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(3) NATO Tiger Meet 2016 - Base Aérea de Zaragoza, Si fa sul serio! - Out of The Fences

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view post Posted on 28/5/2016, 11:20
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Amici,

Si è conclusa da poche ore l’annuale e famosissima esercitazione NATO giunta alla sua 65° edizione e che ha raccolto i reparti di volo della NATO e di alcuni paesi ospiti o “visitatori” tutti accomunati dall’emblema della Tigre.
Come ben sapete, per l’occasione caschi, aerei ed elicotteri sono dipinti a colori sgargianti, tutti all’insegna della “tigratura”.
Una tradizione che si ripete da ben 65 edizioni.
Naturalmente, non è solo tradizione ma anche addestramento vero: i reparti aerei della NATO si addestrano nel dissimilar training e nella loro capacità di far operare velivoli diversi tra di loro come unica forza integrata, divisi tra aggressors e blue force.
L’edizione 2016 si è tenuta dallo scorso 16 Maggio presso la Base aerea di Saragozza, casa dell’ALA 15 dell’Ejercito del Aire spagnolo.

Le precedenti puntate sono accessibili qui:
(preview): https://piti.forumfree.it/?t=72569120
(1): https://piti.forumfree.it/?t=72581067
(2): https://piti.forumfree.it/?t=72581067

L’arrivo nel tardo pomeriggio precedente lo Spotter Day del 20 maggio è stato direi… travolgente.
Dall’autostrada che porta a Madrid si vedevano i caccia della NATO in procinto di rientrare alla base al termine della seconda sessione addestrativa giornaliera.

Come ho già spiegato nei post precedenti ai quali potete accedere tramite i link indicati in precedenza, lo spazio la superficie aeroportuale è veramente importante e le due piste parallele, disposte come alla Travis AFB in USA (cit.), non hanno la testata affiancata: la 30L inizia dove termina la 30R, quest’ultima principalmente utilizzata sia per il traffico civile che per quello militare (cargo ed EF-18+).

Schermata_2016_05_28_alle_12_09_38caricare immagini

La recinzione è molto distante dalle piste ed intorno vi sono ampi spazi incolti e brulli, costellati da vegetazione tipicamente da clima arido e soleggiato, forata da tane di lepri, animali di ogni genere e pure serpenti.

Una zona industriale assai vasta e dotata di ampie strade a doppia carreggiata circonda parte dell’aerea militare e civile.

Il primo giorno del NATO Tiger Meet 2016 è stato quindi “fuori dalla rete”.
Ho scattato le prime foto lungo la strada, ma già altri aerei avevano circuitato ed atterrato quando eravamo ancora troppo lontani.

27268627886_da6eae5b96_hDGC_6316 by Gianluca Conversi, su Flickr

In ogni caso, in pochi momenti è sceso il mondo…... provate a fare i conti al termine di questo 3D!
E poi.. quante emozioni e imbarazzo nella scelta della direzione alla quale rivolgere la macchina fotografica!!
Poco tempo per i settaggi, travolti dagli eventi.
Il meteo era difficile dal punto di vista fotografico: vento molto forte da sud, difficile rimanere eretti e brandeggiare la macchina. Nuvole cumuniformi che “viaggiavano” forte, contro-luce in molte situazioni, sole coperto a più riprese, alte luci ed anche cielo piatto: insomma, tanta concentrazione si è quindi rivelata fondamentale per portare a casa scatti ed emozioni, messa peraltro a dura prova dal numero elevato aerei in cielo e dal desiderio di godersi lo spettacolo dal vivo e non dietro un mirino.

Vi risparmio la saga degli F-16 “piccolini”, il primo sufficientemente grande è questo:

27222354585_05c5b3ddf3_hDGC_6325 by Gianluca Conversi, su Flickr

Nel frattempo, posteggiata la macchina dopo un breve escursus fuori strada, intravediamo la collinetta occupata dai primi spotter alla sinistra della 30R, in attesa degli spagnoli.
In lontananza, altri spotters di ogni nazionalità con tanti professionisti attrezzatissimi si incamminavano per il terreno gibboso e spazzato dal vento sabbioso verso la lontana testata 30L. Ho deciso anche io di incamminarmi per quella direzione e poter riprendere da vicino gli atterraggi.
Gli aerei erano comunque molto alti nel momento in cui superavano le reti.

