La cura "celtica" del raffreddore ha avuto un buon esito. Questa mattina mi sono svegliato con una dose di malanni che lasciavano presagire una bel prolungamento della posizione orizzontale, sotto le coperte.
Mi sarebbe dispiaciuto molto, visto l'appuntamento concordato, allo spotting point innominabile, con il resto del pollaio nelle ore precedenti.
Ed ecco allora spuntare dal cassetto la cura che mi insegnò una "Maria" irlandese (chiamo di solito "Maria" tutte le proprietarie di Bed & Breakfast) la prima volta che visitai l'Isola di Smeraldo.
Scesi dall'aereo che avevo febbre ed un raffreddore da campione, la vacanza sembrava rovinata.
La Maria capì l'emergenza e, a colazione, prese il mio tè, ed aggiunse un ingrediente segreto. Parecchio. Troppo. Mi passò tutto, tranne la testa che girava.
Questa mattina cura ripetuta. Latte, muesli e....tre dita di Glenlivet. E via a spottare. Stasera sono un fiore, leggermente alcolizzato, ma un fiore.
Giornata magnifica, neanche tanto fredda, con tanta brava gente a dividere il primo sabato di invasione slava. La luce è cambiata più volte, ma non importa.
Non sono mancate le novità, tipo la prima visita a Verona di un A321W (con sharklets), macchina entrata in servizio con Germania da poco più di un mese.
Ringrazio per la compagnia Davide, Mauro C, Mirco Z, Marco, Luigi, Attilio, Andrea da Adria ed i due ragazzi del pomeriggio.
Ecco le foto, in stretto ordine alfabetico per matricola.
La descrizione è tratta da airframes.org (matricola, costruttore, modello, tipo, numero di serie, Codice ICAO per tipo di aereo, codice ICAO del singolo aereo, compagnia, anno di costruzione)
D-ASTD Airbus A-321-211/W A321 5843 L2J PREG 3C09DE GMI [ST] Germania 2013
Stabilizzatore tagliato, ma è l'unica decente.
D-ASTD 016 di
Aldo Messina, su Flickr
EC-LQS Boeing 717-2BL B712 55169 5119 L2J 344289 VOE - Volotea Airlines 2003
Ho provato a utilizzare la tecnica dei terzi, spostando la centratura del soggetto per ottenere un effetto più dinamico....ma che caRRo sto dicendo, sembro uno spotter professionista...
EC-LQS 004 di
Aldo Messina, su Flickr
EI-DST Airbus A-320-214 A320 3532 L2J 4CA6E4 ADH [AP] Air One 2008
Capisco il maltempo, ma è sporco in modo indecente.
EI-DST 007 di
Aldo Messina, su Flickr
EI-EWO Airbus A-320-232 A320 2496 L2J JPLR 4CAA27 NLV - Livingston 2005
Come sopra
EI-EWO 009 di
Aldo Messina, su Flickr
EI-FBF Airbus A-321-231 A321 1060 L2J 4CAAE9 KGL [7K] Kolavia 1999
Le altre erano troppo scure.
EI-FBF 025 di
Aldo Messina, su Flickr
EI-IGR Boeing 737-36N B733 28561 2896 L2J 4CA86F AEY [I9] Air Italy 1997
EI-IGR 018 di
Aldo Messina, su Flickr
EI-RDD EMBRAER ERJ-175STD (170-200) E170 17000334 L2J 4CA9E2 AZA [AZ] Alitalia
EI-RDD 023 di
Aldo Messina, su Flickr
EI-RUD Boeing 737-86R B738 30495 876 L2J 4CAA2B TSO [UN] Transaero Airlines 2001
Un bel tocco le winglets rosse, credo sia la prima volta che le vedo.
EI-RUD 021 di
Aldo Messina, su Flickr
ER-AXP Airbus A-320-233 A320 741 L2J 504DD9 MLD [9U] Air Moldova 1997
ER-AXP 013 di
Aldo Messina, su Flickr
F-HBXF EMBRAER ERJ-170-100STD E170 17000292 L2J 3986E5 RAE [YS] Regional CAE 2009
F-HBXF 001 di
Aldo Messina, su Flickr
G-CPEU Boeing 757-236 B752 29941 864 L2J 400788 TOM [BY] Thomson Airways 1999
G-CPEU 001 di
Aldo Messina, su Flickr
G-CPEU 002 di
Aldo Messina, su Flickr
G-CPEU 008 di
Aldo Messina, su Flickr
G-EZNC Airbus A-319-111 A319 2050 L2J FQAC 400A57 EZY [U2] easyJet 2003
G-EZNC 004 di
Aldo Messina, su Flickr
G-TAWH Boeing 737-8K5/W B738 38107 3997 L2J 4066CF TOM [BY] Thomson Airways 2012
G-TAWH 005 di
Aldo Messina, su Flickr
G-TAWH 006 di
Aldo Messina, su Flickr
I-ADJL EMBRAER ERJ-195AR E190 19000256 L2J 300394 DLA [EN] Air Dolomiti 2009
Prova motori, andata e ritorno.
I-ADJL 014 di
Aldo Messina, su Flickr
I-ADJL 019 di
Aldo Messina, su Flickr
I-ADJS EMBRAER ERJ-195LR (190-200LR) E190 19000597 L2J 30055B DLA [EN] Air Dolomiti 2013
I-ADJS 006 di
Aldo Messina, su Flickr
I-SMEP McDonnell Douglas MD-82 MD82 49740 1618 L2J 3000DC ISS [IG] Meridiana 1989
I-SMEP 003 di
Aldo Messina, su Flickr
M-OUSE Cessna 510 Citation Mustang C510 510-0340 L2J 43E86D 2010
M-OUSE 015 di
Aldo Messina, su Flickr
OM-AEX Boeing 737-4Y0 B734 25178 2199 L2J ADBL 505CB8 AXE - AirExplore 1992
OM-AEX 020 di
Aldo Messina, su Flickr
UR-DWH Cessna 525B CitationJet CJ3 C25B 525B0322 L2J 5081E1 UCR [DW] Aero-Charter Airlines 2009
UR-DWH 012 di
Aldo Messina, su Flickr
UR-DWH 024 di
Aldo Messina, su Flickr
VP-BHZ Airbus A-320-214 A320 2419 L2J 4242A0 LLM [YL] Yamal Airlines 2005
VP-BHZ 002 di
Aldo Messina, su Flickr
VP-BHZ 003 di
Aldo Messina, su Flickr
VP-BIE Airbus A-320-214 A320 3099 L2J 42429E SVR [U6] Ural Airlines 2007
VP-BIE 005 di
Aldo Messina, su Flickr
VP-BIE 006 di
Aldo Messina, su Flickr
VP-BNG Boeing 737-83N/W B738 30640 1035 L2J FRHP 42424E GLP [GH] Globus 2001
VP-BNG 010 di
Aldo Messina, su Flickr
VP-BNG 011 di
Aldo Messina, su Flickr
VQ-BCZ Airbus A-320-214 A320 1777 L2J CHAP 424928 SVR [U6] Ural Airlines 2002
VQ-BCZ 017 di
Aldo Messina, su Flickr
VQ-BCZ 022 di
Aldo Messina, su Flickr
VQ-BFV Airbus A-320-214 A320 1152 L2J 42496C SVR [U6] Ural Airlines 1999
VQ-BFV 004 di
Aldo Messina, su Flickr
VQ-BFV 005 di
Aldo Messina, su Flickr