PSC Verona Forum

35 ANNI DI AWACS (Airborne Warning and Control System) E NON SENTIRLI, Open Day NAB Geilenkirchen

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 3/7/2017, 14:18
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


In piena Guerra Fredda, la NATO ravvisò l’esigenza del controllo in profondità del proprio spazio aereo oltre l’orizzonte normalmente precluso ai tradizionali radar terrestri.
L’allerta precoce (AEW, Airborne Early Warning) veniva considerata fondamentale nelle strategie delle forze aeree occidentali.
Gli USA avevano già imboccato questa strada, ovvero dotare piattaforme aeree di un radar di scoperta e di altre suites di sensori volte a proteggere l’aereo stesso e scandagliare in profondità lo spazio aereo rimanendo all’interno dei propri confini.
Il costo di queste piattaforme era assai elevato, così la NATO creò 35 anni fa la prima vera forza multinazionale alle proprie dirette dipendenze.
Una flotta di aerei E-3A, basati su cellula commerciale Boeing B-707, venne così dislocata nella base aerea tedesca di Geilenkirchen, nel cuore della Germania e non troppo distante dalla sede della NATO, Bruxelles.

Altri operatori, come la RAF, l’Armée de l’Air e la Royal Saudi Air Force, si dotarono di alcuni E-3. Chi non poteva permettersi i potenti aerei americani, dirottò i propri acquisti sul più piccolo Grumman E-2 Hawkeye in dotazione alle portaerei dell’US Navy per gli stessi scopi.
Con lo sviluppo tecnologico dei decenni successivi, altre forze aeree si dotarono di aeromobili dall’utilizzo similare aggiungendovi altre funzioni come Il Comando e Controllo, poi denominate ISTAR (Intelligence, survelliance, target acquisition, reconnaissance).

35 anni dopo, lo squadrone NATO E-3A Component è più che mai attivo ed attuale nelle missioni istituzionali, rimanendo un perno fondamentale per l’Alleanza Atlantica.
Anche le missioni si stanno allargando, così il NATO AEW&C Force E-3A Component è sottoposto ad un intenso ciclo di addestramento per rafforzare e supportare con I propri aerie le operazioni NATO della Coalizione Anti-ISIS per fornire la “situational awareness” della zona di operazioni e provvedere così alla sorveglianza dei cieli nel fianco Est dell’alleanza a supporto delle forze aeree e delle truppe di terra impiegate.

Per celebrare l’evento, è stato così svelato al pubblico lo scorso 12 giugno un AWACS in special color dalla livrea accattivante che potete gustare nelle immagini a corredo.
L’E-3 special livery fornisce in modo chiaro le missioni ed i ruoli della forza NATO Airborne Early Warning and Control e le bandiere di tutte le nazioni aderenti al Patto Atlantico dipinte in fusoliera identificano bene il carattere multinazionale di questa unità unica all’interno della NATO stessa.
Vedremo ancora questo aereo in special livery se avremo la fortuna di intercettarlo: nel 2019 la NATO tutta compirà 70 anni e questo bellissimo E-3 SENTRY verrà ridipinto solamente dopo.
Non poteva che essere così.

34838250883_7168b8956a_hDGC_9393 by Gianluca Conversi, su Flickr

34803797524_65c74114c7_hDSC_0950 by Gianluca Conversi, su Flickr

35514890071_f4db3e86d3_hDSC_1023 by Gianluca Conversi, su Flickr

35516970821_18dc4e8f86_hDGC_9333 by Gianluca Conversi, su Flickr

35260648370_001a49910c_hDSC_1098 by Gianluca Conversi, su Flickr

Immaginatevi, tra l’altro, vederlo sfilare in un “Heritage Flight” scortato dal nostro bellissimo Tornado IDS RS-01 special colour che, ahimé, verrà invece ridipinto nuovamente nel tipico grigio-militare al termine dell’estate, almeno così si dice.

