PSC Verona Forum

Il mio resoconto di qualche mese da Pito, Come tutto ebbe inizio...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2013, 19:21
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Buonasera a tutti!!!

Visto che qualche Pito storico e non ha avuto la bellissima idea di fare un "diario" di quanto visto e fotografato nel 2013 ho deciso di aggregarmi al gruppo e descrivere come ho conosciuto questo fantastico club.

Come ben sapete abito a Bolzano dove c'è un aeroporto dal traffico limitato ma comunque interessante.
Sono appassionato di tutto ciò che vola praticamente da quando sono nato.
La mia prima esperienza vissuta è stata la manifestazione della PAN a Rivolto nei primi anni 90.
Mio padre mi ha accompagnato a vedere le mitiche Frecce Tricolori e con me ho portato la mia prima reflex. Una Yashica FX3 Super 2000 completamente meccanica e manuale.
Purtroppo quegli scatti non so se riuscirò mai a recuperarli...

Tornando a date più recenti...

In estate capitava spesso che la sera, con moglie e figlio, si andava al Mac Donalds a prendere la cena al take away e poi ci si dirigeva alle panchine dell'aeroporto a mangiare.
Una sera notai un adesivo tondo giallo raffigurante un tacchino con sotto la fatidica scritta "Piti Spotter Club" e un indirizzo internet.

Tornato a casa quella sera mi collegai a internet e guardai per la prima volta il nostro mitico forum.
Si accese la scintilla: mi è sempre piaciuta la fotografia e ancora di più l'aeronautica, quindi perché non provarci?

Il giorno dopo chiamai un mio carissimo amico, possessore di una Nikon D50, e glie la chiesi in prestito.
Appena ho avuto la macchina in mano andai di corsa all'aeroporto e feci i primi scatti...

Questa è la prima immagine che ho scattato

DSC_0001_zps8b089d79

Ancora non avevo idea di cosa fosse la postproduzione e i primi scatti li postai senza metterci mano (e si vede :huh: )

Frequentando il forum vidi che c'era un Pito trentino che a volte capitava dalle mie parti: Cristian
Dopo averlo contattato ci siamo trovati. Ecco conosciuto il primo Pito in carne e ossa.

La passione è nata.
Nel prato davanti casa spesso atterrano gli elicotteri dell'elisoccorso e non mancavo mai di fotografarli
In questo caso avevo cominciato a ritoccare un po le immagini...

Aiut2_zpse7251ce9

Da appassionato non avevo mai volato quando una mattina, per puro caso, ho accettato l'invito di Cristian ad andare all'aeroporto Caproni di Trento per passare una mattinata insieme.
Passano i minuti chiaccherando quando Stefano, proprietario di un bellissimo PA-18 giallo, arriva all'hangar e ci chiede una mano a tirare fuori il suo aereo.

DSC_0211_zps95c35e83

Dopo pochi minuti Stefano chiede a Cristian se vuole fare un giretto di pochi minuti, lui sapendo che non avevo mai volato mi regala un sogno... dice a Stefano di portare me, ed eccomi seduto, allacciato, incuffiato in un Super Cub...

CAM00474_zps11df3028

DSC_0200_zps99749de3

DSC_0198_zps020ffd8c

Ancora mi scende la lacrimuccia per la felicità, non li ringrazierò mai abbastanza...

I giorni passano e, giustamente, il mio amico Mattia mi chiede la sua reflex indietro...

Passano le settimane fino a che non riesco ad avere una macchina fotografica tutta mia... che bello!!!
Ecco i primi scatti fatti con la mia D5100

DSC_0006_zps4d4525e3

DSC_0012_zpsff6986e2

DSC_0074_zpsda6b14a7

Qui comincia il capitolo Saab 2000 Darwin...

Questa compagnia è l'unica che opera a LIPB, ha 12 velivoli con varie livree special...
Avevo deciso di riuscire a spottarli tutti e ci sono riuscito!!! Che soddisfazione.
Non dimenticherò mai la corsa in taxi per riuscire a beccare l'ultimo della collezione!

v0mk

Nei giorni passati a Bolzano ho provato vari punti, ma la foto della quale sono più soddisfatto è questa:

DSC_0906_zps3d797b86

Un sabato di novembre passo da Cristian a Trento e li incontro finalmente altri due Piti: Roberto Bianchi e Mauro Bottura.
Con una sorpresa: Il Kamov KA32A12 Heliswiss
Ragazzi che macchina!!!

