PSC Verona Forum

PAE - KPAE Paine Field 22-23/09/2015: Lo spotter guardone..., Spaparazzando i Dreamliner

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2015, 23:24
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,658
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Dopo aver visto le foto ho pensato subito che il post che avrei preparato avrebbe avuto più la forma di un Trip Report che di una seduta di spotting.

Riguardando di nuovo le foto e vedendo la loro…particolarità, ho pensato che i due giorni passati sulla montagnola del Paine Field siano stati più un’esperienza da guardone che da spotter.

Perché guardone? O paparazzo? Semplice; quelle che ho portato a casa sembrano le foto che di solito trovi sui rotocalchi e che ritraggono i VIP (Very Important Piti) in atteggiamenti scabrosi o compromettenti, sfocate, piene di calore e di ostacoli. La natura dell’appostamento al PAE è quella: cercare di beccare il nuovo e il sorprendente, e non importa come sarà la foto, è sufficiente il documentare.

Le sensazioni che ho provato sono state strane. Mi sembrava di essere di fronte ad un’enorme sala parto, con bestioni appena nati bisognosi di cure e di attenzione. In me è montata una sorta di deferenza, di ammirazione, non so bene spiegare la cosa.

Certo è che il solo osservare lo scenario del Paine Field mi ha riempito di soddisfazione, una sensazione che fino ad ora (parliamo sempre di fotografia aeronautica, si intende…) non avevo ancora provato, neanche in luoghi quasi sacri come Manchester e Amsterdam. Non so se a Tolosa le sensazioni possano essere le stesse, ma mi piacerebbe provare…

Veniamo al sodo. Gli ultimi tre giorni del viaggio negli Stati di Washington e Oregon li ho passati a Seattle, città sorprendentemente viva e interessante. Nei pernottamenti spesso cerco il compromesso tra qualità dell’albergo e prezzo, osservando soprattutto gli hotel vicini agli aeroporti. Non c’è solo un motivo di predilezione per il…luogo, ma anche un mero calcolo economico. Vicino agli aeroporti ci sono, infatti, moltissimi alberghi che si fanno una concorrenza sfrenata, per cui i prezzi sono notevolmente più bassi rispetto a quelli praticati nelle zone centrali delle città.

L’albergo dove ho soggiornato ha una particolarità che non può sfuggire all’osservazione guardando la carta geografica. È, di fatto, una finestra sul Paine Field, aeroporto della zona di Seattle dove ha sede il più grande sito produttivo della Boeing e dove vengono assemblati tutti i bestioni: 767, 777, 787 e, naturalmente, il 747.

21545724054_651c2e16e7_omappa by Aldo Messina, su Flickr

Fu proprio grazie al Jumbo che la Boeing iniziò la sua avventura al Paine Field, nel 1966, con la realizzazione dell’impianto di produzione. Al PAE hanno anche sede la Aviation Technical Services, una delle più grandi aziende di manutenzione degli USA, e quattro scuole di volo. L’attività di aviazione generale è, infatti, molto intensa, un cosa che mi ha sorpreso non poco (in realtà, inconsciamente, mi aspettavo solo attività Boeing).

Durante il soggiorno abbiamo avuto anche l’imprevisto della visita alla Boeing del Presidente della Cina Xi Jinping. La sua comparsata ci ha costretto a rimanere in camera per oltre un’ora in quanto il lunghissimo corteo di moto, limousine e Suburban dell’FBI è passato esattamente tra il nostro albergo e la recinzione dell’aeroporto, con divieto assoluto di spingersi oltre il perimetro dell’hotel. In questo modo è saltata la visita al vicinissimo Future of Flight Museum, maledetto lui e tutta la sua carovana!

Prima di tutto lasciatemi iniziare con la sequenza del decollo del Dreamlifter, una vera botta di …..Boeing!

21545123244_c4c52cfe17_oN780BA by Aldo Messina, su Flickr

22141766186_edbdf5773d_oN780BA - 2 by Aldo Messina, su Flickr

21981052689_b10a320705_oN780BA - 3 by Aldo Messina, su Flickr

22141758896_ebafc88780_oN780BA - 4 by Aldo Messina, su Flickr

21980114718_a26fde6066_oN780BA - 5 by Aldo Messina, su Flickr

22155282782_beaac04ba4_oN780BA - 6 by Aldo Messina, su Flickr

22155280002_8f14e13026_oN780BA - 7 by Aldo Messina, su Flickr

22167901385_b21ea9f672_oN780BA - 8 by Aldo Messina, su Flickr

Ed ora via con le paparazzate!

