PSC Verona Forum

Campo volo Aerlight, Una mongolfiera nel cielo di Faenza

« Older   Newer »
  Share  
Nikon1950
view post Posted on 9/1/2017, 17:20




L'appuntamento e' alle 8,30 all'entrata del Campo volo Aerlight a Faenza, una bellissima striscia erbosa nella fertile campagna faentina. Si si va bene...pero' non siamo in estate e fa un freddo biricchino. Arrivo puntuale e "strabuzzo" gli occhi quando vedo la temperatura: -6 per me e non solo per me un freddo polare, un freddo che si congelano anche le parole quando le pronunci. Ho promesso agli amici di Aerlight di essere presente a questo bell'evento e non posso tradire la loro fiducia e cortesia. Oggi deve volare una mongolfiera dei ragazzi di"Diamante" una azienda locale che costruisce, noleggia mongolfiere, palloni , palloni pubblicitari ecc ecc ed e' un avvenimento abbastanza inconsueto su questa aviosuperfice e in questo periodo invernale con clima siberiano-polare.
Il furgone Ducato blu di Diamante arriva e scendono alcuni baldi ragazzoni romagnoli che in men che non si dica preparano la mongolfiera per il gonfiaggio e poi per il volo.Rimango incantato dalla loro preparazione ,velocita' nell'approntare il tutto,; gli unici movimenti che invece io faccio e' battere i piedi sull'erba talmente ghiacciata che sempra di pestare della ghiaia e scattare qualche foto; ho problemi anche con la macchina fotografica perche' con i guanti che indosso non riesco a scattare, non ci sono abituato!!!!!! In men che non si dica la mongolfiera si sta gonfinado e da un semplice ammasso informe racchiuso in un borsone, si apre come un fiore colorato e prende la caratteristica forma. Due potenti getti di aria calda la gonfiano sempre piu' fino a quando con l'equipaggio gia' dentro il cestello si stacca all'improvviso e vola veloce in alto; sempre piu' in altro e diventa un piccolo punto lassu'. Oggi pero' non e' da sola nel cielo: un bellissimo elicottero ultraleggero Mosquito XE di costruzione unibody in un unico elemento strutturale che offre una pulizia aerodimanica ed estetica,dell' Amico Maurizio Barberis la segue per alcune riprese air to air. E' difficile vedere questa insolita formazione!!!!!Vorrei attendere il rientro ma forse non ne sono sicuro.. per non restare fermo ad attendere faccio alcuni giri attorno al malinconico monumento del G.91Y donato ad Aerlight dall'Aeronautica Militare poi mi butto in macchina con il riscaldamento acceso ma sono allo stremo e deciso di rientrare.
Una volta anche questo freddo non mi avrebbe sconfitto....ora invece mi sono arreso !!!!!!

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Edited by Nikon1950 - 9/1/2017, 23:27
 
Top
Spagnoli Gianfranco
view post Posted on 9/1/2017, 22:21




Un fascino particolare quello delle mongolfiere,
certo che con quel freddo è veramente difficile resistere :o:
Quindi complimenti :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2017, 02:51
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,731

Status:


Veramente coraggiosi a volare in mongolfiera con quelle temperature.
Bellissima testimonianza, complimenti.
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 19:00
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Un'esplosione di colori Claudio.

Come sempre grazie.
 
Web  Top
3 replies since 9/1/2017, 17:20   301 views
  Share