Così, siamo giunti all’Open Day organizzato dal NATO AEW&C Force E-3A Component per festeggiare i 35 anni di AWACS. La NATO Air Base (NAB) Geilenkirchen non poteva che essere prescelta per celebrare l’anniversario, svoltosi lo scorso fine settimana (1 e 2 luglio), con il prequel di uno Spotters Day il 30 giugno.
Banchetti, musica e stands di intrattenimento ed aree giochi per bambini sono stati previsti dagli organizzatori per rendere diversi questi due giorni rispetto ai tipici Airshow, tanto da farli sembrare una sagra paesana sicuramente accattivante e fuori dagli schemi ai quali normalmente siamo abituati.
E finalmente, con qualche patema circa l'ora di arrivo in base prima della chiusura del North Gate, abbiamo assistito a parte degli arrivi degli assets previsti per l’Open Day, in statica o in volo.
Purtroppo i nostri Typhoon ed il nuovissimo Gulfstream G550 CAEW (che di fatto ha gli stessi compiti degli E-3 ed oltre) e numerose altre macchine erano già scesi e l’aerea dell’Airshow, interessata dalle manovre dei velivoli in arrivo ed in taxing, era chiusa durante la giornata di venerdi.
Nonostante tutto si sono viste diverse primizie.

Purtroppo l’evento non ha raccolto il pubblico numeroso tanto atteso: l’ingresso era a pagamento ed in tutto sono stati solamente 37’000 i visitatori.
Il tempo pessimo e la pioggia che ha parzialmente risparmiato solamente lo Spotters Day, il traffico andato subito in tilt sin dalle primissime ore con le strade intorno alla grande base completamente congestionate, hanno tenuto lontano tanti spettatori e tante famiglie.

Purtroppo, nonostante il meteo inclemente, la pista ed il terreno emanavano calore a rotta di collo e le foto, complice anche la distanza dalla pista, gli atterraggi sono risultati fritti.
La pista era in discesa peggio che a Villa, anzi pure dotata di #scaigiamp alla fine, per cui gli aerei letteralmente sparivano come sotto-terra appena toccato il nastro d'asfalto.

Abbiamo visto così scendere gli ultimi McDD F-4E Phantom greci, F-16, Tornado ed Eurofighter ancora in livrea Tiger Meet, un F-16 danese che si credeva un… F-35, il bellissimo C-160 Transall della Luftwaffe, dal rumore simile ad una vecchia lavatrice ed anch’esso in special livery, Gripen, An-26, An-24 e l’impressionante Mil Mi-35 Hind ceco, il nuovissimo pattugliatore P-8 Poseidon dell’US Navy, l’Airbus A-400 Atlas, un Cessna 525 Citation di Lufthansa ed altri.
Citazione per il superbo McDD KDC-10 della Royal Netherlands Air Force e per


Questi i velivoli annunciati:
1. & 2. 2x F-16, Belgien
3. Belgium Exhibition, Belgien
4. C-130, Belgien
5. SIAI-Marchetti SF.260, Belgien
6. & 7. 2x Alpha Jet, Belgien
8. & 9. 2x F-16, Dänemark
10. CL-604 Challenger, Dänemark
11. Cessna Citation C525, Deutschland
12. EC-135, Deutschland
13. Bell 206, Deutschland
14. Tornado PA-200, Deutschland
15. Bombardier Global 5000, Deutschland
16. A-400M, Deutschland
17. Aluette II, Deutschland
18. P-3 Orion, Deutschland
19. DO-228, Deutschland
20. Bücker 131, Deutschland
21. Bücker 181, Deutschland
22. Piper L18 C, Deutschland
23. C-160 Transall, Deutschland
24. Typhoon, Deutschland
25. Tornado PA-200, Deutschland
26. Bell UH-1D (SAR), Deutschland
27. DO-28 D2 Skyservant, Deutschland
28. DO-27 A4, Deutschland
29. L-18 150 Piper, Deutschland
30. Piaggio P149, Deutschland
31. Cessna 172, Deutschland
32. Impulse 100 (D-MDMM), Deutschland
33. Focke Wulf Stieglitz Deutschland, Deutschland
34. Remos GX, Deutschland
35. Pützer Elster B, Deutschland
36. Breezer, Deutschland
37. Fouga Magister D- IFCC, Deutschland
38. HA-200, Deutschland
39. E-3F, Frankreich (not confirmed)
40. & 41. 2x F-4E (AUP), Griechenland
42. Merlin, Großbritannien (not confirmed)
43. E-3D, Großbritannien (not confirmed)
44. G550 AEW, Italien
45. Piaggio P-180, Italien (not confirmed)
46. Breguet Atlantic or ATR 72, Italien (not confirmed)
47. & 48. 2x Typhoon, Italien
49. & 50. 2x F-16, Niederlande
51. KDC-10, Niederlande
52. MIG-29, Polen
53. SU-22, Polen
54. M-28B Bryza, Polen
55. AN-28, Polen
56. C-27J Spartan, Rumänien
57. Gripen, Tschechien
58. MI-24, Tschechien
59. CASA C-295, Tschechien
60. E-7T (Boeing 737 AEW), Türkei (cancelled)
61. Gripen, Ungarn
62. AN26, Ungarn
63. KC-135, USA
64. C-130, USA
65. UH-60 Blackhawk, USA
66. AH-64 Longbow, USA
66. CH-47 Chinook, USA

