PSC Verona Forum

Certificazione rifornimento in volo C-27J

« Older   Newer »
  Share  
stevie68
view post Posted on 10/5/2015, 22:24




Carissimi è con orgoglio che desidero condividere con voi questo resoconto concesso in esclusiva ad Airholic.it
Un'attività estremamente importante per la 46^Brigata Aerea e per il 98° Gruppo più in particolare se la vediamo in ottica di "Airlift Capability". Ma non solo!
Mi dilungo ancora nel preambolo per esprimere nuovamente gratitudine allo S.M.A. innanzitutto, all'Ufficio Stampa della 46^Brigata e all'amico Luca Corsino che ha realizzato i due video che potrete vedere sul sito.
Detto questo..passiamo ai fatti... :D

Nell’ambito delle attività attualmente in svolgimento presso la 46ª Brigata Aerea, la certificazione del rifornimento in volo del velivolo C-27J in dotazione al 98° Gruppo e il raggiungimento della relativa qualifica per i piloti selezionati , riveste fondamentale importanza.
Di fatto l’ambito operativo del C-27J, uno degli aerei da trasporto più performanti e versatili dell’Aeronautica Militare viene notevolmente ampliato.
Tale attività rientra nella “Airlift Capability” ovvero la possibilità di proiettare personale, materiali e mezzi anche a grandi distanze e in zone ostili o impervie, beneficiando della perfetta interoperabilità e complementarietà dei velivoli interessati.
Lo scopo di questo resoconto è quello di documentare una missione di addestramento per meglio comprenderne la complessità, non prima però di fare un passo indietro nel tempo per introdurre l’argomento.

Premessa
La fase di certificazione del rifornimento in volo del C-27J inizia nel 2012 presso la Base dell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare dove il Reparto Sperimentale Volo, il 14° Stormo con il tanker KC-767A , Alenia Aermacchi, Rolls Royce fornitore dei motori e Dowty produttore delle eliche dello “Spartan”, iniziano a lavorare in sinergia per ottimizzare la procedura.
Si è iniziato con i test a terra che non hanno evidenziato alcun problema, per poi passare alle prove in volo che hanno visto il C-27J effettuare una serie di contatti con il KC-767A a quote comprese tra 10.000 e 20.000 ft e ad una velocità di circa 200 kts.
Durante i test si è evidenziata l’elevata capacità di ricezione del carburante da parte del C-27J nonché la ottima stabilità del velivolo anche in scia generata dal tanker.

Fase operativa
Di pari passo alla certificazione dei velivoli C-27J in dotazione presso il 98° Gruppo della 46ª Brigata Aerea, procedono le attività di addestramento volte a qualificare i piloti per le procedure di rifornimento in volo.
Il personale di volo selezionato svolge una duplice attività addestrativa; una presso l’ I.T.C. (International Training Centre ex C.A.E.) su simulatore “Full Motion” di Alenia Aermacchi, l’altra in volo nell’ambito di missioni denominate AAR (Air to Air Refueling) che presentano gradi di complessità variabili e crescenti.
La missione in oggetto prevede un volo pomeridiano della durata di circa tre ore.
Ci ritroviamo con l’equipaggio formato per l’occasione da tre piloti istruttori appartenenti all’I.T.C. ed un pilota in addestramento del 98°Gruppo e due Load Master per un briefing nel quale sono definite zona operativa e caratteristiche del volo dopodiché ci dirigiamo verso il velivolo che è in procinto di essere rifornito.

Completate tutte le operazioni pre-volo è il momento dell’imbarco e decollo che avviene alle 17:35.
Per raggiungere la zona operativa sono necessari circa ottanta minuti di volo.
Giunti in zona e avvistato il KC-767A per il rendez-vous scendiamo alla quota stabilita di quota stabilita di 15000 Ft e riduciamo la velocità a 190 Kts.
Il tempo a nostra disposizione per svolgere l’addestramento è di circa un’ora.
Sono i due piloti istruttori che svolgono la prima parte dell’attività.
La fase di rifornimento inizia con un avvicinamento al Tanker presentandosi in ala a sinistra rispetto l’aerocisterna per circa un minuto; successivamente, dopo aver ricevuto l’autorizzazione al rifornimento il C-27J “scivola” sotto la coda del Tanker in posizione tale da non essere eccessivamente coinvolto dalla scia dei motori.

