PSC Verona Forum

55° ANNIVERSARIO P.A.N., Vent'anni dopo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2015, 08:26
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Dopo vent'anni sono ritornato a Rivolto: allora era il 35° Anniversario, oggi sono venti di più.
Il tempo passa, ma oggi come allora vorrei ricordare due elementi che idealmente sono il trait-d'union del ieri con leggi: la pioggia e lo MB-339A della P.A.N.

Avrei desiderato tanto una giornata favorevole potendo presenziare una sola giornata, una postazione migliore per qualche scatto migliore ed il programma completo senza l'influenza negativa della pioggia che ha costretto a terra o fatto mancare la partecipazione di alcuni protagonisti.
Beh, chi vive sperando... non va da nessuna parte.
Ma sono contento, felice e soddisfatto così: nella vita bisogna a volte sapersi accontentare ed oggi non posso che ricordare molti elementi che porterò con me.

Posto qui alcuni scatti al volo, tutti con Nikkor 200-400 qualche volta accoppiato con il duplicatore 1.4 serie III, "tirato" quasi sempre al massimo per entrare nelle figure a costo di tagliare qualche velivolo.
Gli scatti sono stati effettuati con Reflex FX impostata su scatto singolo, AF tracking 3D e modalità manuale, 800 ISO, 1/1250 e F/4.5.
Tali regolazioni non sono state del tutto soddisfacenti a causa del peso dell'ottica e dalla posizione precaria che avevo; inoltre, per catturare i movimenti dell'elica degli elicotteri e degli aeroplani a pistoni, sono arrivato ad abbassare il tempo a 1/250 riducendo così il "buffer" di foto nitide/non mosse veramente al minimo.
Beh.. meno foto da guardare per la selezione :D .
Non amo la post-produzione, al massimo un lieve ritaglio e qualche aggiustamento di esposizione e contrasto.
Le differenti condizioni di luce nella postazione in cui mi trovavo (alla destra del centro pista) non erano delle più facili per il sole a ore 10 e lo "scurone" a ore 1 che ha miracolosamente "schivato" l'aeroporto di Rivolto ma hanno dato alle immagini un tono particolare ed un taglio assai singolare.

Chiudo la parte tecnica, particolarmente dettagliata per illustrare a chi non è sufficientemente addentro alla fotografia, che dietro ad ogni scatto non ci sono gli automatismi mirabolanti di tanti apparecchi, ma scelte e ragionamenti, istinto e colpo d'occhio.
Questo troverete nelle mie foto ed in quelle degli altri amici Spotter del Piti Spotter Club che posteranno presto le loro meraviglie.

Più avanti produrrò altre foto con un taglio più particolare alla bella giornata trascorsa a Rivolto.
Vent'anni dopo.

In bocca al lupo a chi ha la fortuna di essere ancora a Rivolto per l'ultima giornata che si preannuncia memorabile per il meteo ed i protagonisti dell'Airshow.

#55PAN

DGC_8323_1

DGC_8424_2

DGC_8673_4

DGC_8720_5

DGC_8797_6

DGC_7608_1

DGC_7701_1

DGC_7782_2

DGC_7966_3

DGC_8133_4

DGC_8440_1

DGC_8584_1

DGC_8806_7

DGC_7596_1

DGC_7729_1

DGC_8181_1

DGC_8374_3


DGC_8267_6

Edited by GIORGIO CASTELLI - 8/9/2015, 14:27
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2015, 17:02
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Gran serie, Gianluca, il cielo capriccioso ha dato un qualcosa in più in tema di drammaticità.
Ho l'impressione che mi sarebbero piaciute di meno con il cielo tutto azzurro, anche se la luce anomala non favorisce di certo la ricerca della migliore qualità.
Di certo la fantasia non ti manca, ed anche quel tocco di "anima" che non guasta mai.
Bravo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2015, 07:30
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Il sabato dal punto di vista della luce è stato a dir poco mistico, e quell'atmosfera si respira alla grande attraverso i tuoi scatti. Difficile si, ma quella luce è quella cheti consente di ottenere scatti davvero fuori dalla norma e, per me, più spettacolari.
Peccato non eserci conosciuti sul campo, ma sicuramente ci saranno occasioni meno affollate!
Complimenti, la "scintilla tricolore" (mamma mia che nome....) la mia preferita.

A presto.
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2015, 13:49
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Tempo infame ma quel nero a me piace un sacco dietro ai soggetti, dona moltissimo contrasto ai velivoli e soprattutto a quelli fumanti..
purtroppo sabato me lo sono perso l'F-16, veramente bello e peccato che non abbiano mandato lo special..

Nota a merito per il colpo d'occhio sugli incrocio, anche io e il Morbido Morbioli ci siamo messi a gareggiare su chi prendeva più scatti in modalità One Shot One Kill, decisamente più appagante rispetto alle mitragliate
 
Top
view post Posted on 8/9/2015, 13:58
Avatar

Top Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
1,044

Status:


Se dovessi sceglierne una non saprei. Son tutte belle e spettacolari, per luce, inquadrature, sfondi e tutto il resto.

Grazie delle foto!!!

Speriamo di averti con noi in qualche futuro incontro conviviale e non.

Ciauzzz, Tonycarma
 
Top
view post Posted on 8/9/2015, 18:46
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


CITAZIONE (sangro90 @ 8/9/2015, 14:49) 
Nota a merito per il colpo d'occhio sugli incrocio, anche io e il Morbido Morbioli ci siamo messi a gareggiare su chi prendeva più scatti in modalità One Shot One Kill, decisamente più appagante rispetto alle mitragliate

@Sangro
Il lavoro da Sniper "One Shot Kill" è più stimolante ed appagante di quello svuota-caricatore / AlQaeda ... che poi produce "solo" centinaia di scatti extra.
L'appiattimento impiegatizio del download foto sul computer, controllo, cernita, etc. etc. è insopportabile. :D :woot:

@Tonycarma
il 16 presente per la mia prima cena wine
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2015, 19:19
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Belle immagini e grande giornata.
Sotto con le altre .
Grazie.
Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2015, 21:46
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


E' quando c'è la luce strana che salta fuori il fotogtrafo serio , e tu sei "saltato fuori" alla grande .
Complimenti
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 22:38
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Devo dire che il tuo ritorno a Rivolto è stato appagante.
Le condizioni di luce ed il cielo british hanno dato la drammaticità giusta ai soggetti, inoltre l'alone/vignettatura completa la meraviglia di questi scatti.
Complimenti, i colori dei fumi della PAN sembrano dipinti su un frame b/n.
grazie
 
Top
8 replies since 6/9/2015, 08:26   252 views
  Share