Boeing 787 - MSN 41543 - B-2763 – Xiamen Airlines - consegnato il 29 settembre 2015

21547143533_ffe23c81bf_oB-2763 by Aldo Messina, su Flickr

B-6066 Hainan Airlines Boeing 737-800 - cn 41387 / 5577 – non ancora consegnato
B-6067 China Southern Airlines Boeing 737-800 - cn 41612 / 5591 – consegnato il 30 settembre 2015

22142036366_eb4497edfe_oB-6066 B-6067 delivery by Aldo Messina, su Flickr

21981319499_d37bfe2639_oB-6066 by Aldo Messina, su Flickr

CC-BGF LAN Airlines Boeing 787-9 Dreamliner - cn 38479 / 350 – consegnato il 29 settembre 2015-10-14

22142022286_f392c05e3e_oCC-BGF by Aldo Messina, su Flickr

Mi aspettavo di trovare un pistone lungo dieci chilometri, invece il Paine Field ha la pista principale lunga 2.746 metri. E decolla il Dreamlifter a pieno carico!

Panoramica delle piazzole con gli aerei ancora con il primer.

21545397614_215bb3101f_odelivery - 2 by Aldo Messina, su Flickr

e la zona con gli aerei prossimi alla consegna.

21547109693_1d0586d2b9_odelivery by Aldo Messina, su Flickr

La zona con alcuni aeromobili dismessi, probabilmente in attesa di nuovo compratore o destinati al deserto.

21980073390_aacd8bd61c_oDismessi by Aldo Messina, su Flickr

G-ZBKA British Airways Boeing 787-9 Dreamliner - cn 38616 / 346 – consegnato il 28 settembre 2015-10-14

21547099803_0c7bbe7485_oG-ZBKA by Aldo Messina, su Flickr

G-ZBKB British Airways Boeing 787-9 Dreamliner - cn 38617 / 357 – prossimo alla consegna

21545375094_f4e2ba650e_oG-ZBKB delivery by Aldo Messina, su Flickr

21545367274_dd9fd8226d_oG-ZBKB by Aldo Messina, su Flickr

HL7491 Korean Air Lines 747-4B5 cn 27341 / 1037, in storage, che diventerà presto N316KA Delta Air Lines ed utilizzato come “donatore” di parti di ricambio

22168131235_a4b6a55d7c_oHL-7491 stored by Aldo Messina, su Flickr

Per uno che se ne va, eccone due che arrivano.

HL7631 Korean Air Lines Boeing 747-8 - cn 40906 / 1509 – consegnato il 30 settembre 2015-10-14

21545354284_5a7e2ac162_oHL7631 by Aldo Messina, su Flickr

HL7632 Korean Air Lines Boeing 747-8 - cn 40907 / 1524 – da consegnare

21981255779_c7cc3b92f9_oHL7632 delivery by Aldo Messina, su Flickr

JA863J Japan Airlines Boeing 787-9 Dreamliner - cn 38137 / 391 – da consegnare

21547058693_d5f3f7bbcd_oJA-XXX by Aldo Messina, su Flickr

N127FE Federal Express (FedEx) Boeing 767-300F - cn 43547 / 1088 – consegnato il 29 settembre 2015
Non sapevo che i 767 fossero ancora in produzione.

21545287574_e01f25c50c_oN127FE by Aldo Messina, su Flickr

N486AS Alaska Airlines Boeing 737-900 - cn 44107 / 5578 – consegnato il 16 settembre 2015, probabilmente ritornato a PAE per un controllo o un check


21979857920_1ff30c5646_oN486AS delivery by Aldo Messina, su Flickr

22167965745_9532320cc0_oN486AS delivery - 2 by Aldo Messina, su Flickr

22178212891_2fa6cd838e_oN486AS delivery - 3 by Aldo Messina, su Flickr

22167949415_3faedb48f5_oN486AS delivery - 5 by Aldo Messina, su Flickr
N810AN American Airlines Boeing 787-8 Dreamliner - cn 40628 / 339 – consegnato il 24 settembre 2015

21546831723_87f7716d72_oN810AN by Aldo Messina, su Flickr

N823BA, prossimo VQ-BFU AirBridgeCargo Boeing 747-8F - cn 60117 / 1501 – in attesa di consegna

21981012739_03ce6d6205_oN823BA by Aldo Messina, su Flickr

N27959 United Airlines Boeing 787-9 Dreamliner - cn 36407 / 348 – consegnato il 24 settembre 2015-10-14

21546787443_0b0a776d1d_oN27959 by Aldo Messina, su Flickr

PH-BHA KLM Royal Dutch Airlines Boeing 787-9 Dreamliner - cn 36113 / 356 – prossimo alla consegna

21979753400_1d7c201b6f_oPH-BHA delivery by Aldo Messina, su Flickr

In un angolo remoto, un mito! Consegnato nel 1967

N784TW Ameristar McDonnell Douglas DC-9-10 - cn 47014 / 141

22141736946_cff598e8af_oN784TW McDonnell Douglas DC-9-15RC by Aldo Messina, su Flickr




