PSC Verona Forum

***** LIVE! **** ALITALIA presenta il nuovo Brand, Fiumicino, 4 giugno 2015 - diretta dalle ore 13 circa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2015, 20:09
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,731

Status:


EVENTO

az_zpssuxwg1mz

www.alitalia.com/it_it/news/nuovo-brand-4giugno.html


Giovedì 4 giugno alle 14, sarà presentato il nuovo Brand Alitalia, le nuove divise ed i rinnovati servizi di bordo.

All'evento, che si svolgerà nell'Hangar 7 di Fiumicino, è stata invitata la stampa internazionale con i principali operatori del settore tra cui il PSC, che parteciperà con una delegazione.

A partire dalle 13 faremo un LIVE via Whatsapp, Facebook e Forum.

Stay tuned !!


Edited by Tiziostanco - 2/6/2015, 21:19
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 07:51
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Iniziamo la giornata con una veloce rassegna stampa.

da radiocor

Economia e finanza: gli avvenimenti di GIOVEDI' 4 giugno


E' il giorno di Alitalia-Etihad che presentano al Leonardo da Vinci di Fiumicino, alla presenza del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il nuovo brand della compagnia e la nuova livrea degli aerei. Ad illustrare le novita' Luca Cordero di Montezemolo, Silvano Cassano e James Hogan, in occasione della riapertura dei collegamenti diretti della compagnia tra Italia e Corea del Sud.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

da TTG Italia

Il 4 giugno è una data importante per Alitalia: viene presentata la nuova livrea, che sancisce il rinnovamento dell’immagine e del servizio. L’ennesimo? Sì, l’ennesimo, perché le cronache sono piene – dai “cavalieri coraggiosi” in poi – di tentativi (vani) di rilanciare una compagnia che naviga da anni in cattive acque.

In passato, non ho lesinato critiche (vedasi “Le 5 cose più odiose che ci auguriamo la nuova Alitalia NON faccia”). Ora basta. Je suis Alitalia. Siamo tutti Alitalia. Ecco 5 motivi per esserlo, ora più che mai:

1) straniero vade retro: in Francia comanda Air France, in Germania impera Lufthansa, da noi – per la prima volta, nel 2014 – i passeggeri trasportati da Ryanair sono stati più di quelli di Alitalia. In Germania e in Francia non sarebbe successo, mai. Allora riprendiamo a vendere Alitalia, non foss’altro perché le tasse le paga in Italia.

2) mai state “rami secchi”, le agenzie per Alitalia: finché non gli facevano comodo, Ryanair dava dei “rami secchi” alle agenzie e easyJet le dichiarava nemiche. Poi il vento è cambiato, al punto che Volotea oggi pare diventata “amica delle agenzie” (è un collega a dirlo, l’Agente in Laguna). Alitalia, anche nei momenti più bui, non ha mai dato dei “rami secchi” alle agenzie.

3) basta 8 direttori commerciali in 5 anni: scommetto che nessuno ricorda tutti i nomi, ma dal 2009 in poi si sono avvicendati 8 (!) direttori commerciali/vendite al vertice di Alitalia; dal 2015, tocca ad Ariodante Valeri, manager concreto ed esperto, fortemente voluto dall’a.d. Cassano e dal CEO Etihad, James Hogan; è partito bene (“Agenzie di viaggi e t.o. continueranno a essere il nostro principale canale di vendita”), facciamolo lavorare.

4) via le rotte in perdita: lo hanno insegnato le low cost, una tratta che non fa utili si cancella, e buonanotte; alla faccia degli accordi con l’aeroporto o la comunità locale. Business is business. Per la vecchia Alitalia, mantenere rotte in perdita era un’abitudine, non ci faceva più caso nessuno. I nuovi capi AZ hanno capito che il bacino d’utenza di una Cuneo o di una Voghera non giustifica sperpero di denaro (non più pubblico). Era ora. Speriamo resistano alle (inevitabili) pressioni dei politici locali.

5) Alitalia è casa: chi ha più di quarant’anni se lo ricorda ancora, cosa provavi all’imbarco in un aeroporto dall’altra parte del mondo, per tornare a casa… Salivi a bordo, venivi accolto da una bella ragazza (italiana) con un “buongiorno” (in italiano!), tiravi su un quotidiano (in italiano!! e solo del giorno prima) e all’annuncio “Benvenuti a bordo da Alitalia” ti venivano i lucciconi…
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2015, 09:38
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Questi i due nuovi Airbus A330 che saranno presentati al pubblico nell'Hangar 7 di Fiumicino.

Airbus A330 -202 825 I-EJGA Alitalia delivery 01jun15 AUH-FCO, first aircraft in new cs ex A6-AGA
Airbus A330 -202 831 I-EJGB Alitalia for delivery 03jun15 AUH-FCO, new cs ex A6-AGB
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2015, 10:48
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Sulla nostra pagina di facebook è disponibile una prima immagine del nuovo A330.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2015, 11:16
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Sulla home page di Alitalia è visibile il nuovo logo ed un rendering della nuova livrea:

www.alitalia.com/it_it/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2015, 11:51
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


I nostri inviati Mauro Cassaro e Fabrizio Berni accederanno a minuti nell'Hangar 7 per l'evento dedicato alla Stampa.
Nel frattempo la nuova livrea è stata presentata ai dipendenti.

