PSC Verona Forum

Amsterdam invasion., Primo giorno 20-09-2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2013, 19:50
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Final destination Amsterdan, tranquilli non è l’ennesimo capitolo della serie cinematografica dove muoiono tutti, anche se di risate si è rischiato molto, ma la destinazione di un nutrito gruppo di Piti che ha deciso di dare l’assalto a Schiphol Airport e alla città olandese di Amsterdam.
Programmata estremamente in anticipo da un team che potrebbe aprire un’agenzia viaggi, tanto è stata curata la logistica, abbiamo deciso per un fine settimana di settembre.
La latitudine, estremamente alta, gioca un ruolo fondamentale per il meteo che sappiamo essere un terno al lotto, unica incognita che purtroppo non si può prenotare, l’entusiasmo comunque ha dato i suoi frutti con fantomatici conti alla rovescia già due mesi prima, fino al grande giorno.
La compagnia si compone di Aldo Messina, Mauro Grendel, Fabio Lorenzato, Gianluca Roli, Andrea Zanetti, Marco Ceschi e chi vi scrive, unico assente, purtroppo Mauro Freoni che ha dovuto rinunciare all’ultimo minuto.
Tutti puntuali, anzi in anticipo, ci siamo riuniti per il check-in prima di accedere alla Vip lounge del Catullo, Vip longe ?!?! ma dai !! tutti in sala d’aspetto come il popolo, noi invece trattamento da Vip, Very Important Piti, ospiti della direzione generale dell’aeroporto.
IMG_1727p IMG_1728p

IMG_1729p IMG_1731p

IMG_1733p IMG_1736p

IMG_1738p

Siamo tutti adulti e quindi non diamo l’assalto al bouffet, ci limitiamo ad una robusta colazione in previsione del lunghissimo volo che ci aspetta, un’ora e mezza.
Il tempo passa veloce ed è quasi ora di fare i controlli di sicurezza per l’imbarco, non prima di aver immortalato il nostro aereo che entra nel piazzale.
Abbiamo scelto di volare con Transavia, consociata di KLM e viaggeremo con un Boeing 737.
IMG_1743p

Ai controlli di sicurezza passiamo veloci, anche perché come utenti Vip abbiamo il fast track.
E’ ora, la gente sale alla garibaldina anche se i posti sono assegnati sulla carta d’imbarco, ma leggere i posti sul biglietto no ???
Molti infatti sono gli spostamenti che costringono a rallentamenti e tappi nello stretto corridoio.
Tutti sistemati, porte chiuse e l’ordine di decollo arriva veloce, si parte per pista 22 e una delegazione di Piti ci attende allo spotting point della torre per fotografare il nostro aereo.
Mauro segnala con una “V” la sua presenza e Fabrizio lo immortala.
transavia transavia 2

Il volo è tranquillo, quasi sempre sereno fino a destinazione e il personale non è male, velocemente iniziamo la discesa e attraversiamo uno spesso strato di nuvole, brutto segno perché vuol dire che il cielo è coperto.
IMG_1747p

IMG_1759p IMG_1766p

Appena sbarcati siamo già operativi, viene dispiegato qualsiasi mezzo per fotografare, a Gianluca vero testimonial delle ultime novità ipertecnologiche non manca nulla e il rumore degli otturatori, meccanici o elettronici è evidente.
IMG_1769p IMG_1771p

Ritiro veloce dei pochi bagagli che avevamo in stiva, la fame ci attanaglia e per non sbagliare iniziamo con un piccolo chiosco di fantastiche patate e una bella, la prima di una lunga serie, frikandel. Non sapete cosa è una frikandel ? malissimo. Considerata uno degli snack più diffusi in Olanda, Belgio e nord della Germania oltre che negli Usa, è una specie di salsiccia composta da più tipi di carne, briciole di pane, verdure e spezie. Dopo la prima diventerete frikandel dipendenti.
patate

Giusto il tempo di consumare il pasto e visitare la cabina di un 737 con annesso motore, che fa bella mostra di se in uno dei tanti corridoi e giungiamo in terrazza.
IMG-20130920-WA0028

Le auto le ritireremo alle 14, max 21:20 quindi abbiamo tutto il tempo di effettuare quei 200, 300 scatti ai movimenti nei piazzali che si presentano super affollati, ma purtroppo senza nemmeno un “idroscafo”.
Dalla nostra postazione dominiamo 3 delle 6 piste e i posti ai finger vengono occupati e liberati rapidamente con un via vai di pushback che ha dell’impressionante.
Abituati a ben altri punti di vista sui piazzali ci sembra di essere in un altro mondo e non solo per gli aerei che si muovono sotto di noi, la terrazza ospita un Fokker 100 della KLM visitabile all’interno, offre bar e ristorante e bagni oltre che panchine, tavoli dove fare uno spuntino e diversi cannocchiali per vedere i movimenti fin nei punti più lontani del sedime aeroportuale.
IMG_1788p IMG_1777p

IMG_1775p IMG_1844p

Il meteo non è perfetto, alterna nuvole a sprazzi di sole che scalda moltissimo, i colori sono abbastanza uniformi, del tipo azzurro KLM, ma non mancano altre compagnie, riusciamo persino a vedere l’atterraggio del ciccio bus, il 380 Emirates che ci passa proprio davanti.
IMG_3273p

E’ ora di ritirare le auto e raggiunger l’hotel scelto.
Check-in auto e hotel velocissimi, siamo molto vicini all’aeroporto e dopo una veloce rinfrescata via di corsa verso la Polderbaan, ovvero la 36L/18R e il primo spotting point che decidiamo di visitare, un posto orrendo, in pratica un piazzale dove il comune ha deciso che gli spotters possono parcheggiare ordinatamente, bagni chimici a disposizione delle persone, una barriera alta 1 metro, più per impedire di cadere in acqua che di invadere la pista, cestini per i rifiuti, panchine dove sedersi, insomma una cosa vergognosa, sì che non ci sia in tutti gli aeroporti.
IMG_2028p IMG_1876p

