| Due piste di tre chilometri, parallele ma non simmetriche. Otto metri di dislivello tra l'apron e la prima pista (5R-23L), altri 6 tra la prima e la seconda pista (5L-23L). Le due piste sono poi in netta discesa, 37 piedi di dislivello la prima e 41 la seconda. E si vedono. Spotting point da paura, gente simpatica, facile accessibilità. Una eccitazione continua. Una pista dedicata agli atterraggi, una dedicata ai decolli. Tra le 10.30 e le 13.00, periodo di "scarso" traffico, viene usata solo la 5R-23L. Quasi 21 milioni di passeggeri, terzo aeroporto in UK e ventesimo in Europa. 161mila i movimenti annui. Da molti considerato uno dei migliori aeroporti al mondo per lo spotting, sia quello che riguarda la "caccia alle matricole", sia per quanto riguarda la spettacolarità degli scatti. Talmente "amichevole" che ti senti in imbarazzo. Nessun controllo visibile, nessun ostacolo allo spotting, sia lungo il perimetro che dentro l'aeroporto. Il "Runway Visitor Park" attrae ogni anno 300mila visitatori. Ho più di 600 foto in saccoccia. Ho pensato a lungo come presentarle, se per giornata o per spotting point, per matricola o per tipo di aereo. Ma sono talmente tante che è difficile. Ho optato per la scelta a caso anche perché, me lo perdonerete, ho intenzione di pubblicarne molte. Iniziamo con 25, non sono le più belle, non sono le più significative, ma possono essere il riassunto di tre giorni memorabili, grazie anche ai grandissimi compagni di viaggio. G-TCCB 458 di Aldo Messina, su Flickr G-OBYH 455 di Aldo Messina, su Flickr G-LSAB 431 di Aldo Messina, su Flickr G-JECI 480 di Aldo Messina, su Flickr G-GDFZ 411 di Aldo Messina, su Flickr EI-DYO 405 di Aldo Messina, su Flickr A6-EYK 524 di Aldo Messina, su Flickr A6-EGD 424 di Aldo Messina, su Flickr N185AN 837 di Aldo Messina, su Flickr N175AN 556 di Aldo Messina, su Flickr G-TUID 845 di Aldo Messina, su Flickr G-OZBO 741 di Aldo Messina, su Flickr G-MDBD 554 di Aldo Messina, su Flickr G-LSAJ 814 di Aldo Messina, su Flickr G-LSAB 730 di Aldo Messina, su Flickr G-GDFD 756 di Aldo Messina, su Flickr EI-DCL 874 di Aldo Messina, su Flickr D-AILX 592 di Aldo Messina, su Flickr CS-TMT 736 di Aldo Messina, su Flickr AP-BHW 679 di Aldo Messina, su Flickr A6-EYR 808 di Aldo Messina, su Flickr A6-ENL 570 di Aldo Messina, su Flickr A6-EDP 642 di Aldo Messina, su Flickr 9V-SWJ 778 di Aldo Messina, su Flickr
|