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Tanker Experience - Ottobre 2016, PSC in missione operativa

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view post Posted on 15/10/2016, 10:42
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Buongiorno a tutti!
Come sapete è capitata un'incredibile occasione, una di quelle che capitano poche nella vita.
Grazie alla disponibilità dell'Aeronautica Militare, del personale del 14° Stormo, in particolare del suo Ufficio Stampa, un'aliquota di Piti è riuscita a documentare una tipica missione operativa del Boeing KC-767A, il tanker.
Un'esperienza che non dimenticherò mai più, viste anche le mie "problematiche" inerenti il volo!
Ringrazio ancora chi ha permesso tutto ciò, in particolar modo il PM M. ed il Serg. T che si sono dimostrate persone disponibili e pazienti nei confronti di noi ospiti.
Un grazie anche all'equipaggio di A600, al Comandante della base e al CdSM dell'AM.

Un grazie anche al buon Marco Morbioli, compagno di avventura che impreziosirà questo thread con i suoi meravigliosi scatti in calce.

Qualche cenno sul 14° Stormo di Pratica di Mare (Roma)

Il 15 Gennaio 1927, il 14° Stormo misto viene costituito sull'aeroporto di Ferrara dal 27° Gruppo Bombardieri Notturni (su Ca.2 e Ca.73) e dal 44° Gruppo Bombardieri Diurno (su BR, BR.1 e, dal maggio 1929, BR.2 ), sotto il comando del Cap. Pil. Filippo Aliquo Mazzei (Gennaio - Aprile 1927). Mentre il 27° Gruppo viene ceduto all'8° Stormo, si costituisce il 45°, su BR.2. Dal 31 dicembre 1935 al 1° ottobre 1936 il 14° Stormo opera in Africa Orientale con il 44° Gruppo ed i neo acquisiti 4° e 49° Gruppo, i velivoli impiegati sono i Ca.101 e i Ca.133. Al termine di questo ciclo operativo il reparto viene sciolto; in Italia però, dal 1° settembre 1935, opera il 14° Stormo bis (44° e 56° Gruppo bis) che agli inizi del 1936, sull'aeroporto di Gorizia, torna alla denominazione originaria. Dal novembre 1936 il 14° Stormo è in Africa Settentrionale dove, con i velivoli Savoia Marchetti S.81 e quindi con i Savoia Marchetti S.79, opera attivamente durante il secondo conflitto mondiale. Per le gravi perdite di uomini e velivoli subite, il 14° Stormo è sciolto il 15 gennaio 1942. Il 1° giugno 1976, sull'aeroporto di Pratica di Mare (Roma), il 14° Stormo, intitolato alla memoria del Ten. Pil. Sergio Sartoff, caduto valorosamente in Africa Settentrionale e Medaglia d'Oro al Valor Militare, viene ricostituito, con l'8° Gruppo, erede delle tradizioni del Reparto Radiomisure, ed il 71° Gruppo, ricostituito nel 1972. Nel marzo 1992, lo Stormo riceve il primo di quattro Boeing B-707 T/T (Tanker/Transport) grazie ai quali le capacita' di proiezione dell'Aeronautica Militare vengono profondamente cambiate. Con l'arrivo del B-707T/T lo Stormo prende parte alle maggiori operazioni internazionali in cui l'Aeronautica Militare è chiamata ad intervenire: Bosnia, Albania, Zaire, Somalia, Timor Est, Kosovo, Enduring Freedom e Isaf (Afghanistan), Antica Babilonia (Iraq). Dal 30 giugno 2000 il 71° Gruppo assorbe il personale ed i velivoli Piaggio P 166 DL3 aerofotogrammetrici del 303° Gruppo Autonomo, trasferitosi da Guidonia a Pratica di Mare nel 1999, aggiungendo un nuovo compito alla missione del Reparto. Fa inoltre parte del Reparto il Centro Addestramento Equipaggi, che addestra gli equipaggi dello Stormo su tutti i velivoli effettuando la 1^ e la 2^ fase; stabilisce inoltre gli standard operativi e propone variazioni ai profili di addestramento. Con la recente acquisizione di un simulatore di missione per velivoli plurimotori il CAE ha assunto anche il compito di addestrare e standardizzare tutti gli equipaggi di velivoli plurimotori della F.A. Infine si cita il Gruppo Efficienza Aeromobili che, per la varietà dei velivoli in dotazione e la peculiarità degli allestimenti da sottoporre ad ispezione (soprattutto per la parte avionica), rappresenta una palestra di grande impegno per tutti i tecnici e gli specialisti che vi operano.​ Fonte: AM

Qualche dato tecnico, volutamente "vago".

