PSC Verona Forum

L'aviazione di TAIWAN ed il caccia Ching-Kuo, II Puntata sulle aviazioni del Far East

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 1/12/2016, 21:32
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


This report has been made possible by Eric H., a friend that shared these pictures with us and with all aviation enthusiasts.


La Zhonghua Minguo Kongjun (cinese 中華民國空軍T, Zhōnghuá Mínguó KōngjūnP), o anche Chung-Hua Min-Kuo K'ung-Chün, tradotto dal cinese Forza Aerea della Repubblica di Cina, spesso abbreviata in RoCAF e anche conosciuta internazionalmente con la dizione ininglese Republic of China Air Force, è l'attuale aeronautica militare della Repubblica di Cina (Taiwan) ed è parte integrante delle forze armate di Taiwan (fonte Wikipedia).

La scelta di “aprire le danze” con l’introduzione fornita dal noto sito non è casuale: mi hanno colpito molto le parole utilizzate, soppesate una per una con il bilancino, denotando un equilibrismo lessicale che ci spiega molto bene come chiunque, parlando di Taiwan, rischi di incorrere in qualche mal di pancia da parte della Repubblica Popolare Cinese, il grande e potente vicino.

30948940796_5964032c0a_hDSC_4559 by Gianluca Conversi, su Flickr

Non è questa la sede per discutere di politica, non è il nostro mestiere, ma questa piccola introduzione ci aiuta a capire quale sia la missione primaria della RoCAF: difendere l’isola.

Naturalmente, anche l’afflusso di materiale bellico a Taiwan è malvisto sulla terraferma, alla RoCAF è stato negata in più occasioni la fornitura di materiale bellico di un certo rilievo. Il caccia Northrop F-20 Tigershark, richiesto dalla RoCAF, venne negato, tanto per citare una delle prime forniture che gli USA si videre costretti a rifiutare.
Per questi motivi, la via autarchica (naturalmente con il supporto dei colossi statunitensi) è stata la “scappatoia” per dotare di mezzi nuovi la forza aerea.
Intensi programmi di aggiornamento dei caccia F-16 sono in corso, i “Viper” verranno portati all’avanzatissimo standard V anche per sopperire alla generale insoddisfazione del caccia prodotto dalla AIDC locale, il multiruolo F-CK-1 Ching-Kuo.

Sviluppato inizialmente per sostituire gli F-5 e gli F-104, il Ching-Kuo assomiglia ad un incrocio tra un F-16 e un F-18. Come potete osservare nelle foto gentilmente concesse dall’amico Eric H., Il requisito emesso nei primi anni ’80 era per 250 esemplari, poi ridotti a 130 inclusi alcuni bi-posto e gli esemplari di pre-produzione.

31241519511_3e9dfea0e7_hDSC_7524_副本 by Gianluca Conversi, su Flickr

31356567375_600f53e89d_hDSC_2803_副本 by Gianluca Conversi, su Flickr

30987271170_c9fd407538_hERI_6937_副本 by Gianluca Conversi, su Flickr

Anch’esso verrà sottoposto a massivi programmi di aggiornamento per tenerlo al passo, nonostante la RoCAF abbia non poche preoccupazioni circa la difesa aerea tenuto conto dell’imminente introduzione in servizio di ulteriori caccia pesanti della famiglia Flanker di fabbricazione russa (e copie prodotte localmente), nonché delle macchine di 5a generazione come il J-31 e J-20 a bassa osservabilità.

Dalle immagini, si intuisce che il Ching-Kuo è una macchina leggera (classe F-5), estremamente maneggevole e dotato di scarsa autonomia avendo voluto privilegiare le ridotte dimensioni del jet e appunto le doti di manovrabilità.

31241508881_f9ba7ad22f_hDSC_2734-1_副本 by Gianluca Conversi, su Flickr

Dovendo svolgere essenzialmente missioni di contrasto nelle vicinanze dell’isola, il risultato è stato un aereo estremamente compatto, bi-motore, con capacità STOL, ovvero capace di decollare ed atterrare da piste semi-preparate o parzialmente danneggiate, e dotato di una grande deriva verticale e di prese d’aria sub-alari di chiara ispirazione Hornet di prima generazione e dalle spiccate doti per la superiorità aerea pur essendo qualificato come multiruolo ed abilitato alle missioni di supporto alle truppe di terra.

31212336722_3e0a348ab1_hDSC_2837-1_副本 by Gianluca Conversi, su Flickr

30534302354_cbeb9731a3_hERI_9764_副本 by Gianluca Conversi, su Flickr


Taiwan non è solo F-16 e Ching-Kuo, ma anche F-5, Mirage 2000 (mono e biposto) e pattuglia acrobatica, i Black Thunder, montati sull’addestratore locale AIDC AT-3 Tzu Chung , il primo aereo prodotto localmente, bimotore.
Oltre a fornire l’addestramento avanzato, una parte di queste macchine è stata dotata di apparti e omologata per i carichi di caduta e lancio con missione il supporto ravvicinato.

30948948496_8923d2866f_hDSC_6948 by Gianluca Conversi, su Flickr

Le immagini che vedete mostrano il Ching-Kuo, vera rarità per I nostri cieli, abitualmente scherato sulle basi di Taichung CCK e Tainan.

30867983632_f691aa97b8_hDSC_7906 by Gianluca Conversi, su Flickr

30868048462_9feb24758c_hERI_7237 by Gianluca Conversi, su Flickr

31212339982_eb78b00c0d_hDSC_8899_副本 by Gianluca Conversi, su Flickr


I caccia di fabbricazione Francese, una sessantina di Dassault Mirage 2000-5Ei ed alcuni bi-posto “Di” i che vedete, sono di stanza presso la Hsinchu base.
Anche l’acquisizione di queste macchine è stata fortemente avversata da Pechino, la fornitura avrebbe dovuto essere ben più corposa.

