PSC Verona Forum

Tanker Experience 2.0 LIRE 24-10-2017, PSC Missione operativa number two

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2017, 00:49
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Ciao a tutti
Il giorno 24 ottobre sono potuto salire a bordo del tanker della nostra aeronautica e fare delle foto air to air, per la prima volta mi cemento in questo tipo di fotografia.
Guardando le foto del Tiz e del Morbi sembrava una passeggiata, foto dal finestrino niente di più facile, gli aerei che si riforniscono si mettono in posa e tu scatti, facile no?
Devo dire che non e’ stato proprio come lo immaginavo e per niente facile, il posto da dove scatti e’ un pò angusto, devi assumere posizioni anche strane, mi sono trovato spesso in ginocchio schiacciato contro la parete per poter mettere nell’inquadratura quanto più aereo possibile, l’inclinazione della fotocamera a volte era talmente alta che i vetri del finestrino creavano distorsioni impossibili e poi mica si mettono in posa, loro hanno un compito da svolgere e certamente noi a bordo del tanker siamo il loro ultimo pensiero, inoltre visto che i finestrini dai quali si può scattare sono solamente due e non sei solo a bordo devi condividerli con altre persone che sono li come te per immortalare le operazioni di rifornimento, io sono stato anche abbastanza fortunato da questo punto di vista, eravamo solo in tre in cabina quindi ho avuto maggiori possibilità di stare al finestrino, un pò meno dal punto di vista degli aeromabili riforniti, solo cinque EFA in tre momenti, due da due e uno da uno, poi quardando i codici di reparto ho notato che gli EFA erano tre, due dei quali hanno rifornito due volte, guardando gli scatti comunque si nota una certa difficoltà nel documentare ciò che accadeva la fuori, in ogni caso mi sono proprio divertito e mi sento comunque fortunato ad aver provato questa esperienza.
Ed ora una breve cronologia degli eventi
Arrivo alla base e al posto di controllo dove ti danno i pass per accedere alla base attendo il Maresciallo che poi ci accompagnerà al tanker, all’arrivo del maresciallo dopo le presentazioni già mi sento fortunato ad essere li.
Dopo che tutti sono arrivati ci si avvia all’interno della base, subito dopo l’ingresso ci fermiamo per i controlli, controllo automobile e poi passiamo attraverso il metal detector, piccola curiosità, il metal detector al mio passaggio ha suonato, ma niente di grave era solo il mio orologio molto metallico, fatto ciò si parte per prepararsi al volo.
Siamo un pò in anticipo e con il nostro accompagnatore passeggiamo li attorno giusto il tempo per fare qualche scatto e fare qualche chiacchera con il maresciallo e qui comincio a sentirmi ancora un pò più fortunato perche parlando il maresciallo ci dice che il volo del giorno prima era stato anullato per avverse condizioni del mare, ma ci dice che ancora non siamo sicuri che la missione si sarebbe svolta e noi tutti a fare gli scongiuri.
E’ ora, si sale a bordo la missione è confermata, il maresciallo non sale con noi ma ci lascia alle amorevoli cure del personale di bordo, appena dentro il personale ci fa un breve briefing sul comportamento da tenere, cinture, giubbottino salvagente, uscite di sicurezza, maschera ossigeno, praticamente come su un aereo civile.
Il personale di bordo estremante gentile e disponibile a rispondere alle molte domande che gli facciamo.
Finalmente i motori si accendono e in quel momento mi sento fortunatissimo, rulliamo e ci apprestiamo al decollo, corsa di lancio e via verso il cielo blu e limpido, destinazione mar Tirreno all’altezza della Sardegna circa.
Ora a voi la visione di questa mia fantastica giornata, scusate per la qualità degli scatti, il finestrino, l’emozione, le luci, le ombre, il lato sbagliato e il non professionismo (non sono ne spotter ne fotografo ma un semplice appassionato sia di foto che di aviazione) del sottoscritto hanno contribuito a volte anche in modo pesante e poi mettiamoci anche gli ISO che a sera inoltrata hanno messo del loro.
Bando alle ciance e via con la carrellata