Lascio la parola alle immagini, non senza raccontarvi che gli arrivi sono avvenuti in formazione, con il consueto passaggio alto sull’asse pista e poi le aperture di ciascun aereo verso sinistra per imboccare il sentiero di discesa.
Gli atterraggi sono avvenuti ogni 15/20 secondi, ritmo infernale!
In pratica, arriva un aereo, lo segui, scatti 2 o 3 foto, ti giri e te ne ritrovi immediatamente un altro già sopra la testa!

Mirage 2000C:

27153337071_e29f9b8013_hDGC_6334 by Gianluca Conversi, su Flickr

27222371615_160e4ab3c2_hDGC_6336 by Gianluca Conversi, su Flickr

27188273596_d6dc148fb3_hDGC_6359 by Gianluca Conversi, su Flickr


Un composite-wing di 4 EF-18+ spagnoli scortati da 4 EF-2000!
Iniziare così poi.. un’apoteosi!
Altrettanto spettacolare l'apertura: Typhoon a sinistra ed EF-18+ verso destra.

27153376861_7d076413fe_hDGC_6367 by Gianluca Conversi, su Flickr

27231521691_2935ca9cc7_hDGC_6370 by Gianluca Conversi, su Flickr

27222393665_ce8fbf8314_hDGC_6374 by Gianluca Conversi, su Flickr

26615636634_d9e0b9c053_hDGC_6396 by Gianluca Conversi, su Flickr

27153407921_01bccca947_hDGC_6402 by Gianluca Conversi, su Flickr

27153418731_087acb6f0e_hDGC_6403 by Gianluca Conversi, su Flickr

27222443325_376dd4b31f_hDGC_6408 by Gianluca Conversi, su Flickr

27125560412_24f8f70c3c_hDGC_6411 by Gianluca Conversi, su Flickr

Nuovi arrivi:

26947152160_e78b4782d6_hDGC_6416 by Gianluca Conversi, su Flickr

27188341726_2cb7038c72_hDGC_6425 by Gianluca Conversi, su Flickr

27128122252_476dc7ae3c_hDGC_6437 by Gianluca Conversi, su Flickr

Arrivano gli eleganti Saab Gripen ungheresi:

27125589182_6a5d56f1b5_hDGC_6452 by Gianluca Conversi, su Flickr

Tanto per farvi capire il ritmo degli atterraggi:

27190842046_52dac26485_hDGC_6455 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ed ecco la prima vera presa di contatto con le tigri:

27190850546_3c84535fb9_hDGC_6482 by Gianluca Conversi, su Flickr

27225084065_ce67138f5f_hDGC_6492 by Gianluca Conversi, su Flickr

26618360294_89819ef88a_hDGC_6497 by Gianluca Conversi, su Flickr

27125607652_64effb99b6_hDGC_6502 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ecco lo special turco, per me il più bello visto:

26615748134_549e37c26d_hDGC_6514 by Gianluca Conversi, su Flickr

26615758364_c4919e39f5_hDGC_6515 by Gianluca Conversi, su Flickr

27153542971_74c2b37b83_hDGC_6518 by Gianluca Conversi, su Flickr

Neanche il tempo di fare un altro scatto che già arrivano i prossimi:

27225118675_08e8a40ec3_hDGC_6520 by Gianluca Conversi, su Flickr

27156167771_a42a7901b9_hDGC_6528 by Gianluca Conversi, su Flickr

Altro quartetto, questa volta greco, atterrati subito dopo gli “amici” turchi:

