PSC Verona Forum

28° Gr Squadroni "TUCANO"

« Older   Newer »
  Share  
NIKON50
view post Posted on 14/2/2015, 09:01




Il meteo e' veramente terribile!!!! Il cielo e' scuro e minaccioso e il freddo e' talmente pungente che non riesco quasi a tenere la macchina fotografica in mano e rimpiango sinceramente l'hangar dove poco prima si e' svolta la cerimonia della costituzione del 3° REOS "Aldebaran". Mi preoccupo per il mio accompagnatore che sta soffrendo le pene dell'inferno per potermi seguire. Forse e' meglio abbandonare e rientrare. Chiedo di proseguire solo per pochi minuti e terminare le foto. Non lo vedo piu' ... forse si e' ficcato dentro un "CH" per proteggersi da quel venticello che ti gela la faccia, che penetra ovunque............Devo dire la verita' che fortunatamente i velivoli in linea oggi sono pochi per cui faccio presto per le foto!!!!!!!!! Finito e mi dirigo verso il grande hangar dove un cado e accogliente buffet e' pronto per essere assalito. Le bevande calde sono le mie preferite e devo dire la verita' anche per chi mi ha accompagnato in "questa Siberia nostrana". Timidamente mi chiedo se desidero eseguire altre immagini ma non fa in tempo a finire la frase che ho gia' risposto negativamente!!!!!!!!!!
Mi sono guadagnato un piccolo angolo al caldo e con vicino un piatto di vere leccornie e mi leggo le informazioni stampa su questo reparto dell'AVES non molto conosciuto effettivamente
Dopo la grande riorganizzazione dell'Aviazione dell'Esercito il 28°Gruppo Squadroni AVES "Tucano" nel 1999 fu trasferito a Viterbo e dotato di velivoli ACTL(Aereo da collegamento trasporto leggero) Dornier 228 e ACTR (Aereo da collegamento e trasporto regionale) Piaggio P.180 abbandonando in quella occasione i velivoli AL 1 L-19 "Bird Dog" ed AL 2 SM.1019 con i quali fino a quella data operava. Veniva creato quindo l'unico reparto di volo ad ala fissa dell'Aviazione dell'Esercito la cui storia inizia nell'Aprile 1976 sull’aeroporto di Roma Urbe dal Raggruppamento Aerei Leggeri (RAL) dei Granatieri di Sardegna .Oggi i compiti assegnati al "Tucano" sono molteplici:
Trasporto veloce personale VIP
Trasporto veloce squadre tattiche
Trasporto sanitario
Evacuazione sanitaria da Teatro Operativo (missioni Stratevac)
Aviolancio personale / materiali
Infiltrazioni e esfiltrazioni operatori Forze Speciali
Impiego notturno tramite NVG
Posto comando aviotrasportato
Addestramento e formazione equipaggi ala fissa

Gli esemplari dei velivoli in uso sono:

3 Piaggio P180 Avanti II e 3 Dornier Do 228


DSC_0059


DSC_0056

DSC_0058

DSC_0062

DSC_0128

DSC_0133

DSC_0134

DSC_0140

DSC_0144

DSC_0146

Edited by NIKON50 - 14/2/2015, 21:10
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 11:51
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,101

Status:


Grazie Claudio per aggiornarci quotidianamente dalle nostre basi!
Foto uniche Claudio, ma i tuoi racconti mi rapiscono ogni volta!
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2015, 21:06
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Mi unisco a Marco nel ringraziarti per i continui aggiornamenti della nostra cultura aeronautica.
I tuoi report , oltre che essere corredati da ottime foto, sono sempre molto esaurienti.
Grazie
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 18:15
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,660
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Bellissimo racconto e bellissime immagini.
Sarà contento il nostro Sangro che ama in maniera commovente il Piaggio...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2015, 16:45
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Che spettacolo, grazie per averlo proposto.
Ci mancava la "tana" dei Piaggio dell'Esercito!
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2015, 21:08
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Sempre completi e puntuali i tuoi reportage.Grazie Claudio per condividerli con noi.
Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2015, 08:53
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Colpito e affondato...
Come sai ho un debole per il Piaggio 180...

Grazie
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 04:17
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Info puntualissime.
Grazie Claudio.
....che bello il piaggione...
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 14:24
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


ho letto e guardato tutto solo perchè l'hai fatto tu.... giusto per acculturarmi di più, ma il Piaggio purtroppo non mi va giù.. hahahahahaha
 
Top
8 replies since 14/2/2015, 09:01   832 views
  Share