Nel mio lungo peregrinare fra le FFAA dell'Est mi e' capitato di fotografare molti soggetti rari, ma fra quelli che godono di maggiore rarita' sono sicuramente questi due elicotteri Kamov 27 "Helix"" e 25 "Hormone" in dotazione all'aviavione Navale Yugoslava che erano basati in Montenegro sull'aeroporto di Golubovci.
L'occasione fu nel 1987 quando in una presentazione della Forza Aera Yugoslava (RViPV) furono esposti per la prima volta in assoluto questi due esemplari, mai piu' seguiti da una seconda occasione. Essendo riuscito ad entrare anzitempo in linea di volo dopo aver "corrotto" un addetto alla sicurezza, con il mio bel pass appuntato sul petto, comicio a scattare foto su foto approfittando dell'occasione. Ovviamente la mia curiosita' ed interesse non sono passate inosservate qui: da dietro mi sento chiamare , sento qualcuno che con voce abbastanza inc....sicuramente chiama me, ma non vedo essendo rivolto verso gli elicotteri. Mi volto e davanti a me un militare che mi chiede (almeno immagino) per quale motiovo sono li tutto solo. In inglese rispondo che sono della stampa e faccio vedere il pass .Mi chiede se parlo inglese e dopo avergli risposto di si, si qualifica come il pilota dell'Hormone , quindi un pilota della Jugoslavenska ratna mornarica.o Marina militare yugoslava. Azzz penso io e ora!!!Sorriso a dentatura completa e comincio ad elogiare la rarita' di questi soggetti per un fotografo come me, che sono venuto qui soltanto per riprendere queste macchine. Lui si gasa come gli avessi parlato di quali santi in paradiso e mi fa scavalcare la transenna , mi fa avvicinare e anzi apre la cabina dell'elicottero per farmi vedere l'interno pero' no foto, no camera!! Un vero peccato non fare foto dentro tanto ben di Dio!!!Mi chiede degli elicotteri dell'Aviazione di Marina Italiana , che non ne ha mai visto uno ma che gli piacerebbe avere qualche foto. Intanto continuo a fotografare fino a che il rullo finisce. Mi passa un suo biglietto da visita per avere le foto; gli prometto che faro' il possibile per mandargliele poi gli stringo la mano, lo ringrazio, hvala hvala e rientro verso la sala stampa.
Mi dispiace di non aver mantenuto la parola data, ma le foto dei nostri elicotteri non li ho mai mandate!!! se non qualche poster ufficiale!!!!!!!
Il Kamov Ka-25 (nome in codice NATO:Hormone) è stato un elicottero della marina, sviluppato per la Marina sovietica in URSS dal 1958.
Alla fine del 1950 ci fu una richiesta urgente di elicotteri anti-sommergibile per la distribuzione su nuove navi dotate di piattaforme di elicottero entrare in servizio con la marina sovietica. Il design compatto della Kamov venne scelto per la produzione nel 1958. Per accelerare lo sviluppo del nuovo elicottero anti-sommergibile, la Kamov progettò e costruì un prototipo per farne un dimostratore per mostrare il layout dei componenti; designato Ka-20, questo veicolo dimostrativo non era dotato di apparecchiature di missione, protezione contro la corrosione o equipaggiamenti a. Il Ka-20 venne esposto in occasione della Giornata dell’Aviazione nel 1961 a Tushino .
Il Kamov Ka-27 (in cirillico Камов Ка-27, nome in codice NATO Helix è un elicottero antisommergibile e antinave biturbina con rotori controrotanti a tre pale, progettato dall'OKB diretto da Nikolaj Il'ič Kamov e sviluppato in Unione Sovietica agli inizi degli anni settanta. Impiegato inizialmente dalla aviazione navale Sovietica, poi divenuta aviazione navale Russa e Ucraina dopo il 1991, è attualmente in servizio anche in Vietnam, Corea del Sud e India. Tra le varianti principali vi sono il Ka-29, elicottero da assalto e trasporto, il Ka-28, versione meno sviluppata destinata alla esportazione e il Ka-32 per impiego civile.
Inizialmente Kamov Ka-27 fu pensato per sostituire la flotta sovietica degli elicotteri Kamov Ka-25. A similitudine degli altri elicotteri Kamov, utilizza due rotori coassiali e non ha quindi necessità di un rotore di coda.
Kamov- 25
Kamov-27
Edited by NIKON50 - 20/6/2013, 19:35