26619627543_fd87d583bc_hDGC_6536 by Gianluca Conversi, su Flickr

26619644983_bd69cf6c9e_hDGC_6543 by Gianluca Conversi, su Flickr

26619658173_5c72dd59a7_hDGC_6559 by Gianluca Conversi, su Flickr

26619669653_05cc98007c_hDGC_6567 by Gianluca Conversi, su Flickr

27128602162_c4de784bbc_hDGC_8025 by Gianluca Conversi, su Flickr

27190996066_eca47791f7_hDGC_6581 by Gianluca Conversi, su Flickr

27225204905_384900b940_hDGC_6584 by Gianluca Conversi, su Flickr

Norvegese:

27225213695_c82a58228e_hDGC_6598 by Gianluca Conversi, su Flickr

E vai di Gripen!

27128293832_acd920348b_hDGC_6609 by Gianluca Conversi, su Flickr

26949941780_7dc91111ee_hDGC_6616 by Gianluca Conversi, su Flickr

Devo dire che il Gripen ricorda molto il mitico F-5 Tiger II (toh, il nome…), perlomeno di fianco: dalla coda al frontale, mentre di “pancia” sono inevitabili le differenze del disegno, con il delta-canard tipico degli aerei europei di 4° generazione.

26615776034_66e3deee6e_hDGC_6636 by Gianluca Conversi, su Flickr

27156255131_fe42b7ea93_hDGC_6626 by Gianluca Conversi, su Flickr

Il nuovo accattivante quartetto si presenta a dovere:

27225245305_4c6354c088_hDGC_6631 by Gianluca Conversi, su Flickr

27268599756_115e9e989c_hDGC_6640 by Gianluca Conversi, su Flickr

Un raro momento di condizioni di luce perfetto (vento a parte..), che ha prodotto questo scatto di rara intensità per i colori, la pulizia surreale del cielo ed il sole basso ad illuminare le fusoliere:

27118105221_df6233a49b_hDGC_6644 by Gianluca Conversi, su Flickr

27125637332_4febddf0c9_hDGC_6653 by Gianluca Conversi, su Flickr

27103298052_5bac0644e3_hDGC_6660 by Gianluca Conversi, su Flickr

26615802414_da51259b07_hDGC_6668 by Gianluca Conversi, su Flickr

26615812274_c0c3a41235_hDGC_6670 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ed ora tocca alle “tigri” di Meiringen:

27125685402_5959d7d71d_hDGC_6674 by Gianluca Conversi, su Flickr

26617180153_9dfb98f67c_hDGC_6676 by Gianluca Conversi, su Flickr

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26615858174_6fcd3c00bd_hDGC_6690 by Gianluca Conversi, su Flickr

Tocca alla Luftwaffe!

27225279925_5c4c2534a6_hDGC_6693 by Gianluca Conversi, su Flickr

27225295035_f5793e4ec8_hDGC_6703 by Gianluca Conversi, su Flickr

27191100446_d73449736c_hDGC_6713 by Gianluca Conversi, su Flickr

26950015490_e4c8ead9f9_hDGC_6717 by Gianluca Conversi, su Flickr

I marinai Francesi con i loro elegantissimi Rafàle Marine:

27225327625_e88b2e4d7f_hDGC_6721 by Gianluca Conversi, su Flickr

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26618647294_3713984d81_hDGC_6753 by Gianluca Conversi, su Flickr

26619845193_57e2add3b2_hDGC_6758 by Gianluca Conversi, su Flickr

Avrete notato i cambi di prospettiva nelle inquadrature, foto prese durante il cammino verso la recinzione della base.

In un’ora scarsa dal nostro arrivo, tutti giù.

Finita? Macché.
Involo ci sono naturalmente gli Awacs, i picchetti radar oramai fondamentali.

Ecco il Grumman E-2C Hawkeye francese che arriva, preceduto dal sibilare delle sue eliche ricurve:

26619867703_bdc7ddd4a1_hDGC_6772 by Gianluca Conversi, su Flickr

Naturalmente, le pale sono come piacciono a noi!