Testo ed Immagini: Gianluca Conversi / PSC Verona

35605492896_8fb7c89a0a_hDSC_0300 by Gianluca Conversi, su Flickr
34837997774_b80f8e9533_hDSC_0314 by Gianluca Conversi, su Flickr
35678799455_41e4ae52f7_hDSC_0270 by Gianluca Conversi, su Flickr
35509362782_d7666ef270_hDGC_9140 by Gianluca Conversi, su Flickr
35258175420_77154464a0_hDSC_0325 by Gianluca Conversi, su Flickr
35645099595_057b063db2_hDSC_0405 by Gianluca Conversi, su Flickr
35645106865_2d80a806b9_hDSC_0424 by Gianluca Conversi, su Flickr
35514787081_dfd8ad3950_hDSC_0579 by Gianluca Conversi, su Flickr
34803735224_5a5c975050_hDSC_0599 by Gianluca Conversi, su Flickr
34803738084_a46fd3a403_hDSC_0621 by Gianluca Conversi, su Flickr
35476763852_e76c8a57d0_hDSC_0638 by Gianluca Conversi, su Flickr
35605559886_d765843705_hDSC_0648 by Gianluca Conversi, su Flickr
35605569636_cc785e3831_hDSC_0665 by Gianluca Conversi, su Flickr
35605584596_adb648d932_hDSC_0701 by Gianluca Conversi, su Flickr
35645147235_65f814b050_hDSC_0757 by Gianluca Conversi, su Flickr
35645172055_dd48c0465e_hDSC_0819 by Gianluca Conversi, su Flickr
35645163185_8080ea1546_hDSC_0768 by Gianluca Conversi, su Flickr
35645176115_0f5b70de2b_hDSC_0839 by Gianluca Conversi, su Flickr
35258307940_955455a65b_hDSC_0885 by Gianluca Conversi, su Flickr
35514857641_2397d61ffd_hDSC_0920 by Gianluca Conversi, su Flickr
35476839412_76098c4260_hDSC_0947 by Gianluca Conversi, su Flickr
35476884982_6b9ebf3d98_hDSC_1073 by Gianluca Conversi, su Flickr
35645247005_e60f5affe9_hDSC_9996 by Gianluca Conversi, su Flickr
35647330045_f2fafb81c9_hDGC_9214 by Gianluca Conversi, su Flickr
35260487950_5fe53c32be_hDGC_9286 by Gianluca Conversi, su Flickr
35516978701_ce83500ea2_hDGC_9346 by Gianluca Conversi, su Flickr
35647471485_25d9e95015_hDSC_0863 by Gianluca Conversi, su Flickr
35607906346_8c94e954a9_hDSC_0075 by Gianluca Conversi, su Flickr
35677993775_14c7e8302a_hDGC_9062 by Gianluca Conversi, su Flickr
35291072850_fa7a8c7bea_hDGC_9069 by Gianluca Conversi, su Flickr
34868884633_4045c40762_hDGC_9074 by Gianluca Conversi, su Flickr
34837483984_9197bdb90d_hDGC_9153 by Gianluca Conversi, su Flickr
34837501154_bd09bc38ce_hDGC_9157 by Gianluca Conversi, su Flickr
35678496125_7e822f0312_hDSC_0104 by Gianluca Conversi, su Flickr
35638919196_10b48b07d5_hDGC_9162 by Gianluca Conversi, su Flickr
35291454210_e87ab4e4e0_hDSC_0035 by Gianluca Conversi, su Flickr
35509600192_aaf0f2a743_hDSC_0066 by Gianluca Conversi, su Flickr
35639251756_0c63ae1411_hDSC_0143 by Gianluca Conversi, su Flickr
35509746172_ab805b4350_hDSC_0172 by Gianluca Conversi, su Flickr
35678637305_f607d31f2c_hDSC_0180 by Gianluca Conversi, su Flickr
34869587733_c9065f66b1_hDSC_0192 by Gianluca Conversi, su Flickr
35678872995_0ca18c027b_hDSC_0361 by Gianluca Conversi, su Flickr

