Ciao a tutti
Il giorno 24 ottobre sono potuto salire a bordo del tanker della nostra aeronautica e fare delle foto air to air, per la prima volta mi cemento in questo tipo di fotografia.
Guardando le foto del Tiz e del Morbi sembrava una passeggiata, foto dal finestrino niente di più facile, gli aerei che si riforniscono si mettono in posa e tu scatti, facile no?
Devo dire che non e’ stato proprio come lo immaginavo e per niente facile, il posto da dove scatti e’ un pò angusto, devi assumere posizioni anche strane, mi sono trovato spesso in ginocchio schiacciato contro la parete per poter mettere nell’inquadratura quanto più aereo possibile, l’inclinazione della fotocamera a volte era talmente alta che i vetri del finestrino creavano distorsioni impossibili e poi mica si mettono in posa, loro hanno un compito da svolgere e certamente noi a bordo del tanker siamo il loro ultimo pensiero, inoltre visto che i finestrini dai quali si può scattare sono solamente due e non sei solo a bordo devi condividerli con altre persone che sono li come te per immortalare le operazioni di rifornimento, io sono stato anche abbastanza fortunato da questo punto di vista, eravamo solo in tre in cabina quindi ho avuto maggiori possibilità di stare al finestrino, un pò meno dal punto di vista degli aeromabili riforniti, solo cinque EFA in tre momenti, due da due e uno da uno, poi quardando i codici di reparto ho notato che gli EFA erano tre, due dei quali hanno rifornito due volte, guardando gli scatti comunque si nota una certa difficoltà nel documentare ciò che accadeva la fuori, in ogni caso mi sono proprio divertito e mi sento comunque fortunato ad aver provato questa esperienza.
Ed ora una breve cronologia degli eventi
Arrivo alla base e al posto di controllo dove ti danno i pass per accedere alla base attendo il Maresciallo che poi ci accompagnerà al tanker, all’arrivo del maresciallo dopo le presentazioni già mi sento fortunato ad essere li.
Dopo che tutti sono arrivati ci si avvia all’interno della base, subito dopo l’ingresso ci fermiamo per i controlli, controllo automobile e poi passiamo attraverso il metal detector, piccola curiosità, il metal detector al mio passaggio ha suonato, ma niente di grave era solo il mio orologio molto metallico, fatto ciò si parte per prepararsi al volo.
Siamo un pò in anticipo e con il nostro accompagnatore passeggiamo li attorno giusto il tempo per fare qualche scatto e fare qualche chiacchera con il maresciallo e qui comincio a sentirmi ancora un pò più fortunato perche parlando il maresciallo ci dice che il volo del giorno prima era stato anullato per avverse condizioni del mare, ma ci dice che ancora non siamo sicuri che la missione si sarebbe svolta e noi tutti a fare gli scongiuri.
E’ ora, si sale a bordo la missione è confermata, il maresciallo non sale con noi ma ci lascia alle amorevoli cure del personale di bordo, appena dentro il personale ci fa un breve briefing sul comportamento da tenere, cinture, giubbottino salvagente, uscite di sicurezza, maschera ossigeno, praticamente come su un aereo civile.
Il personale di bordo estremante gentile e disponibile a rispondere alle molte domande che gli facciamo.
Finalmente i motori si accendono e in quel momento mi sento fortunatissimo, rulliamo e ci apprestiamo al decollo, corsa di lancio e via verso il cielo blu e limpido, destinazione mar Tirreno all’altezza della Sardegna circa.
Ora a voi la visione di questa mia fantastica giornata, scusate per la qualità degli scatti, il finestrino, l’emozione, le luci, le ombre, il lato sbagliato e il non professionismo (non sono ne spotter ne fotografo ma un semplice appassionato sia di foto che di aviazione) del sottoscritto hanno contribuito a volte anche in modo pesante e poi mettiamoci anche gli ISO che a sera inoltrata hanno messo del loro.
Bando alle ciance e via con la carrellata
Una passeggiata per il piazzale
DSC_7055_02 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7697_02 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Un ATRRR della Finanza in atterraggio
DSC_7696_02 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Un Piaggietto di passaggio
DSC_7705_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7703_02 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7706_02 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Siamo quasi pronti all’imbarco e ci facciamo un giro attorno al nostro tanker KC-767A matr, 62226
DSC_7047_02 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Comincio a sentirmi come il Conversi
DSC_7052_02_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7686_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Sempre di più
DSC_7693_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7684_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7681_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Eccoci in volo, cielo stupendo
DSC_7713_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
E qui il primo rifornimento, come potete notare nonostante tutto l’impegno che ciò messo l’aereo durante il rifornimento proprio non ci stava nell’inquadratura (notate il bordo del finestrino)
DSC_7070_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Ed ora il valzer di luce ed ombre
DSC_7771_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7762_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7760_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7732_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
E perchè no, i controluce frutto del lato sbagliato
DSC_7784_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Potevo farmi mancare un lato così sbagliato del mare, certamente che no
DSC_7746_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Qualcosa di un pò più normale
DSC_7789_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7793_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7794_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7798_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7802_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7805_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7807_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7816_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7818_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7823_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7826_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7828_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7832_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
DSC_7837_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Ad un certo punto ci dicono di allacciare le cinture che ci saremo riforniti da un altro tanker, in quel momento di nuovo la fortuna mi ha baciato, mi sono trovato ad allacciare le cinture proprio al finestrino ed ecco arrivare in ala sinistra il tanker KC-767A matr. 62229
DSC_7850_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Il sole ormai è basso sull’orizzonte e la luce si fa calda, il KC sembra timido e rimane li nascosto dall’ala
DSC_7851_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Eccolo uscire dall’ombra dell’ala e mostrarsi in questo bel controluce mentre si va a posizionare sopra di noi per rifornirci
DSC_7855_m_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
La missione volge al termine e il sole si va a nascondere dietro l’orizzonte lasciando vedere la luna sopra la nostra ala
DSC_7865_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Siamo a terra, la missione è finita, peccato.
DSC_7878_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Vi lascio con questo ultimo scatto a 4000 iso
DSC_7879_01 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Chiudo questo post ringraziando il club per avermi dato questa opportunità, l’Aeronautica Militare per avermi ospitato a bordo del Tanker e tutto il personale militare che ci ha assistito con disponibilità e cortesia.
Ps: ringrazio anche voi tutti per aver sopportato tutto questo mio racconto
Ciao
Paolo