26618680974_c55898c503_hDGC_6776 by Gianluca Conversi, su Flickr

27225448535_a8ff688ae5_hDGC_6777 by Gianluca Conversi, su Flickr

26618702094_47b39ef451_hDGC_6779 by Gianluca Conversi, su Flickr

Bene, sembra proprio tutto… can polvere negli occhi, addosso e sulle macchine fotografiche, lentamente ritorniamo alla macchina.
Saliamo e partiamo e… che vediamo da lontano?
Non è ancora finita.

Due EC-120B dell'ALA78 si avvicinano ed atterrano nel lontano piazzale militare.

27303869745_6fb71c0c94_hDGC_6790 by Gianluca Conversi, su Flickr

Arriva il misterioso Learjet 35A D-CARL basato a Schleswig-Holstein:

27206935782_4021053f90_hDGC_6785 by Gianluca Conversi, su Flickr

Pensando nuovamente fosse tutto finito, ri-riprendiamo la macchina per eseguire poco dopo... un clamoroso dietro-front vedendo da lontano la sagoma caratteristica di un AWACS di Geilenkirken:

27206982512_d982c9c1f2_hDGC_6794 by Gianluca Conversi, su Flickr

27128505852_67770f826b_hDGC_6799 by Gianluca Conversi, su Flickr

Sembra proprio tutto…

Macché!

Arriva la Patrulla Aguila per le prove dell’open day del sabato 22.. dall’alberto si ritorna alla collinetta in 30R! Anche se lontani dalla 30L, ci godiamo l’ultimo spettacolo della giornata con qualche scatto da lontano, un bel po’ di crop in post-produzione ..

26950129080_f26d877e50_hDGC_6808 by Gianluca Conversi, su Flickr

27122892956_cb19151a76_hDGC_6837 by Gianluca Conversi, su Flickr

26950149170_b3b20a9d26_hDGC_6841 by Gianluca Conversi, su Flickr

26618737114_0ee70d319b_hDGC_6855 by Gianluca Conversi, su Flickr

27225524465_f0165ac623_hDGC_6857 by Gianluca Conversi, su Flickr

26618756704_3aa763622c_hDGC_6862 by Gianluca Conversi, su Flickr

Stavolta è proprio tutto.. i due atterraggi civili visti sono nel post (1) citato all’inizio.

Tutti in centro per la mangiata serale:

27225617865_58774df0c5_hDSC_2907 by Gianluca Conversi, su Flickr

E’ tutto, vorrete scusare la post produzione ridotta all’essenziale per questioni di tempo, di materiale ce n’era parecchio da vedere.
Anche il logo non è stato uniforme, causa le sere in bianco e le fotografie dello sport da postare che necessitavano di altro logo, vogliate scusarmi laddove non c’è il logo PSC.. troppe foto da rifare ☹ .

Chiudo con una foto di uno dei "professionisti" attrezzati più leggeri... :rolleyes: :wacko:

26696624974_7ac3d264df_hDGC_6783 by Gianluca Conversi, su Flickr

E non è finita… il pezzo forte dello Spotters Day arriverà.. troppe foto ho scattato.. da ubriacarsi.
Ecco come sempre una gustosa anteprima :D :

26706563543_04b245d737_hDGC_7228 by Gianluca Conversi, su Flickr

Per ora, ma solo per ora è tutto, da Saragozza linea allo studio.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 28/5/2016, 23:14
 