30948928616_0af15a1ba0_hDSC_3865 by Gianluca Conversi, su Flickr

30948942986_0b0ca0011b_hDSC_6666-1 by Gianluca Conversi, su Flickr

30867970072_f1b9f161ca_hDSC_7349 by Gianluca Conversi, su Flickr

30984370195_f759d8aa04_hERI_1881 by Gianluca Conversi, su Flickr

30682648200_75178860a0_hERI_1716 by Gianluca Conversi, su Flickr

25348668679_225512a1c1_hERI_1823 by Gianluca Conversi, su Flickr

30949081326_7a6f64b9e9_hERI_7930 by Gianluca Conversi, su Flickr

30896164901_76f2323ad3_hERI_8143 by Gianluca Conversi, su Flickr

30682600060_d91bac4f52_hDSC_8172 by Gianluca Conversi, su Flickr


I Northrop F-5E/F in azione, prodotti anch’essi su licenza da AIDC, appartengono alla base di Taitung.

30868056322_7ef1ad6232_hERI_7466 by Gianluca Conversi, su Flickr

30949063736_04ab19a918_hERI_7481 by Gianluca Conversi, su Flickr

25348720129_657dbaa735_hERI_7868 by Gianluca Conversi, su Flickr


La foto che segue, spettacolare, ci mostra invece le sagome del Lockheed (General Dynamics) F-16 Fighting Falcon di base a Chiaya e Hualien.
L’anno prossimo come detto, gli F-16 inizieranno un intenso programma di aggiornamenti tale da portarli al livello delle versioni più avanzate e dotate di “gadgets” di ogni tipo, forse più avanzata della versione Block 60 che vedete in foto ed in dotazione alla Polish Air Force.
Intanto, potete notare le similitudini del diffusissimo jet Lockheed (ex General Dynamics) con il disegno del Chiong-Kuo.

30867914022_1d8d2325eb_hDSC_0268 by Gianluca Conversi, su Flickr


In conclusione, non sappiamo ancora se Taiwan riuscirà a dotarsi di un jet di 5a generazione o di 4a e mezza (ovvero F-35, F/A-18 Super-Hornet, Rafàle che vedete nelle foto a corredo), le difficoltà soprattutto politiche che la Repubblica Popolare Cinese potrebbe opporre potrebbero essere pesantissime.

30071185052_b3a46e15cf_bDGC_3101 by Gianluca Conversi, su Flickr

31341278945_c20e0a83a4_hDSC_2632 by Gianluca Conversi, su Flickr

29425999291_42bca61fe7_bDGC_7423 by Gianluca Conversi, su Flickr

28614066985_cc808d4e97_bDGC_2781 by Gianluca Conversi, su Flickr

27929640163_e093730a74_bDGC_3559 by Gianluca Conversi, su Flickr

28225462205_d2c7d9bc14_bDGC_3599 by Gianluca Conversi, su Flickr

Per noi amanti della fotografia ed affascinati dalla meraviglia e dal fascino di tutto ciò che vola, gustiamoci le immagini di queste macchine superbe.

La puntata sulla JASDF (Japan Self-Defense Force) è visibile qui: https://piti.forumfree.it/?t=73283936 .

@ Gianluca Conversi - #PSC / Fotografie Eric Hsu - Gianluca Conversi

Edited by GIORGIO CASTELLI - 3/12/2016, 12:45
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2016, 04:00
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Un post sbalorditivo. Taiwan è un luogo a cui non pensi, così lontano e fuori dai nostri schemi.
In un unico post ci sono scatti favolosi ed un ottima descrizione della difesa aerea di una nazione in perenne preallarme.
Nonostante l'elegante Ching-Kuo abbia avuto un mercato ristretto, sembra un caccia dalle capacità di tutto rispetto. Paurose le virate con condensa esibite.
Complimenti Gianluca, anche questa volta ci sorprendi con un post magistrale.
Un grosso grazie anche all'amico Eric, per la concessione di queste meravigliose immagini.
 
Top
view post Posted on 3/12/2016, 08:08
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,656
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Gianluca, stai raggiungendo un livello di composizione dei post da paura.
Ci porti in luoghi davvero inusuali e con immagini spettacolari.
Questi post meritano grande visibilità.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2016, 10:43
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,092

Status:


denoti una CULtura aeronautica di un certo spessore Gianluca.
Mi inchino. Ogni giorno capisco quanto sono ignorante e indietro su certi aspetti dell'aviazione mondiale.
Grazie! Complimenti davvero. Ottimo articolo, corredato da ottime foto.

A presto.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2016, 15:18
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Si concordo che la dote di informarti e documentarti come si deve ce l'hai, la dote di scrivere ottimi articoli e per di più interessanti e a noi sconosciuti.. pure.. perciò che dire ? se non: ottimo lavoro
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 23:41
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Una serie spettacolare raccontata in modo raffinato.
Complimenti a te ed Eric.
Grazie
 
Web  Top
Nikon1950
view post Posted on 7/12/2016, 07:11




Be ragazzi non c'e' neppure da commentare tutta questa meraviglia. Ogni parola sarebbe inutile ...basta soltanto guardare. Ecco cosa fanno all'estero e in paesi lontani!!!!!Nel nostro ben amato Paese ........................ e mi fermo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :sick: :wacko:
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 16:59
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Post EPOCALE.
Grazie per averlo condiviso.
Fabrizio
 
Web  Top
7 replies since 1/12/2016, 21:32   406 views
  Share