PSC Verona Forum

Tillamook Air Museum - Tillamook OR (Usa), settembre 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2015, 10:22
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


TILLAMOOK AIR MUSEUM – 6030 Hangar Road – Tillamook 97141 OR

La visita al Tillamook Air Museum non era prevista. Per non appesantire troppo il viaggio dal punto di vista “aeronautico” avevo scelto di visitare solo il WAAAM e il Museum of Flight di Seattle. Non viaggio da solo, e quindi si deve cercare sempre un equilibrio in quello che si fa e in quello che si decide di vedere, ma alla fine i commenti più entusiastici sono venuti proprio dai miei compagni di viaggio…

Lungo la costa del Pacifico, durante la tappa che ci portato dalle splendide spiagge di Lincoln City alle…splendide spiagge di Seaside,

21878933618_0588d1ec34_oCartina by Aldo Messina, su Flickr

la mia attenzione è stata attratta, ad un certo punto, da un enorme hangar recante la vistosa scritta “Air Museum” distante circa un chilometro dal tragitto della 101.

21445680763_9eeb6a1ec1_oDalla strada by Aldo Messina, su Flickr

Visto che eravamo in po’ in anticipo sulla tabella di marcia, ho chiesto ai compagni di viaggio se se la sentivano di fare una piccola deviazione ed ho avuto subito la risposta che desideravo. Freccia a destra e via di corsa verso la struttura!

Non ero in possesso di molte notizie sul museo. Ricordavo di aver visto la scheda sul sito http://www.aviationmuseum.eu/World/North_A.../Air_Museum.htm , una risorsa indispensabile per chi ama andare alla scoperta di musei dell’aviazione, ma non avevo approfondito le ricerche in quanto la visita non sarebbe stata nel programma del viaggio. Ed invece, a prescindere dai modelli conservati, è stato forse il più interessante dei tre dal punto di vista della storia e della eccezionalità del luogo dove è stato realizzato. Vediamo perché!

HANGAR

Nel 1942 la U.S. Navy iniziò la costruzione di 17 hangar in legno lungo le coste degli Stati Uniti, destinati ad ospitare dirigibili della classe K che avrebbero scopo di pattugliamento antisommergibile e scorta di convogli.

22011962336_5ed3ef7b4e_oMuseo 9 by Aldo Messina, su Flickr

Di questi hangar ne sopravvivono solo sette, cinque sulla costa del Pacifico e due sulla costa dell’Atlantico (a Lakehurst, New Jersey, dove avvenne il disastro dell’Hindenburg).

Due furono costruiti a Tillamook, presso una delle basi aeree della U.S.Navy, per servire la zona nord del Pacifico. Visti i tempi ridotti (si andava verso le fasi decisive della guerra) le strutture furono realizzate a tempo di record. L’hangar A, distrutto da un incendio nel 1992, fu completato in soli 29 giorni! Le dimensioni sono impressionanti (ci hanno detto al museo che siamo di fronte alla più grande struttura in legno del mondo…): 320 metri di lunghezza, 90 di larghezza, 58 di altezza per una superficie pari a 28.300mq.

21849982500_f0aa251411_oMuseo 8 by Aldo Messina, su Flickr

Era capace di contenere gli otto dirigibile della classe K dello Squadron ZP-33, delle dimensioni di 75 metri di lunghezza e 24 di larghezza, con una autonomia di circa tre giorni e circa 2.000 miglia.

22025801322_fb1dbc93f5_oMuseo 10 by Aldo Messina, su Flickr

21849991070_582555ca36_oMuseo 4 by Aldo Messina, su Flickr

Alla fine della guerra lo squadrone fu dismesso e l’hangar utilizzato come rimessa e successivamente trasformato in museo. La struttura è davvero impressionante ed è molto ben conservata.

21849988240_569a20a7f4_oMuseo 5 by Aldo Messina, su Flickr

22048035851_d569608418_oNord 1101 Noralpha N2578 - 3 by Aldo Messina, su Flickr

22025818812_1977aa7274_oMuseo 3 by Aldo Messina, su Flickr

IL MUSEO

Quella che vi mostrerò è quello che rimane di una ben più ampia collezione di aerei, parzialmente trasferita nel 2014 a Madras, sempre in Oregon, nella Erickson Collection www.ericksoncollection.com/aircraft/

Esiste una ampia e dettagliata sezione documentale dove sono raccolte foto, cimeli e scritti che narrano la storia del dirigibile militare statunitense e della stazione di Tillamook.

21417012333_9c8074c9f0_oMuseo 6 by Aldo Messina, su Flickr

22025810962_93dcd3d746_oMuseo 7 by Aldo Messina, su Flickr

21850313408_8c2992270e_oMuseo 1 by Aldo Messina, su Flickr

Il macchinario di pompaggio dell’elio nei dirigibili.

22048089581_d01e53ccee_oMuseo 2 by Aldo Messina, su Flickr

Sono inoltre conservati alcuni “Trainer” di diverse macchine, liberamente accessibili.