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view post Posted on 29/5/2016, 09:02
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Un resoconto dettagliato e meticoloso della tua esperienza...
Parere personale mio, ma con l'aspettativa che mi hai creato su questa tua esperienza al Tiger Meet mi aspettavo degli scatti migliori. Vuoi per la brutta posizione da cui hai dovuto scattare o la fretta di pubblicare, secondo me ti sei perso per strada qualcosa nella post produzione.
Ho visto che hai scattato quasi sempre a F 4.5/5.. Perché hai tenuto il diaframma cosi aperto? io lo avrei chiuso ad almeno F8, per limitare un po' la vignettatura e aumentare la nitidezza. Anche perchè, con la luce che c'era, difficilmente scendevi sotto 1/1000s come tempi di scatto, e il micromosso lo avresti comunque ben gestito.
Alcuni scatti sono davvero fantastici, i dettagli di alcune pance incredibili! Però nella maggior parte degli scatti manca quel "che" a cui mi hai abituato, considerando anche l'attrezzatura con cui ti ritrovi. Io dovrei essere l'ultimo a parlare...forse, trovandomi davanti a tutto questo ben di dio non avrei nemmeno scattato dall'emozione...
Prenditi tutto il tempo che vuoi per curare gli scatti anche in post produzione.. tanto qui nessuno vince un premio per chi arriva primo e, come da tradizione veronese, la pearà sul fuoco ci deve stare parecchio tempo per essere servita al meglio.
Non è la nostra professione, come alcuni in altri lidi la considerano... Hai avuto la fortuna e l'opportunità di essere a pochi metri da questi bestioni! Dalle tue foto voglio sentire l'odore di cherosene uscire da quelli scarichi!
Ti ripeto, tutto questo rispecchia una mia personalissima opinione, lungi da me criticare scatti che a te magari piacciono molto. Ognuno ha la sua tecnica. E i suoi gusti.
A presto con i prossimi scatti dello spotter day. Non vedo l'ora!

Edited by Marco Morbioli - 29/5/2016, 13:55
 
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view post Posted on 29/5/2016, 12:56
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Grazie Marco, questo è il genere di commenti che più apprezzo ;), ovvero un'analisi schietta di ciò che si vede.
Grazie.
Un commento di risposta è doveroso: ti assicuro che almeno per me brandeggiare l'artiglieria pesante è difficoltoso per questo tengo tempi molto rapidi, sopra la soglia di sicurezza.
Tant'è che se non ci fosse stato di mezzo il volo Ryan, avrei portato il cavalletto come molti "professionisti" locali avevano :woot: :woot: , soprattutto per gestire meglio l'utilizzo del tele lungo e del corto-cortissimo per i passaggi ravvicinati in taxi o in decollo, che a me sono mancati del tutto per ragioni... di spazio nel bagaglio.

Stare in equilibrio per oil vento e la sabbia era veramente complicato, in particolar modo con la lente rivolta verso l'alto, una fatica..
La luce era quella delle 17 / 18 ma molto ballerina e tutti gli scatti alti erano praticamente contro-luce: gli arrivi alti ponevano il sole a destra, l'atterraggio contro-luce, l'aereo sopra la testa copriva il sole :-D.
La posizione migliore sarebbe stata dalla parte opposta da dove eravamo venuti, ma non sapevamo come arrivarci e poi.. c'era tanta roba in aria!! :woot: :woot: :woot:
Solo gli EF-18 a favore, sole alle spalle (quando non era coperto).
Gli aerei erano molto alti, il crop ha sicuramente danneggiato le foto, così come qualche non voluta vignettatura in post che poteva certamente essere più accurata, concordo e ti sono grato di averlo sottolineato: è certamente il mio punto debole, mai amata troppo.
Pertanto ogni consiglio tecnico, è sempre ben accetto e richiesto.

Per il resto e viste le condizioni, la giornata non poteva tradursi in null'altro che un mero reportage quantitativo di cosa ci avrebbe aspettato l'indomani :D e prendere confidenza con sagome poco usuali dalle nostre parti.
 
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Cristian76TN
view post Posted on 29/5/2016, 13:02




Spettacolo puro!!!!Soggetti fantastici!!!Report da urlo,complimenti.Bellissimo il Tiger Meet.In Italia cose del genere ce le sognamooooo!!!!! Ciao.
 
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view post Posted on 29/5/2016, 14:01
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sierraninezero

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Quantità industriale di belle robe militari..!!! Concordo con Marchetto anche io, ma capisco anche perfettamente le tue motivazioni visto che anche io sono un'altro che si trova in difficoltà a tenere in mano un cannone... vedi Mach Loop, praticamente ho fatto delle foto di cacca.. che dalla foga e dall'emozione del posto ho sbagliato settaggi ecc ecc... ma la priuma cosa che conta è portarsi a casa delle emozioni, se poi si riescono a trasmettere anche alle altre persone tanto meglio...
 
