La
Koku-Jieitai (Japan Air Self-Defense Force) è stata fondata il 1° Luglio 1954 ed è la forza armata più giovane in seno alla Defense Agency giapponese e forte di circa 50’000 effettivi.
Tra la sua componente aerea, in attesa dei caccia d 5a generazione, ovvero il Lockheed Martin F-35A di costruzione americana (foto sotto) e del caccia da superiorità aerea Mitsubishi Shinshin il cui dimostratore X-2 ha da poco effettuato il primo volo, annovera ancora un veterano dei cieli: il
Mc Donnell-Douglas F-4EJ Phantom II.
DGC_2334 by
Gianluca Conversi, su Flickr
L’ho visto dal vivo, naturalmente non quello con le insegne del Sol Levante, in più occasioni.
In Europa è stato oramai pensionato anche se nell’Hellenic Air Force vola ancora in un discreto numero di esemplari.
Ecco qui un paio di macchine greche, fotografate anche dal Morby con ben altre condizioni di luce, ed in volo, durante l’atterraggio ad Aviano quale base scelta come scalo tecnico nel loro volo di rientro da Fairford:
DGC_1598 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1600 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1601 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1603 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1684 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1686 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ma torniamo alla JASDF:
Un esemplare con foto made in PSC del nuovissimo
Boeing KC-767J, fratello del nostro tanker di cui è dotata la nostra Aeronautica Militare:
DGC_1626 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1635 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Dopo questa lunga introduzione, redatta solo per tenervi attenti e curiosi di capire cosa vi aspetta proseguendo la lettura, un poco di suspence in attesa del vero cuore del thread, torniamo agli aerei da combattimento giapponesi.
Foto inedite, amici.
Uniche… chicche assolute per noi Europei che non calchiamo le reti delle Basi asiatiche e non frequentiamo (tranne pochi fortunati) gli Airshows del Far East.
Tutto questo si deve all’amico
ERIC H., che ha voluto condividere alcune immagini del Phantom ma anche degli Eagle in versione "aggressor": immagini che ci sogniamo vedere e personalmente oltre che a nome del PSC, lo ringrazio pubblicamente.
E’ un onore poter annoverare amici così.
Thanks Eric for having shared your incredible pictures with us: it’s a honor for us looking them! Nice shots and incredible planes.
Gustiamoci le sue foto provenienti dal Sol Levante, ma non iniziamo dallo F-4EJ Phantom II, il cui prologo “europeo” di prima è stato solo un piccolo antipasto in vista del piatto forte che, come tutti i piatti, va gustato per ultimo.
Apriamo invece un’altra parentesi con il caccia pesante F-15 Eagle, nerbo della difesa aerea nipponica.
i Mitsubishi (McDD)
F-15DJ Eagle, per aerodinamica, disegno ed esuberanza del motore vengono utilizzati dai giapponesi come “aggressors”, dipinti con un camouflage saltuariamente visto sui Flanker russi.
Naturalmente, gli Squadrons principali sono quelli il cui compito istituzionale è la difesa dei cieli da vicini assai potenti ed aggressivi.
La Mitsubishi Heavy Industries Ltd. ha prodotto su licenza (versioni J e biposto DJ) il caccia pesante di fabbricazione americana, la cui versione Kai è la più moderna ed aggiornata in servizio.
Sono stati 203 i monoposto ed una ventina quelli twin-seat acquisiti direttamente, fabbricati su licenza ed in parte modernizzati.
Il governo americano ha negato al Giappone l’accesso alla tecnologia di quinta generazione e quindi al naturale sostituto dell’Eagle, stiamo parlando del F-22A Raptor.
DGC_3681 by
Gianluca Conversi, su Flickr
ERI_1841 by
Gianluca Conversi, su Flickr
ERI_1701 by
Gianluca Conversi, su Flickr
ERI_1722 by
Gianluca Conversi, su Flickr
ERI_1475 by
Gianluca Conversi, su Flickr
ERI_1379 by
Gianluca Conversi, su Flickr
700_0706 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Tra le 11 nazioni al di fuori degli USA ad impiegare il Phantom, vi troviamo il Giappone che lo ottenne alla fine degli anni ’60.
Oltre ai primi esemplari costruiti in USA e forniti privi di taluni apparati a causa dei trattati di pace imposti al Giappone alla fine della seconda Guerra Mondiale, altri vennero assemblati in Giappone e poi ben 127 costruiti su licenza sempre dalla Mitsubishi.
L’ultimo Phantom II venne prodotto nel Maggio 1980.
Una novantina del venerando caccia americano risultano attualmente in organico, realmente operativi certamente meno.
Gli aerei con l’aquila fanno parte del 302° SQ attualmente schierato presso la base di Hyakuri, a 2 ore da Tokyo per identificarla mentalmente sulla cartina della nazione asiatica.
I Phantom con la rana come simbolo di reparto appartengono al 301° SQ originariamente schierato nel sud del Giappone presso la Kyushu Miyazaki Nyutabaru base.
Dallo scorso Ottobre risultano invece anch’essi rischierati sulla base di Hyakuri probabilmente destinata a concentrare tutti i restanti Phantom in condizioni di volo in vista del loro progressivo ritiro, un po’ come è stato predisposto per i nostri Tornado IT-ECR ed IDS ora tutti a Ghedi.
700_0040 by
Gianluca Conversi, su Flickr
700_9515 by
Gianluca Conversi, su Flickr
F-4EJ in statica:
413 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Chiudo con questa foto che letteralmente buca lo schermo:
209 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Foto © Heric H., Testi © Gianluca Conversi/PSC
Grazie.