TILLAMOOK AIR MUSEUM – 6030 Hangar Road – Tillamook 97141 OR
La visita al Tillamook Air Museum non era prevista. Per non appesantire troppo il viaggio dal punto di vista “aeronautico” avevo scelto di visitare solo il WAAAM e il Museum of Flight di Seattle. Non viaggio da solo, e quindi si deve cercare sempre un equilibrio in quello che si fa e in quello che si decide di vedere, ma alla fine i commenti più entusiastici sono venuti proprio dai miei compagni di viaggio…
Lungo la costa del Pacifico, durante la tappa che ci portato dalle splendide spiagge di Lincoln City alle…splendide spiagge di Seaside,
Cartina by
Aldo Messina, su Flickr
la mia attenzione è stata attratta, ad un certo punto, da un enorme hangar recante la vistosa scritta “Air Museum” distante circa un chilometro dal tragitto della 101.
Dalla strada by
Aldo Messina, su Flickr
Visto che eravamo in po’ in anticipo sulla tabella di marcia, ho chiesto ai compagni di viaggio se se la sentivano di fare una piccola deviazione ed ho avuto subito la risposta che desideravo. Freccia a destra e via di corsa verso la struttura!
Non ero in possesso di molte notizie sul museo. Ricordavo di aver visto la scheda sul sito
http://www.aviationmuseum.eu/World/North_A.../Air_Museum.htm , una risorsa indispensabile per chi ama andare alla scoperta di musei dell’aviazione, ma non avevo approfondito le ricerche in quanto la visita non sarebbe stata nel programma del viaggio. Ed invece, a prescindere dai modelli conservati, è stato forse il più interessante dei tre dal punto di vista della storia e della eccezionalità del luogo dove è stato realizzato. Vediamo perché!
HANGAR
Nel 1942 la U.S. Navy iniziò la costruzione di 17 hangar in legno lungo le coste degli Stati Uniti, destinati ad ospitare dirigibili della classe K che avrebbero scopo di pattugliamento antisommergibile e scorta di convogli.
Museo 9 by
Aldo Messina, su Flickr
Di questi hangar ne sopravvivono solo sette, cinque sulla costa del Pacifico e due sulla costa dell’Atlantico (a Lakehurst, New Jersey, dove avvenne il disastro dell’Hindenburg).
Due furono costruiti a Tillamook, presso una delle basi aeree della U.S.Navy, per servire la zona nord del Pacifico. Visti i tempi ridotti (si andava verso le fasi decisive della guerra) le strutture furono realizzate a tempo di record. L’hangar A, distrutto da un incendio nel 1992, fu completato in soli 29 giorni! Le dimensioni sono impressionanti (ci hanno detto al museo che siamo di fronte alla più grande struttura in legno del mondo…): 320 metri di lunghezza, 90 di larghezza, 58 di altezza per una superficie pari a 28.300mq.
Museo 8 by
Aldo Messina, su Flickr
Era capace di contenere gli otto dirigibile della classe K dello Squadron ZP-33, delle dimensioni di 75 metri di lunghezza e 24 di larghezza, con una autonomia di circa tre giorni e circa 2.000 miglia.
Museo 10 by
Aldo Messina, su Flickr
Museo 4 by
Aldo Messina, su Flickr
Alla fine della guerra lo squadrone fu dismesso e l’hangar utilizzato come rimessa e successivamente trasformato in museo. La struttura è davvero impressionante ed è molto ben conservata.
Museo 5 by
Aldo Messina, su Flickr
Nord 1101 Noralpha N2578 - 3 by
Aldo Messina, su Flickr
Museo 3 by
Aldo Messina, su Flickr
IL MUSEO
Quella che vi mostrerò è quello che rimane di una ben più ampia collezione di aerei, parzialmente trasferita nel 2014 a Madras, sempre in Oregon, nella Erickson Collection
www.ericksoncollection.com/aircraft/Esiste una ampia e dettagliata sezione documentale dove sono raccolte foto, cimeli e scritti che narrano la storia del dirigibile militare statunitense e della stazione di Tillamook.
Museo 6 by
Aldo Messina, su Flickr
Museo 7 by
Aldo Messina, su Flickr
Museo 1 by
Aldo Messina, su Flickr
Il macchinario di pompaggio dell’elio nei dirigibili.
Museo 2 by
Aldo Messina, su Flickr
Sono inoltre conservati alcuni “Trainer” di diverse macchine, liberamente accessibili.
