Amici,
Si è conclusa da poche ore l’annuale e famosissima esercitazione NATO giunta alla sua 65° edizione e che ha raccolto i reparti di volo della NATO e di alcuni paesi ospiti o “visitatori” tutti accomunati dall’emblema della Tigre.
Come ben sapete, per l’occasione caschi, aerei ed elicotteri sono dipinti a colori sgargianti, tutti all’insegna della “tigratura”.
Una tradizione che si ripete da ben 65 edizioni.
Naturalmente, non è solo tradizione ma anche addestramento vero: i reparti aerei della NATO si addestrano nel dissimilar training e nella loro capacità di far operare velivoli diversi tra di loro come unica forza integrata, divisi tra aggressors e blue force.
L’edizione 2016 si è tenuta dallo scorso 16 Maggio presso la Base aerea di Saragozza, casa dell’ALA 15 dell’Ejercito del Aire spagnolo.
Le precedenti puntate sono accessibili qui:
(preview):
https://piti.forumfree.it/?t=72569120(1):
https://piti.forumfree.it/?t=72581067(2):
https://piti.forumfree.it/?t=72581067L’arrivo nel tardo pomeriggio precedente lo Spotter Day del 20 maggio è stato direi… travolgente.
Dall’autostrada che porta a Madrid si vedevano i caccia della NATO in procinto di rientrare alla base al termine della seconda sessione addestrativa giornaliera.
Come ho già spiegato nei post precedenti ai quali potete accedere tramite i link indicati in precedenza, lo spazio la superficie aeroportuale è veramente importante e le due piste parallele, disposte come alla Travis AFB in USA (cit.), non hanno la testata affiancata: la 30L inizia dove termina la 30R, quest’ultima principalmente utilizzata sia per il traffico civile che per quello militare (cargo ed EF-18+).
caricare immaginiLa recinzione è molto distante dalle piste ed intorno vi sono ampi spazi incolti e brulli, costellati da vegetazione tipicamente da clima arido e soleggiato, forata da tane di lepri, animali di ogni genere e pure serpenti.
Una zona industriale assai vasta e dotata di ampie strade a doppia carreggiata circonda parte dell’aerea militare e civile.
Il primo giorno del NATO Tiger Meet 2016 è stato quindi “fuori dalla rete”.
Ho scattato le prime foto lungo la strada, ma già altri aerei avevano circuitato ed atterrato quando eravamo ancora troppo lontani.
DGC_6316 by
Gianluca Conversi, su Flickr
In ogni caso, in pochi momenti è sceso il mondo…... provate a fare i conti al termine di questo 3D!
E poi.. quante emozioni e imbarazzo nella scelta della direzione alla quale rivolgere la macchina fotografica!!
Poco tempo per i settaggi, travolti dagli eventi.
Il meteo era difficile dal punto di vista fotografico: vento molto forte da sud, difficile rimanere eretti e brandeggiare la macchina. Nuvole cumuniformi che “viaggiavano” forte, contro-luce in molte situazioni, sole coperto a più riprese, alte luci ed anche cielo piatto: insomma, tanta concentrazione si è quindi rivelata fondamentale per portare a casa scatti ed emozioni, messa peraltro a dura prova dal numero elevato aerei in cielo e dal desiderio di godersi lo spettacolo dal vivo e non dietro un mirino.
Vi risparmio la saga degli F-16 “piccolini”, il primo sufficientemente grande è questo:
DGC_6325 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Nel frattempo, posteggiata la macchina dopo un breve escursus fuori strada, intravediamo la collinetta occupata dai primi spotter alla sinistra della 30R, in attesa degli spagnoli.
In lontananza, altri spotters di ogni nazionalità con tanti professionisti attrezzatissimi si incamminavano per il terreno gibboso e spazzato dal vento sabbioso verso la lontana testata 30L. Ho deciso anche io di incamminarmi per quella direzione e poter riprendere da vicino gli atterraggi.
Gli aerei erano comunque molto alti nel momento in cui superavano le reti.
Lascio la parola alle immagini, non senza raccontarvi che gli arrivi sono avvenuti in formazione, con il consueto passaggio alto sull’asse pista e poi le aperture di ciascun aereo verso sinistra per imboccare il sentiero di discesa.
Gli atterraggi sono avvenuti ogni 15/20 secondi, ritmo infernale!
In pratica, arriva un aereo, lo segui, scatti 2 o 3 foto, ti giri e te ne ritrovi immediatamente un altro già sopra la testa!
Mirage 2000C:
DGC_6334 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6336 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6359 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Un composite-wing di 4 EF-18+ spagnoli scortati da 4 EF-2000!
Iniziare così poi.. un’apoteosi!
Altrettanto spettacolare l'apertura: Typhoon a sinistra ed EF-18+ verso destra.