Il KC-767A intanto ha già estratto la sonda a cestello (sistema Hose And Drogue) per mezzo del quale sarà effettuato il rifornimento.
La sonda del C-27J è fissa e posizionata sul lato sinistro del velivolo per cui è il pilota che occupa la postazione di sinistra che inizia i primi avvicinamenti e contatti con l’HAD.
Ci si rende conto subito dell’estrema difficoltà della manovra; in primo luogo l’avvicinamento alla sonda HOSE AND DROGUE dell’aerocisterna e relativo contatto con il cestello sono effettuate esclusivamente con volo a vista senza alcuna assistenza di mezzi computerizzati. Altro fattore non meno importante è la turbolenza generata dal tanker.
Il lavoro più impegnativo spetta quindi ai piloti dello “Spartan” che tramite continue variazioni di assetto devono condurre la sonda a contatto con il cestello.

Una volta conclusa l’operazione il distacco avviene grazie a un rallentamento del velivolo ricevente che consente alla sonda di sfilarsi dal cestello.
La maggior parte dei contati effettuati sono stati portati a termine senza trasferimento di carburante (DRY); solo due sono stati portati a termine con rifornimento vero e proprio (WET).
A questo punto i comandi del velivolo sono passati al pilota in addestramento supervisionato da un pilota istruttore che come nel caso precedente si sono alternati nei contatti, ponendo particolare attenzione alla fase di allineamento della sonda del C-27J al cestello del tanker.
Con l’autorizzazione da parte dell’operatore del Tanker ad un ultimo contatto “DRY” si conclude l’attività di rifornimento in volo.

Una volta distaccati dal cestello, il C-27J affianca nuovamente il KC-767A questa volta a destra per poi allontanarsi dalla zona operativa.
Procediamo verso Pisa in un suggestivo volo notturno che portalo “Spartan” a toccare il suolo alle 20:45 circa.
Si conclude in questo modo la missione di rifornimento in volo che ha evidenziato da un lato la professionalità dei piloti nel portare a termine un’attività tutt’altro che semplice grazie ad un costante addestramento.
Dall’altro è emersa la perfetta sinergia tra i reparti chiamati in causa (14° Stormo, I.T.C. e 98°Gruppo della 46ª Brigata Aerea) che con i propri assetti multiruolo e multimissione garantiscono all’Aeronautica Militare tramite le missioni AAR (Air To Air Refueling), una capacità di risposta rapida a livello tattico e strategico.

Qualche immagine

DSC6810_copia


DSC8231_copia


DSC6898_copia


DSC6917_copia


DSC6927_copia


DSC8351_copia


Grazie a tutti..per ora :B): :D
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 03:38
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Un reportage assolutamente fantastico, corredato da un'ottima descrizione ed immagini emozionanti.
Al pari dell'appontaggio, il rifornimento in volo è sempre stato un'aspetto tecnico molto interessante quanto "critico".
Grazie per aver condiviso con noi questa esperienza e complimenti per la professionalità di tutti gli "attori" coinvolti.
ciao
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 05:14
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Alla faccia...
Grazie per questi scatti dedicati al rifornimento in volo.
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 08:30
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Un report spettacolare ed un'esperienza di volo unica, rara e ben sfruttata!
Grazie per le foto e per l'appassionante parte descrittiva.
Complimenti.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2015, 20:22
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,660
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Spettacolo puro, Stefano, immagino l'emozione!
Il taglio giornalistico dei tuoi interventi sul forum ci danno una marcia in più.
Complimenti.
 
Web Contacts  Top
stevie68
view post Posted on 11/5/2015, 20:35




Grazie a tutti di cuore! Mi fa piacere condividere con voi le mie esperienze! A breve altre immagini! 😉😃
 
Top
stevie68
view post Posted on 12/5/2015, 09:57




Le ultime :B):

DSC8386_copia


DSC8291_copia


DSC8424_copia


DSC8472_copia


DSC8482_copia


DSC7032_copia


DSC7079_copia


Grazie a tutti e alla prossima!! :D
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 11:47
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,101

Status:


Da pelle d'oca! Un'esperienza del genere e vivrei nella pace dei sensi per il resto della mia vita!
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2015, 20:52
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Un report con i controfiocchi , le foto degli interni sono di una bellezza sconvolgente.
Un enorme ringraziamento per averle condivise sul nostro forum
 
Top
NIKON50
view post Posted on 12/5/2015, 21:00




:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: fortuna che sono seduto..................... che dire!!!!!! Non ci sono aggettivi per questo reportage....Ti dico soltanto complimenti

Claudio
 
Top
stevie68
view post Posted on 12/5/2015, 22:36




Grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti! Felice di far parte di questo Forum!! 😃😃
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 02:59
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Mamma mia che spettacolo!!
Ti invidio molto (un'invidia sana ;) )
grazie
 
Top
stevie68
view post Posted on 14/5/2015, 08:45




Grazie Mauro!! :D
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 22:38
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Spettacolo e veramente interessante.
Grazie per averla condivisa.
Ciao.
 
Web  Top
13 replies since 10/5/2015, 22:24   150 views
  Share