PSC Verona Forum

Finale sbagliato a Bosconantico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2012, 13:25
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Nell’ambiente, subito, era stato chiesto un certo riserbo sulla notizia ma ho visto che ormai è quasi di dominio pubblico.
Domenica, sono in corso le indagini per capire l’evento, un aereo di linea ha pensato bene di fare il finale, anziché a Villafranca, a Boscomantico
Carrello estratto e fari accesi il pilota, al momento non è chiaro la compagnia, ha pensato di portare i suo pax sul secondo aeroporto della città.
La torre di Villa e la biga di Boscomantico hanno cercato di contattare il velivolo che alla fine ha desistito per optare sulla metà prestabilita, non prima a detta di chi lo ha seguito su Fly radar, di girovagare un po’ sui cieli di Verona.
Altre info non appena si saprà di più.

Per la cronaca, già negli anni 60/70, un C130 Americano aveva tentato per errore l’approccio con Boscomantico riattaccando accortosi dell’errore.

Preciso, per dovere di cronaca, che quanto scritto è quanto riportatomi da un amico presente in aeroclub durante la vicenda ma non ho motivo per dubitare, visto la serietà della persona, di quanto affermato.
Grazie.
Ciao.

Inviato da Windows Phone
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2012, 15:08
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Un fatto gravissimo quello che ci riporti Davide.
Considerando che Bosco, rispetto a Villa, non ha radioassistenze, mi viene da pensare che il pilota (evidentemente per la prima volta dalle nostre parti) ha eseguito un lungo avvicinamento condotto totalmente a vista, facendo un clamoroso errore.
Non conosco le procedure per un avvicinamento a vista, ma almeno la frequenza ILS di Villa (110.10), ancor più del VOR (115.80) il pilota avrebbe dovuto averle inserite, indicandogli almeno la distanza e la posizione rispetto il sentiero di discesa, mettendolo così in allarme.
Spero di non aver detto castronate; vorrei (se ci legge) anche un'opinione da Mirko737.
..................

Si FB si vocifera già di un A320 della Ural..... :o:

Circling per la 22...diciamo... larghetto ??
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 15:56
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Anche a me hanno detto di un 320 Russo. Certo che se ha rotto per un avvicinamento per 22 lo ha veramente preso largo. Di solito mi passano sopra la testa sul casello di Vr sud. Oltretutto se fosse passato basso sulla città la notizia sarebbe già esplosa..... Deve aver provato un circling molto a nord.
Ciao.
 
Web  Top
FabioMiotto
view post Posted on 10/10/2012, 16:30




Ricordo di aver visto su FR24 quell'A320 di Urla effettuare strani giri. All'inizio ho pensato ad un circle to land per la 22, ma i conti non tornavano. E in effetti! <_<
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 16:36
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,659
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Se sapere l'ora approssimativa forse si può ricostruire la rotta su flightradar24. Io ho visto e, soprattutto sentito, un passaggio sopra casa mia ad Azzano di un bimotore nel tardo pomeriggio a meno di 1000 piedi da terra. Sono corso al computer e flightradar24 me lo dava come 737 di Air Italy. L'ho seguito con lo sguardo fino a quando ha virato a sinistra per il corto finale della 22. Era parecchio lontano, di sicuro bel oltre l'autostrada.
Mi è parso strano in quanto i piloti di Air Italy conoscono bene Lipx e l'avvicinamento sembrava invece di un...forestiero.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/10/2012, 18:06
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,659
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Ecco Ivan il Matto (ricordate "Caccia ad Ottobre Rosso?). Manca purtroppo la segnalazione dell'ultima virata (flightradar24 ha un playback a 24x) ma c'è da dire che il "compagno" è passato più volte sopra, sotto e di fianco alla 04\22 del LIPX, e francamente non capisco come possa essersi sbagliato...

Uralpazzo1
 
Web Contacts  Top
FabioMiotto
view post Posted on 10/10/2012, 18:49




Bravo Aldo, proprio quello! E ora che mi ci fai pensare, anche io ho sentito qualcosa di basso sopra casa domenica pomeriggio. :blink:
 
Top
bianrobi
view post Posted on 10/10/2012, 19:16




Roba da matti. Sai che foto che si sarebbero fatte a Bosco con un 320 in finale.
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 19:22
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


A vedere il tracciato non credo si possa essere sbagliato, ipotizzo un qualche problema tecnico e una poca esperienza del nostro territorio.
Entra lasciando Villa alla sua destra e inizia un primo avvicinamento da Roverbella, poi sembra non riesca a trovare il punto e rompe verso Bosco per entrare in circuito fino a a Goito dove sembra avere ancora problemi per il giusto allineamento, inizia quindi un zig-zag forse per prendere tempo e risolvere il problema fino a quando non inizia l'avvicinamento da Malavicina.
Questa è la mia interpretazione del tracciato. (magari è fantasiosa).
Ciao.