La missione si è svolta su MM62228, il 14-03 nella versione "Combi".
Ciò significa che i fotografi erano nella parte posteriore del tanker, con a disposizione due oblò che sfruttavamo a turno per immortalare lo spettacolo che si svolgeva all'esterno.
Per motivi di sicurezza, il cockpit e la zona dei boomer erano a noi interdetti, ma non c'è stato problema in quanto le foto scattate dai finestrini hanno ampiamente riempito la lacuna.
Siamo decollati da Pratica di Mare, abbiamo interessato le zone "Romeo" di Adriatico, Tirreno e Appennino centrale.
I rifornimenti in volo sono avvenuti ad un livello di volo di 18mila piedi ed hanno interessato diversi "assetti" della nostra AM.
È stato utilizzato il pod dell'ala sinistra per i rifornimenti (sia "dry" che "wet"), a fine missione anche la postazione centrale ed il boom.
La missione è durata ben 6 ore e 30 minuti, una durata definita "media" dal personale.
Volo tranquillo, qualche leggera turbolenza dovuta alla perturbazione che attraversava la Penisola.

Bene, è ora di vedere qualche scatto.
Ho utilizzato la 5D con il 24-105, priorità diaframma, ISO variabili. C'era un doppio vetro fra me e l'esterno, alcune foto possono risultare "deformate" per questo motivo.
Durante i vari turni fotografici (pochi secondi, tempi contingenti, ognuno doveva fotografare) mi sono capitati spesso dei controluce. Data la situazione, meglio un controluce che non far nulla!

Doveroso omaggio al mitico C-47 che ci osservava da lontano!

29701902993_7f3afba951_omm61893StandLogo by Fabrizio Berni, su Flickr

Ecco la vista sul piazzale. MM62228 e MM62229 (che abbiamo rifornito alla fine della missione).

29701906073_47e4087db9_otanker stand logo by Fabrizio Berni, su Flickr

Il mitico BREUS29

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Siamo a bordo!

30247477771_fe2d19606a_omm62228Cabin by Fabrizio Berni, su Flickr

Decollo "potente", eravamo vicini al MTOW, in pochi minuti ci portiamo nella prima area "R", sull'Adriatico.

30036629950_b3a4e65857_omm62228WingAlt by Fabrizio Berni, su Flickr

Raggiungiamo il livello di volo previsto (FL180) con una decisa manovra a spirale. Si possono notare le coste romagnole e marchigiane

30298033666_460c7be07b_omm62228 rimini by Fabrizio Berni, su Flickr

Poco dopo, sono cominciate le operazioni.
I Tornado di Ghedi sono stati i primi a rifornirsi.
Vediamoli in ala sinistra, poco prima e durante il "Clear to contact left-wet"

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Ecco come si presentava la scena dall'oblò, senza utilizzare lo zoom.

30247167061_bd6e23fb9d_otornado oblo Logo by Fabrizio Berni, su Flickr

Veramente emozionante. Tornado vicinissimi al tanker, uno spettacolo.
Dopo aver rifornito i primi 4 "Tonka", si sono posizionati in ala destra, in attesa dell'autorizzazione a lasciare il tanker e l'area operativa.

Nota a margine. Questo 6-66 è un ex "Pante" di Piacenza, recentemente trasferito a Ghedi (dove ha acquisito i nuovi codici "satanici").

Qui per farvi capire quanto era vicino!

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Qui in tutto il suo splendore

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Salutati i Tornado, è venuto immediatamente il turno di 4 AMX!

In avvicinamento

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In attesa della clearance

30247458641_2c2af63c64_oamx adriatic by Fabrizio Berni, su Flickr

Durante il rifornimento!

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A rifornimento avvenuto, tutti in ala destra per il commiato.

