Credo che lo spotting a Malta sia una primizia su questo Forum e mi rammarico di non aver potuto pubblicare più foto di quelle che avrei voluto fare, ma una piccola disavventura mi ha ridotto drasticamente il tempo a disposizione. Ma andiamo con ordine:
A gennaio ho la certezza delle ferie a cavallo di agosto e settembre, decido quindi di darmi da fare per prenotare una vacanza in un luogo che da molto tempo mi attira....voglio andare a Malta!!
Ovviamente si vola low cost e Ryanair mi offre una tariffa di 83E a/r a cranio da Bologna, ma c'è un però......la vacanza sarà da mercoledì a mercoledì. Poco male, due settimane le avevo comunque e fare una vacanza giusto in mezzo non è un problema.
Notare che i voli nelle stesse date da BG o TV costavano non meno di 150E a/r.
Un click di quà, uno di là ed i biglietti sono presi (siamo in 4), quindi inizia la lunghissima attesa.....
Qualche dato di LMML:
Trovandosi nel territorio di Luqa è chiamato Aeroporto di Luqa o anche Aeroporto della Valletta, dato che dista solo 8 km dalla capitale La Valletta.
L'Aeroporto di Malta è l'unico scalo presente sull'omonima isola, ha due piste orientate 06/24 di 2377m e 13/32 di ben 3544m.
Notevoli, i dati di traffico riportati dal Sito dell'Ambasciata d'Italia a Malta (4 febbraio 2014)
A proposito, vi presento il nostro Ambasciatore.
L’Aeroporto Internazionale di Malta (MIA) ha recentemente annunciato i dati di traffico relativi al movimento dei passeggeri per l’anno 2013. Secondo il direttore generale del MIA, Markus Klaushofer, il numero di movimenti nel 2013 ha per la prima volta superato la soglia di 4 milioni con un aumento del 10,5%. Klaushofer ha spiegato che, nonostante la crisi internazionale, gli ultimi quattro anni hanno registrato un costante incremento di passeggeri.
Significativo l’aumento di traffico con gli aeroporti italiani, cresciuto lo scorso anno del 17,8% equivalente a circa 110,000 unita’ aggiuntive. Tra i fattori che hanno contribuito a tale positivo andamento, l’avvio nel 2013 dei collegamenti aerei da e per l’aeroporto di Bergamo (operati da Ryanair) e l’aumento delle frequenze da e per l’aeroporto di Catania (operati da Air Malta) durante i mesi invernali. L’Aeroporto Internazionale di Malta prevede per il 2014 un ulteriore aumento di traffico nell’ordine del 2%, raggiungendo cosi’ un nuovo record assoluto di oltre 4,1 milioni di passeggeri.
Per quanto riguarda i flussi di turisti, secondo gli ultimi dati del National Statistics Office (NSO) pubblicati il 16 gennaio scorso, l'Italia si conferma la principale meta turistica dei maltesi. Nei primi undici mesi del 2013, su un totale di oltre 320.000 turisti in uscita da Malta, quasi 100.000 si sono diretti in Italia (+ 12,2% rispetto a novembre 2012). Le altre mete preferite dai maltesi sono il Regno Unito (circa 76.400, +11,17%), la Francia (circa 15.600, + 8,25%) e la Germania (circa 15.500, -2,25%).
I turisti in arrivo a Malta sono stati quasi 1.600.000, registrando un incremento del 9,6 % rispetto al 2012. I viaggiatori italiani continuano a mantenere il secondo posto (oltre 233.000, +15,6%) dopo gli inglesi (circa 454.000, +3%) e prima di tedeschi (circa 147.000, +7%) e francesi (circa 116.000, +8%).Sito Web:
www.maltairport.com/en/home.htmUna domenica mattina, parcheggiata la famiglia in piscina sul tetto dell'Hotel, decido sfruttare l'abbonamento agli autobus pubblici e mi reco al Malta Aviation Museum (oggetto di un prossimo post), con l'intenzione di spostarmi il primo pomeriggio a MIA, dove incontrerò l'amico Ray B. Pace, uno spotter Maltese conosciuto su Facebook, che con grande gentilezza e disponiblità, mi accompagnerà a fare spotting.
Purtroppo però, verso mezzogiorno e terminata la visita al museo, prendo l'autobus per MIA dal lato sbagliato (guidano a sinistra!!) e finisco con il fare tutto il giro dell'isola, arrivando all'appuntamento con Ray alle 16 anzichè alle 14.
OK siamo a Malta Intl, niente TR del viaggio, ma in questo post vi mostrerò che foto si possono fare dallo spotting point "The Wall" costruito dagli spotters locali con il consenso delle autorità (!!), e dalle vetrate blu ed in controluce dell'apt, durante l'attesa del volo di ritorno. .......settle, please!
....ora correte su google translate...ah ah ah ah !!
Ovviamente i padroni di casa sono Air Malta, con una flotta di 6 A320 e 4 A319. In passato hanno avuto anche B737, A310 e BaE 146.
Luce fortissima con obbligo di sottoesporre, ma traffico interessante (molto militare) e spotting point con scenario eccezzionali.
Il mio "200" ha fatto quello che poteva, ma con ottiche adeguate si possono fare delle foto favolose. A voi.
Ecco lo spotting point "The Wall" con un motore del Connie. Di seguito le prospettive che offre:
Questo è molto interessante......
9H-AEI, il 320 "old livery" di Air Malta. In questa foto entrambe le livree.
La mia prima scimitarra !!
Ora ci spostiamo nell'area partenze di MIA.
Su MIA è presente un hangar Lufthansa Technik, dove si svolgono manutenzioni pesanti di mamma LH.
Lui è fresco di revisione e si prepara per il rientro a FRA.
Chiccona....magari averlo beccato fuori.
Intanto Ryanair vomita l'ennesimo carico umano......
A disposizione dei passeggeri c'era un pianoforte e questa ragazza ci ha deliziato con un magistrale "Someone like you" di Adele.
Numero 2 e moglie in holding.
Intanto, lo spilungone rimesso a nuovo torna a casa bello vuoto.......ha staccato in 700 metri !!!
Concludendo, Malta è un'aeroporto interessantissimo e da tenere in considerazione.
Il traffico è abbastanza sostenuto e le chicche non mancano mai.
Ovviamente non c'è solo il "Wall", ci sono anche altri spotting point e gli spotters locali sono molto disponibili.
Grazie anche all'amico Ray, che con grande gentilezza mi ha accompagnato nel tempio dello spotting maltese. Arrivederci Ray!!
Edited by TheGrendel - 18/10/2014, 04:21