PSC Verona Forum

Posts written by Dysko

view post Posted: 13/4/2024, 13:16 [LIPS Istrana 5/4/24] Phase-out AMX - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Il 5 aprile l'Aeronautica Militare Italiana ha definitivamente ritirato dal servizio l'AMX, aereo da attacco leggero entrato in servizio nel 1989. Per l'occasione, si è tenuta una cerimonia sulla base di Istrana, sede del 51° Stormo, ultima unità ad avere in servizio l'AMX.

Avendo avuto solo all'ultimo momento la certezza di riuscire a partecipare, mi sono dovuto accontentare di fare foto da fuori, essendo esauriti i posti per lo spotter day.

Gli ultimi 5 esemplari operativi hanno effettuato passaggi in formazione mista con gli altri mezzi (no, mi rifiuto di usare l'orribile italianizzazione "assetti") aerotattici dell'AMI: Typhoon, Tornado e F-35.
_MG_0625_050424

_MG_0643_050424

_MG_0664_050424

...e qualche passaggio con 4 velivoli della PAN:
_MG_0582_050424

_MG_0594_050424

_MG_0610_050424

E ovviamente una formazione dedicata solo a loro:
_MG_0685_050424

Uno degli esemplari ha ricevuto una livrea commemorativa per l'evento:
_MG_0710_050424

Livrea speciale per il 30° anniversario dell'entrata in servizio:
_MG_0740_050424

_MG_0720_050424

_MG_0728_050424

_MG_0753_050424

_MG_0548_050424

_MG_0672_050424

Da Istrana sono passati anche 2 C-27J Spartan, di cui uno con livrea speciale per il raggiungimento delle 50'000 ore di volo:
_MG_0537_050424

_MG_0542_050424
view post Posted: 19/12/2023, 20:30 [LIPS Istrana 13/12/23] Esercitazione Poggio Dart 2023 - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Dal 4 al 15 dicembre si è svolta l'esercitazione Poggio Dart 2023, avente l'obiettivo di dimostrare le capacità di comando e controllo del Deployable Air Command & Control Centre (DACCC).

Alcuni dei partecipanti erano rischierati sull'aeroporto militare di Istrana, presso cui è stato organizzato uno spotter day il 13 dicembre (che, per sfortuna, è stata anche l'unica giornata piovosa dell'esercitazione).

"Star" dell'evento erano certamente gli F-4E Phantom II turchi aggiornati allo standard Terminator 2020, del 111. Filo "Panterler", ultima unità turca ad avere in servizio il mitico "Rhino".
Un aereo vecchio, rumoroso, inquinante ed obsoleto, ma che ha anche dei difetti.
_MG_0498_131223

_MG_0415_131223

_MG_0493_131223

Gli altri partecipanti internazionali erano degli F-16 USAF provenienti da Aviano:
_MG_0467_131223

_MG_0459_131223

E ovviamente i "padroni di casa" del 51° Stormo:
_MG_0440_131223

_MG_0447_131223

_MG_0431_131223

Un ringraziamento al 51° Stormo per l'organizzazione dello spotter day!

Ne approfitto per augurare un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo a voi e alle vostre famiglie!
view post Posted: 19/11/2023, 10:20 [LIPL Ghedi 4/11/23] Open day 6° Stormo - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Giusto qualche rapida foto dall'open day del 4 novembre al 6° Stormo di Ghedi per il Giorno delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale.
Causa impegni pomeridiani, non sono potuto rimanere fino al primo pomeriggio per il sorvolo di 2 Tornado e un F-35.

F-35A
_MG_0307_041123

AMX del 51° Stormo di Istrana
_MG_0326_041123

Typhoon sempre del 51° Stormo
_MG_0329_041123

MB.339 del 61° Stormo di Galatina
_MG_0323_041123

Tornado IDS gate guardian (con una livrea speciale che mi risulta essere stata applicata dopo la radiazione, non mi pare abbia mai volato con questa livrea)
_MG_0356_041123

F-104 gate guardian
_MG_0341_041123

Mongolfiera
_MG_0333_041123
view post Posted: 5/11/2023, 16:56 [LIBV Gioia del Colle 5-6-8/10/23] NATO Tiger Meet 2023 - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Dal 2 al 13 ottobre, l'aeroporto pugliese di Gioia del Colle, sede del 36° Stormo, ha ospitato il NATO Tiger Meet, l'annuale raduno ed esercitazione dedicata alle squadriglie NATO aventi una tigre o un altro felino "feroce" nel proprio stemma.