PS se non era un problema tecnico allora la cosa si fa grave !!!
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2012, 19:26
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,659
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Tra l'altro durante il primo approccio si è fatto Roverbella - Verona sotto i 1000 piedi!
 
Web Contacts  Top
Mauro Freoni
view post Posted on 10/10/2012, 20:01




CITAZIONE (bianrobi @ 10/10/2012, 20:16) 
Roba da matti. Sai che foto che si sarebbero fatte a Bosco con un 320 in finale.

Quoto in pieno Roberto. Meno male che comunque tutto è andato nel migliore dei modi.
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 20:31
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (bianrobi @ 10/10/2012, 20:16) 
Roba da matti. Sai che foto che si sarebbero fatte a Bosco con un 320 in finale.

E' passato sopra l'ufficio e gli hangar, fuori dall'asse pista. Per quello nessuno è riuscito a fotografarlo nemmeno con i cellulari.
Comunque, dato che qualche finale ormai me lo sono sciroppato a Bosco, devo dire che è un delirio con un aereo di quelle dimensioni in quel posto.
A fine pista 08, sulla sinistra, ci sono delle gru di un noleggiatore che non aiutano ....... nelle manovre. E' andata bene.
Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2012, 00:21
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Secondo me l'anomalia più evidente è l'ingresso in circuito; provenendo da nord, di solito sorvolano il Lago di Garda, Sirmione e Valeggio, entrando in circuito sinistro per l'approccio finale alla 04.
L'ingresso è invece avvenuto sorvolando la Valpolicella (..), sfiorando il centro di Verona ed eseguendo un circuito destro Vigasio-Bagnolo-Roverbella assolutamente anomalo. Mi sembra strano che sia stato vettorato in quel modo.
Ipotizzo una scarsa coordinazione dell'equipaggio, con una conseguente errata esecuzione delle procedure e dei settaggi della strumentazione di bordo.
Naturalmente è solo una mia ipotesi.

Immagino che l'episodio sarà oggetto di indagine da parte dell'ANSV, venendo classificato come "inconveniente grave".
 
Top
Mirko737
view post Posted on 11/10/2012, 13:02




Ciao a tutti,

un fatto del genere ha del paradossale, i brickki Jeppesen sono pieni di cartine (10-9) di aeroporti principali costellati tutt'intorno da piccoli aeroporti secondari attivi o in disuso, esempi sono Catania, Malta, Ciampino, Trapani, Brescia e molti altri.

Da quello che dite si potrebbe assodare che la pista in uso quel giorno a VRN era la 22, questa pista non ha procedure strumentali per l'avvicinamento pertanto un aeromobile sotto le regole IFR deve interrompere un avvicinamento strumentale per 04 e seguire una procedura chiamata Circle to Land (ma ne sapete più voi di me di ste robe), stando a qualsiasi APP Chart di VRN il Circle è autorizzato solo a sud/est del campo indi significa sorvolare la tangenziale a est! Mi pare che l'amico fosse da tutta n'altra parte!!

Regola basilare, almeno in RYR, per fare i Circle è una sola, una volta passati al traverso dei numeri della pista attiva (La 22 in questo caso) si fa partire il cronometro, il tempo è dato da altezza x 3 meno 1/2 del TWC (Non ho le cartine di Villa sotto mano ma a spanne potremo dire tra i 20 e i 24 secondi di allontanamento prima di entrare in base sinistra), secondo parametro (molto facile da monitorare su aeroplani come A320 e B73NG) sono le 4.2 miglia dalla pista attiva, non si può uscire da li (non si dovrebbe).

Detto questo aggiungo anche che a volte per determinati motivi in volo si può sperimentare un certo disorientamento spaziale, per questo bisogna fare affidamento sulla strumentazione!

La pista di BoscoRomantico è 8/26 Villa 04/22 c'è na bella differenza, solitamente si scarabocchia un disegnino del circle giusto per comodità, ci si dovrebbe accorgere subito che le prue non tornano!!

Altra cosa; non sono più autorizzati visual in italia e verona è una delle destinazioni più ostiche per ottenere un Visual "Vettorato" questo va ad eliminare l'ipotesi che l'aereo venendo da nord possa aver proceduto per la 22 e poi per la 08 (ponderiamo sulla differenza tra 22 e 08).

Per il resto non riesco ad immaginare altri scenari!!

Mirko

 
Top
Mauro Freoni
view post Posted on 11/10/2012, 13:18




Grazie Mirko per il tuo prezioso parere.
 
Top
18 replies since 10/10/2012, 13:25   596 views
  Share