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view post Posted on 29/5/2016, 18:16
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CITAZIONE (GIORGIO CASTELLI @ 29/5/2016, 13:56) 
Grazie Marco, questo è il genere di commenti che più apprezzo ;), ovvero un'analisi schietta di ciò che si vede.
Grazie.
Un commento di risposta è doveroso: ti assicuro che almeno per me brandeggiare l'artiglieria pesante è difficoltoso per questo tengo tempi molto rapidi, sopra la soglia di sicurezza.
Tant'è che se non ci fosse stato di mezzo il volo Ryan, avrei portato il cavalletto come molti "professionisti" locali avevano :woot: :woot: , soprattutto per gestire meglio l'utilizzo del tele lungo e del corto-cortissimo per i passaggi ravvicinati in taxi o in decollo, che a me sono mancati del tutto per ragioni... di spazio nel bagaglio.

Stare in equilibrio per oil vento e la sabbia era veramente complicato, in particolar modo con la lente rivolta verso l'alto, una fatica..
La luce era quella delle 17 / 18 ma molto ballerina e tutti gli scatti alti erano praticamente contro-luce: gli arrivi alti ponevano il sole a destra, l'atterraggio contro-luce, l'aereo sopra la testa copriva il sole :-D.
La posizione migliore sarebbe stata dalla parte opposta da dove eravamo venuti, ma non sapevamo come arrivarci e poi.. c'era tanta roba in aria!! :woot: :woot: :woot:
Solo gli EF-18 a favore, sole alle spalle (quando non era coperto).
Gli aerei erano molto alti, il crop ha sicuramente danneggiato le foto, così come qualche non voluta vignettatura in post che poteva certamente essere più accurata, concordo e ti sono grato di averlo sottolineato: è certamente il mio punto debole, mai amata troppo.
Pertanto ogni consiglio tecnico, è sempre ben accetto e richiesto.

Per il resto e viste le condizioni, la giornata non poteva tradursi in null'altro che un mero reportage quantitativo di cosa ci avrebbe aspettato l'indomani :D e prendere confidenza con sagome poco usuali dalle nostre parti.

Per il peso, ti assicuro che siamo allo stesso livello, e per sicurezza anche io per questo motivo non scendo mai sotto il millesimo di secondo. più che sufficiente secondo me..
Per quanto riguarda le variazioni di luce, sfrutterei una delle modalità semi-automatiche della fotocamera, in modo che sia lei a concentrarsi sull'esposizione e io nell'inquadratura. priorità di tempi (S) o diaframmi (A). Iso fissi a 200 (massimo, visto le condizioni di luce) e misurazione dell'esposizione in MATRIX (per nikon)... VR attivato sull'ottica e via...
Scatto anche io in modalità manuale, ma quando sono sicuro che il soggetto è illuminato in condizioni di luce costante.. per il resto, scatto in priorità di diaframmi, sempre... non mi interessa dire di essere bravo ad aver scattato in manuale... mi interessa portare a casa lo scatto, specialmente se rischia di essere una situazione irripetibile come questa.
 
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view post Posted on 31/5/2016, 03:17
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Bello, assolutamente bello gustarsi un post simile, condito con un sano scambio di opinioni tecniche.
Sono sicuro che le condizioni di lavoro siano state particolari, ma hai saputo beccare degli esemplari da cinema e portare a casa in un solo giorno una serie di immagini da urlo.
Un grande spettacolo!!
 
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view post Posted on 2/6/2016, 20:20
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Un Tiger, quello appena terminato, davvero forse il più ricco degli ultimi tempi.
Soggetti incredibili che solo in queste occasioni si possono vedere così bene.
Grazie.
 
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7 replies since 28/5/2016, 11:20   203 views
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