Amici,
nel primissimo resoconto sull’Air Tattoo 2017 (potete rivederlo qui:
https://piti.forumfree.it/?t=74665668 ) postai una foto del cargo Airbus A400M Atlas nella quale si intravedeva il dorso dell’ala privo della copertura uniforme di colore verdastro alla quale siamo abituati.
L’immagine che poi rivedrete subito sotto, oltre ad abbrutire l’estetica dell’aereo in sé mi ha colpito in modo particolare immediatamente paragonandola ad una radiografia nella quale si vedono bene le costole del torso di un ipotetico essere umano ed anche ai noti costumi che tradizionalmente si indossano per la vesta americana (ed ahimè anche nostrana) di Halloween.
Frettolosamente le attribuii una riverniciatura di parti sensibili non ancora completata: un po' come dare l'antiruggine ad una cancellata, far asciugare il trattamento lasciando il manufatto con il ben noto color arancione e poi dopo qualche tempo applicare la vernice definitiva:
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Gianluca Conversi, su Flickr
Tant’è che anche l’attentissimo e competente
Superpern se n’è accorto ponendo una domanda precisa nel suo commento lasciato nel post di cui sopra.
A domanda è non solo dovere ed educazione rispondere, ma è anche l’occasione scoprire qualcosa di nuovo in un mondo complesso come quello dell'aviazione; occasione ghiotta per arricchirci di qualche altro particolare sia come appassionati di tutto ciò che vola ma anche soddisfare i nostri "perché".
Ovvero
condividere ciò che si sa o si scopre, a beneficio di tutti. Un must dovrebbe essere, purtroppo non è così nella reale vita quotidiana dove egoismi e voglia di prevaricare il prossimo sono dietro l’angolo ed anzi dilagano ogni giorno che passa.
Scusate la divagazione, ma anche lo sfogo.
Torniamo al nostro Airbus che tra tante difficoltà è stato consegnato a diverse forze aree e lo abbiamo visto in più circostanze anche a VRN ed in questi giorni impegnato nei soccorsi post-uragano portando aiuti ad alcune isole caraibiche (nella fattispecie sono esemplari della RAF).
Ebbene, la risposta potrete trovarla e leggerla in coda, intanto gustiamoci un po’ di eliche con l’A400 “pulito”, immancabilmente condite dal pessimo meteo :
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Image credit Giacomo Schiavi per PSC
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Gianluca Conversi, su Flickr
Ed eccoci giunti alla spiegazione del perché di quelle strisce color argento sopra e sotto l’ala.
Innanzitutto non è vernice “scrostata” o parti della struttura sostituite e non ancora verniciate.
Si tratta invece di quello che in gergo tecnico viene definito SPEED TAPE, un sorta di nastro adesivo a pressione in alluminio che viene utilizzato per riparazioni minori su aerei ed automobili da corsa.
Si tratta ovviamente di una riparazione temporanea in attesa della riparazione permanente che può essere così consolidata insieme ad altre o al ciclo di revisione programmata al fine di ottimizzare il fermo macchina e naturalmente i costi.
Come vedete dalle immagini, appare come un tipico nastro adesivo di tela con ilm quale viene a prima vista e spesso confuso, ma lo Speed Tape è capace di tenere insieme la fusoliera di un aereo o un’ala anche alle alte velocità. Da qui il nome di SPEED TAPE.
Nel caso dell’A400, pare sia stato identificato un problema durante i consueti test di sviluppo della macchina; le scariche elettriche che si ripercuotono sull’aereo se colpito da fulmini danneggiano la sua struttura in fibra di carbonio.
Il problema è stato identificato immediatamente così come la soluzione per risolverlo ma sulla macchina EC-404 non è stato possibile “retrofittarla”.
La soluzione economica, per quanto colpisca esteticamente, è così efficace che può essere mantenuta sino a quando verrà decisa la riparazione permanente durante il primo dei cicli di revisione di 2° o 3° livello.
Il nastro è stato così steso su tutte le superfici più vulnerabili per garantire il volo in assoluta sicurezza.
Del resto, anche il nuovissimo F-35 non è da meno perché oltre alla delicatezza del proprio “skin coat” speciale che contribuisce alla riduzione della traccia radar ed infrarossa deve anch’esso far fronte ad imprevisti, che non necessariamente sono difetti ma rotture accidentali come potete vedere nella foto sottostante che inquadra un nostro F-35A:
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Gianluca Conversi, su Flickr
E con la spiegazione che sono riuscito a scovare possiamo affermare tranquillamente che abbiamo imparato qualcosa di nuovo grazie alla domanda ed all’attenzione ai particolari del nostro socio Superpern, lo Speed Tape era decisamente sfuggito a tutti.
I precedenti servizi e gallerie fotografiche riguardanti l’Air Tattoo 2017:
https://piti.forumfree.it/?t=74665668 AIR TATTOO 2017: 70 ANNI DI USAF
https://piti.forumfree.it/?t=74705465 U-2 DRAGON LADY, L'INCREDIBILE AEREO SPIA
https://piti.forumfree.it/?t=74727026 RAF RED ARROWS!
https://piti.forumfree.it/?t=74749082 F-15 EAGLE e STRIKE EAGLE
https://piti.forumfree.it/?t=74789830 F-4 PHANTOM, AEREO FANTASTICO
https://piti.forumfree.it/?t=74814308 B-52 STRATOFORTRESS, DINOUSAURO DEI CIELI
https://piti.forumfree.it/?t=74903754 IL FASCINO DEL "BONE", IL B-1B LANCER
https://piti.forumfree.it/?t=74832451 F-22 RAPTOR, UN ANNO DOPO
https://piti.forumfree.it/?t=74927465 I THUNDERBIRDS!
Grazie.
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Edited by GIORGIO CASTELLI - 12/10/2017, 20:47