Ancora qualche articolo di stampa.

da Huffington Post


Alitalia, Matteo Renzi presenta la nuova livrea. E i sindacati annunciano l'assunzione di 310 dipendenti



Redazione, L'Huffington Post


Matteo Renzi fa visita all'Alitalia nel giorno in cui viene presentata la nuova livrea della compagnia aerea. Ad accoglierlo il presidente Luca Cordero Di Montezemolo, l'amministratore delegato Silvano Cassano e il numero uno di Etihad, James Hogan. "Vorrei chiedervi di allacciarvi le cinture perché stiamo decollando davvero. Stiamo rimettendo il paese a correre come deve correre perché il paese deve farlo" ha detto il premier, tornando sulla distinzione fra "le due Italie di oggi, quella del piano e del rimpianto" e "quella che vede i problemi, prova a risolverli e guarda al futuro".

Nello stesso giorno Alitalia e sindacati fanno trapelare il raggiungimento dell'accordo per l'assunzione di 310 dipendenti nei settori manutenzione e ground. Si tratta in parte di stabilizzazioni da contratti a tempo determinato ad indeterminato e in parte di ex dipendenti in mobilità. In cambio sono previsti strumenti di maggior flessibilità per l'ottenimento di una maggiore efficienza del servizio

"Alitalia ha vissuto anni difficili, momenti drammatici, ma oggi ci sono tutte le condizioni per guardare al futuro con ottimismo" ha detto il presidente di Alitalia Montezemolo, sottolineando che "Etihad rappresenta un partner perfetto in termini di complementarietà. Avremo un piano per collegare Bologna e la Sicilia ai grandi paesi dell'Africa e dell'Estremo oriente. Oggi parte il primo volo Roma-Seul. Lanciamo Venezia-Abu Dhabi, Venezia-Shanghai. Dopo l'estate arriverà Roma-Pechino. E' un grande sforzo per portare l'Italia nel mondo ma anche il mondo in Italia". L'a.d. Cassano aggiunge che "abbiamo una solidità finanziaria che ci permette di traguardare il futuro con serenità affrontando le sfide del mercato". Hogan invece conferma il target di "ritorno agli utili nel 2017".

------------------------------------------------------------------------------------

Da: Il sole 24 Ore.

Renzi alla convention Alitalia: «Dopo momenti duri oggi comincia il futuro. Grazie a Etihad, ha creduto nell’Italia»


«Abbiamo avuto delle discussioni l’anno scorso, momenti anche duri, ma penso che adesso il futuro inizi davvero e quindi grazie per la decisione di Etihad di credere nel futuro dell’Italia e di Alitalia». Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha aperto così il suo intervento a Fiumicino alla presentazione del nuovo brand della compagnia, davanti alla platea dei dipendenti, rivolgendosi direttamente al Ceo di Etihad Airways e vicepresidente di Alitalia, James Hogan. «Vorrei chiedervi di allacciare le cinture, perché stiamo decollando davvero».

Il tweet: «Alitalia torna in pista e vola. Viva l’Italia»


Con un tweet Renzi ha sintetizzato il suo discorso: «Presentati i nuovi aerei. Sembrava impossibile due anni fa. Ma Alitalia torna in pista, pronta su nuove rotte. Vola Alitalia, viva l’Italia».




«Dopo tanti rigori sbagliati scriviamo nuova pagina»
«Se iniziamo a fare rimpianti sul nostro passato - ha affermato il premier - non finiamo più. Abbiamo perso un sacco di occasioni. Quanti rigori abbiamo sbagliato? Chi sta a lamentarsi dalla mattina alla sera ha delle giustificazioni. Però viene il momento in cui si deve avere il coraggio di fare tesoro degli errori del passato, avere una partnership strategica solida e persone di qualità, e provare a scrivere la pagina del futuro. È questa la differenza fondamentale che c’è in tutti i settori in Italia: chi vive di pianto, rimpianto e lamentela e chi, sapendo che i problemi ci sono, prova a costruire qualcosa di nuovo». Alitalia, ha concluso il presidente del Consiglio, «è questo: siete l’azienda che può essere la più forte nel mondo in termini di messaggio, che rappresenta il Paese più bello del mondo e che vuole essere non solo un Paese in cui la bellezza è “il museo”, ma in cui la bellezza è anche il futuro».

