PSC Verona Forum

MACH LOOP - UK, 26/27-08-2014

« Older   Newer »
  Share  
Mirco73
view post Posted on 6/5/2015, 01:19




Ciao raga, eccoci qua finalmente con il tanto richiesto post della bassa quota in Inghilterra. Come avrete capito mi piace in particolar modo questo tipo di spotteraggio estremo, niente a che dire con le sette ore di arrampicata di Axalp ma vi posso garantire che il tempo inglese mette a dura prova anche queste piccole escursioni. Per far capire a tutti di cosa si tratta iniziamo col dire che ci troviamo in una vallata del Galles dove è consuetudine per gli aerei militari entrare a tutta velocità, ma soprattutto a bassa quota, e compiere un percorso prestabilito intorno a questi piccoli rilievi per simulare infiltrazioni con lo scopo di non essere intercettati dai radar nemici e portare a termine la missione prestabilita. E' talmente una consuetudine che esiste addirittura la possibilità di consultare il sito militare inglese che fornisce orari e giorni di chiusura dello spazio aereo, con addirittura uno spazio dove depositare eventuali lamentele da parte degli abitanti del luogo per risolvere eventuali problematiche che questi passaggi potrebbero causare. Posso confermare che questi orari (di solito sono finestre temporali di circa un'ora) non sono attendibili o magari possono essere indicativi per una maggiore attività , ma per le notizie ricevute e per l'esperienza avuta posso garantire che ogni momento è buono per l'arrivo di qualche aereo almeno fino alle 17 pm e non bisogna stupirsi se dopo un' intera giornata di attesa non si vede volare niente. Esistono 5 o 6 postazioni per riprendere i passaggi e il tempo di arrampicata nella media è inferiore all'ora ma con tratti abbastanza impegnativi anche se non c'è niente di insuperabile, comunque una bella sudata non ve la toglie nessuno. Questi di seguito sono le postazioni principali per fotografare

CadWest1_zpselwb6chx
Cad West

cadeast1_zpscyqzlncz
Cad East

CorrisCorner1_zpsn4kuqz9t
Corris Corner

bluebell1_zpsiuxthos7
Blue Bell

Bwlch2_zpseezlcxuh
Bwlch


Oltre a non avere nessuna certezza che quel giorno si vedrà qualche aereo , bisogna ricordare che il tempo inglese difficilmente regala giornate soleggiate, specialmente proprio in quella zona praticamente attaccata al mare, perciò munirsi di coraggio e pensare positivo e che si tornerà a casa con tante foto stratosferiche che si vedono sempre su internet. In una frase ho racchiuso il mio stato d'animo prima della partenza e adesso, a giochi fatti ,confermo e ribadisco questo concetto. In più posso solo aggiungere che le probabilità di successo aumentano un pochino se si sa di qualche rischieramento di aerei stranieri in terra inglese e che i mesi migliori per trovare il sole in Galles sono quelli invernali, per il resto o la va o la spacca........
Inoltre è strano attendere in mezzo alle cacche di pecora ad osservare il nulla, a parte qualche volatile, per attendere che qualche uccello d'acciaio si degni di passare , ma sempre con la sensazione di essere osservati da qualcuno .......

