PSC Verona Forum

LH A350-900 D-AIXB e CFS S-64F Skycrane a MONTICHIARI!, Una mattinata di festa con

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2017, 22:47
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


E’ domenica, nell’era della globalizzazione tutto è aperto.
Non era così, una volta.
La domenica era il giorno di festa: le famiglie credenti andavano a messa, gli uomini passavano in edicola per acquistare il giornale ed un periodico di gossip per la moglie.
Le piazze erano gremite, ed i giovani, per chi non aveva fatto le ore piccole, si ritrovavano per la "vasca" e l’aperitivo.
I papà tornavano a casa con il vassoio di paste.
Bar e pasticcerie erano gli unici locali aperti.

Eh, si: era proprio domenica.

Nell’era della globalizzazione, i centri commerciali aprono 7 giorni su 7: diversi negozi anche h24.
Alla pasticceria si affiancano i Kebab e le pizzerie da asporto, sempre aperte, sono spesso gestite da egiziani.
Ai profumi della griglia e del bollito, si affiancano intriganti ed ancora poco noti aromi orientali.

Le code di auto in prossimità di un outlet o degli svincoli per un nuovo centro commerciale iniziano di buon mattino.
Le chiese sono vuote, come se il dio di ciascuno non sia in grado di fornire le risposte che uno smartphone è invece in grado di dare.
Al chiacchiericcio delle persone nelle piazze, si odono ora i trilli degli smartphone, le notifiche di qualche chat.
Le persone non chiacchierano più tra di loro, si scambiano messaggini anche se si trovano ad un metro di distanza.

Non sembra una domenica, oggi. I piloti di Lufthansa si addestrano: le consegne dei nuovi aerei ordinati proseguono e gli equipaggi devono familiarizzare con le nuove macchine che trasporteranno centinaia di passeggeri.
La qualificazione di un equipaggio è necessaria.

Così, ci si addestra anche di domenica, un giorno della settimana consacrato al riposo ed invece lo è al lavoro.
La grigia (per il meteo) e trafficata Germania (per il traffico aereo), hanno spinto i trainers di Lufthansa a guardarsi attorno.

E’ spuntato Montichiari, sigla VBS ed I.C.A.O. LIPO, per chi se ne intende.
Brescia Montichiari e basta per tutti gli altri.

Un ex aeroporto militare, aperto nel lontano 1915: pista da 3000 metri, piazzole di dispersione che denotano il suo recente passato consumate dall’incuria dell’uomo e dall’abbandono.
Dopo la dismissione come aeroporto militare, di supporto di una brigata missili sciolta agli inizi degli anni ’90, le ambizioni erano forti: non c’era ancora Malpensa 2000 e Brescia puntava a soppiantarla.

Grande aerostazione, viabilità impeccabile, collegamento con la metropolitana di Brescia, poi costruita, già delineata; stazione dell’alta velocità pensata dentro all’aeroporto.
Ma questa non c’è ancora (l’alta velocità, s’intende).

Perfetto, direte.
Invece no.
La scelleratezza di politici ed imprenditori e la gestione di società aeroportuali miopi, ne hanno fatto una cattedrale nel deserto.
La vista dall’aerostazione offre un inquietante scorcio su una delle enormi discariche di cui Montichiari è piena, praticamente soffocata, e tristemente famosa.

32561951684_f2706c30a1_hDSC_4805 by Gianluca Conversi, su Flickr

33012316970_84ec0e18d0_hDSC_4841 by Gianluca Conversi, su Flickr


Pochi voli, pochissimi.
E così, per fortuna, una compagnia efficiente (ogni riferimento è puramente voluto) decide di far muovere dalla propria base di Monaco (quella tedesco s'intende) i suoi nuovi bestioni in corso di consegna.
In un'oretta di volo, i bianchi aerei giungono placidi ed indisturbati sull’aeroporto bresciano per effettuare i cicli di addestramento previsti per la certificazione degli equipaggi sulla nuova macchina.