«Lavorando duro l’Italia riprende il volo»
L’obiettivo è quello di «rendere l’Italia un Paese vivo, dinamico, un laboratorio, non solo un museo», ha detto Renzi. E ha usato più volte Alitalia come una metafora: «Quella di Alitalia è la storia per eccellenza in cui il futuro sembrava sempre dietro di noi. Una storia in cui l’Italia ha dato il meglio ma anche il peggio di sé, per colpa della politica. Ma adesso quello che sta cambiando è che per la prima volta in Alitalia c’è un progetto che guarda in modo non episodico è strumentale ad Alitalia, è una grande opportunità per l’Italia». E di nuovo il capo del governo ha attaccato i detrattori: «Fuori da qui continueranno a dirci che è il tempo del pianto e del rimpianto, io dico che è il tempo in cui lavorando duro l’Italia riprende il volo».
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2015, 11:56
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Dal sito Alitalia il Rendering con l'Anteprima della nuova livrea ....



Ma iniziamo con la diretta LIVE da Fiumicino con un po' di immagini....

 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 12:25
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Ancora da TTG Italia

Renzi, Cassano, Montezemolo e Hogan
Un poker per Az


di Lino Vuotto

“Eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo…”.

Impossibile non pensare alla canzone di Gino Paoli guardando lo streaming della presentazione della nuova livrea Alitalia. Silvano Cassano, James Hogan, Luca Cordero di Montezemolo e l’ospite d’eccezione Matteo Renzi hanno l’aria dei 4 bravi ragazzi in partenza per la conquista del mondo. Davanti a loro la platea di dipendenti e stakeholder, chiamati per l’anteprima del nuovo disegno degli aerei (molto simile al precedente, in realtà, ma il desiderio di continuità è stato troppo forte…).


Hanno voluto loro e non i giornalisti (loro dopo) per ribadire il segno di appartenenza che si vuole fare passare: noi siamo Alitalia. Di più, li hanno chiamati a prendersi degli impegni per iscritto e controfirmarli: e li hanno stampati sulla livrea di uno dei due A330 arrivati da Etihad.

Grandi pacche sulle spalle e un a.d., Cassano, che non sa trattenere il proprio entusiasmo saltando qua e là e duettando come in uno spettacolo televisivo con Ilaria D’Amico, anchor woman d’eccezione. “Solo 150 giorni!”, esulta, ricordando che l’avventura è iniziata 5 mesi fa e, di fronte al nuovo aereo, si lascia andare alla citazione di Simon & Garfankel a Central Park: ‘What a day’. Il ‘duro’ Hogan riesce a spandere sorrisi, torna sulla compagnia sexy, garantisce che “insieme vinceremo” e dice una frase non da poco: non siamo qui per insegnarvi come si guida una compagnia aerea. Montezemolo, da parte sua, se la ride sotto i baffi che non ha: sono ormai lontani i giorni del brusco divorzio dalla ‘sua’ Ferrari e il passaggio dal rosso al verde oggi sembra proprio la scelta giusta. Infine il premier, che non manca di lanciare slogan e fare paralleli tra l’avventura di Az e quella del Governo, promettendo di cambiare il Paese per fare in modo che l’immagine che Alitalia porterà per il mondo sia più pulita. E si lascia scappare un ‘Vola Alitalia, viva l’Italia’, aggiungendo: queste frasi fanno la felicità di Crozza.

Poi full immersione con i dipendenti per la foto di rito e strette di mano, tanto che la D’Amico deve poi richiamarli all’ordine per farli salire (per primi, ovviamente) sull’aereo. Domani si replica a Milano. Pronti per un nuovo show. Eravamo quattro amici all’hangar.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2015, 12:59
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:














tutto pronto nell'Hangar 7..... #DiscoverAlitalia



 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 13:07
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Nel frattempo, sui principali forum di aviazione, si stanno scatenando le discussioni sul gradimento o meno dei nuovi colori, con un occhio di riguardo soprattutto per i nuovi interni degli aeromobili, completamente rivoluzionati rispetto al vecchio schema Alitalia.

Su Aviazione Civile si discute soprattutto del colore arancione adottato adottato per la parte alta dello schienale, in deciso ed accattivante contrasto con il grigio del resto del sedile.

La livrea raccoglie invece più consensi che dissensi. Appare sobria ed elegante ma, come previsto, si attende di poter vedere i colori alla luce del sole per un commento definitivo. Quello che è certo è che sparisce molto colore (assenza della tradizionale banda verde) e la fusoleria, quasi completamente bianco-sabbia, sarà un ottimo banco di prova per testare le capacità fotografiche degli spotter.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2015, 13:12
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:






 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 13:14
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Il rendering del nuovo A330 dal sito de "La Repubblica".

http://video.repubblica.it/economia-e-fina...0/203070/202143
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2015, 13:27
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:




 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 13:30
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Inizia l'intervento di Montezemolo, che elogia il lavoro che è stato fatto. Sottolinea la centralità dei dipendenti.
Un cenno ai disagi procurati dall'incendio. Nuove rotte ed uno sguardo fisso all'Oriente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2015, 13:34
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:




 
Top
28 replies since 2/6/2015, 20:09   1577 views
  Share