PSC Verona Forum

BREITLING AIRSHOW SION 2017, La valle incantata - Anteprima al volo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2017, 16:48
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


37274500495_ceaa0a573f_hDSC_3647 by Gianluca Conversi, su Flickr

36459668213_c9294ff9b8_hDGC_2557 by Gianluca Conversi, su Flickr

36550111074_ece645bc92_hDGC_3953M by Gianluca Conversi, su Flickr

Spettacolo a Sion per il Breitling Airshow tornato dopo 5 anni.
51.000 spettatori di media in ciascuna delle 3 giornate ed almeno 15.000 appostati intorno all’aeroporto o sulle colline circostanti, da dove si poteva godere di una vista mozzafiato sul sedime aeroportuale svizzero catturando in quota le macchine esibitesi nel corso della manifestazione, sono i primi dati a caldo prodotti ufficialmente dall’Organizzazione.
Il piccolo aeroporto incastonato in un’ampia valle con il suo caratteristico castello ha inevitabilmente contingentato la capienza del pubblico ma ha anche costretto le pattuglie e le macchine esibirsi con traiettorie diverse dal normale ed alzare la quota come imposto dalle Autorità elvetiche preposte alla sicurezza del volo.
Così, le montagne circostanti inevitabilmente hanno condizionato, ma lo spettacolo è stato comunque garantito, qui ci basti ricordare che la display line: era posizionata non sull’asse pista ma dietro la torre di controllo, fuori dall’area recintata.

37147172231_7e91f4155f_hDSC_3945 by Gianluca Conversi, su Flickr

Un numero: per organizzare la manifestazione che ha coinvolto 120 aerei e 900 volontari, sono serviti 24 mesi di duro lavoro.
Principale sponsor della manifestazione oltre a Breitling, massicciamente presente con molti dei propri velivoli e la pattuglia su L-39 Albatros, è stata Airbus con centinaia di adesivi a forma di “Eurofighter Typhoon” disposti per terra a guidare gli spettatori allo stand espositivo del colosso aerospaziale.

37332447885_028585f512_hDGC_2507 by Gianluca Conversi, su Flickr

Quali sono state le star dell’edizione 2017? Indubbiamente le Frecce Tricolori, seppur andate in volo prive del solista Filippo Barbero, costrette a cancellare dal programma pure la scintilla tricolore per i motivi di cui sopra ed a modificare l’alona conclusiva.
Anche "il tricolore più lungo del mondo" ha dovuto essere variato, eseguito lungo l’asse pista e senza l’inserzione di Pony 10.

37373579645_90b7052e4d_hDGC_3427 by Gianluca Conversi, su Flickr

Direi anche Franky Zapata, autore di una esibizione impeccabile, l’OV-10 Bronco con le insegne dei Marines, il Mirage IIIDS privato con le insegne della Schweizer Luftwaffe, l’Hawker Hunter pure impegnato in un Heritage Flight con un Saunier Morane, macchine poco note nei nostri cieli ma importanti nella storia dell’aviazione svizzera.
È stato altrettanto spettacolare l’altro Heritage Flight che ha visto protagonisti l’Embraer 190LR di Helvetic e la Patrouille Suisse come antipasto della loro sempre piacevole esibizione.

37146964261_b7fcbb65b1_hDGC_4180 by Gianluca Conversi, su Flickr

Tutt’intorno al piccolo aeroporto del capoluogo del Cantone Vallese (Le Valais) , l’organizzazione è stata pressoché perfetta; afflusso e deflusso senza alcuna coda, con auto parcheggiate perfettamente (ehm… da noi chissà quante auto avremmo trovato parcheggiate sopra alle aiuole o … agli alberi… ) ed i bus navetta che facevano la spola per consentire a tutti di giungere in aeroporto il più celermente possibile.
Qualche sbavatura invece all’interno ed agli accessi, ma nel complesso la to sicurezza tutto è andato bene anche se gli aerei parcheggiati di fronte alle transenne ostacolavano in diverse situazioni la visuale pulita della pista che peraltro era in controluce ma in un contesto decisamente mozzafiato.

