PSC Verona Forum

Fiat G-50Bis Croato, Museo dell'Aeronautica di Belgrado

« Older   Newer »
  Share  
NIKON50
view post Posted on 27/1/2013, 09:53




Rispondendo all'amico Ardu63 a proposito del Museo dell'Aeronautica di Belgrado propongo queste rare foto di un interssantissimo e direi unico ritrovamento conservato nei sotterranei di questo Museo:
un FIAT G-50 Bis -3505 ex MM6182che appartenne all'aviazione croata Fa parte di quei 6-8 G50 monoposto e due biposto che la Regia Aeronautica cedette alle truppe croate collaborazioniste nel '43(??) e furnono basati a Vis L'aereo e'in perfette condizioni di conservazione.
Per meglio capire ecco una breve sintesi storica:
L’IMPIEGO PRESSO LA LEGIONE AEREA CROATA (L.A.H.)

Nell'ottobre 1941 la Legione Aerea Croata (L.A.H.) vale a dire la nuova organizzazione aeronautica creata dallo stato croato di Pavelic, richiede, tramite il capo della missione militare italiana presso il Regno di Croazia - Gen. Brig. Oxilia - un notevole quantitativo di materiali militari italiani comprendenti fra l'altro: 10 carri M.13,10 autoblindo AB. 41, cannoni controcarro, mortai, stazioni RT., munizioni ed aerei da caccia, bombardamento e collegamento, scuola.
Dopo opportune valutazioni politiche e militari viene accordata, tra l’altro, la cessione di 9 G.50 ed un biposto (G.50B), consegnati nel giugno 1942.
Fra il 1942 e il 1945 i Fiat dell'aviazione croata vengono intensamente impiegati in operazioni antiguerriglia in Bosnia, Erzegovina prima, in Serbia, Dalmazia e Croazia sul finire del conflitto.
Alla prima fornitura avuta dall'Italia nel 1942, è da aggiungere ancora una cessione fatta dalla Luftwaffe dopo il settembre 1943, per circa 20/25 esemplari di G.50 in maggior parte catturati nei Balcani dopo l'armistizio italiano dal bottino di guerra della Germania. Con tali aerei vengono costituite due squadriglie da supporto tattico (4a/5a del II Gruppo Caccia della L.A.H.) basate fra il 1943/44 sui campi di Agram, Banja Luka, Mostar, Zemonico, Bihac, Grobnico.
Nel 1944 i G.50 vengono sostituiti con velivoli più efficienti tipo Bf. 109/G.10 e Mc.202 e conseguentemente passati all'addestramento e assegnati alla scuola caccia di Brezice dove rimangono sino al termine del conflitto allorché vengono in maggior parte distrutti dalle truppe tedesche in ritirata verso la Carinzia. Alcuni G.50 superstiti sono recuperati dalle truppe titine sui campi della Croazia e utilizzati per qualche tempo dall'Aviazione dell'E.P.L.J. assieme ad altri velivoli di preda bellica: Bf. 109, Bu. 131, Do. 17.
Poi dei residui G.50 si perde ogni traccia e solo negli anni 70 è stata confermata la voce che un relitto composto dalla fusoliera e da pochi altri particolari, si trovi sull'aeroporto di Belgrado/Smerededevo in attesa di restauro e di collocazione presso l’erigendo museo aeronautico jugoslavo.
Resta comunque storicamente confermato che i G.50 usati dall'aviazione militare jugoslava nel dopoguerra furono gli ultimi esemplari dei velivoli Fiat a rimanere in servizio.

g50qj1

fiatg50bisabelgradofoqt
 
Top
Mauro Freoni
view post Posted on 27/1/2013, 10:01




Questo e' un autentico pezzo da novanta! Varrebbe veramente la pena fare una visita a questo museo.
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 11:14
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,659
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Concordo con Mauro, ci sono dei tesori da scoprire, e neanche tanto lontani da noi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2013, 21:13
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Slurp, perdonami la lingua ma mi associo a Mauro e aldo. Quando si parte ????
Qualche mezzo militare forse è a Trieste in un piccolo museo che purtroppo non resiste alla dabbenaggine delle istituzioni e alla mancanza cronica di fondi.
Sempre grazie per queste tue perle.
Ciao.
 
Web  Top
Mauro Freoni
view post Posted on 28/1/2013, 21:44




Se volete la valigia e' già' pronta!
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 15:04
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Hai calato l'asso!
Incredibile storia, grazie mille
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2013, 17:48
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Incredibile chicca storica.
Peccato non sia presente nel nostro paese; ma forse è la sua salvezza.
grazie
 
Top
IVOSANTIC
view post Posted on 7/10/2013, 22:44




Questo aeroplano non e stato mai in Vis. Vis e in italiano Issa, qui e stata base di aleati e jugoslavi, construita nel 1944. Fiat e stato in Zagabria (Agram in tedesco) per difesa del capitale.
Saluti!
 
Top
NIKON50
view post Posted on 8/10/2013, 05:22




Grazie per la tua precisazione.Le notizie storiche mi sono state fornite cosi' come pubblicate per cui non posso controllarle, ma sicuramente sara' come tu specifichi
Non mi sembra di vedere la tua presentazione al Forum per cui ti chiedo gentilmente di farla .
Grazie
Claudio
 
Top
8 replies since 27/1/2013, 09:53   575 views
  Share