PSC Verona Forum

MBB Bolkow 105C Elitos, I-EHBA

« Older   Newer »
  Share  
NIKON50
view post Posted on 27/6/2013, 09:16




Nel pacchetto preparato da mia moglie tempo fa dove ha raccolto le foto della "mia vita aeronautica",ha conservato anche questa datata 16 febbraio 1977- volo Claudio elicottero Elitos Firenze Peretola.
Si ora ricordo bene questo giorno, una giornata piovosa e fredda ma che non ha fermato la mia voglia di volare. Ricordo che un mio carissimo amico di infanzia poi pilota di elicotteri dell'ALE a Boscomantico, poi pilota della Elitos dopo il congedo,mi fece fare una visita alla base operativa di Firenze-Peretola della ELITOS,
ex compagnia aerea elicotteristica chiusa nel 1994. Elitos ha gestito a partire dal 1968 la più grande flotta di elicotteri in Italia, principalmente nei ruoli di supporto alle piattaforme petrolifere off shore e di eliambulanza. Oltre che nel settore del trasporto di persone e cose con elicotteri, Elitos si è occupata anche di servizi di manutenzione di macchine ad ala rotante e avionica.

Il viaggio di allora e' stato abbastanza avventuroso: treno Bologna -Firenze e mezzi pubblici fino a Peretola che al tempo non era uno scalo civile moderno come quello di oggi, ma molto piu' spartano e con meno traffico.Ricordo la difficolta' di trovare l'entrata Elitos, un piccolo cancello quasi nascosto.Sotto un ombrello nero per ripararmi dalla pioggia, mi faccio sentire; esce il mio amico Maurizio e qui comincia l'avventura. Breve caffe' di benvenuto, breve presentazione della compagnia e delle sue attivita' poi uscita sul piazzale dove ad attendermi c'e' purtroppo un solo elicottero perche' gli altri sono in missione. Pazienza ma non e' poco un Bolkow 105. Scatto qualche foto ,allora negative in B/N ,con la mia fedele Vitoret Voitglander.
Arriva il pilota, un ex ufficiale di Marina, che si accorda con il mio amico sul mio programma di volo. Prendo posto come dovessi fare un chissa' quale reportage.Le cinture di sicurezza mi incollano al sedile, cuffia, interfono, pollice alzato e via decollo.Nessuna missione particolare, un bel volo su Firenze, un po di virate, un po di piccole acrobazie fuori dalla citta' e poi rientro.
Nulla a che vedere con i servizi fotografici odierni, ma per quel tempo un grande traguardo , una bella soddisfazione e oggi un bel ricordo dell'Amico Maurizio che e' volato in cielo troppo presto

img128
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 19:15
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Una miniera inesauribile di fotografie, aneddoti e spiegazioni.
Grazie mille.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2013, 19:49
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Come non essere daccordo con Tiz.
Bella esperienza.
Grazie.
Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2013, 05:48
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,655
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Foto molto belle ed interessante, il bianco e nero ha sempre un fascino incredibile, ma il racconto è ancora meglio.
Grazie Claudio.
 
Web Contacts  Top
Robertobianchi
view post Posted on 28/6/2013, 06:48




Basta leggere, e ci si rende conto di ciò che è la tua esperienza. Grazie.
 
Top
4 replies since 27/6/2013, 09:16   213 views
  Share