Per l'occasione, il 36° Stormo ha organizzato uno spotter day venerdì 6 ottobre, un open day domenica 8 ottobre e un media day lunedì 9 ottobre (a cui però non sono riuscito a partecipare per "esaurimento ferie").
Personalmente, ricoderò questo Tiger Meet come l'edizione delle "fake news", vista l'enorme quantità di balle circolate nei giorni immediatamente precedenti all'evento sull'annullamento dell'open day e sulla posizione per gli spotter che, secondo le voci dei presunti "informati", sarebbe stata totalmente controluce, riportandomi alla memoria il mio unico altro Tiger Meet, la disastrosa edizione del 2018 a Poznan in Polonia.
Fortunatamente, tutte le voci si sono dimostrate false, e a mio avviso quest'edizione è stata ottimamente organizzata: la postazione degli spotter è stata controluce soltanto per alcune ore (facendo perdere i decolli), e i tempi di afflusso e deflusso dell'open day si sono rivelati decisamente rapidi (almeno nell'orario in cui sono andato io).
Se proprio proprio dovessi trovare qualcosa da criticare, per lo spotter day sarebbe stato meglio assistere ad una missione pomeridiana (in modo da avere a favore di luce sia i decolli sia gli atterraggi), e durante l'open day sarebbe stato meglio parcheggiare i vari special color perpendicolari rispetto alle transenne.

Le foto in decollo sono state scattate nel tardo pomeriggio di giovedì 5, quando ho avuto la fortuna di beccare il decollo di quasi tutti gli special per l'ultimo volo fotografico di uno dei fotografi ufficiali del Tiger Meet.
Le foto in atterraggio sono state scattate durante lo spotter day del 6, quando abbiamo potuto assistere a una COMAO (COMposite Air Operation) a cui hanno partecipato ben 60 aeromobili tra aerei ed elicotteri (anche se un F-16 greco è dovuto rientrare alla base dopo pochi minuti) e a una elephant walk per motivi fotografici.
Per finire, le foto della mostra statica sono state scattate durante l'open day dell'8.

Il Typhoon dei padroni di casa del 12° Gruppo Caccia, con una livrea che celebra sia il Tiger Meet sia il Centenario dell'Aeronautica Militare
_MG_9515_051023

_MG_9794_061023

_MG_0031_081023

Typhoon del 2.Staffel dell'Oesterreichische Luftstreitkraefte austriaca, basato a Zeltweg
_MG_9533_051023

_MG_9885_061023

_MG_0010_081023

Concludo la serie dei Typhoon con l'esemplare del Taktisches Luftwaffengeschwader 74 "Bavarian Tigers" della Luftwaffe tedesca, basato a Neuburg, vincitore sia del trofeo Silver Tiger come migliore unità coinvolta in quest'edizione, sia del premio per la migliore livrea.
_MG_9525_051023

_MG_9797_061023

_MG_0013_081023

_MG_0017_081023

Altro partecipante tedesco è stato il Taktisches Luftwaffengeschwader 51 con Tornado sia IDS sia ECR (l'esemplare special è un ECR), basato a Schleswig e che ospiterà il prossimo Tiger Meet.
_MG_9540_051023

_MG_9820_061023

_MG_0029_081023

Pur non essendo membro della NATO, le Forze Aeree Svizzere partecipano con gli Hornet del Fliegerstaffel 11 di Meiringen.
_MG_9548_051023

_MG_9757_061023

_MG_0022_081023

Su 2 esemplari la livrea speciale si limitava ai serbatoi subalari:
_MG_9779_061023

_MG_9782_061023

La Francia ha partecipato con tutte le sue Forze Armate:
L'Armée de l'Air era presente con l'Escadron de Chasse et d'Experimentation 1/30 Cote d'Argent di Mont-de-Marsan, vincitore del Best Skit Trophy e presente sia con i Mirage 2000D...
_MG_9589_051023

