PSC Verona Forum

La prima spottata dell'anno, Verona, 2 gennaio 2016

« Older   Newer »
  Share  
Salvo D'Acquisto
view post Posted on 4/1/2016, 20:20 by: Salvo D'Acquisto
Avatar

Junior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
474
Location:
PMO

Status:


CITAZIONE (Tiziostanco @ 4/1/2016, 17:11) 
Complimenti per il bottino, hai portato a casa delle ottime immagini.
Secondo me quello che ti serve è solamente un pizzico di coraggio in più.
Ho notato che le foto sono state scattate ad alti ISO (1000-1250), diaframma aperto (f.5) e tempi molto bassi, da "bel tempo" (1/800, 1/1000)
Il risultato sono foto piuttosto rumorose (gli aerei sono sfocati alle estremità, a causa del diaframma apertissimo).
La prossima volta prova ad abbassare gli iso e chiudi il diaframma! Secondo me otterrei risultati più convincenti.
Nella postpro, calca la mano sul contrasto e sulla nitidezza (usa l'occhio e non i valori standard).
Detto questo, l'importante è che ti sia divertito con l'allegra brigata! Uno pratica un hobby essenzialmente per questo!
Fammi sapere come la pensi.
Fabrizio

In effetti ho voluto utilizzare un diaframma aperto in considerazione della poca luce ed alti ISO per ottenere quei tempi ed avere dei soggetti "fermi". A dirla tutta non mi sembravano rumorose, almeno inizialmente. Col contrasto sono sempre parsimonioso per non avere dei colori dopati alla fine del processo, guardando le mie vecchie foto ne abusavo. Comunque cercherò di usarne un pelo in più. Sulla nitidezza avrei bisogno di un corso intensivo, ma penso su tutta la postpro in generale. Tornando alla giornata di sabato, il mio problema è che non so mai come comportarmi esattamente in condizioni di scarsa luce e sperimento diversi settaggi ogni volta. Vorrei chiedere a voi come fate però mi dà fastidio chiedervelo (detto in senso buono, sia chiaro).
Cercherò di seguire i tuoi consigli non appena sistemerò altre foto e intanto ti ringrazio per i tuoi suggerimenti.
 
Contacts  Top
15 replies since 2/1/2016, 20:47   149 views
  Share