PSC Verona Forum

AMS - EHAM - 20 settembre 2013, Polderbaan - giorno 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2013, 19:41
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,659
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Iniziamo con la saga olandese. Visto l'alto numero di foto, e la voglia di scrivere qualcosa per ogni cosa vista o sentita, ho deciso di pubblicare i thread in modo distinto per ogni spottata. Si inizia con la prima visita alla Polderbaan, avvenuta venerdi pomeriggio, dopo le 17, dopo aver passato un paio di ore in terrazza a Schiphol, ritirato la macchina e posato le valigie in albergo. Le foto non sono tantissime, ma abbiamo beccato uno dei rari momenti in cui la Polderbaan è interessata dai decolli. Il tempo è stato piuttosto indisponente, per usare un termine pseudo affettuoso, ed ha messo a dura prova la mia scarsa preparazione tecnica sul settaggio della macchina, senza tenere conto della proverbiale antipatia della mia Olympus nei confronti delle situazioni con luce scarsa. Passare dal nuvolo, alla nebbia, al sole e poi nuovamente al nuvolo è stato a dir poco sfiancante....

Come molti sapranno, le sei piste di Amsterdam hanno tutte un nome. La Polderbaan (i Polder, in Olanda, sono le terre strappate al mare con dighe e bonifiche) è la più recente, inaugurata nel 2003 e destinata ad alleggerire dall'inquinamento acustico le zone residenziali sorte, negli anni, attorno al vecchio nucleo dell'Aeroporto di Schiphol.

Ed è proprio grazie al suo "isolamento" dal resto dell'aeroporto (dalla testata pista 18R ai parcheggi ci sono oltre sei chilometri) che la rende unica. E' posizionata in piena campagna, senza recinzione (a parte la zona interessata dalla taxiway W e qualche cancello in corrispondenza degli accessi di sicurezza) e protetta solamente da un canale largo non più di sei-sette metri. Queste caratteristiche l'hanno trasformata in un enorme spotting point, che si allunga per quasi tutti i 3800 metri di lunghezza, da ambo i lati. La pista è a non più di cento metri dal bordo del canale.

Tuttavia, per evitare assembramenti in ogni zona della pista, la municipalità di Haarlemmermeer, comune entro i suoi confini si estende la Polderbaan, ha deciso di creare uno spotting point ufficiale, munito di ampio parcheggio, servizi igienici e, nel fine settimana, ristoro a base di patatine fritte e frikandel. Al lato del parcheggio, situato a circa 3/4 di pista sul lato ovest, inizia una pista ciclabile che raggiunge la testata pista 18R.

Lo spotting sul lato est della pista è permesso, anche se non esiste una ciclabile che agevoli gli spostamenti. La stessa suddetta municipalità ha però esteso a tutta la zona il divieto di sosta e di fermata, per cui è consigliato accedervi in bici o a piedi. Chiaro che, visto l'orientamento della pista nord-sud, il lato dello spotting point ufficiale è ideale per i pomeriggi, mentre il lato opposto viene utilizzato la mattina. Noi abbiamo trovato un tempo talmente bestiale che abbiamo potuto fotografare dalla Polderbaan anche la mattina.

Le strade di accesso al parcheggio sono incredibilmente belle, con lunghi filari di alberi e tranquilli canali. Il colore dominante è ovviamente il verde.

Accesso a Polderbaan 623

Alla fine della strada immortalata dalla foto si trova il parcheggio, con vista diretta sulla pista.

Parcheggio Polderbaan 626

Sullo sfondo, in corrispondenza della torre, inizia la taxiway W che, passando su strade e canali, porta alla zona dei terminal.
Verso sinistra, guardando la pista, inizia la ciclabile, parallela alla pista fin oltre la testata.

Polderbaan 621

Questa la mappa della pista. Il parcheggio è situato più o meno all'altezza del primo raccordo di uscita ad alta velocità.

Polderbaan map

Siamo rimasti a spottare per circa una novantina di minuti, poi il brutto tempo, le tenebre ed un po' di stanchezza hanno avuto il sopravvento.
Questi sono alcuni dei molti scatti. Vorrei privilegiare delle inquadrature insolite, del tipo che a Villa non si possono ottenere. Spero vi piacciano...

McDonnell Douglas MD-11 - MSN 48616 - PH-MCP
Airline Martinair Holland

PH-MCP 339

Fokker 70/100 - MSN 11558 - PH-KZW
Airline KLM Cityhopper

PH-KZW 349

Fokker 70/100 - MSN 11566 - PH-KZC
Airline KLM Cityhopper

PH-KZC 369

Boeing 737 Next Gen - MSN 29131 - PH-BXA
Airline KLM
Il Retrò di KLM, visto fino alla nausea nei tre giorni olandesi...