_MG_9844_061023

_MG_0037_081023

...sia con i più moderni Rafale.
_MG_9578_051023

_MG_9806_061023

_MG_0034_081023

L'Aeronavale era presente con gli aerei radar imbarcati E-2C Hawkeye della Flotille 4F, basata a Lann-Bihoue e solitamente rischierata sulla portaerei Charles de Gaulle. La Flotille 4F non è parte della NATO Tiger Association (e infatti secondo il sito dell'evento è elencata tra i partecipanti esterni), anche se in passato ha creato alcune livree "tigrate".
_MG_9917_061023

Per finire, l'Escadrille d'Helicopteres de Reconnaissance et d'Attaque n°3 "Les Felins" dell'Aviation Leger de l'Armée de Terre di Etain-Rouvres ha partecipato sia con gli elicotteri da esplorazione e ricognizione Gazelle...
_MG_9493_051023

_MG_9693_061023

_MG_0047_081023

...sia con gli elicotteri d'attacco Tigre HAP, ma nessuno di questi in livrea speciale.
_MG_9688_061023

_MG_9962_061023

Altro reparto ad ala rotante è stato il 21° Gruppo di Grazzanise con gli HH-101, ma senza livree speciali.
_MG_9937_061023

_MG_9988_061023

L'Ungheria era presente con i Gripen del 101/1. Harcaszati Repulo Szazad "Puma" di Kecskemet
_MG_9640_051023

_MG_9864_061023

_MG_0035_081023

Altra squadriglia di Gripen, i cechi del 211 Taktcka Letka di Caslav
_MG_9653_051023

_MG_9872_061023

_MG_0039_081023

Un esemplare biposto portava dei serbatoi subalari a tema:
_MG_9879_061023

E ora l'aereo che l'ha fatta da padrone: l'F-16.
Il 31 Smaldeel di Kleine Brogel della Componente Aerea Belga (che ha vinto sia i Tiger Games sia il premio Best OPS) ha portato lo special X-Tiger, alla sua ultima partecipazione ad un Tiger Meet, dato che la livrea è stata rimossa pochi giorni dopo.
_MG_9556_051023

_MG_9767_061023

_MG_0025_081023

Mamma, li turchi! Il 192nci Filo della Turk Hava Kuvvetleri da Balikesir era presente con 2 F-16 in livrea speciale. Questa unità ha vinto il premio per la migliore uniforme.
_MG_9561_051023

_MG_9749_061023

_MG_0053_081023

_MG_9572_051023

_MG_9743_061023

_MG_0020_081023

L'Esquadra 301 "Jaguares" di Monte Real dell'Aeronautica Portoghese
_MG_9602_051023

_MG_9831_061023

L'esemplare esposto in mostra statica aveva una grafica in coda leggermente diversa:
_MG_0028_081023

Livrea sobria per l'F-16 della 6 Eskadra Lotnicza di Poznan, Polonia, dotato di Conformal Fuel Tanks.
_MG_9615_051023

_MG_9772_061023

_MG_0041_081023

Per finire, il 335 Mira della Polemiki Aeroporia greca da Araxos.
_MG_9627_051023

Purtroppo, l'esemplare special non ha partecipato allo spotter day a causa del distacco della pellicola con la livrea speciale.
_MG_0044_081023

Compensato però da un esemplare con serbatoi "tigrati".
_MG_9856_061023

Ultimo partecipante, un Learjet 35 dell'azienda tedesca GFD per la simulazione elettronica di bersagli.
_MG_9850_061023

Curioso "intruso" all'elephant walk, un SIAI U-208 del 202° Gruppo di Guidonia con la livrea speciale per il Centenario dell'AMI.
_MG_9981_061023

_MG_0008_081023

Concludo con un povero gate guardian che di solito non si fila mai nessuno, l'MB.326 all'ingresso del comune di Gioia del Colle.
_MG_9998_061023
view post Posted: 25/10/2023, 19:44 [LILV Valbrembo 13/10/23] Corso Cultura Aeronautica - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Dal 9 al 19 ottobre l'aeroporto bergamasco di Valbrembo ha ospitato il Corso di Cultura Aeronautica, dedicato a 185 studenti delle scuole superiori che, dopo una fase teorica, hanno avuto l'opportunità di volare sui SIAI-Marchetti U-208 dell'AMI.

Il 13 ottobre ho avuto modo di partecipare al media day grazie ad un famoso sito di news aeronautiche.