Ecco le foto della partenza del “******* President of the ******* China”, come mi ha detto il poliziotto che mi ha fermato mentre mi avvicinavo alla recinzione. Pur nella sua militaresca sobrietà, non mi pareva molto contento di star lì a cacciar curiosi e dimostranti…

Boeing 747 - MSN 30158 - B-2472 – Air China
Riconfigurato in versione “VIP” nel 2011

22142070886_4df024ffde_oB-2472 - 1 by Aldo Messina, su Flickr

21980119230_ba231b9cbb_oB-2472 by Aldo Messina, su Flickr

21980430778_874ff6bcaf_oB-2472 - 2 by Aldo Messina, su Flickr

22168212075_140bfff9aa_oB-2472 - 3 by Aldo Messina, su Flickr

22178466471_f33989359b_oB-2472 - 4 by Aldo Messina, su Flickr

Una delle più belle sorprese delle due giornate è stata l’inaspettata visita del “Chase Airplane” della Boeing, un bellissimo T-38A del 1961. Non vi posso descrivere il particolarissimo frastuono dei suoi motori al decollo. Un rumore fortissimo, ma con una nota di dolcezza.

22155443902_af08243bc7_oN38FT 1961 Northrop T-38A by Aldo Messina, su Flickr

21981217849_5d358664d3_oN38FT 1961 Northrop T-38A - 2 by Aldo Messina, su Flickr

22141923486_0e280268d6_oN38FT 1961 Northrop T-38A - 3 by Aldo Messina, su Flickr

21981207209_2aef56da28_oN38FT 1961 Northrop T-38A - 4 by Aldo Messina, su Flickr

Alle spalle della splendida macchina si è presentato, ancora più inaspettato, un F-16 della Base di Edwards che si è affiancato al T-38 e si è diretto verso sud.

21981270139_3e658b9ba1_oGeneral Dynamics F-16D Block 30E Fighting Falcon 86-0050 by Aldo Messina, su Flickr

E per finire un po’ di traffico locale. Strano veder atterrare e decollare questi mostriciattoli tra i bestioni…

Beech King Air 90 (N3GC)

22178360591_ddbafd7836_oN3GC - 2 (1) by Aldo Messina, su Flickr

21547041433_bd7bd8d405_oN3GC - 3 by Aldo Messina, su Flickr

22155472462_38d7b91741_oN3GC - 4 by Aldo Messina, su Flickr

21980019070_337cbe17f6_oN3GC - 2 by Aldo Messina, su Flickr

22168085135_ebb082aae8_oN3GC by Aldo Messina, su Flickr

American Champion 8KCAB (N148PC)

21546984663_b55c95bcf1_oN148PC by Aldo Messina, su Flickr

21981186709_5b597fde1f_oN148PC - 2 by Aldo Messina, su Flickr

22155426302_9149bb8aa3_oN148PC - 3 by Aldo Messina, su Flickr

Piper PA-28 (N161SM)

21980231998_fd6104796f_oN161SM - 4 by Aldo Messina, su Flickr

22178290311_dd3ebfeb92_oN161SM - 2 by Aldo Messina, su Flickr

21979944120_ba8fe18ed5_oN161SM - 3 by Aldo Messina, su Flickr

21981153569_fed78b5bc1_oN161SM - 5 by Aldo Messina, su Flickr

22178267991_c7b6120929_oN161SM - 6 by Aldo Messina, su Flickr

Cessna 525 (N183TX)

21545220464_7acc235139_oN183TX by Aldo Messina, su Flickr

22155383022_3dc6890f19_oN183TX - 2 by Aldo Messina, su Flickr

21546943893_289fe805d8_oN183TX - 3 by Aldo Messina, su Flickr

Apollo Microlight (N293Z)

22155363812_6494a4fb60_oN293Z by Aldo Messina, su Flickr

22141832546_0d73c5b6c5_oN293Z - 2 by Aldo Messina, su Flickr

Lancair IV Series (N413AJ)

21545197564_7f0361bba3_oN413AJ by Aldo Messina, su Flickr

21979897640_06538356e8_oN413AJ - 2 by Aldo Messina, su Flickr

22178229551_fa1c7cdb3d_oN413AJ - 3 by Aldo Messina, su Flickr

Cessna 150/152 (N714TD)

22155308702_e9e653a990_oN714TD - 3 by Aldo Messina, su Flickr

21545162194_d2a4d2ddc9_oN714TD - 2 by Aldo Messina, su Flickr

Cessna 182 (N2374G)

21979783700_b05e27c29d_oN2374G by Aldo Messina, su Flickr

21980077258_03d6809670_oN2374G - 2 by Aldo Messina, su Flickr

Piper PA-28 (N4922T)



