PSC Verona Forum

IL FASCINO DEL "BONE", IL B-1B Lancer, Radiografia fotografica con sorpresa finale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2017, 11:57
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,807
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


B-1
B-One
“Bone”

35461621984_fff752bc97_hDSC_2421 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ecco la nemesi del nomignolo affibbiato al bombardiere strategico costruito da Rockwell (ora Boeing) in 100 esemplari.
Il suo sviluppo fu travagliato, prima cancellato dall’amministrazione Carter e poi riesumato, modificato e finalmente prodotto ed entrato in servizio con l’Air Force statunitense.

Come per il B-52, del quale abbiamo pubblicato un post-tributo nelle scorse settimane, esistono copiosi profili, libri, video e schede tecniche che illustrano le caratteristiche di questo eccellente aeroplano e descrivono impieghi operativi e carico bellico per cui ci limitiamo ad un’introduzione dell’aereo per poter meglio inquadrare le immagini soffermandoci sui dettagli.
Mancando fotografie con l’aereo in volo o in taxi, il lato spettacolare viene inevitabilmente meno.
Per definizione, il B-1B Lancer è un bombardiere con le ali a geometria variabile che consentono il volo a bassa quota e di penetrare nelle aree ostili ad alta velocità. Il primo volo di un B-1 avvene 44 anni fa, ma come già descritto, il programma venne cancellato 3 anni dopo. Il progetto iniziale della versione A, va pure aggiunto, prevedeva un aereo capace di oltre Mach 2.
Nel 1981, periodo di forte contrasto con l’allora URSS, cambiarono anche le esigenze operative e la sopravvivenza in missione del bombardiere si intravide solo con il volo a bassa quota intorno a Mach 1.2 sul livello del mare. Come per il Tornado, il bestione doveva volare ventre a terra pur rimanendo capace di un volo di crociera oltre i 60'000 piedi.
Il primo B-1B uscì di fabbrica nel 1984 mentre il 100° ed ultimo venne prodotto nel 1988.
Interessante rilevare come un aereo di tale portata, seppure buona parte dello sviluppo fosse stato comunque portato avanti prima dalla versione A e poi dai rimanenti 3 esemplari prodotti prima della cancellazione del programma, ebbe un ciclo industriale ed entrata in servizio così rapido.
Dopo 3 anni dalla firma del contratto uscì il primo aereo di serie, poi 4 aerei al mese ed in meno di un lustro l’ordine venne completato. Se pensiamo ai tempi biblici di sviluppo e produzione di Eurofighter, Rafale, F-22, F-35, Su-57…
Vorrei anche ricordare che il “bone” detiene ben 61 record mondiali per velocità, carico bellico e distanza percorsa. La National Aeronautic Association ha inoltre riconosciuto il B-1B come uno dei aerei che ha completato uno dei primi 10 voli record al mondo, record e menzione conseguiti nel 1994.
Come per il B-2 stealth, anche il B-1A doveva nelle intenzioni affiancare prima e sostituire poi il bombardiere dei bombardieri, ovvero il B-52. Con l’ordine di 100 esemplari della versione B e la longevità ed efficacia dei B-52 di fatto si compì un ammodernamento della linea bombardieri e la sostituzione del “Buff” procrastinata.
Così, per i 70 anni dell’USAF celebrati al RIAT 2017, ho visto pure il B-1, il secondo dei tre bombardieri americani.
Mw4ce molto rara per i nostri aeroporti.
La fantastica macchina era purtroppo presente solamente in statica con un esemplare del 28th Bomber Wing, parcheggiata come il vecchio B-52H nelle vicinanze del Main Gate dell’Air Tattoo.
Rispetto alla mole del B-52, del B-1 mi ha colpito la sagoma ridotta, le linee affusolate ed estremamente raffinate ed il rivestimento esterno molto simile a quello del Lockheed SR-71.
Del resto, il B-1 che vanta una segnatura radar pari ad 1/10 di quella del B-52 e gode di maggiore velocità, beneficia dei primi studi della tecnologia stealth che portò alla costruzione di altri e famosi aerei.
Nonostante sia un baldo quarantenne, le sue linee e curve sono aggraziate ed accurate: i “baffetti”, le piccole alette canard appena sotto la cabina, gli donano quell’aspetto intrigante che colpisce lo spettatore.

Se il B-52 ha una stiva da 8 metri e mezzo, il B-1 ne ha ben 3 anche se una è costantemente utilizzata impiegando un serbatoio di carburante addizionale.
Nelle foto a corredo si riesce ad intravederlo.
Le gambe dei carrelli sono assai lunghe, la fusoliera è molto alta dal suolo. e l’aereo in sé è dimensionalmente più piccolo rispetto al “Buff” (con le ali completamente estese l’ingombro è di 42 metri contro i 54 del B-52) ED è spinto da 4 turboventole General Electric F101-GE-102 dotate di post-bruciatore sistemate in gondole
semi-annegate nelle semi-ali.

Così, con B-52 e B-1 in mostra statica l’attesa andata poi parzialmente delusa era per il grande assente del RIAT.
Il fantastico Northrop Grumman B-2A Spirit non è stato mandato per la statica o per gli annunciati fly-past celebrativi.
Invece, furtivo come la sua fama, raro come un aquila che volteggia nel cielo, lo Spirit scortato da 2 F-15C si è fatto vivo l’ultimo giorno dei 3 che fanno dell’Air Tattoo la manifestazione aerea militare più importante del mondo.
La foto che vedete, grazie a B. Guy che l’ha resa pubblica ed al quale va il ns ringraziamento ed il credit, ci consente di completare sul forum PSC il trittico di bombardieri strategici americani con l’ultimo bombardiere prodotto in una manciata di esemplari: Ladies and Gentlemen, l’ala volante! The “Spirit of Nebraska”!