Gli aerei presenti erano 4: uno in livrea standard...
_MG_0099_131023

...due con la livrea speciale dedicata al Centenario dell'AMI...
_MG_0102_131023

_MG_0229_131023

_MG_0253_131023

...e uno con la livrea speciale dedicata al Centenario del raid Roma-Tokyo di Arturo Ferrarin del 1920.
_MG_0259_131023

Arriva finalmente il mio turno di fare un breve volo con altri 2 passeggeri a bordo dello special dedicato a Ferrarin. Sfortunatamente, mentre finora avevano volato 3 aerei in formazione (con la speranza di fare quindi qualche foto aria-aria), arrivato il nostro turno ci sentiamo dire che l'aereo avrebbe volato singolarmente.
Un po' di delusione c'è stata, anche perché tutti gli altri fotografi che conosco hanno avuto la possibilità di fare il volo in formazione.

Se non altro, il pilota ci ha fatto provare qualche virata sfogata.
_MG_0286_131023

Sopra Valbrembo
_MG_0288_131023

In finale
_MG_0293_131023
view post Posted: 18/9/2023, 21:43 [Desenzano 10/9/23] Airshow del Garda 2023 - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Il mio ultimo airshow della stagione. Doveva essere il penultimo, purtroppo il tragico evento di Torino ha causato la comprensibile cancellazione dell'ultimo evento a cui era previsto partecipassi.

Passaggio di un AW139 della Polizia per un ultimo controllo prima dell'inizio dello show
_MG_8863_100923

AW139 dell'elisoccorso dell'ospedale di Brescia
_MG_8891_100923

Apertura dello show con il passaggio della bandiera con un HH-139B del 15° Stormo
_MG_8904_100923

Esibizione di wingwalking dei coniugi Emiliano e Danielle del Buono su biplano Stearman
_MG_8915_100923

_MG_8934_100923

Il pilota acrobatico paraplegico Paolo Pocobelli su CAP 10
_MG_8967_100923

_MG_8970_100923

_MG_8978_100923

Francesco Fullin su Pitts S-2B Special
_MG_8986_100923

_MG_8998_100923

_MG_9027_100923

Dimostrazione SAR di un AW139 della Guardia Costiera
_MG_9051_100923

_MG_9061_100923

_MG_9069_100923

ULM anfibio Zlin Savage pilotato da Fabio Guerra, ex pilota di F-104 e Boeing 777
_MG_9084_100923

_MG_9097_100923

Andrea Pesenato su CAP 231
_MG_9123_100923

_MG_9129_100923

_MG_9133_100923

Dimostrazione SAR dell'HH-139B che ha aperto lo show
_MG_9182_100923

_MG_9188_100923

Dal vicino 6° Stormo di Ghedi, passaggi di una formazione di un Tornado IDS (esemplare senza sharkmouth e con il pod montato sotto la fusoliera) e un Tornado ECR (esemplare con sharkmouth e senza cannone, con missile antiradar AGM-88 HARM inerte da addestramento montato sotto la fusoliera), alternati a passaggi di un F-35A pilotato dalla prima donna pilota di F-35 in Italia
_MG_9193_100923

_MG_9210_100923

_MG_9225_100923

_MG_9231_100923

_MG_9235_100923

_MG_9246_100923

Per concludere, le Frecce Tricolori. Purtroppo, la totale assenza di vento e i fumi molto "densi" hanno reso praticamente impossibile fotografare 3/4 dell'esibizione.
_MG_9257_100923

_MG_9276_100923

_MG_9277_100923

_MG_9297_100923

_MG_9298_100923
view post Posted: 14/9/2023, 20:41 [Lovere 3/9/23] XXI Memorial Stoppani - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Con ancora i fumi dell'airshow di Jesolo nei polmoni, il giorno dopo sono andato al XXI Memorial Stoppani, l'evento che si tiene ogni anno a Lovere, sul Lago d'Iseo, per commemorare l'Asso della caccia e pilota collaudatore Mario Stoppani, qui nato nel 1895.