Notare i “computer” di bordo..:
35291224870_ee9def5c91_hDGC_9125 by Gianluca Conversi, su Flickr
35517127161_141c816b39_hDSC_1106 by Gianluca Conversi, su Flickr
34806014884_8f0482dbf1_hDGC_9417 by Gianluca Conversi, su Flickr
34837372464_8c97f2c524_hDGC_9119 by Gianluca Conversi, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 4/7/2017, 18:41
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2017, 16:53
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Immagini superlative, il meteo chiuso le ha rese cattive al punto giusto.
Bellissimo evento, trasferta e compagnia. Meglio di così.......

Descrizione impeccabile. Ho aspettato il tuo post prima di procedere con le mie foto per non scrivere sciocchezze.
Grande Gianluca, i miei complimenti.
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 17:53
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Luce difficile purtroppo, ma gran scatti in ogni caso... i miei forse li vedrete per i 40 anni hahahahaha
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 18:15
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Non so se gridare di gioia nel vedere tutto questo ben di Dio o se bestemmiare per quello che mi sono perso.
Credo rimarrà un trasferta storica per il nostro gruppo.
Sei stato velocissimo e bravissimo.
Complimenti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2017, 10:13
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Una giornata epica in tutti i sensi.
La luce "soffusa e diffusa" ha permesso scatti clamorosi, i soggetti presenti erano uno meglio dell'altro.
Bravoh.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2017, 10:47
Avatar

Junior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
196

Status:


Foto e Testo degno di nota Gianluca!!
Veramente bravissimo, sia nel descrivere la storia di questo gruppo che nella espressione fotografica delle immagini!
E' stata una giornata piena di soddisfazioni, concordo su quello appena detto da sangro, luce difficile ma che ha saputo regalare anche qualche sprazzo di sole.
Un vero piacere conoscervi e passare questa bellisma giornata ;-)
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2017, 14:07
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,092

Status:


Mamma mia cosa mi sono perso... Io sono più per la bestemmia per quel che mi sono perso purtroppo... per la qualità del tuo post, come sempre, non ho parole per descriverla.
Bravo Gian!
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2017, 14:13
Avatar

Junior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
196

Status:


Aggiornamento rapido: vi informo che se vi può interessare ho appena finito di caricare sul mio canale YouTube il video inerente della gita appena trascorsa alla base NATO di Geilenkirchen.
Ecco il link al video (da guardare rigorosamente a 1080p :P)


Spero che il video sia di vostra gradimento!!
Scusatemi se l'inquadratura è un pò mossa ma vista la moltitudine di persone presenti (e lo spazio quasi nullo) quel giorno non ho potuto posizionarmi come desideravo con il cavalletto quindi ho dovuto fare tutto a mano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2017, 09:23
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Ma santo cielo... quanta roba c'era???
Che spettacolo!
 
Top
view post Posted on 15/7/2017, 22:21
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Beh che dire , come sempre sei veloce e impeccabile nella descrizione e negli scatti
per le mie aspettiamo ancora un pò.
Giornata a dir poco epica, il meteo ci ha graziato, la compagnia stupenda che altro dire hai già detto tu :P

Complimenti Gianluca

Paolo
 
Top
9 replies since 3/7/2017, 14:18   588 views
  Share