21545088224_09f663d8fc_oN4922T - 3 by Aldo Messina, su Flickr

21981001229_4927e949a1_oN4922T - 2 by Aldo Messina, su Flickr

22155226232_5229109f9f_oN4922T by Aldo Messina, su Flickr

Cessna 172 (N5512E)

22141691856_5ba94a5b47_oN5512E by Aldo Messina, su Flickr


E' davvero tardi ed il post l'ho buttato giù a casaccio. Potrebbe esserci qualche imperfezione.
Se avete domande sul fantastico mondo di Paine Field, fatevi avanti!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2015, 02:53
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Spaparazzare in un aeroporto USA dove sul medesimo asfalto si muovono il B747 Dreamlifter e gli "ultralight" non ha prezzo......se ci aggiungi che da quel sito nascono i liners più moderni del mondo, beh....hai fatto bingo!!
Praticamente un paradiso per lo spotter, non tanto per il traffico ma per il contesto generale.
Tutto questo valeva il disagio di sopportare un presidente cinese di passaggio. A proposito: sembra abbia fatto acquisti per 300 miliardi (!!) di dollari......
http://www.boeingitaly.it/sala-stampa/comu...ica-cinese.page?

Fantastica la rassegna dei bestioni freschi di "parto", ma ancor più interessante è la composizione delle foto che PAE permette, quasi fosse una Mecca per lo spotter.
Posso immaginare le sensazioni che hai provato, e vorrei provare ad avvicinarmi anch'io, magari con la più comoda Tolosa.
Grande Aldo, la sequenza del Dreamlifter è impressionante!!
grazie
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 08:04
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Aldo semplicemente meraviglioso
Spott are tanta roba così ha baldo la meritata punizione di sorbire il ******* President of ******* China.
Perlomeno hai come ricordo il suo Air Forse un.
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2015, 13:27
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Beh Aldo non ho parole.... gran serie decisamente, qui il calore, la grana, ecc... passano sicuramente in secondo piano.. Magnifica ovviamente la serie del ciccio bombo con Mont Reiner sullo sfondo, ma spettacolare anche il 739, bellissimo (per me), ma piccola domanda: quel b-52 la dietro non me l'hai fotografato..????????????
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 18:27
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Oh Sangro... io manco lo avevo visto il B52...

Aldo, che dire, boh...
Penso che il mitico Paine Field sia una delle mete che uno spotter dovrebbe mettere nella sua wish list (nella mia oltre al Paine Field ci sono Tolosa, Sint Marteen, KLAX e Schipool...)

E l'appostamento ti ha ripagato alla grande... anzi alla grandissima!

Grazie!
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 18:09
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,658
Location:
Castel d'Azzano

Status:


CITAZIONE (sangro90 @ 15/10/2015, 14:27) 
Beh Aldo non ho parole.... gran serie decisamente, qui il calore, la grana, ecc... passano sicuramente in secondo piano.. Magnifica ovviamente la serie del ciccio bombo con Mont Reiner sullo sfondo, ma spettacolare anche il 739, bellissimo (per me), ma piccola domanda: quel b-52 la dietro non me l'hai fotografato..????????????

Occhio di falco. Manco lo avevo visto il B52. Era moooooooolto lontano.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2015, 19:46
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Che goduria deve essere stata Aldo , mettere uno spotter in un posto simile , penso sia come mettere un bambino
in un negozio di dolci.
Bellissima documentazione .

Sangro , complimenti per l'occhio
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 19:08
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Lo spotting che preferisco. Gran traffico e gran macchine, solo il decollo del Dreamlifter vale la giornata !!!!
Complimenti.
Grazie.
 
Web  Top
LIDT
view post Posted on 22/10/2015, 21:24




Cosa dire davanti ad una cosa del genere...?

Nulla, se non che hai saputo trasmettere grandiosamente le tue emozioni. Sembrava di essere lì con te.
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 11:50
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


E questo!?!?!
Chiedo venia, me l'ero perso!
Un bellissimo mix fra piccoli e mastodonti dei cieli, che spottata spettacolare.
Il Dreamliner ha finalmente acquisito maggior eleganza nella versione -9, è diventato il mio aereo preferito.
Il Dreamlifter, però, è la star indiscussa del thread.
Fabrizio
 
Web  Top
MattiaMad
view post Posted on 25/10/2015, 13:59




Grande Aldo, serie davvero corposa e splendida... il "ciccio" deve essere davvero strano dal vivo, non mi fa impazzire come linea ma sicuramente fa la sua figura, specialmente se stacca da terra in così poco spazio. Bellissimi anche tutti gli altri sia grandi che piccoli. Grazie mille.
 
Top
speedway88
view post Posted on 5/11/2015, 22:02




Reportage fantastico! Il T38 un vero colpo clamoroso !!
 
Top
11 replies since 14/10/2015, 23:24   474 views
  Share