La giornata si è aperta la mattina con un volo commemorativo da Lovere all'Idroscalo di Desenzano del Garda e ritorno (foto scattate da un gommone)
_MG_8201_030923

_MG_8227_030923

_MG_8235_030923

Nel pomeriggio, col cielo purtroppo velato, si è svolta la parte "volata" vera e propria, aperta dal Flight Design CT della Scuola di Volo Vittoria Alata di Comezzano-Cizzago, pilotato da uno degli istruttori della scuola.
_MG_8325_030923

_MG_8355_030923

_MG_8360_030923

Maurizio Costa a bordo di Pitts Special
_MG_8382_030923

_MG_8396_030923

_MG_8408_030923

_MG_8422_030923

Bell 206
_MG_8445_030923

_MG_8480_030923

Idrovolanti dell'Aviazione Marittima Italiana
_MG_8551_030923

Sullo sfondo è visibile il raduno di aquiloni tenutosi nel comune di Costa Volpino, evento sempre legato al Memorial Stoppani.
_MG_8515_030923

_MG_8555_030923

Per la prima volta al Memorial Stoppani, AW169 della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Venegono
_MG_8619_030923

_MG_8632_030923

_MG_8670_030923

Per finire, Andrea Pesenato su CAP 231
_MG_8730_030923

_MG_8783_030923

_MG_8785_030923

_MG_8839_030923

Il Cessna 206 anfibio su cui era possibile effettuare voli turistici
_MG_8846_030923
view post Posted: 9/9/2023, 13:15 [Jesolo 2/9/23] Jesolo Air Show 2023 - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Dopo ben 11 anni dall'ultima edizione che ho visto, quest'anno sono tornato allo Jesolo Air Show.

Lo show è stato aperto dal passaggio di un AgustaWestland UH-139E della Polizia di Stato...
_MG_7285_020923

...e di un Agusta-Bell AB-412EP Grifone dei Carabinieri (con ancora la "vecchia" livrea del Corpo Forestale dello Stato)
_MG_7299_020923

_MG_7303_020923

Esibizione di wingwalking con biplano Stearman dei coniugi Emiliano e Danielle Del Buono di 46 Aviation
_MG_7315_020923

_MG_7337_020923

AgustaWestland AW139 dei Vigli del Fuoco
_MG_7368_020923

_MG_7379_020923

Coppia di AMX del 51° Stormo di Istrana
_MG_7388_020923

_MG_7408_020923

CAP 10 pilotato dal pilota paraplegico Paolo Pocobelli
_MG_7413_020923

_MG_7436_020923

Patrouille de France
_MG_7445_020923

_MG_7451_020923

_MG_7467_020923

_MG_7468_020923

AgustaWestland AW169M LUH della Guardia di Finanza
Simulazione inseguimento di un motoscafo
_MG_7525_020923

Per gli appassionati di "robe d'acqua", l'"obiettivo" era una vedetta classe 2000
_MG_7552_020923

_MG_7558_020923

_MG_7573_020923

McDonnell Douglas F-18C Hornet del Fliegerstaffel 18 Panthers delle Forze Aeree Svizzere
_MG_7627_020923

_MG_7649_020923

_MG_7660_020923

_MG_7684_020923

Agusta AH-129D Mangusta del 5° Reggimento Rigel dell'AVES di Casarsa della Delizia
_MG_7715_020923

_MG_7748_020923

_MG_7763_020923

Andrea Pesenato su CAP 231
_MG_7806_020923

_MG_7819_020923

_MG_7829_020923

_MG_7882_020923

AgustaWestland HH-139B del 15° Stormo
_MG_7897_020923

_MG_7926_020923

Alenia C-27J Spartan del Reparto Sperimentale Volo con coda speciale per il Centenario dell'AMI
_MG_7949_020923

_MG_7959_020923

_MG_7972_020923

Aermacchi T-346 del Reparto Sperimentale Volo, anch'esso con coda speciale per il Centenario dell'AMI
_MG_8007_020923

_MG_8018_020923

_MG_8022_020923

_MG_8036_020923

Eurofighter F-2000 Typhoon del Reparto Sperimentale Volo (ma con una macchina del 51° Stormo, da quanto ho letto sembra che l'esemplare dell'RSV abbia avuto problemi tecnici)
_MG_8047_020923

_MG_8052_020923

_MG_8085_020923

E ovviamente le Frecce Tricolori
_MG_8128_020923

_MG_8138_020923

_MG_8148_020923

_MG_8151_020923

_MG_8164_020923

_MG_8166_020923

_MG_8190_020923

Concludo con la mostra statica in piazza:
AMX
_MG_7273_020923

F-104
_MG_7276_020923
view post Posted: 19/7/2023, 21:15 [Bagnoli 25/6/23] Historical Aircraft Group FlyParty 2023 - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Sono ormai passati 10 anni dal mio primo FlyParty (ok, tecnicamente 11, ma non conto l'edizione 2012 dove sono potuto rimanere poco più di un'oretta). Eccomi quindi per la settima volta all'annuale raduno dell'Historical Aircraft Group, tenutosi il 24 e 25 giugno nella sede HAG sull'aviosuperficie Dominio di Bagnoli.

