PSC Verona Forum

IL PRIMO F-35B STOVL ALL' AVIAZIONE NAVALE, E' il 4-01 dei "Lupi", assegnato alla MARINA MILITARE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2018, 22:14
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


CON IL VOLO DI COLLAUDO ODIERNO, UN'ALTRA PIETRA MILIARE VIENE AGGIUNTA AL PROGRAMMA JOINT STRIKE FIGHTER ED ANCORA UNA VOLTA E' LA DIFESA ITALIANA PROTAGONISTA.

25894830538_6704848233_hF 35 B Conversi212 by Gianluca Conversi, su Flickr

39057029134_2792ed9220_hF 35 B Conversi210 by Gianluca Conversi, su Flickr

39767061531_aab03a1d12_hGIO_7138 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il primo aereo a decollo corto ed atterraggio verticale prodotto al di fuori degli Stati Uniti presso la FACO di Cameri (Final Assembly & Check-Out) è ritornato in volo nei giorni scorsi per riprendere i test per la messa a punto e certificazione prima della consegna alla Difesa italiana.

Ma la vera novità è l’attribuzione del velivolo alla MARINA MILITARE.
Il volo del giorno 16, a differenza dei precedenti, ha visto il jet di 5a generazione mostrare ai lati della fusoliera il nome della Forza Armata ed immediatamente sotto il cockpit il numero 01, i markers però erano ancora provvisori.
Il successivo volo di test del 18 gennaio ha visto in volo BL-1 con l'araldica completa: il simbolo della Marina, la tradizionale ancora, quello del Grupaer dei "Lupi", le impronte del carnivoro sul timone, il numero 01 anche sugli elevoni posteriori ed il numero di reparto 4-01.
Secondo la nomenclatura della Marina attualmente in vigore, ad ogni aeromobile viene assegnato un numero: 1 per gli Harrier, 2 per EH-101, 3 per NH/SH-90 e 4 per i nuovi F-35B . Pertanto 4-01.
La livrea, sicuramente più "corposa" rispetto al modello convenzionale in dotazione all'Aeronautica di cui 9 esemplari già consegnati, mostra continuità con quella degli AV-8B+ Harrier II:

39736376592_8154c7e8f7_hDSC_3181 by Gianluca Conversi, su Flickr (Gentile concessione per PSC S. Monteleone)

Termina così la “querelle” e le speculazioni degli addetti ai lavori su quale delle due Forze Armate avrebbe ricevuto il primo F-35B destinato ad equipaggiare il reparto aereo imbarcato ed appontare nei prossimi anni sulla portaerei Cavour ed un gruppo dell'Aeronautica Militare che a sua volta ha ordinato 15 "Jump Jet".

Tornando ai voli di collaudo e certificazione, essi hanno sicuramente avuto come obiettivo gli avvicinamenti in configurazione STOVL, hovering ed i tests della sonda per il rifornimento in volo tramite un tanker dell’Aeronautica Militare.

Il modello B, così come il C imbarcato ed ordinato esclusivamente dall’US Navy, si diversificano dalla versione convenzionale (F-35A) per le differenti modalità del rifornimento in volo.
Gli F-35A “convenzionali” adottano il sistema ad asta rigida tipico dell’USAF mentre gli F-35B e F-35C sono equipaggiati con il sistema “probe-and-drogue” tramite sonda retrattile in alloggiamento stealth sulla destra.
L'Aeronautica Militare Italiana come tutti sappiamo ha attualmente in servizio il moderno Boeing KC-767A equipaggiato con la sonda ad asta rigida (Boomer) e l'abituale sonda flessibile che ha sempre rifornito gli aerei italiani dotati di tale capacità, inoltre alcuni Lockheed Martin KC-130J Hercules II sono abilitati al rifornimento in volo e dotati esclusivamente di sistema Probe-and-drogue.

Prima dell'atterraggio al termine di ciascun volo di prova, l'F-35B ha eseguito le spettacolari “evoluzioni” in hovering volte alla completa la certificazione in volo garantita dall'avanzato “Lift System” di Rolls Royce e dal motore Pratt & Whitney F135 ruotato verso il basso, il più potente turbofan in servizio al mondo.

Il primo F-35B della Marina Militare Italiana dovrebbe essere preso in carico ufficialmente entro la fine di gennaio per poi effettuare quanto prima la trasvolata oceanica per completare la certificazione elettromagnetica presso la NAS Patuxent River; con ragionevole certezza l’aereo rimarrà in USA per l’addestramento degli equipaggi destinati alla linea STOVL.
ll secondo velivolo STOVL (BL-2) è attualmente in produzione sempre presso la FACO di Cameri e dovrebbe essere consegnato alla Difesa entro l'anno..

