo sottoscritto con ABeM dia forza alle prospettive di sviluppo condiviso, consentendo finalmente di guardare a progetti attuativi delle potenzialità che l’infrastruttura può esprimere, attraverso la collaborazione con i key player del territorio.

Per il Presidente di SAVE, Enrico Marchi, l’accordo di partnership con ABeM favorirà lo sviluppo sia del traffico cargo che del traffico passeggeri all’aeroporto di Brescia, strategico all’interno del Polo Aeroportuale del Nord Est. Il Presidente Marchi ritiene che quest’accordo, unitamente alla centralità di Brescia nel sistema produttivo dell’intero Nord Italia e alla disponibilità di infrastrutture strategiche anche al servizio dell’aeroporto, possano finalmente dare concreto avvio all’attività di Montichiari.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

da Finanzaonline

Save: firmata lettera d'intenti per partnership tra Aerogest-Catullo-ABeM per gestione aeroporto Brescia





Catullo, Aerogest, Save e ABeM hanno annunciato di avere firmato una lettera di intenti per realizzare entro il 30 settembre una partnership per la gestione dell'aeroporto di Brescia Montichiari. Questa partnership sarà costituita per l'80% da Catullo e per il 20% da ABeM (società partecipata da CCIAA di Brescia, associazione industriale bresciana, comune di Brescia e altri soci istituzionali).

"ABeM, con la sottoscrizione di tale accordo, si è impegnata a rinunciare immediatamente alle azioni legali intraprese - ed allo stato pendenti avanti il Consiglio di Stato - per ottenere l'annullamento del decreto di affidamento in concessione alla Catullo, della gestione dell'aeroporto di Montichiari", recita una nota nella quale si precisa che "con tale iniziativa ABeM ha ritenuto di tutelare l'interesse del territorio per la dotazione di una struttura aeroportuale funzionante con un programma condiviso".

-----------------------------------------------------------------------------------------

da L'Arena di Verona


09.06.2015

Catullo, accordo con Abem per far decollare Montichiari



VERONA. Una lettera d’intenti è stata firmata tra Catullo S.p.A, Aerogest S.r.l, SAVE S.p.A. e ABeM S.p.A. - società partecipata da CCIAA di Brescia, Associazione Industriale Bresciana, Comune di Brescia e altri azionisti istituzionali – allo scopo di realizzare entro il 30 settembre una partnership per la gestione dell’aeroporto di Brescia Montichiari.

Detta partnership sarà costituita per l’80% da Catullo e per il 20% da ABeM. ABeM, con la sottoscrizione del citato accordo, si è impegnata a rinunciare immediatamente alle azioni legali intraprese – ed allo stato pendenti avanti il Consiglio di Stato - per ottenere l’annullamento del decreto di affidamento in concessione alla Catullo, della gestione dell’aeroporto di Montichiari. Con tale iniziativa ABeM ha ritenuto di tutelare l’interesse del territorio per la dotazione di una struttura aeroportuale funzionante con un programma condiviso. Il Presidente di ABeM Giuliano Campana esprime quindi soddisfazione per le prospettive che si stanno aprendo per l’opportunità derivante da tale iniziativa.

Il Presidente di Catullo Paolo Arena ritiene che l’accordo sia un risultato importante per lo sviluppo dell’Aeroporto di Brescia, tracciando un solco netto rispetto al passato e consentendo alla società di concentrarsi solo su progetti di crescita. Facendo leva anche sul ruolo che l’aeroporto di Brescia può svolgere all’interno del polo aeroportuale del Nord Est, il Presidente Arena sottolinea come l’accordo sottoscritto con ABeM dia forza alle prospettive di sviluppo condiviso, consentendo finalmente di guardare a progetti attuativi delle potenzialità che l’infrastruttura può esprimere, attraverso la collaborazione con i key player del territorio.

Per il Presidente di SAVE, Enrico Marchi, l’accordo di partnership con ABeM favorirà lo sviluppo sia del traffico cargo che del traffico passeggeri all’aeroporto di Brescia, strategico all’interno del Polo Aeroportuale del Nord Est. Il Presidente Marchi ritiene che quest’accordo, unitamente alla centralità di Brescia nel sistema produttivo dell’intero Nord Italia e alla disponibilità di infrastrutture strategiche anche al servizio dell’aeroporto, possano finalmente dare concreto avvio all’attività di Montichiari.
 
Web Contacts  Top
7 replies since 17/4/2013, 13:17   192 views
  Share