21sj

sz7u

Concludendo sono veramente contento e onorato di poter far parte di questo gruppo fatto di persone unite da una sana passione, senza primedonne e senza pretese.

Grazie ancora a tutti per avermi accolto tra di voi, anche se purtroppo solo in modo virtuale (per adesso).

Tanti auguri di buone feste e spero di incontrarvi di persona molto presto.
Spero in un 2014 proficuo!

Un abbraccio

Davide
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 19:30
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Caro Davide, il tuo arrivo nel gruppo dei Piti è stata una delle cose più belle del 2013. Ora che ci hai raccontato come sei venuto a conoscenza del nostro Club, la cosa ci inorgoglisce ancora di più, e speriamo che anche l'anno prossimo altri bravi fotografi si uniscano alla squadra.
Per quanto riguarda le tue foto, abbiamo tutti notato una progressione inarrestabile, sia per la qualità che per la scelta delle pose. Sei davvero bravo, e sono concorde con te circa la bellezza della foto che ritrae il Saab 2000 in decollo.
Speriamo davvero di incontrarci dal vivo, il prima possibile!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2013, 19:56
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Grazie a te, caro Davide, per esserti aggiunto al nostro gruppo.
Hai avuto l'umiltà e la costanza per ascoltare i vari consigli che ti sono stati dati, li hai messi in pratica e hai avuto una maturazione ed una crescita incredibile.
Ovviamente le considerazioni sui nuovi amici che ho espresso rispondendo al post di Marco valgono anche per te!
Ottome foto, anche per me il Saab in decollo preso frontalmente è la migliore.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2013, 22:05
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Mi accodo ad Aldo per la descrizione di come ci hai conosciuto, mi rende veramente felice che qualcuno abbia colto quel "segnale".
Sui tuoi progressi fotografici non c'è storia, hai fatto passi da giganti e i risultati sono ormai consolidati.
Anche il tuo album è spettacolare e di questo ti ringrazio.
Spero di conoscerti di persona quanto prima.
Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2013, 23:15
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Caro Davide , coloro che mi hanno preceduto hanno già espresso anche il mio pensiero
quindi non ho molte parole da aggiungere se non quelle di ringraziamento per essere diventato
un PITO e molto attivo .
Grazie Davide
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 23:43
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,089

Status:


Come non essere d'accordo con i colleghi Piti che mi hanno preceduto. Davvero un piacere averti tra noi. La tua "carriera" è stata costante e inarrestabile. Grazie di questo tuo riassunto...parole e foto stupende. Davvero curioso come hai conosciuto il nostro forum. Spero davvero, con tutto il cuore, di conoscerti di persona quanto prima. A presto con i prossimi scatti e, come sempre, ニコンはキヤノンよりも優れている !! ;). Un saluto!

Marco.
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2013, 03:04
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,731

Status:


Caro Davide, dalle tue parole traspare un pensiero sincero, scritto con il cuore in mano.
La tua storia è l'epilogo felice del lavoro del nostro gruppo, attirare appassionati e farli crescere, senza mai farli sentire ultimi.
La tua tecnica è cresciuta in modo sorprendente e nonostante il traffico dalle tue parti sia limitato, ci hai sempre proposto nuove prospettive e tagli accattivanti.
Sono felice che fai parte del nostro gruppo e spero di incontrarti presto.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 12:21
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Grazie a tutti per le belle parole, mi avete reso ancora più orgoglioso di far parte di questa "famiglia".
Spero di conoscervi presto di persona.

Davide
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 14:34
Avatar

Top Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
1,044

Status:


Hanno già detto tutto gli altri . ^_^ Grandi foto, avanti così.

Ciauzzz, Tonycarma
 
Top
Spagnoli Gianfranco
view post Posted on 27/12/2013, 21:58




ookk Davide belle immagini e sono davvero contento che sei con noi
a farci compagnia, magari ci si vede presto ;)
Ciaooo e se sei incerto tieni apertooooo :D
 
Top
Cristian76TN
view post Posted on 28/12/2013, 11:41




Gran bel racconto il tuo!!E stato un approccio al club per via di uno stikers che attaccai un po di tempo fa!Nonostante ciò a funzionato!Entrare nel gruppo mi pare sia una bella esperienza.Le foto?Sempre meglio, avanti cosi!!! ciao.
 
Top
10 replies since 26/12/2013, 19:21   136 views
  Share