36912639990_96105f6e71_hDGC_3863 by Gianluca Conversi, su Flickr


Numerosi gli stand gastronomici e quelli delle varie aziende e compagnie aeree che operano a Sion. Ci limitiamo a citare quelli di Eurofighter Dassault, nella versione Rafale International, stand in sgarciante arancione, Saab con il suo Gripen International per sponsorizzare e spingere i propri prodotti nella competizione elvetica per la sostituzione di F-5 Tiger ed F-18 Hornet.
I coloratissimi cappelli regalati dagli steward ed hostess, arancione e nero per Rafale, rosso per Eurofighter, coloravano gli spalti e lo showground costellato non solo di appassionati ma anche di tante famiglie con bambini ai quali era riservata un’area ad essi dedicata.
Anche Lockheed Martin era presente con uno stand coperto dedicato all’F-35 Lightning II.
All’interno si poteva provare il visore che viene montato sul (costosissimo e sofisticatissimo) casco prodotto dall’israeliana Elbit, mentre un simulatore panoramico con il cockpit del caccia stealth ordinato dall’Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca e Norvegia per l’Europa, era a disposizione degli ospiti.

37188719171_958cdfd864_hDSC_3791 by Gianluca Conversi, su Flickr

Abbiamo così introdotto il tema clou dell’Airshow, la competizione tra i 3 caccia europei.di 4a generazione andati in volo uno dietro l’altro insieme all’Hornet elvetico (il J-5019) con la presenza… invisibile del quarto incomodo, ovvero l’F-35 che parrebbe avere più di una chance per la sostituzione dei caccia di prima linea.
Sinceramente mi aspettavo la presenza del nostro T-346FA che sarebbe un ottimo e validissimo sostituto del vecchio Northrop F-5 come second line aircraft della futura aviazione elvetica.
A parte la PAN, non era presente nessuna macchina di casa nostra tra tanti privati, Breitling aircrafts, Pilatus senza dimenticare i numerosi mezzi dei padroni di casa.

37124828772_f3a7ae3629_hDGC_3619 by Gianluca Conversi, su Flickr

37147160181_47889620a4_hDSC_3922 by Gianluca Conversi, su Flickr

Tra i jet da combattimento chi ha deluso a parere dello scrivente è stato il display dell’Eurofighter Typhoon della Luftwaffe: in mano ai nostri collaudatori o ad un pilota del RAF Typhoon Display Team avremmo visto qualcosa di più “cattivo”.
Molto agile ed aggressivo il display dello Jas-39 Gripen con i colori della HunAF mentre il Rafale ha impressionato per il decollo ed atterraggio cortissimi, specie quest’ultimo.
La macchina è scesa verso la pista con un’angolazione pazzesca, assetto cabrato assunto all’ultimo, touch-down e frenata imperiosa per uscire al… primo raccordo in meno di 200 metri di pista. Atterraggi così per noi italiani sono la norma per… il nostro C-27J Spartan! Vero, il jet di Dassault era pur scarico di carburante e carichi esterni ma che performance..

37114749916_fcb50358a4_oSion Breitling Airshow by Gianluca Conversi, su Flickr

l’F/A-18 Hornet elvetico ha eseguito il suo display che è parso decisamente equilibrato in ogni aspetto specie in fatto di manovrabilità, uscita dalla vite piatta, cambi di direzione della prua tanto da far sembrare l’Hornet dotato di spinta vettoriale. Si vedevano, specie nelle posizioni controluce, come lavoravano i motori grazie ai fumi degli scarichi e le superfici di controllo.
Nel suo piccolo, ha eseguito una performance che mi ha ricordato quella del Su-27 al RIAT 2017 o le manovre molto tecniche a bassa velocità ed alto angolo d’attacco di sua maestà F-22.
Se Gripen e Rafale hanno incentrato i loro display sull’esaltare alcuni aspetti peculiari delle rispettive macchine, utili tra le montagne svizzere e le piste corte, il vecchio Hornet ha dimostrato di aver ancora molto da dire in fatto di manovrabilità e prestazioni generali.
Non sarà facile per l’Aeronautica Svizzera esprimere la propria scelta quando verrà il momento di tirare le somme.

Chiudo con il commento riguardante l’aspetto fotografico: luce difficile in certe situazioni, sfondo interessante e inusuale per noi, ma il controluce e le nuvole hanno “sporcato” il display della PAN, Hornet, Typhoon, Gripen e Rafàle. Purtroppo non sempre sono stato all’altezza mancando parecchi scatti sia lato inquadrature che lato messa a fuoco.
Peccato, comunque ci penseranno il Morby ed i due Menny con gli scatti particolarmente dinamici.