Un ringraziamento a Marco e Mauro per la compagnia la mattina!

Novità di quest'anno è stata la presenza di un Nord 1101 Noralpha. Le origini di quest'aereo risalgono all'occupazione tedesca della Francia durante la Seconda Guerra Mondiale, quando l'azienda francese Nord Aviation ricevette l'ordine di costruire un'evoluzione a carrello triciclo dell'aereo da turismo Messerschmitt Bf 108 Taifun, denominata Messerschmitt Me 208 e costruita in 2 soli prototipi.
Finita la guerra, la Nord continuò a produrre l'aereo in versione rimotorizzata con motori francesi.
_MG_6233_250623

_MG_6883_250623

_MG_6887_250623

Team Charlie TwentySix con 2 ultraleggeri MB Avio C26
_MG_6213_250623

_MG_6219_250623

_MG_6541_250623

_MG_6538_250623

_MG_6564_250623

_MG_6561_250623

Boredom Fighters
_MG_6230_250623

_MG_6469_250623

Aeronca Super Chief, che sembra un aereo tutto tranquillo e invece ha buttato lì delle manovre spettacolari
_MG_6293_250623

_MG_6298_250623

_MG_6657_250623

Replica ultraleggera di un caccia biplano Nieuport 11 della Prima Guerra Mondiale
_MG_6189_250623

Piper PA-24 Comanche
_MG_6304_250623

Pattuglia HAG con Piaggio P.149 e 3 F.8 Falco
_MG_6893_250623

_MG_6340_250623

_MG_6383_250623

_MG_6366_250623

_MG_6902_250623

Corby Starlet
_MG_6343_250623

_MG_6352_250623

Stearman
_MG_6348_250623

_MG_6404_250623

_MG_6585_250623

_MG_6588_250623

_MG_6602_250623

_MG_6620_250623

Coppia di Cessna O-1 Bird Dog
_MG_6428_250623

_MG_6442_250623

_MG_6476_250623

_MG_6482_250623

_MG_6448_250623

_MG_6484_250623

_MG_6486_250623

Stampe SV.4
_MG_6497_250623

De Havilland DH.82 Tiger Moth
_MG_6514_250623

_MG_6515_250623

Cessna 180 arrivato in volo dagli Stati Uniti! (ovviamente con più scali)
_MG_6577_250623

Soko G.2 Galeb
_MG_6667_250623

Aermacchi MB.326K di Volafenice. Era prevista la presenza anche dell'MB.326E biposto, ma è stata annullata a causa di un problema tecnico. Vabbè, direi che ci si può accontentare!
_MG_6772_250623