Una passeggiata per il piazzale
38097355881_91ae84eb18_oDSC_7055_02 by Paolo Menegatti, su Flickr

37388589274_82b310507d_oDSC_7697_02 by Paolo Menegatti, su Flickr

Un ATRRR della Finanza in atterraggio
37388590994_7ed137a4eb_oDSC_7696_02 by Paolo Menegatti, su Flickr

Un Piaggietto di passaggio
38044595136_cb6cefee1a_oDSC_7705_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

38097343411_be538d80e4_oDSC_7703_02 by Paolo Menegatti, su Flickr

38097341281_06601a14de_oDSC_7706_02 by Paolo Menegatti, su Flickr

Siamo quasi pronti all’imbarco e ci facciamo un giro attorno al nostro tanker KC-767A matr, 62226
24245071268_37e16d3271_oDSC_7047_02 by Paolo Menegatti, su Flickr

Comincio a sentirmi come il Conversi
38066424152_176ae11217_oDSC_7052_02_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

38097350701_ce3f86096e_oDSC_7686_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

Sempre di più
38097349371_cf19a9aa8b_oDSC_7693_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

38097351671_b68a5b5081_oDSC_7684_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

37388595964_3d40dff8d6_oDSC_7681_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

Eccoci in volo, cielo stupendo
37388586054_4392d2909d_oDSC_7713_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

E qui il primo rifornimento, come potete notare nonostante tutto l’impegno che ciò messo l’aereo durante il rifornimento proprio non ci stava nell’inquadratura (notate il bordo del finestrino)
24245065598_2047b41bf8_oDSC_7070_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

Ed ora il valzer di luce ed ombre
26320905819_fd1da3dc12_oDSC_7771_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

24245054138_18ba9cc9b4_oDSC_7762_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

37388583954_a3e72d356b_oDSC_7760_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

26320908789_b7b8f840b8_oDSC_7732_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

E perchè no, i controluce frutto del lato sbagliato
38066396712_3e24e8345a_oDSC_7784_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

Potevo farmi mancare un lato così sbagliato del mare, certamente che no
38066402332_facc3bc74b_oDSC_7746_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

Qualcosa di un pò più normale
26320903579_465f939437_oDSC_7789_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

24245051628_9b136ea054_oDSC_7793_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

38066393042_67cc8f4a27_oDSC_7794_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

37388579024_48ce057129_oDSC_7798_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

38097332231_2a9cb5491c_oDSC_7802_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

37388577734_5f140baf20_oDSC_7805_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

38044580906_3260c3bbf2_oDSC_7807_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

24245048398_0531c769c0_oDSC_7816_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

37388575664_11713e7c82_oDSC_7818_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

38097329631_9063f95912_oDSC_7823_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

37388573554_131e8a6913_oDSC_7826_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

37388572844_f05e8d9e90_oDSC_7828_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

38066383012_09d68e3461_oDSC_7832_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

24245045408_63a7207814_oDSC_7837_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

Ad un certo punto ci dicono di allacciare le cinture che ci saremo riforniti da un altro tanker, in quel momento di nuovo la fortuna mi ha baciato, mi sono trovato ad allacciare le cinture proprio al finestrino ed ecco arrivare in ala sinistra il tanker KC-767A matr. 62229
24245044838_957c021a94_oDSC_7850_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

Il sole ormai è basso sull’orizzonte e la luce si fa calda, il KC sembra timido e rimane li nascosto dall’ala
38066381332_8a6143cac2_oDSC_7851_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

Eccolo uscire dall’ombra dell’ala e mostrarsi in questo bel controluce mentre si va a posizionare sopra di noi per rifornirci
24245043808_c619cd5490_oDSC_7855_m_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

La missione volge al termine e il sole si va a nascondere dietro l’orizzonte lasciando vedere la luna sopra la nostra ala
38097327781_dac48f3dc9_oDSC_7865_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

Siamo a terra, la missione è finita, peccato.
24245042658_43372f6aef_oDSC_7878_01 by Paolo Menegatti, su Flickr

Vi lascio con questo ultimo scatto a 4000 iso
38097327071_42d02264d6_oDSC_7879_01 by Paolo Menegatti, su Flickr


Chiudo questo post ringraziando il club per avermi dato questa opportunità, l’Aeronautica Militare per avermi ospitato a bordo del Tanker e tutto il personale militare che ci ha assistito con disponibilità e cortesia.