Alla mattina ho avuto l’opportunità di essere trasportato nella zona volo, a favore di luce, ma gli edifici e la Torre, complice la display line molto spostata rispetto all’asse pista impedivano di vedere l’arrivo degli aerei in volo. Ma ci siamo gustati da vicino le fasi pre-volo ed il rientro dai display dell’F-16 belga e degli L-39 del Breitling Jet Team.
La cortesia del personale presente è stata eccellente così come aver conosciuto e scambiato due parole con Tn.Col. Tom “Gizmo” De Moortel al termine dell’esibizione del suo F-16A MLU FA-123.

36878308080_34c7c5043a_hDSC_3531 by Gianluca Conversi, su Flickr

37276229955_b7a1c25b82_hDSC_3491 by Gianluca Conversi, su Flickr

36877205350_16f5dbc7f2_hDSC_3467 by Gianluca Conversi, su Flickr

36437377314_8de27700d0_hDSC_3376 by Gianluca Conversi, su Flickr

37141526216_b86b73faea_hDSC_3388-Modifica by Gianluca Conversi, su Flickr

37275239505_3f32054d99_hDSC_3338 by Gianluca Conversi, su Flickr


Prima di chiudere, una parola per “l’uomo jet”: una spericolata esibizione su un avveniristico skateboard propulso da una turboventola con ugelli orientabili che ha consentito al pilota di scorrazzare lungo la pista fermandosi addirittura in hovering.
La dimostrazione di quanto sia matura questa tecnologia è stata impressionante.

37290132705_0be03fe4a5_hDGC_4530 by Gianluca Conversi, su Flickr

36475520453_91b284d36a_hDGC_4364 by Gianluca Conversi, su Flickr

37147028031_734ec6636e_hDGC_4288 by Gianluca Conversi, su Flickr

37147022361_a5088508d8_hDGC_4260 by Gianluca Conversi, su Flickr

36891925920_95997c0a4f_hDGC_4241 by Gianluca Conversi, su Flickr

37251309752_474e8d847f_hDGC_4246 by Gianluca Conversi, su Flickr

Vorrei evidenziare l'improvvisa comparsa dell'altro Hunter siglato HB–RVS in special livery Fliegerstaffel 15 (J-4015), uscito per alcuni minuti dall'Hangar: vedere due Hunter volanti (per non parlare del Mirage IIIDS...) ci fa pensare con un pizzico di rammarico e delusione alla nostra burocrazia che di fatto ha impedito ed impedisce qualsiasi iniziativa privata per mantenere in condizioni di volo macchine che scaldano il cuore per noi italici: F-104 e G-91.
La tradizione ed il mantenimento del nostro passato sono argomenti scottanti che non fanno parte del DNA di taluni.