Pitts Special di Francesco Fullin
_MG_6321_250623

Pitts Special di Maurizio Costa
_MG_6798_250623

_MG_6810_250623

_MG_7009_250623

Altra coppia di Pitts
_MG_6695_250623

_MG_6936_250623

Noorduyn AT-16 Harvard
_MG_6873_250623

Waco UPF-7
_MG_6945_250623

F.8 Falco
_MG_6728_250623

Beech Baron
_MG_6572_250623

Coppia di Partenavia P.66 Charlie
_MG_6669_250623

_MG_6677_250623

_MG_6966_250623

Socata Rallye
_MG_6970_250623

Cessna 170
_MG_6979_250623

Chi dice che le foto ai 172 debbano per forza essere noiose?
_MG_6847_250623

Cessna 172 "La Iena"
_MG_6927_250623

Concludo con un aereo non storico, ma per un ottimo motivo... Non so se il proprietario di questo Coavio DA Evolution leggerà mai questo, ma sappi che voglio ringraziarti perché le ali del tuo aereo sono state un'ottima protezione dal sole cocente della giornata! Ala alta 1 - ala bassa 0!
_MG_6952_250623
view post Posted: 11/7/2023, 21:57 [LIRE Pratica di Mare 16-17/6/23] 100° Anniversario Aeronautica Militare Italiana - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Era l'estate dell'anno 1998. Un quasi decenne Dysko (da circa un anno con la fissa degli aerei, essendo stato portato l'anno precedente all'ultima MAV di Vergiate) si faceva comprare il suo primo numero di Rivista Aeronautica. In allegato c'era il VHS della Giornata dell'Ala, il grande airshow organizzato per il 75° Anniversario dell'Aeronautica Militare Italiana. Non so quante volte l'avrò visto, ma abbastanza da "consumare" la cassetta e renderla inutilizzabile.
"Chissà come sarebbe bello dal vivo!" pensavo ai tempi.

Flash forward di 25 anni, ed eccomi in coda per l'atteso airshow del 100° Anniversario.
Lo ammetto: temevo che le voci che circolavano da un annetto sui partecipanti previsti fossero assurde. E, invece, piano piano le voci vengono confermate.

Ecco quindi le mie foto dallo spotter day di venerdì e dalla mattina di sabato.

Lo show è stato aperto dalle repliche della Fondazione Jonathan Collection, protagoniste della storia più rock dell'airshow: un volo di 500 km (con più scali, ovviamente) attraverso gli Appennini per poter partecipare all'evento.
Replica dello SPAD XIII di Francesco Baracca, miglior Asso italiano della Prima Guerra Mondiale con 34 vittorie.
_MG_6016_170623

Replica di un bombardiere Caproni Ca.3, unica replica volante al mondo di un bombardiere plurimotore della Prima Guerra Mondiale.
_MG_6053_170623

Canadair CT-133 Silver Star 3, versione costruita su licenza in Canada dell'aereo da addestramento Lockheed T-33 Shooting Star (a sua volta variante biposto del caccia P-80 Shooting Star, primo jet ad entrare in servizio nelle forze armate USA). L'AMI ha utilizzato il T-33 come aereo da addestramento, collegamento e traino bersagli (e ricognitore nella variante RT-33) dal 1952 al 1982.
_MG_6073_170623

_MG_6092_170623

_MG_5533_160623

Douglas DC-6 della Red Bull. L'AMI ha utlizzato il DC-6 dal 1962 al 1981.
_MG_5553_160623

Lockheed P-38 Lightning della Red Bull. Il P-38 è stato uno dei primi caccia post-bellici dell'AMI, che l'ha utilizzato (sia nella versione da caccia, sia nella versione da ricognizione F-5) dal 1946 al 1956. Sembra anche che un esemplare fosse stato catturato e utilizzato dalla Regia Aeronautica.
_MG_5579_160623

Decollo di un F-35:
_MG_6000_170623

Pattuglia di aerei da addestramento Fiat G.46, in servizio dal 1949 al 1959:
_MG_5603_160623

_MG_5618_160623

Aereo da addestramento North American T-6 Texan, attivo dal 1949 al 1979:
_MG_5633_160623

Probabilmente il momento più atteso dell'airshow: il volo del Lockheed TF-104G Starfighter della Starfighters Aerospace, giunto in Italia dalla Florida a bordo di un C-130.
Avevo 16 anni quando lo Spillone è andato in pensione. Pochi anni prima ho avuto l'unica occasione di vederlo volare, quando una coppia di Spilloni ha sorvolato la spiaggia dove ero in vacanza. Temevo che non avrei mai più avuto l'occasione di vederne volare uno dal vivo!
Le prime 4 foto in realtà sono state scattate allo spotter day organizzato lunedì 12 dal 4° Stormo di Grosseto, in occasione dei primi voli prova dopo l'arrivo dagli USA.
_MG_5456_120623

_MG_5465_120623

_MG_5477_120623

_MG_5495_120623

Torniamo a Pratica di Mare!
_MG_5624_160623

Ha effettuato un volo in formazione con un Typhoon, un F-35 e un F-86 Sabre, purtroppo con il sole che già cominciava ad essere dal lato sbagliato della pista:
_MG_5650_160623