36482362685_6a2575b0bd_hB-2A Spirit Heritage Flight at RIAT 2017 escorted by F-15C Eagles. (Shot courtesy B. Guy, Thanks) by Gianluca Conversi, su Flickr

35647062564_8d0fbe2522_hB-2A Spirit Heritage Flight at RIAT 2017 escorted by F-15C Eagles. (Shot courtesy B. Guy, Thanks) by Gianluca Conversi, su Flickr

Caspita, ma non dovevamo parlare di B-1?
Eccolo Eccolo…. Di fianco, di fronte, di dietro, di sotto.

36092667930_9bf0ec2365_hDGC_0088 by Gianluca Conversi, su Flickr

35930799845_30ade5e025_hDSC_2472 by Gianluca Conversi, su Flickr

36321399322_27f304d9db_hDGC_0080 by Gianluca Conversi, su Flickr

36443626246_b9e3f2a6e7_hDGC_0072 by Gianluca Conversi, su Flickr

36443621136_7b53aa949d_hDGC_0069 by Gianluca Conversi, su Flickr

36352090621_7b01f7b398_hDGC_0066 by Gianluca Conversi, su Flickr

36128448862_434ac484c7_hDSC_2412 by Gianluca Conversi, su Flickr

36443605376_dc2b6f242e_hDGC_0061 by Gianluca Conversi, su Flickr
36352082951_49fd5a02ad_hDGC_0065 by Gianluca Conversi, su Flickr

36443573446_6d037c4cec_hDGC_0012 by Gianluca Conversi, su Flickr

36321347932_0bbd07c3ba_hDGC_0021 by Gianluca Conversi, su Flickr

36443576956_00f6c1c4ab_hDGC_0014 by Gianluca Conversi, su Flickr

36489595875_682c2baa7b_hDGC_0020 by Gianluca Conversi, su Flickr

35681237273_2f5bdffc4e_hDGC_0007 by Gianluca Conversi, su Flickr


I precedenti servizi e gallerie fotografiche riguardanti l’Air Tattoo 2017:
https://piti.forumfree.it/?t=74665668 AIR TATTOO 2017: 70 ANNI DI USAF
https://piti.forumfree.it/?t=74705465 U-2 DRAGON LADY, L'INCREDIBILE AEREO SPIA
https://piti.forumfree.it/?t=74727026 RAF RED ARROWS!
https://piti.forumfree.it/?t=74749082 F-15 EAGLE e STRIKE EAGLE
https://piti.forumfree.it/?t=74789830 F-4 PHANTOM, AEREO FANTASTICO
https://piti.forumfree.it/?t=74814308 B-52 STRATOFORTRESS, DINOUSAURO DEI CIELI
https://piti.forumfree.it/?t=74842467 L'AIRBUS A400 E LO SPEED-TAPE
https://piti.forumfree.it/?t=74832451 F-22 RAPTOR, UN ANNO DOPO
https://piti.forumfree.it/?t=74927465 I THUNDERBIRDS!

36489577065_9c1cb69e9f_hDGC_0017 by Gianluca Conversi, su Flickr

36351995831_2afc7fea6f_hDGC_0008 by Gianluca Conversi, su Flickr

36092623480_1218e25387_hDGC_0057 by Gianluca Conversi, su Flickr

Grazie alla squisita disponibilità di Sandrino Zucchelli al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, il post si completa con un breve clip di 4 minuti le fotografie in volo del Lancer scattate a Fairford nel 1989: gli scatti, ingialliti dal tempo, ci regalano un B-1 elegante nel cielo e nell'inedita colorazione mimetica oramai in disuso a favore dello skin.coat grigio scuro "stealth".



36714189893_232126ac59_hPICT0420 by Gianluca Conversi, su Flickr

tps://flic.kr/p/BRrnpY]23531945018_5085e81b50_b[/url]PICT0412 by Gianluca Conversi, su Flickr

23531951118_8beaf8edd0_bPICT0413 by Gianluca Conversi, su Flickr

36675139224_a785b5c990_bPICT0416 by Gianluca Conversi, su Flickr

37127414420_f5ba379b5a_bPICT0417 by Gianluca Conversi, su Flickr

37127424180_02351402bf_bPICT0419 by Gianluca Conversi, su Flickr

37127436190_ea4007b25a_hPICT0427 by Gianluca Conversi, su Flickr

37336755746_05ac29edf1_hPICT0426 by Gianluca Conversi, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 12/10/2017, 20:46
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2017, 16:59
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Un giorno o l'altro raccoglieremo tutte queste monografie e ne faremo una pubblicazione.
Grande Gian.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2017, 16:13
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


CITAZIONE (ardu63 @ 28/9/2017, 17:59) 
Un giorno o l'altro raccoglieremo tutte queste monografie e ne faremo una pubblicazione.
Grande Gian.

Concordo pienamente...
 
Top
view post Posted on 30/9/2017, 08:55
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,089

Status:


Una monografia degna della tua reputazione..
Difficile intuire la manovrabilità di questa macchina guardandola semplicemente parcheggiata in un freddo piazzale...
Grazie Gian!
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2017, 18:01
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,731

Status:


Che macchina incredibile, impossibile non rimane affascinati dalla linea del B1.
Come sempre, mi fanno impazzire i dettagli di questi gioielli di ingegneria.
Grazie Gianluca, ennesima monografia con i fiocchi.
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 12:23
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,807
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


ANNIVERSARIO

33 anni fa esatti, il 18 ottobre 1984 il primo Lancer di serie, un B-1B s/n 82-0001 compì il suo Maiden Flight decollando dall’Air Force Plant 42 a Palmdale, in California.
 
Web  Top
5 replies since 28/9/2017, 11:57   523 views
  Share