Amici,
l'annuale raduno delle "tigri" è in corso di svolgimento dal 16 al 27 Maggio sulla base di Saragozza, casa dell'ALA15 dell'Ejercito del Aire spagnolo.
La base è veramente enorme, dotata di due piste e di taxi ciascuna a quote differenti, costruita su un terreno scosceso scavato dal fiume Ebro: dal piazzale dell'ALA 15 si dominava la taxi, sotto di noi la pista principale, più sotto la seconda pista che... non si vedeva.
Gate guardian un bellissimo e ben tenuto Northrop F-5 Tiger II.. che non abbiamo fotografato. . In quanto la polizia militare, efficientissima nel controllo del traffico interno, non consentiva la sosta nel perimetro.
Un AWACS è atterrato sulla pusta piu6 lontana e nessuno se n'é accorto.. Per questo noterete angolazioni assai particolari, dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto, con gli spotters liberi di vagare tra la taxi e la pista sud.
Senza barriere.
Tutti disciplinati.
Nessun eccesso.
Possibilità di posizionarsi a meno di 10 metri dalla pista principale è a 1 metro dalla taxi.
Incredibile.
Unico.
La musica è poi cambiata al pomeriggio, dove lo spazio a disposizione dei fotografi è stato ridotto e arretrato dietro la taxi.
Considerate le distanze importanti tra le piste, eravamo decisamente lontani dopo essere stati decisamente vicini.
Le foto dei decolli, complice la temperatura di 31 gradi, sono tutte da buttare sia per la distanza che per il doppio calore dei due nastri di cemento.
Seguiranno posts a go-go però possiamo dirvi, credo anche a nome dei PITI presenti alla sfacchinata spagnola, che è stato il tempio dello spotting.
Professionisti, amatori, tutti insieme senza barriere all'interno della base militare tanto da essere ai limiti della taxi o a meno di 20 metri dalla pista principale utilizzata per l'esercitazione.
In mezzo all'erba grassa, tane di lepri ed anche di vipere nell'arido e secco terreno tipico della zona.
L'aeroporto, dotato di due piste, è anche scalo civile e cargo e dobbiamo dire che fa concorrenza a Villa in quanto a traffico... 4 aerei in un pomeriggio, tra i quali l'immancabile "Ryan".
Pochi, ma di peso.
Li vedrete, intanto....
DGC_7473 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Finalmente ho visto per la prima volta lo Hind, sinistro con le sue tozze ali, il sibilare metallico del suoi rotori, il motore che sputava calore ovunque, le sue rustiche lamiere...
Ne vedrete altre in stile "Rambo III", ma gustatevi questa con la schiera di Spotters e qualche cappello che vola.
DGC_7217 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ed ecco la mia posizione della mattina:
DGC_6944 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Con il senno di poi, mi sono posizjonato troppo vicino al punto di stacco considetando l'ottica che montavo e per il forte controluce, ma che emozione essere a pochi metri e sentirli.. quasi toccarli e poter respirare l'odore inebriante del cherosene avio...
Quando accadrà di nuovo un momento del genere?
Il caldo impossibile ha poi fatto il resto, condito dalla perdita di una scheda da 32gb con gli scatti particolari: code, volti, curiosità e un po' di decolli.
Pazienza, succede.
Quando sono decollati i Rafale della Marine Nationale avevo l'impressione di essere uno dei tecnici addetti al ponte di volo vista la minima distanza tra me e la pista.
Non so se mi spiego.
Penso di essere stato l'unico tra i Piti ad essere così vicino ma... volevo esserlo ed alla fine mi sono sentito anche io una Tigre, lì.. in
mezzo a loro.. VICINO A LORO.
Ed il ruggito è arrivato.
Grazie per aver risposto al mio saluto in mezzo a tanti:
DGC_7273 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Gli altri Piti avranno "ruggiti" migliori di questo, credo presi durante la taxi, ma questo qui che con una mano saluta e l'altra gestisce l'aereo... peccato che il Viper non stesse nel fotogramma per un pelo.
In chiusura due note sui nostri:
Un HH-212 del 21° Gruppo appartenente al 6° Stormo è stato impegnato quotidianamente insieme agli altri elicotteri presenti, tra i quali due poderosi Mil Mi-24 Hind cechi.
I due Typhoon presenti al #NTM16 hanno svolto solo compiti di rappresentanza, quindi nessuna missione operativa: non li abbiamo visti, probabilmente erano defilati nel lontano piazzale in mezzo agli oltre 100 aerei presenti a terra.
In totale sono stati oltre 200 i mezzi impiegati tra i quali 2 AWACS e due Hawkeyes della Marine National come picchetti radar.
DGC_7769 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Un grazie ai compagni di viaggio EF a chi ha permesso la nostra presenza.
Per ora, ma solo per ora, è tutto... vi auguro la buona notte con la tigre di Meiringen:
DGC_7065 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Edited by GIORGIO CASTELLI - 28/5/2016, 13:22