Ps: ringrazio anche voi tutti per aver sopportato tutto questo mio racconto

Ciao

Paolo
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 04:18
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,737

Status:


SPETTACOLO!!

Già dalle foto nel piazzale si capisce la voglia matta di scattare in ogni dove, cercando tutte le pose per immortalare tutti i mezzi disponibili.
In volo invece hai avuto pochi "clienti", ma hai trovato una luce meravigliosa che nonostante le difficoltà ti ha permesso di portare a casa delle gran foto con ottimi tagli.
E poi, volare in ala con un altro tanker non ha prezzo!!
Grandissimo Paolone, siamo felici che tu abbia vissuto una simile esperienza, nonostante il breve preavviso e le informazioni iniziali poco precise.
Grazie a te e alle tue foto, il PSC ha potuto mettere un'altra "tacca" a bordo dei 767 AMI.

WELL DONE!!

Edited by TheGrendel - 2/11/2017, 16:05
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 06:19
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,818
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Grande Mene.
Foto complicate e difficili da realizzare ma l'esperienza ed il bottino poetati a casa sono di tutto rispetto.
Le foto al tramonto sono d fenomenali.
Ti invidiamo tutti, "sapevatelo" 😁😁.

Ottimo lavoro. Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2017, 06:30
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,655
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Un bellissimo racconto, dove entra anche molta poesia.
Un post che fa l'occhiolino al romantico, si vedono e si sentono tutte le tue emozioni.
Le foto, poi, sono meravigliose, soprattutto quelle "contaminate" dalle espressioni della natura.
Una giornata epica, te la sei meritata.
Bravissimo Paolo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/11/2017, 20:37
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,092

Status:


Non sarà stato facile Paolo, ma sono delle gran foto!
Ho aspettato di vederle dallo schermo del mac per avere un giudizio obiettivo, e si confermano come le avevo viste da iPhone.
Una gran serie di scatti, nitdi al massimo quanto quel famigerato oblò poteva permettere, e ben contrastati.
Ottimi anche i controluce e dove la natura ha reso ancora più spettacolari immagini che di per se, anche in un cielo plumbeo e grigio, sarebbe già stupende per conto loro.
Hai messo a segno un'altra pietra miliare per il nostro mitico grande club! Davvero complimenti! E ottima anche la descrizione.
Un'esperienza toccante che, almeno per me è stato così, ti resterà per il resto della vita nel cuore.
Grazie!
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2017, 21:05
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
574
Location:
Mantua

Status:


Paolone, solo una parola: S P E T T A C O L O !!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2017, 16:53
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Un'esperienza emozionante, una volta a bordo si pensa a tutto tranne che a scattare!
Hai proposto degli scatti clamorosi, hai pure avuto la fortuna di essere stato rifornito e sei pure riuscito a fotografare qualche fase dell'azione.
Bravissimo Paolone, hai dato veramente il massimo.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2017, 12:59
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Esperienza spettacolare che ti resterà sicuramente dentro a vita.
Pochi clienti, ma buoni e ben gestiti.
Grazie.
Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2017, 20:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21
Location:
Arona (NO)

Status:


Veramente un'esperienza fantastica!! Ottimi scatti!! ^_^

Un saluto!!
 
Top
view post Posted on 9/11/2017, 14:39
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Tanta ma tanta ma tanta ma tanta e sana invidia..!!!! non aggiungo altro :P
 
Top
9 replies since 2/11/2017, 00:49   673 views
  Share