NIKON50 |
|
| Per andare dai Leopardi Volanti o "Flying Cheetahs" sulla base di Hoedspruit nel nord del Sud Africa la distanza e' veramente enorme partendo da Cape Town per cui mi mettono a disposizione un C-160 Transall militare che funge da collegamento con le varie basi come linea aerea militare, per il trasporto di personale, posta, attrezzature, pezzi di ricambio, ed ogni altra sorta di materiale. Prima di salire sull'aereo ho dovuto effettuare un vero e proprio chek-in, far passare il bagaglio e attrezzatura fotografica completa sotto il metal detector e poi attendere in una sorta di sala di aspetto con tutti gli alti militari , passeggeri di questo volo. Unica possibilita' e' stata quella che era possibile fumare anche perche' la sala d'aspetto era una costruzione aperta dai lati . Tutto con il massimo dei confort. Un altoparlante gracchia in afrikaans qualche cosa ; tutti si alzano e composti si mettono in fila ordinata e attendono il via all'imbarco. Non posso fare nessuna foto perche' la mia attrezzatura e' stata presa in consegna dai militari, abbondantemente incelofanata e posta accanto al mio bagaglio con un cartello su cui e' scritto...italian reporter!!!!!!!!!!!!!! Sono seduto sul seggiolino spartano del Transall fin troppo bene legato per sicurezza. Il portellone si chiude, i motori ruggiscono, un breve rullaggio sul raccordo e via in decollo dopo una luuuunga corsa. Destinazione Hoedspruit la base della SAAF dove sono basati gli ultimi Mirage III CZ ed i piu' moderni Mirage F-1. L'Air Force Base Hoedspruit č situato a circa 14 chilometri dalla cittā Hoedspruit nel Lowveld orientale e a 440 km da Pretoria, 160 km da Nelspruit, a 75 km da Phalaborwa e a 120 km da Tzaneen. Drakensig, l'area interna della base, č di circa 12 km a ovest della base e 3 km dalla cittā Hoedspruit. Non vedo nulla ed ogni tanto mi alzo e osservo l'esterno da un piccolo oblo' ma vedo solo nuvole e null'altro. Non mi permettono l'accesso in cabina ma forse e' meglio perche' senza "ferri del mestiere" non posso fare nulla per cui evito di mangiarmi le dita!!!!!!!!!!!!!!! Tutti nuovamente seduti, siamo in atterraggio e una botta micidiale lo conferma. Il portellone si apre e una jeep militare mi attende. Mi viene consegnato subito il bagaglio e le macchine fotografiche. Ora comincio!!!!!!!!! Il tempo e' limitato perche' dovro' riprendere il transall per il ritorno e l'orario e' inderogabile. Incredibile mente mi accompagnano al comando la jeep si ferma perche' in mezzo al raccordo c'e' una enorme iguana e non riaprte fino a che l'animale sperisce fra la vegetazione. L'autista sorride e mi dice candidamente che e' la normalita' per loro ma che il problema piu' grande sono gli elefanti che molte volte rompono la recinzione della base ed entrano sui raccordi!!!!!!!!!! Normale vero!!!!!!! Solito benvenuto, caffe', pasticcini e via con il servizio fotografico. Mi dicono che ho tempo circa un'ora per cui e' meglio cominciare. Tutto e' perfettamente organizzato. In un raccordo un bellissimo Mirage III CZ e piu' avanti alcuni F-1 mimentici ed uno con la nuova colorazione grigia (nuova per il 1985!!!!!). Scendo dalla Jeep e faccio foto a questi soggetti incredibili poi una seconda jeep arriva . Il Transall ha gia' i motori in moto e mi attende. Velocemente mi caricano di peso sul portellone che si chiude subito con l'areo gia' in movimento. Nei prossimi giorni visitero' altre basi ma con piu' calma. Questa era veramente lontana.. Edited by NIKON50 - 19/2/2015, 07:23
|
| |