E così, i primi due Airbus A350-900 di una serie ordinata da Lufthansa, matricole D-AIXA e D-AIXB, hanno riempito con i loro movimenti un aeroporto praticamente sotto-utilizzato per non definirlo… peggio.

Se qualcuno avesse sale in zucca, lo offrirebbe come centro di addestramento, si inventerebbe qualcosa per portarlo in vita, ma tant’è… siamo in Italia e non nutro grandi speranze.

Così, in una domenica decisamente lavorativa, anche il fotografo lavora e si reca a Montichiari per godersi l’aria aperta, il sole primaverile e naturalmente gli atterraggi, i lenti circuiti, decolli, del secondo Airbus A350-900 “Extra Wide Body” consegnato alla Compagnia aerea tedesca.

Anche se sono le 9,30 del mattino, il calore emanato dalla pista si vede, eccome, la luce non è favorevole per il fotografo esigente, non è la giornata tersa con il cielo-cartolina.

Un regalo viene però servito, in questa domenica di lavoro per molti: il bellissimo, sexy e stranissimo Erickson Air Crane (Sikorsky) S-64F Skycrane, s/n CFS -100 ancora con i colori del Corpo Forestale dello Stato è in bella mostra vicino alle reti: lo avevo visto più volte, fotografato anche lo scorso anno, me lo gusto nell’attesa di un nuovo touch&go.
L’elicottero ha avuto da fare, ieri: un incendio sul lago d’idro, per la precisione intorno a Vobarno, lo ha visto impegnato severamente.
Un piazzalista ci riferisce che lo stesso mezzo sarebbe stato impiegato nel recupero dello sfortunato elicottero AW139 I-TNCC caduto alcuni giorni fa in Trentino: non potendo verificare, prendete l’informazione con le dovute cautele.

33354819216_1b352c67ae_hDSC_4836 by Gianluca Conversi, su Flickr

33404614865_c42c3fbe6a_hDSC_4890 by Gianluca Conversi, su Flickr

32552502574_41f68f4528_hDSC_4880 by Gianluca Conversi, su Flickr

33267619901_d0badb8480_hDSC_4859 by Gianluca Conversi, su Flickr

32581303113_1e3b1da860_hDSC_4855 by Gianluca Conversi, su Flickr

33354819216_1b352c67ae_hDSC_4836 by Gianluca Conversi, su Flickr

33012316970_84ec0e18d0_hDSC_4841 by Gianluca Conversi, su Flickr


Come il bestione tedesco spinto dagli enormi, ma silenziosi turbofan di Rolls-Royce, la domenica prosegue ed il fotografo osserva D-AIXB, e pensa.