052_zpsd4uhwocb

0%209_zpswbsv3ibe

0%208_zpsq2nweqz6

0%2045_zps6qpmwzkf

0%2010_zpsktdlmlkj


In più tutte queste ore di attesa sempre con lo sguardo e l'orecchio teso a percepire qualsiasi movimento o rumore con i nervi sempre tesi perché alla fine si risolve tutto i 3 o 4 secondi di adrenalina e poi di nuovo il nulla e silenzio e tu devi inquadrare ,mettere a fuoco , scattare e poi aspettare e sperare di nuovo ritornando in questo gioco di preda e predatore in agguato, però ragazzi che figata ( secondo voi sono malato?)
La mia prima avventura tutto sommato non è andata proprio male nel complesso ed è servita per prendere un po le misure per i prossimi giri. Alla fine il bottino è stato di 2 Hawk il primo giorno con vento e acqua e cielo nero pesto, e 2 EFA e 12 Hawk il secondo giorno con nuvolaglia continua e qualche apparizione di sole qua e la. Il primo giorno nella normalità delle cose avremmo dovuto arrampicarci a Cad East il mattino per fare gli aerei che entravano nel corridoio dandoci la pancia per poi spostarci a Cad West nel pomeriggio quando cambiava la luce per fare le schiene, ma le avverse condizioni meteo con luce per lo più assente ci hanno fatto optare per salire direttamente nella postazione pomeridiana nella speranza di un miglioramento del tempo che naturalmente non c'è stato. Il secondo giorno ci siamo spostati al mattino a Corris Corner sulla prima virata che devono fare gli aerei per aggirare la valle e dove c'è la possibilità di inquadrare un lago se questi passano abbastanza bassi, con l'intenzione di spostarci al punto successivo del percorso per il pomeriggio, ma anche qui il peggiorare del meteo ci ha fatto rimanere in quella posizione per il resto della giornata.
Tirando le somme delle due postazioni che ho provato sicuramente vince quella del primo giorno per diversi motivi, alla seconda rimane il fascino del lago come sfondo ma le distanze sono abbastanza elevate e si fanno solo schiene a meno che non si croppi di brutto perdendo in qualità. Nero del tempo a parte che mi ha costretto a fotografare a 800 iso , con i primi Hawk ho dovuto zummare a 220 mm il primo giorno ,quindi se dovesse passare un Hercules penso che sarò costretto a tagliarlo per forza . Gli EFA del giorno successivo invece a 400mm non erano ancora pieni , figuriamoci gli Hawk, quindi o solo schiene o se si vuole fare qualche fiancata prima della virata bisogna munirsi almeno di 600mm. Spero che questi dati siano utili a qualcuno che magari è intenzionato a farci un girettino(consiglio anche una di quelle tendine che si piegano con una mossa per vento e per continui brevi scrosci d'acqua) , per quanto riguarda il sottoscritto penso che il secondo viaggio possa cadere con il ponte dell'8 dicembre per provare altre postazioni e tentare di nuovo la sorte per il sole, vediamo , intanto buona visione e portate pazienza per la qualità delle immagini ma come detto in precedenza c'è stato un notevole lavoro di post-produzione con elevati ingrandimenti . Un saluto e a presto

