PSC Verona Forum

(2) VENEGONO [QVN - LILN]: AGUSTA WESTLAND ELICOTTERI!!!, La "prima" sull'aeroporto varesino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2017, 15:18
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,820
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


La mia prima all’aeroporto lombardo.

Avete già visto il succulento antipasto grazie alle foto dell’amico Almos qui: https://piti.forumfree.it/?t=74513900 e la mia serie (1) VENEGONO [QVN - LILN]: La casa dei T-346A MASTER: https://piti.forumfree.it/?t=74527705 .

Riprendo con diverse modifiche l’introduzione al post sopra citato per parlare di elicotteri e pale piccate.

L’aeroporto rimane incastonato tra le colline dove sorgono Castiglione Olona a nord-ovest, Vengono Superiore ed Inferiore dal lato est, e quel che resta di un’area boschiva ormai soppiantata dall’urbanizzazione selvaggia.
Si salvano il campo piantato a granoturco sotto pista 36 e l’area verde a ovest.

La sede e gli Hangar del locale Aeroclub Varese, la palazzina dei Vigili del Fuoco e quella, più piccola, della Guardia di Finanza si specchiano contro i capannoni della ben più famosa società che da decenni sforna aerei da addestramento: Aermacchi.
Divenuta Alenia Aermacchi, galassia di Finmeccanica, di recente è semplicemente Leonardo - Divisione Velivoli, il nuovo brand voluto dalla public company.

35174251506_500e14a77e_bVengono QVN (Icao: LILN) by Gianluca Conversi, su Flickr


L’attività sulla corta pista la cui testate 18-36 sono letteralmente incollate alle strade che delimitano il sedime aeroportuale, è frenetica: i voli di collaudo degli addestratori prodotti da Leonardo (Alenia Aermacchi) o degli esemplari sottoposti a revisione è praticamente giornaliero.
L’attività dell’Aeroclub Varese è altrettanto significativa.
Dulcis in fundo, gli elicotteri dell’ex Agusta Westland, ora anch’essa Leonardo transitano spesso per l’aeroporto transitano regolarmente sulla pista provenienti da Vergiate per eseguire a loro volta collaudi, o tests di varia natura.

35174409436_cdb5efb5a3_hDSC_8761 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il tutto rende così gustoso trascorrere un paio d’ore, fotograficamente parlando non ci sono troppi ostacoli.
Non ci sono infatti barriere di protezione altissime o a trame fitte e, se lo spettatore sa rispettare le regole, dalla Torre non mandano alcun pubblico ufficiale.
La zona è trafficata e la strada è pubblica per cui serve assolutamente essere accorti, educati, rispettosi.
Le sbarre ai due lati del sentiero di discesa di pista 36 ed un semaforo regolano il traffico automobilistico quando i jets iniziano le operazioni di decollo o si avvicinano per l’atterraggio.
A volte capita che le sbarre rimangano abbassate per diverse decine di minuti ed il traffico locale inverte la marcia aggirando l’aeroporto dall’altro lato della pista dove invece è stata costruita una strada in trincea che consente il transito dei veicoli in tutta sicurezza.
Perché quando i piccoli addestratori atterrano, capita sovente che il carrello sfiori letteralmente la rete già bassa, i paragoni con Skiatos e St.Marteen si sprecano.
Non è consigliabile posizionarsi sotto il sentiero di discesa a ridosso della rete: è pericoloso e comunque vietato per via delle operazioni aeree.
Non si fa, punto.

A sud-ovest degli atterraggi, una piccola zona in ombra è il ritrovo dei fotografi ed appassionati locali.
L’orientamento della pista, l’avrete capito, è 18-36; decolli ed atterraggi avvengono sempre per 36; raro, mi dicono, venga invertita la pista.

Una volta i collaudatori quasi si fermavano durante la rotazione per entrare in pista per essere immortalati con i loro jets, salutavano a più non posso e si poteva quasi fotografare “da dentro”. Purtroppo i tempi sono cambiati, ed anche un solo minuto d’attesa in più comporta il bruciare carburante extra, senza dimenticare le misure di sicurezza decisamente diverse rispetto ad un tempo.