33358901512_0cb8783308_hDGC_5582 by Gianluca Conversi, su Flickr

33363758556_8762439424_hDGC_5417 by Gianluca Conversi, su Flickr

32590121533_8488ef0a58_hDGC_5439 by Gianluca Conversi, su Flickr

33404186225_c2f71a0d8c_hDGC_5450 by Gianluca Conversi, su Flickr

33363867146_7912fcdb05_hDGC_5484 by Gianluca Conversi, su Flickr

33239639182_ac58834dc0_hDSC_4860 by Gianluca Conversi, su Flickr

33267666291_5f5f50559f_hDSC_4866 by Gianluca Conversi, su Flickr

33276274051_35281c186c_hDGC_5493 by Gianluca Conversi, su Flickr

33249150322_78cbf4d976_hDSC_4897 by Gianluca Conversi, su Flickr

33363898716_d97b6dcc84_hDGC_5500 by Gianluca Conversi, su Flickr

32561660084_2c4f2f6a67_hDGC_5519 by Gianluca Conversi, su Flickr

33248851642_0d8e37e22f_hDGC_5531 by Gianluca Conversi, su Flickr

33276602441_8659cc6b5b_hDSC_4911 by Gianluca Conversi, su Flickr

32590675103_2938de1790_hDSC_4917 by Gianluca Conversi, su Flickr

32561704684_46afd502cb_hDGC_5544 by Gianluca Conversi, su Flickr

33276369171_88765d7f2d_hDGC_5555 by Gianluca Conversi, su Flickr

33276381051_0900ad64f2_hDGC_5558 by Gianluca Conversi, su Flickr

33276394911_a92e8f4680_hDGC_5581 by Gianluca Conversi, su Flickr

33248941022_f40c245cb6_hDGC_5587 by Gianluca Conversi, su Flickr

32590428293_ae1a2c3d8f_hDGC_5592 by Gianluca Conversi, su Flickr

33248954212_e2632493d5_hDGC_5590 by Gianluca Conversi, su Flickr

32590438573_9762127c5c_hDGC_5593 by Gianluca Conversi, su Flickr

32590455303_8462e460ee_hDGC_5598 by Gianluca Conversi, su Flickr

33276459571_5467e46c8a_hDGC_5600 by Gianluca Conversi, su Flickr

33364119906_9000313924_hDGC_5614 by Gianluca Conversi, su Flickr

33239773202_c5cda78cd3_hDGC_5618 by Gianluca Conversi, su Flickr

33364129946_7e9b206194_hDGC_5617 by Gianluca Conversi, su Flickr

33239786432_d3b8acb6bb_hDGC_5619 by Gianluca Conversi, su Flickr

33395626715_3a8f5d17c0_hDGC_5620 by Gianluca Conversi, su Flickr

32581172493_a44875fd9f_hDGC_5621 by Gianluca Conversi, su Flickr

33249064282_36b9c2e2af_hDGC_5624 by Gianluca Conversi, su Flickr

33249076752_7738722666_hDGC_5626 by Gianluca Conversi, su Flickr

32562095874_a6530e14fa_hDSC_4923 by Gianluca Conversi, su Flickr

33276701531_12f00ccd95_hDSC_4927 by Gianluca Conversi, su Flickr

33249086542_926e35a931_hDGC_5627 by Gianluca Conversi, su Flickr

33249097102_0e38e11bfb_hDGC_5628 by Gianluca Conversi, su Flickr

(Testo e immagini © Gianluca Conversi)

Edited by GIORGIO CASTELLI - 25/3/2017, 18:58
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2017, 00:52
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Le tue parole fotografano l'impietoso declino di questo paese.
Per fortuna le immagini dal taglio ricercato allietano la tristezza iniziale.
Complimenti Gianluca, i tuoi interventi hanno sempre una marcia in più.
Grazie
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 06:36
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Gianluca confermo che il Geronimo ha recuperato il Charlie Charlie incidentato.
Grazie
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 20:19
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Grande Gianluca. Una descrizione fin troppo dettagliata del declino del nostro paese.
Meno male che un po' di Germania ci fa sentire ancora vivi. Ogni volta che mi reco in questo scalo mi viene quasi da piangere per le condizioni in cui riversa. Sembra davvero una cattedrale in pieno deserto! Che tristezza!
Le foto sono fantastiche. Le musate sono imperiali. Sei stato un grande Gian. Non deludi mai. Impressionante lo SkyCrane. Grazie!!
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2017, 09:08
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Ottimo report, l'A350 merita una gita a Monti.
Il Geronimo, però, è stata la star della giornata. Inquietante e sgraziato, forse il "mezzo" più interessante che abbiamo in Italia.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2017, 14:07
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Concordo anche io con le musate... serie finale pazzesca.. !!! anche stavolta il PSC ha coperto tutti i lati possibili hahahahahah
 
Top
view post Posted on 15/3/2017, 21:26
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Il 350 è davvero cazzuto, la sua figura ha una certa personalità.
Anche in livrea Lufthansa, che ammoscia parecchio, ha il suo perché.
Gran serie di foto, complimenti.
 
Web Contacts  Top
Cristian76TN
view post Posted on 18/3/2017, 15:50




Complimenti bellissima carrellata dell'imperiale 350!!!Molto bello pure il Sykorsky S64F. Ciao.
 
Top
7 replies since 12/3/2017, 22:47   314 views
  Share