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Bene, le operazioni "adriatiche" si sono concluse dopo poche ore, il nostro comandante ci ha fatto accomodare "cinturati" e il nostro tanker ha dato il meglio di sé compiendo un'arrampicata a spirale veramente impressionante. Un'agilità ed una potenza impensabili, da rimanere senza fiato.
Lasciato l'Adriatico, ci siamo posizionati sul Tirreno, per poter rifornire i Typhoon di Grosseto e Gioia del Colle. Ne sono venuti ben 9!

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Panorama e situazione mozzafiato

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29702939694_d0d896381e_omm7319ATALogo by Fabrizio Berni, su Flickr

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Ed ecco il refueling!

29703266084_3780e36324_omm7343AAR by Fabrizio Berni, su Flickr

In questa fase è stato utilizzato anche il POD centrale, quindi niente foto purtroppo


Come sempre, finite le operazioni, eccoli in ala destra!

30036622430_66dc137cec_omm7343solo by Fabrizio Berni, su Flickr

Un biposto!

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30217093422_82181e4cb3_omm7306cabrata by Fabrizio Berni, su Flickr

Operazioni concluse per gli EFA, ci siamo riposizionato sull'Appennino Centrale passando al traverso del Circeo

29703270774_e11a69f84f_omm62228circeo by Fabrizio Berni, su Flickr

Da questo momento in poi, raggiunta la zona operativa, ci siamo legati ai nostri posti in quanto abbiamo rifornito un tanker gemello (BREUS29) mediante l'asta rigida (il "boom").
Operazioni piuttosto delicate, immaginatevi due KC-767 vincolati da un bastone rigido. Abbiamo apprezzato le varie fasi di aggancio-sgancio per un'oretta e mezza buona.
Niente foto, il refueling avveniva in un'area non raggiungibile dalle fotocamere.

Dopo 6 ore e trenta di missione, è giunto il momento di tornare alla base di Pratica di Mare, un atterraggio tattico ha posto fine all'intensa giornata di addestramento.

Qualche foto "censurata" del cockpit e della postazione dei "boomers" che si sono alternati durante la giornata.

29703028274_d2f35dc69b_omm62228CockpitLogo by Fabrizio Berni, su Flickr

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Che dire, una giornata intensa, piena, carica di adrenalina, emozionante, vissuta in prima persona con la consapevolezza di essere stato testimone di eventi che capitano poche volte nella vita.
Spero di essere riuscito a trasmettervi un po' di emozioni, sappiate che il PSC è conosciuto ed apprezzato dagli addetti ai lavori (sia militari che civili) presenti.

Vi saluto proponendovi lo scatto che più mi piace, a presto
Fabrizio

29702938014_dce13d78c0_omm7343ATALogo by Fabrizio Berni, su Flickr

Edited by Tiziostanco - 15/10/2016, 16:45
 
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view post Posted on 15/10/2016, 11:01

Gianluca B.

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Che occasione, che emozione!
Invidia a 1000000!

Foto spettacolari, condite da un meteo perfetto...
Sono rimasto senza fiato leggendo questo thread...

Difficile scegliere la migliore, sono tutte stupende...
Ma forse l'ultima, la stessa scelta da te, ha una marcia in più...

A presto!
Gianluca
 
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view post Posted on 15/10/2016, 11:35
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Eh, ma che spettacolo, vi piace vincere facile (cit).
Un post da urlo, non potevate pretendere di più.
Effettivamente l'ultima ha qualcosa in più, ma tutte sono incorniciare.
Complimenti.
Grazie.
 
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view post Posted on 15/10/2016, 13:24
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Dopo l'ampia descrizione e l'ottimo rapporto della missione del collega, aggiungo a questo post qualche mia foto.
Le mie aspettative erano piuttosto alte, ma il vetro dell'oblò ha degradato non poco gli scatti, ottimi comunque per me per essere i primi fatti Air to air... E direi che non c'era modo migliore di iniziare.
Eccole! Per il resto, Il Tiz ha già detto tutto!

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by Marco Morbioli, su Flickr

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by Marco Morbioli, su Flickr

E' tutto.
 
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Cristian76TN
view post Posted on 15/10/2016, 13:30




Spettacolo Tiz!!!Tutte veramente belle...Grandissima Expirience.Soggetti mui mui belli.La prossima volta voglio vederti scattare le foto dall' EFA 4-23. ciao..
 