21849973180_c89d2a9249_oMuseo 11 by Aldo Messina, su Flickr

22038146035_fbe7ef5bb4_oMuseo 12 by Aldo Messina, su Flickr

22048059981_fb75bcc3c7_oMuseo 13 by Aldo Messina, su Flickr

21850280968_2e716296ef_oMuseo 14 by Aldo Messina, su Flickr

21415323164_069f92ef28_oMuseo 15 by Aldo Messina, su Flickr

LA COLLEZIONE

Alcune macchine sono splendidamente conservate, altre un po’ meno. Non mancano le sorprese…

Mikoyan-Gurevich Mig-17/Lim 6

21849920840_a7c8d9da84_oWSK-Mielec Lim-6 - 319 - N2503N by Aldo Messina, su Flickr

22038098905_e593533b07_oWSK-Mielec Lim-6 - 319 - N2503N - 4 by Aldo Messina, su Flickr

21416952583_e7debd6e35_oWSK-Mielec Lim-6 - 319 - N2503N - 2 by Aldo Messina, su Flickr

Ling-Temco-Vought A-7 Corsair ll

Ultimo dei Corsair ad essere depennato dalle liste del U.S.Inventory ed ha prestato servizio sulla USS Kennedy. Attivo nella Guerra del Golfo, come facilmente si evince dalla fusoliera…

22048020661_832b140063_oVought A-7E Corsair II - AC-401 - 158819 by Aldo Messina, su Flickr

22025761682_e0b385d356_oVought A-7E Corsair II - AC-401 - 158819 - 3 by Aldo Messina, su Flickr

21851199529_a920137e2d_oVought A-7E Corsair II - AC-401 - 158819 - 2 by Aldo Messina, su Flickr

Rotorway Scorpion 133

22038113665_8ac7538f70_oRotorway Scorpion 133 by Aldo Messina, su Flickr

Nord 1101 Noralpha

Modello disegnato da Messerschmidt ed usato nella Seconda Guerra Mondiale come trasporto personale e compiti di comunicazione. Costruito successivamente nel Nord della Francia occupata e, dopo la fine della guerra, realizzato come aereo da diporto di buon successo.

22025768832_a401f21123_oNord 1101 Noralpha N2578 by Aldo Messina, su Flickr

21849946850_c84d51eec8_oNord 1101 Noralpha N2578 - 2 by Aldo Messina, su Flickr

Nieuport 11 (Replica)

22038124985_c9d07140d7_oNieuport II-N N132DL by Aldo Messina, su Flickr

21415313654_1163ba490d_oNieuport II-N N132DL - 2 by Aldo Messina, su Flickr

Fairchild Gk-1

21415310284_68ce05a5a1_oNieuport II-N N132DL - 3 by Aldo Messina, su Flickr

Learjet 24

21416983903_e6ee4bd121_oN711CW Learjet 24 23-055 by Aldo Messina, su Flickr

Chris-Teena Mini-Coupe

21850275838_1e9ac64890_oN62ME - MC106 - Chris Tena Mini Coupe by Aldo Messina, su Flickr

Mikoyan-Gurevich Mig-17F/Lim5

22038177205_fe4ac279c8_oLim-5 1426 - Poland - N1426D by Aldo Messina, su Flickr

22011991836_92f43bb81a_oLim-5 1426 - Poland - N1426D - 2 by Aldo Messina, su Flickr

Kaman HTK-1 Huskie 129313

21850011770_f58e19a156_oKaman HTK-1 Huskie 129313 by Aldo Messina, su Flickr

HUNTING JET PROVOST T.3A XM357 (N27357)

21851277599_9f1f559057_oHUNTING JET PROVOST T.3A XM357 (N27357) by Aldo Messina, su Flickr

22038194145_18e8d16dbc_oHUNTING JET PROVOST T.3A XM357 (N27357) - 2 by Aldo Messina, su Flickr

Grumman F-14A Tomcat - 201 – 159848

21851284779_8b486ed929_oGrumman F-14A Tomcat - 201 - 159848 by Aldo Messina, su Flickr

Fouga-CM 170 Magister FM-38 Finnish Air Force

22038198655_25999fc7c4_oFouga-CM 170 Magister FM-38 Finnish Air Force by Aldo Messina, su Flickr

22048119491_e7c41c8a2f_oFouga-CM 170 Magister FM-38 Finnish Air Force - 2 by Aldo Messina, su Flickr

ERCOUPE 415-C N99903 1946

22012015186_01e1950875_oERCOUPE 415-C N99903 1946 by Aldo Messina, su Flickr

21850348988_85134b65a0_oERCOUPE 415-C N99903 1946 - 4 by Aldo Messina, su Flickr

Cessna 180F Skywagon N2146Z
Il modello ritratto è uno dei due esemplari dei primi aerei “leggeri” ad aver effettuato il sorvolo del Polo Nord.