Non manca però qualche saluto “colorito”:

34823226670_104d232251_hDSC_8742 by Gianluca Conversi, su Flickr

34823233930_20af1e7e8a_hDSC_8743 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il saluto qui è più tradizionale:

34823244620_dcc7c7c48e_hDSC_8747 by Gianluca Conversi, su Flickr

Questo AW-109 Grand New ci ha regalato un decollo mozzafiato che ha spezzato la routine regolare dei voli di collaudo, gustatevelo nel piccolo video dell’amico Daniele Savini smileysex che ringrazio e che mi ha tenuto compagnia insieme…. alla sua Jeep decisamente….. appariscente.
Ho anche colto l’occasione per sgridarlo perché non si tiene lo smartphone (un #Aifòn) verticale, ma di imparare ad utilizzarlo tenendolo orizzontale durante le riprese :woot: :woot: .

34812873310_1ecaf6c2b7_bAgusta Westland (Leonardo Elicotteri) AW-109 Grand New I-AWCS at Venegono QVN (LILN) by Gianluca Conversi, su Flickr


Ecco invece le fotografie:

35044703852_41bfd2433a_hDSC_8787 by Gianluca Conversi, su Flickr

34823255360_1316ee1a66_hDSC_8812 by Gianluca Conversi, su Flickr

34823260780_2b6beeb1fa_hDSC_8830 by Gianluca Conversi, su Flickr

34400755303_a95fbfa80c_hDSC_8833 by Gianluca Conversi, su Flickr

L’inchino a noi appassionati ci ha scaldato il cuore e le menti:

34400760473_9741091c35_hDSC_8834 by Gianluca Conversi, su Flickr

35044747572_8fa74d186c_hDSC_8837 by Gianluca Conversi, su Flickr


Mi è stato riferito che a bordo c’era la contessa Agusta ad accompagnare il collaudatore, pare voli parecchio come co-pilota:

35080125061_511733ae0a_hDSC_8841 by Gianluca Conversi, su Flickr

34823289600_c1ce941081_hDSC_8844 by Gianluca Conversi, su Flickr

35210062815_a2f6afb4c2_hDSC_8849 by Gianluca Conversi, su Flickr

35210080825_103303dc41_hDSC_8858 by Gianluca Conversi, su Flickr

35170004656_531ed5ce65_hDSC_8862 by Gianluca Conversi, su Flickr


Non male, prestazione superba per questa macchina che si prepara a partecipare al Salone Internazionale di Le Bourget.

35080226251_25c1544774_hDSC_8888 by Gianluca Conversi, su Flickr

34365971694_803cf6d5ff_hDSC_8901 by Gianluca Conversi, su Flickr

Transitano anche altre macchine, abbastanza alte e la “collezione” dei nuovi prodotti Agusta Westland (pardon…. Leonardo Elicotteri) si arricchisce di nuovi soggetti:

35080394051_cc6fb12ffb_hDSC_8983 by Gianluca Conversi, su Flickr

34401069433_9b6308948a_hDSC_8993 by Gianluca Conversi, su Flickr

35210349055_69889bdf3a_hDSC_9009 by Gianluca Conversi, su Flickr

E’ tutto: meteo a parte, il bottino come prima a Venegono è stato direi positivo.
Se avesse volato anche il “nuovo” M-345HET avrei fatto l’en-plein.

Accontentiamoci.

Grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 13/6/2017, 06:22
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2017, 05:17
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,660
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Foto spettacolari, le evoluzioni di I-AWCS sono da far mancare il fiato.
Gran post, come ormai ci hai abituato, continua così che a noi piace.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2017, 15:53
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Ah però, un report con i fiocchi.
Ottime foto (abbassa gli ISO), molto dinamiche!
Mitica la contessa!!! Da sposare!!
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2017, 02:00
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Un post massivo, dettagliato ed esaustivo, condito da splendide immagini.
Tra tutte, l'elicotterone nero è la mia preferita. Fantastico.
Grande Gian, ci hai abituato troppo bene.
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 05:11
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Il 109 nero ha dato spettacolo eh?
Pala piccata, dinamicità assicurata!
#ueldan Gian!
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 12:22
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,101

Status:


Che bel post Gianluca.
Ci hai abituato troppo bene. Una serie fantastica! I-AWCS ha dato davvero spettacolo. Deve essere stato davvero gustoso fotografarlo.
Grazie Gian!
 
Web  Top
5 replies since 12/6/2017, 15:18   293 views
  Share