0%201_zpswegvahhz

0%202_zpsueyxuupu

0%203_zpsrlxxr4g8

0%204_zpsmbhcmqet

0%205_zps6wjsi7zq

0%206_zpshfrry8et

0%207_zps4wnougpe

0%2011_zps812kd3dg

0%2012_zpsv7j3n4ux

0%2013_zpsfhsww05b

0%2014_zps3chbfcb3

0%2015_zpsckpp5ajp

0%2016_zpsw833zz1f

0%2017_zpsxgoflqop

0%2018_zpsupfxnlrv

0%2019_zpsosyxoadg

0%2020_zps3ykmj0xs

0%2021_zpsykoeulgr

0%2022_zpscb06lyqa

0%2023_zpswnfyixpl

0%2024_zpsv0jjuiqx

0%2025_zpsnbflwgzc

0%2027_zpsvmjlvaaj

0%2028_zpsuqwenxpm

0%2026_zpsytriycux

0%2029_zpsz9fafodt

0%2030_zps7pfbkxok

0%2031_zpsxpr2daap

0%2032_zpsvfeuy0hs

0%2033_zpser0ene7h

0%2034_zpsuicdyktd

0%2035_zps2cccffqe

0%2036_zpsr2gxpgrs

0%2037_zpsbdabgqud

0%2038_zpsygfjgzhw

0%2039_zpst98oqrrb

0%2040_zpsfzh30buc

0%2041_zpsxv9sf5pk

0%2043_zpsk9tirpi9

0%2042_zpsy0nzg1oc

0%2044_zpswlswd7b8

0%2046_zpsbfkkc7gj

0%2047_zps5hauu60k

0%2048_zpsrcxjz1yc

0%2049_zpseb5tlycb

0%2050_zps5klfw16u

0%2051_zpsndbggrut
 
Top
view post Posted on 6/5/2015, 05:18
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Mach Loop... Che posto affascinante...
Questo è uno di quei posti dove, secondo me, un appassionato di aviazione deve andare una volta nella vita.
Grazie per le dritte sull'attrezzatura necessaria, chissà se un giorno riuscirò a mettere anche io i piedi su quella collina.

Ciao

Davide
 
Top
view post Posted on 6/5/2015, 11:46
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Non so se odiarti o amarti...!!!! :lol: :lol: :lol: facciamo che ti odio va... hahahahahahaha prima o poi riuscirò a realizzare questo sogno... almeno spero... utile anche come tutorial.... ma parliamo di foto..

CHE SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOO...!!!! non sono proprio un amante degli Hawk ma guardando le tue foto sta iniziando a piacermi anche questo...!!!
 
Top
view post Posted on 6/5/2015, 13:15
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


E' proprio un'esperienza notevolissima .
Hai fatto delle foto molto belle , corredate da un racconto piacevole a leggersi ed esauriente
per le notizie sulle varie postazioni.
Belle , belle , belle!!!!!
Grazie Mirco
 
Top
view post Posted on 6/5/2015, 15:26
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Foto pazzesche, concordo con chi ha detto che il MAC LOOP va visto almeno una volta nella vita.
Grazie per la condivisione, fanno veramente paura.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2015, 18:30
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,654
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Aspettavo da tempo questo report, ed ora che è arrivato l'unica cosa che posso dire è:

SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!

Un bacio in fronte non te lo toglie nessuno.
Adesso tocca a noi veder di evidenziare nella maniera giusta questa meraviglia.
Grandissimo Mirco.
 
Web Contacts  Top
mattiamad84
view post Posted on 7/5/2015, 01:04




Foto spettacolari in location meravigliosa... Speriamo un giorno di poterci andare, intanto grazie mille per il report
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 18:56
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Decisamente un'esperienza da fare nella vita, come l'altra scarpinata svizzera.
Un ottimo bottino con contorno descrittivo di prim'ordine.
Complimenti Mirco.
Grazie
Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2015, 20:14
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,092

Status:


Non vedo l'ora di fare anche io un'esperienza come questa!
Tralasciando la tecnica, che a volte tra ISO alti e soggetti velocissimi regalano non poche difficoltà, queste foto emozionano! Davvero!
Guardato e riguardato! Ammirato più volte questo post! Ti invidio! Sei stato un grande!
Solo a provare certe emozioni ci si rende conto di quanto sia difficile poi tramutarle in foto! Ma tu ci sei riuscito alla grande!
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2015, 22:26
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,737

Status:


WOOOWWWW
queste robe siamo abituati a vederle sul tubo......un pito che ci porta al Mach Loop con le sue foto è un'onore.
Al di la della difficoltà fotografica, questa è una manifestazione che lascia forti emozioni, da godere con la testa e con la pancia, ...esattamente lo spirito che traspare dalla tua descrizione.
Grande Mirco, ti sei divertito tanto quanto i piloti.
grazie
 
Top
stevie68
view post Posted on 10/5/2015, 22:56




Che ti devo dire...?? Spettacolare è dire poco! :woot:
E' uno dei miei sogni poterci andare!
Hai avuto l'occasione e l'hai sfuttata alla grande!

Grazie! :D :B):
 
Top
10 replies since 6/5/2015, 01:19   498 views
  Share