PSC Verona Forum

Helix e Hormone

« Older   Newer »
  Share  
NIKON50
view post Posted on 20/6/2013, 14:23




Nel mio lungo peregrinare fra le FFAA dell'Est mi e' capitato di fotografare molti soggetti rari, ma fra quelli che godono di maggiore rarita' sono sicuramente questi due elicotteri Kamov 27 "Helix"" e 25 "Hormone" in dotazione all'aviavione Navale Yugoslava che erano basati in Montenegro sull'aeroporto di Golubovci.
L'occasione fu nel 1987 quando in una presentazione della Forza Aera Yugoslava (RViPV) furono esposti per la prima volta in assoluto questi due esemplari, mai piu' seguiti da una seconda occasione. Essendo riuscito ad entrare anzitempo in linea di volo dopo aver "corrotto" un addetto alla sicurezza, con il mio bel pass appuntato sul petto, comicio a scattare foto su foto approfittando dell'occasione. Ovviamente la mia curiosita' ed interesse non sono passate inosservate qui: da dietro mi sento chiamare , sento qualcuno che con voce abbastanza inc....sicuramente chiama me, ma non vedo essendo rivolto verso gli elicotteri. Mi volto e davanti a me un militare che mi chiede (almeno immagino) per quale motiovo sono li tutto solo. In inglese rispondo che sono della stampa e faccio vedere il pass .Mi chiede se parlo inglese e dopo avergli risposto di si, si qualifica come il pilota dell'Hormone , quindi un pilota della Jugoslavenska ratna mornarica.o Marina militare yugoslava. Azzz penso io e ora!!!Sorriso a dentatura completa e comincio ad elogiare la rarita' di questi soggetti per un fotografo come me, che sono venuto qui soltanto per riprendere queste macchine. Lui si gasa come gli avessi parlato di quali santi in paradiso e mi fa scavalcare la transenna , mi fa avvicinare e anzi apre la cabina dell'elicottero per farmi vedere l'interno pero' no foto, no camera!! Un vero peccato non fare foto dentro tanto ben di Dio!!!Mi chiede degli elicotteri dell'Aviazione di Marina Italiana , che non ne ha mai visto uno ma che gli piacerebbe avere qualche foto. Intanto continuo a fotografare fino a che il rullo finisce. Mi passa un suo biglietto da visita per avere le foto; gli prometto che faro' il possibile per mandargliele poi gli stringo la mano, lo ringrazio, hvala hvala e rientro verso la sala stampa.
Mi dispiace di non aver mantenuto la parola data, ma le foto dei nostri elicotteri non li ho mai mandate!!! se non qualche poster ufficiale!!!!!!!

Il Kamov Ka-25 (nome in codice NATO:Hormone) è stato un elicottero della marina, sviluppato per la Marina sovietica in URSS dal 1958.

Alla fine del 1950 ci fu una richiesta urgente di elicotteri anti-sommergibile per la distribuzione su nuove navi dotate di piattaforme di elicottero entrare in servizio con la marina sovietica. Il design compatto della Kamov venne scelto per la produzione nel 1958. Per accelerare lo sviluppo del nuovo elicottero anti-sommergibile, la Kamov progettò e costruì un prototipo per farne un dimostratore per mostrare il layout dei componenti; designato Ka-20, questo veicolo dimostrativo non era dotato di apparecchiature di missione, protezione contro la corrosione o equipaggiamenti a. Il Ka-20 venne esposto in occasione della Giornata dell’Aviazione nel 1961 a Tushino .



Il Kamov Ka-27 (in cirillico Камов Ка-27, nome in codice NATO Helix è un elicottero antisommergibile e antinave biturbina con rotori controrotanti a tre pale, progettato dall'OKB diretto da Nikolaj Il'ič Kamov e sviluppato in Unione Sovietica agli inizi degli anni settanta. Impiegato inizialmente dalla aviazione navale Sovietica, poi divenuta aviazione navale Russa e Ucraina dopo il 1991, è attualmente in servizio anche in Vietnam, Corea del Sud e India. Tra le varianti principali vi sono il Ka-29, elicottero da assalto e trasporto, il Ka-28, versione meno sviluppata destinata alla esportazione e il Ka-32 per impiego civile.
Inizialmente Kamov Ka-27 fu pensato per sostituire la flotta sovietica degli elicotteri Kamov Ka-25. A similitudine degli altri elicotteri Kamov, utilizza due rotori coassiali e non ha quindi necessità di un rotore di coda.

Kamov- 25

jpg

Kamov-27

Ka_27_11402_Yugoslavian_AF_in_June_1988

Edited by NIKON50 - 20/6/2013, 19:35
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 18:13
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,660
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Come sempre Claudio ci dona degli aneddoti curiosi ed affascinanti.
Macchine rare da vedere, con una linea sgraziata ma chissà che belli in volo!

Grazie ancora!!!!
 
Web Contacts  Top
Mauro Freoni
view post Posted on 20/6/2013, 20:03




Bellissimo e preziosissimo post Claudio. Ricordo quando da piccolo osservavo incuriosito questo elicottero su un poster appeso nella mia cameretta, mi attraeva moltissimo il doppio rotore
 
Top
NIKON50
view post Posted on 20/6/2013, 20:09




Caro Mauro e' vero sono macchine stranissime e di dimensioni notevoli. Grazie
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 20:39
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Mastodonti incredibili.
Kamov ha da sempre prodotto elicotteri molto "avanti", dotati di soluzioni non convenzionali.
I tuoi racconti sono sempre affascinanti, ci dovresti scrivere un libro, non scherzo!
Complimenti
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2013, 00:12
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Sempre belle foto, soprattutto accompagnate da bei racconti.
Anche come modellista, questi elicotteri mi hanno sempre affascinato.
Grazie.
Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2013, 01:08
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


La tecnologia del doppio rotore controrotante non ha mai preso piede in occidente....
Mi chiedo quali limiti avesse rispetto agli heli convenzionali.

Grazie Claudio, esperienza, racconto e foto interessantissimi.
ciao
 
Top
6 replies since 20/6/2013, 14:23   208 views
  Share