Il meteo e' veramente terribile!!!! Il cielo e' scuro e minaccioso e il freddo e' talmente pungente che non riesco quasi a tenere la macchina fotografica in mano e rimpiango sinceramente l'hangar dove poco prima si e' svolta la cerimonia della costituzione del 3° REOS "Aldebaran". Mi preoccupo per il mio accompagnatore che sta soffrendo le pene dell'inferno per potermi seguire. Forse e' meglio abbandonare e rientrare. Chiedo di proseguire solo per pochi minuti e terminare le foto. Non lo vedo piu' ... forse si e' ficcato dentro un "CH" per proteggersi da quel venticello che ti gela la faccia, che penetra ovunque............Devo dire la verita' che fortunatamente i velivoli in linea oggi sono pochi per cui faccio presto per le foto!!!!!!!!! Finito e mi dirigo verso il grande hangar dove un cado e accogliente buffet e' pronto per essere assalito. Le bevande calde sono le mie preferite e devo dire la verita' anche per chi mi ha accompagnato in "questa Siberia nostrana". Timidamente mi chiedo se desidero eseguire altre immagini ma non fa in tempo a finire la frase che ho gia' risposto negativamente!!!!!!!!!!
Mi sono guadagnato un piccolo angolo al caldo e con vicino un piatto di vere leccornie e mi leggo le informazioni stampa su questo reparto dell'AVES non molto conosciuto effettivamente
Dopo la grande riorganizzazione dell'Aviazione dell'Esercito il 28°Gruppo Squadroni AVES "Tucano" nel 1999 fu trasferito a Viterbo e dotato di velivoli ACTL(Aereo da collegamento trasporto leggero) Dornier 228 e ACTR (Aereo da collegamento e trasporto regionale) Piaggio P.180 abbandonando in quella occasione i velivoli AL 1 L-19 "Bird Dog" ed AL 2 SM.1019 con i quali fino a quella data operava. Veniva creato quindo l'unico reparto di volo ad ala fissa dell'Aviazione dell'Esercito la cui storia inizia nell'Aprile 1976 sull’aeroporto di Roma Urbe dal Raggruppamento Aerei Leggeri (RAL) dei Granatieri di Sardegna .Oggi i compiti assegnati al "Tucano" sono molteplici:
Trasporto veloce personale VIP
Trasporto veloce squadre tattiche
Trasporto sanitario
Evacuazione sanitaria da Teatro Operativo (missioni Stratevac)
Aviolancio personale / materiali
Infiltrazioni e esfiltrazioni operatori Forze Speciali
Impiego notturno tramite NVG
Posto comando aviotrasportato
Addestramento e formazione equipaggi ala fissa
Gli esemplari dei velivoli in uso sono:
3 Piaggio P180 Avanti II e 3 Dornier Do 228
Edited by NIKON50 - 14/2/2015, 21:10