PSC Verona Forum

Joint Stars 2017, L'esercitazione Joint Stars 2017 è la più grande esercitazione interforze organizzata dalla Difesa nel 2017

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Toselli1
view post Posted on 21/10/2017, 08:42




Esercitazione “Joint Stars 17” (JS17)


L’esercitazione “Joint Stars 17” (JS17) è concepita per addestrare i comandi e le forze sulle diverse tipologie di missioni che potranno essere oggetto di future operazioni nazionali, multinazionali e di coalizione.E’ una esercitazione nazionale interforze che integra più esercitazioni di Forza Armata e di componenti della NATO per il raggiungimento di una maggiore interoperabilità in ottica interforze, per massimizzare il valore addestrativo e per ottimizzare i fondi messi a disposizione si inserisce nel più vasto contesto delle maggiori esercitazioni di Forza Armata, per il conseguimento di ulteriori obiettivi di carattere interforze discendenti dalle direttive del Capo di Stato Maggiore della Difesa e nello spirito della Connected Force Initiative (CFI). Inoltre, la JS17 costituisce la sede per la valutazione della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM) al fine del conseguimento e della certificazione della Interim/Initial Operational Capability (IOC), per lo sviluppo della capacità Theatre Ballistic Missile Defense (TBMD) in ottica Integrated Air and Missile Defence (IAMD), per l’addestramento dell’Italian Joint Force Headquarters (ITA-JFHQ) come Comando Interforze in grado di pianificare e condurre specifiche attività operative (del tipo Small Joint Operations-SJO/Noncombatant Evacuation Operations-NEO).La prima parte della JS17 si è svolta dal 10 al 15 giugno 2017, ed è stata del tipo Command Post Exercise/Computer Assisted Exercise (CPX/CAX) prevedendo anche la pianificazione e la condotta di una Small Joint Operation (SJO) – Air Heavy (AH) Theatre Ballistic Missile Defense (TBMD) oriented con l’impiego del Joint Force Air Component Commander (JFACC) di Poggio Renatico e il rischieramento al livello tattico di comandi e unità operative delle tre FFAA, in particolare:

• un sistema missilistico SAMP/T dell’EI;
• un’unità navale della Marina Militare classe Orizzonte/FREMM o, in alternativa, il Centro Campione di Centro di Programmazione della Marina Militare (MARICENPROG);
• un sensore radar AN/TPS-77 e relativo modulo di C2 dell’Aeronautica Militare.

La seconda parte della JS17, iniziata il 25 settembre in forma CPX, prosegue in forma Live Exercise (LIVEX - con unità rischierate) dal 16 al 27 ottobre ed è concentrata sull’addestramento al livello tattico delle forze per mezzo di attività seriali congiunte di Marina Militare e Aeronautica Militare e, primariamente, sulla valutazione della CNPM ai fini del conseguimento/validazione e della certificazione della IOC.
Prevede inoltre l’addestramento dell’ITA-JFHQ nella pianificazione e condotta di una Small Joint Operation (SJO) di tipo Noncombatant Evacuation Operation per l’assolvimento dei compiti istituzionali di detto comando.La JS17 fornirà l’occasione alle Forze Armate di dimostrare le loro capacità nel dimensionare, pianificare, preparare, schierare e sostentare comandi ed assetti in un contesto interforze.Inoltre il programma della LIVEX prevede anche il mutuo supporto addestrativo tra Forze Armate nel corso di eventi seriali al livello tattico condivisi (shared activity).
In particolare, nella seconda parte LIVEX, le esercitazioni sono:

• la “LAMPO 17”, per l’Esercito che partecipa con il Comando Artiglieria Contraerei, la Brigata Pozzuolo del Friuli, il Reggimento Lagunari Serenissima, il 3° Reggimento Genio Guastatori, il 17° Reggimento artiglieria contraerei Sforzesca, il Reggimento a cavallo Voloire, il 4° Reggimento Genova Cavalleria e il 5° Reggimento Aviazione dell'Esercito Rigel
• la “MARE APERTO 2017”, per la Marina Militare che ha messo in linea la portaerei Garibaldi, le due navi da sbarco San Marco e San Giorgio, i cacciamine Viareggio e Milazzo, il sottomarino Longobardo, la rifornitrice di squadra Vesuvio, il cacciatorpediniere Duilio, la fregata Alpino ed il moto trasporto costiero (MTC) Lipari.
• la “VEGA 2017”, per l’Aeronautica Militare.

Le Aree interessate dalla JS17 sono: Mar Tirreno, Roma, Taranto, Brindisi, Poggio Renatico, Trapani, Decimomannu, Pisa, Pratica di Mare, Amendola, Sigonella, Grosseto, Licola, poligoni militari della Sardegna.
*La CFI è un’iniziativa NATO, scaturita dal summit tenutosi a Chicago nel maggio 2012, volta a sostenere l’evoluzione delle capacità che la NATO dovrà possedere nel prossimo decennio. In particolare, la CFI si propone di mantenere e migliorare l’interoperabilità dei membri dell’Organizzazione, operando sui seguenti tre campi specifici:

• Expanded Education and Training, inteso quale attività formativo-addestrativa rivolta al singolo o a gruppi limitati di persone;
• Increased Exercises, inteso quale addestramento collettivo attraverso le esercitazioni;
• Better Use of Technology, il cui obiettivo è il miglioramento dell’interoperabilità attraverso l’utilizzo di tecnologie comuni che consentano di standardizzare i materiali e di poter operare secondo un approccio plug and play.

A questa esercitazione come abbiamo visto sono interessate tutte le FFAA italiane.In particolare l'Aeronautica Militare partecipa con la 46a Brigata Aerea di Pisa per i velivoli C-130 e C-27J. Il 6° Stormo di Ghedi schiera i Tornado IDS e ECR. Il 4° Stormo di Grosseto ed il 37° Stormo di Trapani per la componente Eurofighter. Il 51° Stormo di Istrana con gli AMX. Il 61° Stormo di Galatina con i T-346 mentre il 14° Stormo di Pratica di Mare con l'aereo cisterna KC-767 e con il CAEW. Coinvolti anche gli MQ-9 Predator B del 32° Stormo di Amendola ed il 15° Stormo di Cervia con gli elicotteri HH-101, HH-139 e gli HH-212. Alle manovre partecipa il 16° Stormo Fucilieri dell'Aria di Martina Franca, il Reparto Mobile di Comando e Controllo di Bari Palese, il ReGISCC di Pratica di Mare, il 22° GRAM di Licola e le basi del 41° Stormo di Sigonella e del R.S.S.T.A. di Decimomannu.

logo_JS17

DSCF1778

DSC_0008

DSC_0017

DSC_0039

DSC_0067

DSC_0095

DSC_0136

DSC_0169

DSC_0439

KC-767_A_62227_14-02_Provia_100_03_2012
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 16:46
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Non pensavo che il dispiegamento di mezzi fosse così massiccio.
Grazie Claudio, spiegazioni molto interessanti e foto da cinema.
Ciao
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 17:45
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,660
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Grazie Claudio, l'appuntamento "quasi" giornaliero con te è una delle gioie della vita.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2017, 10:42
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,101

Status:


Un approfondimento molto interessante anche questo Claudio, ti faccio i miei complimenti!
E tutto accompagnato da una completa documentazione fotografica. Grazie!
E' sempre un piacere leggerti!
 
Web  Top
3 replies since 21/10/2017, 08:42   195 views
  Share