Amici,
dopo svariati tentativi, ecco il servizio completo della giornata del secondo esemplare che sta per essere consegnato all'Aeronautica Militare e destinato anch'esso alla Luke AFB.
Giornata bella, visibilità eccellente, la postazione nei pressi della base di Cameri è caratterizzata da un controluce pesante e dall'esigenza di mantenere un atteggiamento discreto (giustamente).
Il Lightning II dopo più di una settimana di revisione è ritornato in volo di buon mattino. decollo da pista 35 direzione vercellese.
Dopo circa un'oretta, eccolo arrivare, sole alle spalle
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Gianluca Conversi, su Flickr
Passaggio a 400 nodi, low pass sulla pista e schneider sinistra; con il sole negli occhi e l'ottica che mi ritrovo.. impossibile riprenderlo tutto, per di più troppo veloce.
Bellissimo, non che il motore sia particolarmente silenzioso.. il rumore è fortissimo, quasi quasi mi ricorda il 104!
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Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2068 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Quest'ultima foto è un po' sporca, non so se sensore o lenti, non ho rimosso le macchioline, mi scuserete ma domani giornata impegnativa..
Eccolo di nuovo, finalmente con carrello estratto, atterrerà?
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Gianluca Conversi, su Flickr
Cameri AFB today 3.03.2016. Lockheed Martin F-35A AL2 perfoed a 1 hour solo flight delighted of 3 low-pass before Landing. by
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Ed ecco un particolare del canopy con il pilota collaudatore, uno dei più esperti a disposizione per il collaudo, se non il Nr. 1.
Si apprezzano le linee avveniristiche del velivolo anche se la visibilità a ore 6 non è certo paragonabile a quella del suo fratello maggiore, il Raptor con il quale dovrà interagire nelle missioni operative, almeno per i velivoli USAF.
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Di nuovo su verso le nuvole questa volta, grande eleganza nel salire rapido senza AB e via.. nuovo passaggio; quasi un mini airshow.
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Ho conosciuto la splendida famiglia del pilota, naturalmente per ragioni di sicurezza non possiamo citare nulla di più, ha fatto i complimenti a noi italiani come disponibilità e simpatia dimostrate, comparate con altre realtà dove l'USAF ha basi permanenti.
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Gianluca Conversi, su Flickr
Ed eccolo di nuovo, questa volta passaggio a tutto After Burner!
Lo F-35 non vola in super crociera, ovvero oltre la velocità del suono senza l'utilizzo del post-bruciatore come invece accade per lo F-22 ed il Eurofighter
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Eccolo all'atterraggio.
Particolari dei carrelli e delle insegne a bassa osservabilità:
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Rullaggio lontano, e via dentro la FACO per la consueta routine post-flight.
Tutto finito? Macché.
Dopo una ventina di minuti, salutata la bellissima famiglia e gli amici, a tradimento due EF-2000B provenienti da Trapani con le taniche per le lunghe percorrenze, presi al volo!
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Passaggio alti sulla pista, apertura a sinistra per prepararsi all'atterraggio, come sempre contro sole:
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Ecco il 37-30:
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Ed ecco in arrivo il 36-60:
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Scie chimiche di un jet passeggeri nel cielo lontano..
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Da Cameri questa volta è veramente tutto.
Grazie.
Edited by GIORGIO CASTELLI - 12/5/2017, 21:53