DGC_6367 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6370 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6374 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6396 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6402 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6403 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6408 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6411 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Nuovi arrivi:
DGC_6416 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6425 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6437 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Arrivano gli eleganti Saab Gripen ungheresi:
DGC_6452 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Tanto per farvi capire il ritmo degli atterraggi:
DGC_6455 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ed ecco la prima vera presa di contatto con le tigri:
DGC_6482 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6492 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6497 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6502 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ecco lo special turco, per me il più bello visto:
DGC_6514 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6515 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6518 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Neanche il tempo di fare un altro scatto che già arrivano i prossimi:
DGC_6520 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6528 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Altro quartetto, questa volta greco, atterrati subito dopo gli “amici” turchi:
DGC_6536 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6543 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6559 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6567 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_8025 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6581 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6584 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Norvegese:
DGC_6598 by
Gianluca Conversi, su Flickr
E vai di Gripen!
DGC_6609 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6616 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Devo dire che il Gripen ricorda molto il mitico F-5 Tiger II (toh, il nome…), perlomeno di fianco: dalla coda al frontale, mentre di “pancia” sono inevitabili le differenze del disegno, con il delta-canard tipico degli aerei europei di 4° generazione.
DGC_6636 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6626 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il nuovo accattivante quartetto si presenta a dovere:
DGC_6631 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6640 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Un raro momento di condizioni di luce perfetto (vento a parte..), che ha prodotto questo scatto di rara intensità per i colori, la pulizia surreale del cielo ed il sole basso ad illuminare le fusoliere:
DGC_6644 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6653 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6660 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6668 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6670 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ed ora tocca alle “tigri” di Meiringen:
DGC_6674 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6676 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6688 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6690 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Tocca alla Luftwaffe!
DGC_6693 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6703 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6713 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6717 by
Gianluca Conversi, su Flickr
I marinai Francesi con i loro elegantissimi Rafàle Marine:
DGC_6721 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6728 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6734 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6745 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6751 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6753 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6758 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Avrete notato i cambi di prospettiva nelle inquadrature, foto prese durante il cammino verso la recinzione della base.
In un’ora scarsa dal nostro arrivo, tutti giù.
Finita? Macché.
Involo ci sono naturalmente gli Awacs, i picchetti radar oramai fondamentali.
Ecco il Grumman E-2C Hawkeye francese che arriva, preceduto dal sibilare delle sue eliche ricurve:
DGC_6772 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Naturalmente, le pale sono come piacciono a noi!
DGC_6776 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6777 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6779 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Bene, sembra proprio tutto… can polvere negli occhi, addosso e sulle macchine fotografiche, lentamente ritorniamo alla macchina.
Saliamo e partiamo e… che vediamo da lontano?
Non è ancora finita.
Due EC-120B dell'ALA78 si avvicinano ed atterrano nel lontano piazzale militare.
DGC_6790 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Arriva il misterioso Learjet 35A D-CARL basato a Schleswig-Holstein:
DGC_6785 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Pensando nuovamente fosse tutto finito, ri-riprendiamo la macchina per eseguire poco dopo... un clamoroso dietro-front vedendo da lontano la sagoma caratteristica di un AWACS di Geilenkirken:
DGC_6794 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6799 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Sembra proprio tutto…
Macché!
Arriva la Patrulla Aguila per le prove dell’open day del sabato 22.. dall’alberto si ritorna alla collinetta in 30R! Anche se lontani dalla 30L, ci godiamo l’ultimo spettacolo della giornata con qualche scatto da lontano, un bel po’ di crop in post-produzione ..
DGC_6808 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6837 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6841 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6855 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6857 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6862 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Stavolta è proprio tutto.. i due atterraggi civili visti sono nel post (1) citato all’inizio.
Tutti in centro per la mangiata serale:
DSC_2907 by
Gianluca Conversi, su Flickr
E’ tutto, vorrete scusare la post produzione ridotta all’essenziale per questioni di tempo, di materiale ce n’era parecchio da vedere.
Anche il logo non è stato uniforme, causa le sere in bianco e le fotografie dello sport da postare che necessitavano di altro logo, vogliate scusarmi laddove non c’è il logo PSC.. troppe foto da rifare ☹ .
Chiudo con una foto di uno dei "professionisti" attrezzati più leggeri...
DGC_6783 by
Gianluca Conversi, su Flickr
E non è finita… il pezzo forte dello Spotters Day arriverà.. troppe foto ho scattato.. da ubriacarsi.
Ecco come sempre una gustosa anteprima
:
DGC_7228 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Per ora, ma solo per ora è tutto, da Saragozza linea allo studio.
Edited by GIORGIO CASTELLI - 28/5/2016, 23:14