Quando Io e Danny abbiamo pianificato la visita al museo dell’aviazione polacca a Cracovia abbiamo immediatamente visto la singolarità del luogo in cui sorge questo museo. Un’aeroporto in disuso…. anzi, definitivamente abbandonato da quasi dieci anni.
Ci siamo immediatamente documentati su quel luogo.....
“Kraków-Rakowice-Czyżyny Airport è un aeroporto in disuso a Cracovia, in Polonia. Uno dei più antichi aeroporti permanenti in Europa, aperto per il traffico occasionale ad alcuni tipi di velivoli. Una parte di esso è oggi la sede del Museo dell'Aviazione polacca con un segmento originale della pista di cemento, lungo 720 metri e largo 60 metri, restaurato per l'utilizzo da parte del museo per gli aerei leggeri ( Fino a 7.500 kg) ed elicotteri .
L' aeroporto ha i suoi inizi come un aeroporto militare istituito nel comune di Rakowice nel 1912 , uno dei più moderni e più grandi in Polonia al momento . Fu costruito per le esigenze dell'Impero austro-ungarico insieme ad una guarnigione dell'esercito. Nel 1917 l'aeroporto è diventato uno degli scali del primo servizio di posta aerea europea che collegava Vienna con Kiev e Odessa. L' aeroporto è stato in uso continuo al 1963 , anno in cui l’aeroporto passeggeri di Cracovia venne spostato vicino al villaggio di Balice, 16 km a ovest e l’espansione del vicino quartiere Nowa Huta di Cracovia ne decretò la sua chiusura . Nel giugno 2004 una porzione contigua con il Polish Aviation Museum è stata riaperta come base elicotteristica della polizia ed al traffico aereo di aviazione generale sulla pista 11 per una manifestazione aerea di 2 giorni con cadenza annuale che si tiene l'ultimo fine settimana di giugno”.
Successivamente, parlando con gente del posto, scopriremo che la base elicotteristica è stata dislocata sull'aeroporto di Balice dopo pochi anni....
“La fotografia aerea di google map è molto chiara….. quest’aeroporto è destinato a scomparire definitivamente!
Dobbiamo documentare fotograficamente ciò che ne rimane!!!”
Panoramica della pista lato est (testata 26)
I nuovi palazzi in costruzione sono costruiti in parte sulla pista, lo spezzone lato est è ormai lungo la metà di quello che si vede in google map
Panoramica Testata 11,
Questa parte di pista viene usata una volta all'anno per una manifestazione aerea....
Forse è l'unica possibilità di sopravvivenza che resta a questa storica porzione di pista!
La taxiway
Ciò che resta dei vecchi edifici aeroportuali....
....E degli hangars....