IMG_2031p IMG_1875p

IMG_2033p IMG_2034p

IMG_2040p IMG_2046p

IMG_2111p IMG_2172p

Da qui possiamo fotografare i decolli e gli atterraggi, essendo sempre in uso in un senso o nell’altro.
IMG_3335p

La posizione del sole è favorevole e ogni tanto ci mostra la sua presenza, dopo un serie abbastanza imponente di scatti decidiamo di inoltrarci sulla pista ciclabile che è parallela per quasi tutti i 3800 metri della pista.
IMG_1853p IMG-20130925-WA0001

Di sicuro in questa trasferta abbiamo macinato chilometri avanti e indietro per cercare sempre inquadrature nuove.
Cambiano le piste e noi spotting point, andiamo al Mc Donalds, ma non per mangiare, siamo infatti sulla Buitelvenldertbaan, dove fotografiamo alcuni atterraggi.
IMG_3399p IMG_3445p

Il sole o meglio, la luce, fa capolino e decidiamo di tornare in aerostazione per mangiare e fare qualche scatto in notturna, un genere di foto che con i piazzali di Schiphol ho sempre voluto fare.
Consumiamo un’ottima cena, de gustibus, al self service della terrazza e non appena l’ultimo spiraglio di luce ci abbandona ci mettiamo all’opera.
IMG_1918p

Personalmente sarei rimasto tutta la notte, ma alle 21 puntuali, speravamo in una deroga di 20 minuti, il personale ci ha chiesto di lasciare la terrazza.
La metà successiva è stata la camera in albergo, un Holiday Inn ottimo, abbastanza economico con camere ben arredate dotate di tutto e soprattutto di una doccia imperiale, ci si stava tranquillamente in due ma su questi particolari stendo un velo di privacy, magari il mio compagno di stanza vuole che si mantenga il giusto riserbo.
20130920_155125 20130920_155157

To be continued.

Edited by Davide Olivati - 26/9/2013, 21:06
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2013, 20:27
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Hahaha, formidabile, è veramente VERGOGNOSO che una qualsiasi Autorità permetta a degli SFACCENDATI di poter fotografare aerei in tutta tranquillità. E hanno fatto pure un parcheggio! Scandalo. Bagni pubblici? Gli spotter devono continuare a fare la cacca sulle ortiche, come sono abituati qui da noi, altro che latrine chimiche.

Grandissimo Davide! Un TR iniziato con il botto e, cosa da non sottovalutare, corredato da foto di ottima qualità!
La foto in notturno è fantastica. Immagino quando arriveranno le altre!!!
 
Web Contacts  Top
Spagnoli Gianfranco
view post Posted on 26/9/2013, 22:42




Un post davvero piacevole,
un bel racconto di una avventura ben organizzata,
Ottimo davide ciao ;)
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 23:04
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,089

Status:


Ma come? Sul più bello interrompi il racconto?!?

Scherzo ovviamente. Ragazzi, complimenti per il tempo che dedicate a questi trip report. Sono fantastici. Scandaloso il piazzale...ma come è possibile una cosa del genere? Meglio mandare qualche funzionario ENAC da quelle parti per sistemare un po' le cose...
A parte gli scherzi, complimenti Davide. Ottimo Tr. Dettagliato e preciso.

Aspettando il resto...
 
Web  Top
tuttologist
view post Posted on 27/9/2013, 06:58




A volte leggere un racconto è piu' emozionante che guardare delle foto. Tu invece hai messo insieme entrambe le cose :) Pero' dai, ha ragione Marco... non si interrompe sul più bello ;) Aspetto ansioso le prossime puntate :)
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 10:01
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Straordinario, ironico corredato di gran foto.
Che spettacolo di TR.
Complimenti, attendo il resto con ansia!
Fabrizio
 
Web  Top
bianrobi
view post Posted on 27/9/2013, 10:10




Bel report, d'altronde non avevo dubbi. Le più belle sono quelle delle due hostess. Grazie.
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 10:22
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Grande Davide , racconto piacevole , corredato di foto di altissima qualità , assemblate sapientemente.
In poche parole un ottimo Tr , che prelude ad un succoso seguito , che tutti aspettiamo con ansia ,
specialmente noi che non abbiamo potuto essere della partita .
PITI GRANDIOSI
Grazie
 
Top
NIKON50
view post Posted on 27/9/2013, 15:51




Straordinario Ragazzi!!! Straordinario reportage di viaggio. Siete FAVOLOSI.I miei complimenti :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 16:21
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,731

Status:


Assolutamente fantastico !!
Leggere questo racconto mi fa rivivere i bellissimi momenti della trasferta.
Complimenti per la descrizione accurata degli eventi........quante risate !! :lol: :lol:

Bravissimo, avanti con il resto.
 
Top
Cristian76TN
view post Posted on 27/9/2013, 16:54




Molto bello e ben curato il report!!Le immagini stupende lo documentano al TOP!!! ciao.
 
Top
Mauro Freoni
view post Posted on 28/9/2013, 11:01




Straordinario report e un plauso alla grande organizzazione e grande sforzo compiuto per organizzare questo bellissimo viaggio. Attendo con trepidazione il seguito!! Aggiungo che in queste condizioni fotografare diventa un vero divertimento, senza scalette, recinzioni, permessi, malumori di membri della vigilanza...insomma è bello fotografare dove regna intelligenza e senso civico
 
Top
11 replies since 26/9/2013, 19:50   346 views
  Share