PH-BXA 336

Boeing 737 Next Gen - MSN 30365 - PH-BGF
Airline KLM

PH-BGF 366

Airbus A330 - MSN 817 - N815NW
Airline Delta Airlines

N815NW 373

N815NW 371

Airbus A330 - MSN 799 - N813NW
Airline Delta Airlines

N813NW 362

Airbus A320 - MSN 4634 - EI-DVM
Airline Aer Lingus
Altro Retrò

EI-DVM 353


Prossima puntata: McDonald's
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2013, 20:27
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Prima tappa documentata egregiamente. Foto bellissime.
Anche io ho deciso di presentarle, chissà quando, per spotting point.
GRazie.
Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2013, 21:31
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Grazie Aldo per la tua meticolosa e gradevole descrizione , corredata da foto bellissime , non per la luce che come hai detto era ballerina , ma per i tagli e per i soggetti . Il tutto veramente piacevole
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 23:11
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Grande Aldo. Ottimo report, preciso e puntiglioso. Con le tue parole e con le tue immagini mi hai praticamente teletrasportato in Olanda. Grazie. Aspettiamo anche il resto!!!
 
Web  Top
bianrobi
view post Posted on 25/9/2013, 06:31




Beh, anche se il meteo era un pochino scarso, le foto mi sembrano più che ottime. Grazie anche per la chiara descrizione.
 
Top
lugospotter
view post Posted on 25/9/2013, 09:48




Aaaaaaaaaaah la Polderbaan... Manca solo il nastro trasportatore a fianco della ciclabile e mi trasferisco li...Odio camminare :D
Complimenti per la qualità! Ottima. Noi siamo stati ad aprile e purtroppo non siamo riusciti mai a prendere la Polderbaan con i decolli, mio obiettivo principale...Ci tornerò ;-)
 
Top
spantax
view post Posted on 25/9/2013, 11:09




Bellissime !
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 11:38
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Mamma mia che spettacolo!
Ottime foto per ottimi esemplari, complimenti.
Devo capire una cosa... Sono "avanti" gli olandesi oppure sono "indietro" gli italiani, per quanto riguarda lo spotting!?
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2013, 12:29
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,659
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Mi dispiace per il micro mosso, evidente nel close up del 70 KLM e nel decollo del secondo 330 della Delta, ma la macchina mi rispondeva con tempi di scatto piuttosto alti. Ho ancora tanta strada da fare....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2013, 13:24
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Come è già stato scritto, tutto quello che a noi appare "facile, bello, ordinato e funzionante", in realtà rispecchia il senso civico profondamente diverso, che accomuna diversi paesi del nord Europa rispetto al nostro.
E' vero che abbiamo molto da imparare, ma mi lascia perplesso la (troppa) libertà che si percepisce attorno alle piste e sulla terrazza del terminal. Il mondo è pieno di persone "difficili".......

Complimenti per la descrizione dettagliata delle nostre primissime ore in terra Olandese.
Le foto sono bellissime, nonostante gli sforzi per lottare contro una luce a dir poco traditrice.
Vorrà dire che torneremo con il sole... :P :P
Grazie
 
Top
Cristian76TN
view post Posted on 25/9/2013, 18:25




Bellissima location !!!!Bellissimi soggetti .Li non ci si annoia mai mi sa!!!!! ciao.
 
Top
Mauro Freoni
view post Posted on 25/9/2013, 18:28




Bellissime foto e resoconto. Peccato veramente aver mancato un simile appuntamento, anche se purtroppo indipendente dalla mia volontà.
 
Top
Spagnoli Gianfranco
view post Posted on 25/9/2013, 20:21




Ottimo report anche questo, personalmente penso una cosa semplice semplice,
se da loro ritengono che il livello di sicurezza deve rimanere tale, sara' cosi da anni,
ed il tempo è la prova del fatto che cosi va bene , non ricordo che sia mai successo nulla di cosi grave....
Perlomeno io non ne ho memoria....
Stupendo il primo cargo, l'ultimo sembra un bellissimo disegno
ooookkk ciao ;)
 
Top
4Gatti
view post Posted on 26/9/2013, 20:29




Ottima descrizione Aldo,se un giorno andro' anch'io mi basta stampare la tua descrizione.
Anche se la luce era bigia,le foto ti sono venute molto ma molto bene.
Averne in Italia di posti così per spottare.....
Grazie.
Mirco.
 
Top
andzan75
view post Posted on 2/10/2013, 17:06




Belle e bellissimi i close-up!
 
Top
14 replies since 24/9/2013, 19:41   160 views
  Share