36475446593_0585e4f6ec_hDGC_4222 by Gianluca Conversi, su Flickr

36449210394_023c2bb1eb_hDSC_3974 by Gianluca Conversi, su Flickr

37234026682_4fba3857c0_hDSC_3978 by Gianluca Conversi, su Flickr

37114241032_8ce41bce32_hDGC_3911 by Gianluca Conversi, su Flickr

36472325303_17995bd298_hDGC_3913 by Gianluca Conversi, su Flickr

36472364363_ec29665d12_hDGC_4047 by Gianluca Conversi, su Flickr

37210845646_0c0471f2dc_hDGC_3944 by Gianluca Conversi, su Flickr

36496840493_732ff07202_hDGC_3868 by Gianluca Conversi, su Flickr

37117000652_7dbf12563a_hDGC_3864 by Gianluca Conversi, su Flickr

37136335811_81a3c75c4c_hDGC_3814 by Gianluca Conversi, su Flickr

37137668382_f66ac438c1_hDGC_4522 by Gianluca Conversi, su Flickr

37289790845_ffca5aa2e0_hDGC_3742 by Gianluca Conversi, su Flickr

37106591226_fc455d4f24_hDGC_3653 by Gianluca Conversi, su Flickr

37124822342_e40ee4383f_hDGC_3609 by Gianluca Conversi, su Flickr

37289735895_8150d67ed1_hDGC_3579 by Gianluca Conversi, su Flickr

36459747484_3eac9b8485_hDGC_3589 by Gianluca Conversi, su Flickr

37154191681_815b152a77_hDGC_3604 by Gianluca Conversi, su Flickr

36891687950_f5acccdcf3_hDGC_3533 by Gianluca Conversi, su Flickr

37098649916_d16be20b9f_hDGC_3516 by Gianluca Conversi, su Flickr

37158796532_2446cc3f1f_hDGC_2936 by Gianluca Conversi, su Flickr

37290214205_f523903187_hDSC_4048 by Gianluca Conversi, su Flickr

36475561373_92ae09bf1b_hDGC_4477 by Gianluca Conversi, su Flickr

37290067645_be99806ccf_hDGC_4476 by Gianluca Conversi, su Flickr

36475236813_b6bad38721_hDGC_3501 by Gianluca Conversi, su Flickr

37106634712_63b1a9b4ed_hDGC_3429 by Gianluca Conversi, su Flickr

37331603345_e1499d2355_hDGC_2901 by Gianluca Conversi, su Flickr

37146863611_6dc8c54472_hDGC_3813 by Gianluca Conversi, su Flickr

37289175975_0b6d97df77_hDGC_3240 by Gianluca Conversi, su Flickr

37146703071_01fd68a80a_hDGC_3377 by Gianluca Conversi, su Flickr

37289546365_3671c20cb7_hDGC_3411 by Gianluca Conversi, su Flickr

37116539142_0e4fa0d89e_hDGC_3148 by Gianluca Conversi, su Flickr

36459767234_a9a20cecfd_hDSC_3820 by Gianluca Conversi, su Flickr

36881183370_df959c8fe4_hDSC_3783 by Gianluca Conversi, su Flickr

36881120000_98967ecffa_hDGC_2985 by Gianluca Conversi, su Flickr

37088408256_562c40fc88_hDGC_2967 by Gianluca Conversi, su Flickr

36992881380_bfe5349617_hDGC_3731 by Gianluca Conversi, su Flickr

37201329366_0b55d63bd9_hDGC_3730 by Gianluca Conversi, su Flickr

37290132705_0be03fe4a5_hDGC_4530 by Gianluca Conversi, su Flickr

36912816530_6bde6954c8_hDGC_4534 by Gianluca Conversi, su Flickr

36912816530_6bde6954c8_hDGC_4534 by Gianluca Conversi, su Flickr


Con il saluto dei Wingwalkers, è tutto da Sion:

36475585343_9945da0955_hDGC_4518 by Gianluca Conversi, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 15/10/2017, 20:05
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2017, 19:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21
Location:
Arona (NO)

Status:


Ci sono stato sabato... Che giornata stupenda :D Foto come al solito fantastiche, appena finisco di sistemarle aggiungo anche le mie (anche se non dello stesso livello) :)
Condivido per quanto riguarda il display del typhoon mentre mi ha stupito veramente tanto il Rafale :)

Un salutone!
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 07:58
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Ah però, che foto Gian!!!
Veramente niente male.
La 3531 è la mia preferita anche se, confesso, l'avrei tagliata un pelo diversamente.

Complimenti, sempre meglio!
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 02:08
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Beh, ...ci saranno pure state delle condizioni fotografiche al limite, la luce difficile... ma ci hai restituito un post stellare come solo tu sai fare.
Impossibile commentare tanta meraviglia, alcune foto sembrano tridimensionali e certi mezzi come l'Hunter sono da pelle d'oca!
Grandissimo Gian, i tuoi post sono veramente appassionanti.
Grazie
 
Top
view post Posted on 24/9/2017, 08:44
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,092

Status:


Finalmente la qualità che bisogna aspettarsi dalla tua attrezzatura, dalla tua esperienza e dalla tua mano!
BRAVO! non aggiungo altro!
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2017, 11:36
Avatar

Junior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
196

Status:


Più che foto sono dei quadri, vere opere d'arte!! Che dire bellissima location, luce e soggetti.
Sicuramente un airshow degno di nota.
Bravo Gianluca!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2017, 14:27
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Location da panico... e sembra proprio sia stata una bella manifestazione.... ci sono un po' di tagli particolari che mi piacciono assai... ottima ricerca del dettaglio
 
Top
6 replies since 18/9/2017, 16:48   847 views
  Share