Inizia così il ciclo finale della vita operativa del McDonnell-Douglas (Boeing) AV-8B+ Harrier II ancora in organico con il nostro Gruppo Navale.
I primi TAV-8B+ biposto giunsero in Italia il 7 giugno del 1991 mentre il gruppo di volo venne costituito alcuni mesi prima.

Posso dire a titolo personale che mio papà, marinaio imbarcato sull'incrociatore "Duca degli Abruzzi" ed un altro mio parente sul sommergibile "Torricelli" ne sarebbero con certezza orgogliosi e felici, ricordo che nelle loro storie della vita imbarcata temevano gli attacchi aerei specie se portati dal mare o da aerei a lungo raggio ed ambivano nei loro sogni essere a bordo di nave dotata di un reparto aereo.

Ma tornando agli Harrier dei "Lupi", non li ho mai più visti in volo o dal vivo: eccoli nelle foto d'epoca realizzate al primo 1-01:

24410619920_0aa9371197_himg022-3 by Gianluca Conversi, su Flickr

28390327833_deb2eee64d_himg393 by Gianluca Conversi, su Flickr

29007383455_f2df9a10ce_himg391 by Gianluca Conversi, su Flickr

E' tempo di dare un'occhiata alle immagini senza le coccarde, con la livrea parziale ed infine con l'araldica completa. Fotografie condivise con noi dagli amici Almos Castellazzi, Giovanni Clemente e Donato Tornotti non certo agevolate dalla particolare luce trasversale che ostacola scatti puliti a favore di luce: Grazie come sempre amici.


39020675994_f06d7d171d_hCAME1202 by Gianluca Conversi, su Flickr

Con chase, osservate l'immagine dell'Eurofighter con aerofreno aperto:

27967812379_95da779c44_hf35B Conversi112 by Gianluca Conversi, su Flickr

27988402169_ca2bed00bd_hGIO_7167 by Gianluca Conversi, su Flickr

38868979485_b4cc946fef_hGIO_7116-Mod by Gianluca Conversi, su Flickr

24768594877_0ff3ad669b_hGIO_6737 by Gianluca Conversi, su Flickr

39681268962_45edfcf614_hGIO_7045 by Gianluca Conversi, su Flickr


Osservate la mano sinistra del collaudatore, senza i guanti di volo e non certo appoggiata alle manette: denota la grande affidabilità nel volo STOVL grazie ai superbi sistemi di controllo ed al sofisticatissimo quanto complicato software da più di 8 milioni 8 di linee di codice (L'F-22A per capirci, ne ha meno di 2 milioni....)

24843133467_3b3dd55bc8_hGIO_7011 by Gianluca Conversi, su Flickr


39729906151_6dba686edf_hCAME1199 by Gianluca Conversi, su Flickr

39698699782_6c92b89657_hCAME1208 by Gianluca Conversi, su Flickr

38831606895_b84c7c14dc_hCAME1214 by Gianluca Conversi, su Flickr

25858146588_394158d165_hCAME1226 by Gianluca Conversi, su Flickr

27951091089_cb600ec153_hCAME1238 by Gianluca Conversi, su Flickr

39698780472_6ce801ec81_hCAME1256 by Gianluca Conversi, su Flickr

38831695235_5d6d0b28a0_hCAME1257 by Gianluca Conversi, su Flickr

39746653181_69557751c5_hf35B Conversi113 by Gianluca Conversi, su Flickr

38848308685_2c3d46d9b6_hf35B Conversi114 by Gianluca Conversi, su Flickr

39057043144_e0b9bb777d_hF 35 B Conversi211 by Gianluca Conversi, su Flickr

39735074062_c2bbbf670f_hGIO_7228 by Gianluca Conversi, su Flickr

27988439749_5a0e41cb6e_hGIO_7202 by Gianluca Conversi, su Flickr


39058152064_472129a65b_hGIO_7335 by Gianluca Conversi, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 21/5/2018, 22:19
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2018, 22:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Milano

Status:


Scusate, ma non capisco.
Ho appena letto in un altro forum dello stesso evento, dove viene riportato il link a The Aviationist https://theaviationist.com/2018/01/18/here...rst-time-today/ dove l'F-35 ha I codici sulla coda, le zampe di lupo e l'ancora della Marina.
Ora sono "magicamente" apparse anche qui...

Che succeede?

Giorgio
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 22:16
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Aggiornato il post al volo di oggi .
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2018, 11:01
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Macchina affascinante, vederla in volo deve essere emozionante.
Altro post da cineteca.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2018, 17:05
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Primizia succulenta, queste foto hanno già fatto il giro del mondo.
Fabrizio
 
Web  Top
4 replies since 16/1/2018, 22:14   1018 views
  Share