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view post Posted on 15/10/2016, 15:54
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A completamento del report, ecco le foto di Sangro che hanno documentato i decolli della missione dei Tornado, i primi ad essere riforniti in R-21 !
Fabrizio

https://piti.forumfree.it/?t=73132286
 
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LIDT
view post Posted on 15/10/2016, 18:56




Il mio interesse per lo spotting militare si avvicina a quello che un gatto potrebbe avere per le teorie quantistiche, però non posso non spendere una parola per queste foto clamorose, emozionanti, sbalorditive.
Avete sfruttato al pieno un'occasione forse irripetibile: conoscendo la tua scarsa propensione al volo ti faccio i miei personali complimenti per aver affrontato questa missione!

Le foto stanno meritatamente facendo il giro del web!
 
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view post Posted on 15/10/2016, 20:52
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Complimenti a entrambi ma sta volta un po' di merito in più al Tiz che è riuscito a mantenere la calma e a portare a casa un bel bottino...

Un applauso!
 
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view post Posted on 15/10/2016, 21:39
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Non so cosa altro aggiungere a quanto detto sopra, comunque foto semplicemente fantastiche, complimenti ad entrambi ed aggiungo invidia allo stato puro.

aggiungo anche il mio applauso.

ciao
Paolo
 
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view post Posted on 16/10/2016, 01:22
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E' stata un'occasione importante e inaspettata, che vi ha costretto ad organizzare la trasferta romana in fretta e furia, con inevitabili disagi con la famiglia ed il lavoro, ma ne è valsa la pena.
Come accaduto con il report dei 25 anni di Air Dolomiti, anche questo servizio sta riscuotendo un consenso notevole, sia tra gli appassionati -anche di livello internazionale- che tra gli addetti ai lavori, confermando il nostro Club ed i Soci che lo compongono, un serio interlocutore giornalistico, ed un sicuro protagonista nel mondo degli appassionati di aviazione.
L'AMI dal canto suo, ci ha già fatto pervenire parole di apprezzamento molto lusinghiere, per il report competente, per l'ottimo lavoro fotografico ed il corretto comportamento dei nostri inviati alla missione. Ciò conferma che il nostro rapporto con l'AMI è solo all'inizio.
Non posso che aggiungere anche il mio apprezzamento per l'ottimo lavoro svolto, la qualità degli scatti e soprattutto per la costante dedizione verso il Club, unico interesse che ci accomuna.
L'esperienza che avete vissuto è stata unica ed indimenticabile, con questi meravigliosi scatti sembra di essere accanto a voi davanti a quel finestrino...
Fabrizio e Marco, siete stati grandi !!
Grazie.
 
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Mauro Freoni
view post Posted on 16/10/2016, 10:02




È già stato detto tutto e ogni parola sarebbe solo una banale replica del pensiero di altre persone. Confermo l'elevata qualità di questo post. Avete sfruttato ottimamente l'opportunità che vi si è presentata. Speriamo sia veramente l'inizio di una bella collaborazione con l'AMI e che altri militaristi abbiano, un giorno, la possibilità di vivere la vostra meravigliosa esperienza
 
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view post Posted on 16/10/2016, 14:17
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sierraninezero

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Ora che le ho viste da pc non posso far altro che inchinarmi ai due inviati... foto magistrali.... e poi con una giornata così dal punto di vista meteorologico cosa si poteva volere di più???

solo una curiosità, avete tu o il Morbidelli una foto intera del 36-52 lato dx, o sapete dirmi se ha la picca o il fulmine sulla parte dx della deriva..?? perchè la parte sx è del 12° ma la parte destra davanti è del 10°, quindi mi aspetterei di vedere una picca sulla chiappa...

PS. grazie per aver linkato il mio post sui decolli
 
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view post Posted on 16/10/2016, 17:56
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Foto stratosferiche!! Davvero una bella e meritata esperienza. Merito a tutto il direttivo del Club per l'egregio lavoro svolto.
Per Tiz: attendo uno dei tuoi trip report emozionali perchè non può essere stato cosi facile volare :D
 
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view post Posted on 16/10/2016, 22:44
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Report spettacolare. Complimenti!!!
 
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Oswl
view post Posted on 19/10/2016, 07:43




Ottimo servizio mi piace tutto
 
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