Museo 11 by
Aldo Messina, su Flickr
Museo 12 by
Aldo Messina, su Flickr
Museo 13 by
Aldo Messina, su Flickr
Museo 14 by
Aldo Messina, su Flickr
Museo 15 by
Aldo Messina, su Flickr
LA COLLEZIONE
Alcune macchine sono splendidamente conservate, altre un po’ meno. Non mancano le sorprese…
Mikoyan-Gurevich Mig-17/Lim 6
WSK-Mielec Lim-6 - 319 - N2503N by
Aldo Messina, su Flickr
WSK-Mielec Lim-6 - 319 - N2503N - 4 by
Aldo Messina, su Flickr
WSK-Mielec Lim-6 - 319 - N2503N - 2 by
Aldo Messina, su Flickr
Ling-Temco-Vought A-7 Corsair ll
Ultimo dei Corsair ad essere depennato dalle liste del U.S.Inventory ed ha prestato servizio sulla USS Kennedy. Attivo nella Guerra del Golfo, come facilmente si evince dalla fusoliera…
Vought A-7E Corsair II - AC-401 - 158819 by
Aldo Messina, su Flickr
Vought A-7E Corsair II - AC-401 - 158819 - 3 by
Aldo Messina, su Flickr
Vought A-7E Corsair II - AC-401 - 158819 - 2 by
Aldo Messina, su Flickr
Rotorway Scorpion 133
Rotorway Scorpion 133 by
Aldo Messina, su Flickr
Nord 1101 Noralpha
Modello disegnato da Messerschmidt ed usato nella Seconda Guerra Mondiale come trasporto personale e compiti di comunicazione. Costruito successivamente nel Nord della Francia occupata e, dopo la fine della guerra, realizzato come aereo da diporto di buon successo.
Nord 1101 Noralpha N2578 by
Aldo Messina, su Flickr
Nord 1101 Noralpha N2578 - 2 by
Aldo Messina, su Flickr
Nieuport 11 (Replica)
Nieuport II-N N132DL by
Aldo Messina, su Flickr
Nieuport II-N N132DL - 2 by
Aldo Messina, su Flickr
Fairchild Gk-1
Nieuport II-N N132DL - 3 by
Aldo Messina, su Flickr
Learjet 24
N711CW Learjet 24 23-055 by
Aldo Messina, su Flickr
Chris-Teena Mini-Coupe
N62ME - MC106 - Chris Tena Mini Coupe by
Aldo Messina, su Flickr
Mikoyan-Gurevich Mig-17F/Lim5
Lim-5 1426 - Poland - N1426D by
Aldo Messina, su Flickr
Lim-5 1426 - Poland - N1426D - 2 by
Aldo Messina, su Flickr
Kaman HTK-1 Huskie 129313
Kaman HTK-1 Huskie 129313 by
Aldo Messina, su Flickr
HUNTING JET PROVOST T.3A XM357 (N27357)
HUNTING JET PROVOST T.3A XM357 (N27357) by
Aldo Messina, su Flickr
HUNTING JET PROVOST T.3A XM357 (N27357) - 2 by
Aldo Messina, su Flickr
Grumman F-14A Tomcat - 201 – 159848
Grumman F-14A Tomcat - 201 - 159848 by
Aldo Messina, su Flickr
Fouga-CM 170 Magister FM-38 Finnish Air Force
Fouga-CM 170 Magister FM-38 Finnish Air Force by
Aldo Messina, su Flickr
Fouga-CM 170 Magister FM-38 Finnish Air Force - 2 by
Aldo Messina, su Flickr
ERCOUPE 415-C N99903 1946
ERCOUPE 415-C N99903 1946 by
Aldo Messina, su Flickr
ERCOUPE 415-C N99903 1946 - 4 by
Aldo Messina, su Flickr
Cessna 180F Skywagon N2146Z
Il modello ritratto è uno dei due esemplari dei primi aerei “leggeri” ad aver effettuato il sorvolo del Polo Nord.
Cessna 180F Skywagon N2146Z by
Aldo Messina, su Flickr
Cessna 180F Skywagon N2146Z - 2 by
Aldo Messina, su Flickr
Douglas A-26 Invader
Douglas A-23B Invader 44-34722 display n by
Aldo Messina, su Flickr
Bell TH-57C Searanger HT-8 162028 3707
Bell TH-57C Searanger HT-8 162028 3707 by
Aldo Messina, su Flickr
1958 VANEK GYROCOPTER C N1331
1958 VANEK GYROCOPTER C N1331 by
Aldo Messina, su Flickr
Un po’ di umorismo non guasta mai…
Alien Blimp by
Aldo Messina, su Flickr
All’esterno dell’hangar si può visitare uno degli aerei più interessanti e più buffi della storia dell’aviazione.
Boeing 377MG Mini Guppy N422AU
Boeing 377MG Mini Guppy N422AU by
Aldo Messina, su Flickr
Boeing 377MG Mini Guppy N422AU - 8 by
Aldo Messina, su Flickr
Boeing 377MG Mini Guppy N422AU - 7 by
Aldo Messina, su Flickr
Boeing 377MG Mini Guppy N422AU - 6 by
Aldo Messina, su Flickr
Boeing 377MG Mini Guppy N422AU - 5 by
Aldo Messina, su Flickr
Boeing 377MG Mini Guppy N422AU - 4 by
Aldo Messina, su Flickr
Boeing 377MG Mini Guppy N422AU - 3 by
Aldo Messina, su Flickr
Boeing 377MG Mini Guppy N422AU - 2 by
Aldo Messina, su Flickr
CONCLUSIONE
Museo non particolarmente ricco di esemplari, ma unico dal punto di vista della collocazione, un vero Paradiso per gli amanti della storia dell’aviazione e dei suoi aspetti più sconosciuti. Luogo molto “friendly” dove è possibile avvicinarsi agli aerei, toccarli e, in qualche caso, anche salirci. Merita una sosta, ed una di quelle lunghe….