NIKON50 |
|
| Visitando il bellissimo ed avveniristico Muzej vazduhoplovstva/Museo dell'Aeronautica a Belgrado, fra la grande quantita' di aerei esposti perfettamente conservati , appena entrati in una grande sala si possono ammirare tre velivoli stranissimi e rarissimi tutti di progettazione e costruzione Yugoslava (ovviamente prima della guerra che ha portato alla disgregazione della nazione) costruiti nel anni '50 fra cui l'incredibile Ikarus 451M La progettazione di questo prototipo fu opera dell' ' ingegnere Dragoljub Beslin , a capo del gruppo Designers No. 9, della Direzione Generale Industria Aeronautica , che creo' questo i primo aereo a getto jugoslavo , tipo 451 M , lettera M significa " mlazni " - jet , dotato di motori a reazione e cabina Invece di motori a cabina di guida convenzionale con il pilota in posizione seduta . il prototipo fu costruito dalla fabbrica " Ikarus " aeromobili , e il primo volo di prova avvenne il 25 ottobre 1952 aprendo cosi l'era del jet nell' aviazione jugoslava . L'unico prototipo 451M volò fino al 1959 , quando fu radiato e consegnato alla Air Museum .Successivamente apparve una variante disarmata: l' S 451M Zolja , ( Wasp ) , che differiscono di 451M nel posizionamento del motore . Da questo secondo aereo fu sviluppato successivamente anche l'Ikarus 451M " Matica" e MM "Strsljen" dal quali poi derivarono i Soko Galeb e Jastreb Ikarus 451M Ikarus 451M " Matica Ikarus 451MM"Strsljen" A questi nel 1953 fece seguito l'avveniristico Ikarus 452 che pero' non ebbe alcun seguito Edited by NIKON50 - 23/2/2014, 08:55
|
| |