21850042750_05de335bc3_oCessna 180F Skywagon N2146Z by Aldo Messina, su Flickr

21417071653_3b2a46cfef_oCessna 180F Skywagon N2146Z - 2 by Aldo Messina, su Flickr

Douglas A-26 Invader

21880076318_eb93307185_bDouglas A-23B Invader 44-34722 display n by Aldo Messina, su Flickr

Bell TH-57C Searanger HT-8 162028 3707

21851335499_64b79d656b_oBell TH-57C Searanger HT-8 162028 3707 by Aldo Messina, su Flickr

1958 VANEK GYROCOPTER C N1331

21850077950_ec8a4de90e_o1958 VANEK GYROCOPTER C N1331 by Aldo Messina, su Flickr

Un po’ di umorismo non guasta mai…

22025899812_be0dccaf33_oAlien Blimp by Aldo Messina, su Flickr


All’esterno dell’hangar si può visitare uno degli aerei più interessanti e più buffi della storia dell’aviazione.

Boeing 377MG Mini Guppy N422AU

21850047670_800c67a107_oBoeing 377MG Mini Guppy N422AU by Aldo Messina, su Flickr

22038223805_7df7845def_oBoeing 377MG Mini Guppy N422AU - 8 by Aldo Messina, su Flickr

21851313739_03b62e1fd3_oBoeing 377MG Mini Guppy N422AU - 7 by Aldo Messina, su Flickr

21850055110_9347d99db3_oBoeing 377MG Mini Guppy N422AU - 6 by Aldo Messina, su Flickr

22048152991_68dea59ef8_oBoeing 377MG Mini Guppy N422AU - 5 by Aldo Messina, su Flickr

21417091803_f360287033_oBoeing 377MG Mini Guppy N422AU - 4 by Aldo Messina, su Flickr

22048161201_d3b0db0977_oBoeing 377MG Mini Guppy N422AU - 3 by Aldo Messina, su Flickr

21417098083_464ab1ece5_oBoeing 377MG Mini Guppy N422AU - 2 by Aldo Messina, su Flickr

CONCLUSIONE

Museo non particolarmente ricco di esemplari, ma unico dal punto di vista della collocazione, un vero Paradiso per gli amanti della storia dell’aviazione e dei suoi aspetti più sconosciuti. Luogo molto “friendly” dove è possibile avvicinarsi agli aerei, toccarli e, in qualche caso, anche salirci. Merita una sosta, ed una di quelle lunghe….
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/10/2015, 11:14
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,807
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Aldo ti invidio da morire così come la descrizione intrisa di passione.
Le foto parlano da sé, bellissime.

Come amante di Mig Kills, Ovviamente scelgo il Corsair II ma anche Super Guppy .

Ti implora di mandarmi il RAW del Corsair :-D o almeno un jpg di almeno 11mb!!!
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2015, 11:15
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Ma vieeeeeeeni.
Hai scovato un'altra perla in terra americana.
Che esemplari pazzeschi, il Corsair con i vari "marks" fa paura, fa specie vederlo "vicino" ai MiG!
Spettacolare il Provost, gli sono affezionato, dato che un esemplare volante è reggiano!!
Menzione (o minzione) speciale per il Guppy... UREND!!!
Grazie per aver proposto queste immagini, veramente interessanti.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2015, 12:44
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Caspita, questa si che è una struttura maestosa..... fa quasi più impressione vedere quell'enorme scritta: AIR MUSEUM da lontano che il museo da vicino... hahahaha...

pochi pezzi ma pregiati, io poi sono un'amante del Corsaro, se ci aggiungiamo la guerra del golfo a carico we're by horse.. :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 10/10/2015, 19:07
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Bellissimo vedere come oltre oceano trattano la storia dell'aviazione...

Il Tomcat è il mio preferito.
Spero di vederne uno dal vivo prima o poi...

Grazie Aldo!
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 02:56
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,731

Status:


Un report molto ricco di descrizioni e piacevole da leggersi, come il tuo stile ci ha abituato.
Ancora una volta ci hai trasportato in una realtà particolare e certamente non alla portata di tutti i giorni, e per l'ennesima volta scopro esemplari di macchine mai viste o sentite, come il Nord 1101 Noralpha.....veramente brutto, ma chissà vederlo in volo...
Incredibili le dimensioni della struttura paragonata ai mezzi esposti.
Grazie Aldo, tanta invidia ma anche tanti complimenti.

Scusate l'ignoranza imperante, ma mi sfugge una cosa.......volete dirmi che il Corsair ha fatto fuori decine di cammelli??
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 17:07
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Fantastico post Aldo , me ne avevi parlato , ma la descrizione che ne fai a parole e per immaggini supera
di molto quello che mi ero immaginato ascoltandoti , struttura veramente fantastica.
Il museo è piccolo ma decisamente molto interessante , anch'iosono per il Corsair "cammellato",
ma tutti gli altri "pezzi" non sono da meno
 
Top
6 replies since 10/10/2015, 10:22   128 views
  Share