Altro mezzo che mai avrei pensato di veder volare è il Fiat G.91R, ritirato quando avevo solo 4 anni! Inizialmente ero un po' perplesso dalla livrea PAN, dato che ero convinto che avesse utilizzato solo una variante derivata dalla versione iniziale G.91A. Ho scoperto però che, negli ultimi anni prima della sostituzione con l'MB.339, alcuni G.91R sono stati utilizzati per sostituire aerei andati perduti.
_MG_5699_160623

In formazione con Tornado e AMX:
_MG_5721_160623

Esibizione della PAN prima di un breve trasferimento a Verona:
_MG_5742_160623

Per il Centenario, le code degli aerei della PAN raffigurano gli stemmi delle 4 squadriglie contenute nello stemma dell'AMI:
10a Squadriglia Farman
91a Squadriglia da Caccia, detta anche Squadriglia degli Assi
10a Squadriglia da Bombardamento Caproni
87a Squadriglia Aeroplani La Serenissima
_MG_5760_160623

Alcuni aerei della PAN invece avevano solamente il logo del Centenario sulla coda.
_MG_5767_160623

HH-139 durante riprese video:
_MG_5732_160623

Altre riprese video, ma con un Ecureuil con il logo della squadriglia acrobatica The Horsemen:
_MG_6008_170623

La squadriglia acrobatica The Horsemen ha volato con 3 P-51 Mustang, mezzo in servizio con l'AMI dal 1947 al 1958. Purtroppo ormai era già tutto pienamente controluce.
_MG_5823_160623

Republic P-47 Thunderbolt, in servizio in Italia dal 1950 al 1954:
_MG_5831_160623

Ormai scoraggiato dal pieno controluce, ne ho approfittato per un giro della mostra statica. Purtroppo temevo che non si potesse andare dall'altra parte della pista rimanendo fuori, e sono rimasto all'interno della manifestazione. Avessi saputo che non c'erano problemi sarei andato fuori anch'io. Piccola nota polemica: mi pare poco sensato organizzare uno spotter day se poi la posizione migliore ce l'ha chi sta fuori...

Gli ultimi scatti che ho fatto ai mezzi in volo, durante i passaggi della parata:
HH-139 e HH-212
_MG_5922_160623

TH-500
_MG_5925_160623

HH-101
_MG_5927_160623

U-208
_MG_5934_160623

T-260
_MG_5939_160623

VC-180
_MG_5945_160623

C-130J Hercules e C-27J Spartan
_MG_5953_160623

King Air 350ER SPYDR e P-72
_MG_5955_160623

VC-319 e Falcon 900 e 50
_MG_5964_160623

T-339
_MG_5967_160623

Tornado e AMX
_MG_5972_160623

Typhoon
_MG_5978_160623

KC-767 durante simulazione rifornimento Typhoon e E-550
_MG_5986_160623

Alcune foto agli aerei parcheggiati in linea di volo:
AMX con livrea speciale per l'80° Anniversario del 103° Gruppo
_MG_5621_160623

T-346 con coda speciale del Centenario
_MG_5728_160623

G.91
_MG_5800_160623

MB.326E
_MG_5805_160623

MB.326K
_MG_5808_160623

T-6 Texan
_MG_5809_160623

In giro per la mostra statica:
Drone MQ-1 Predator
_MG_5990_160623

SIAI U-208 in livrea speciale per il Centenario
_MG_6139_170623

Tecnam P-2006T
_MG_6146_170623

Focke-Wulf FW.149, versione costruita su licenza in Germania del Piaggio P.149
_MG_6150_170623

Piaggio P.149 (originale stavolta)
_MG_6151_170623

Cockpit
_MG_5859_160623

Coppia di Fokker S-11, mezzi costruiti su licenza da Macchi come M.416
_MG_6153_170623

_MG_6156_170623

Aliante Grob Twin Astir
_MG_6159_170623

Uno dei gate guardian di Pratica di Mare, C-47 usato per servizi di radiomisure
_MG_6163_170623

Cockpit frontale di un AMX-T biposto
_MG_5987_160623

Cockpit frontale di un Tornado "decapitato"
_MG_5993_160623

La parte più notevole della mostra statica è stata il Campo 100, percorso cronologico con la forma del logo del Centenario.
Subito all'ingresso, un F-35
_MG_6166_170623

Replica volante (ancora in fase di costruzione, ovviamente) del caccia Hanriot HD.1 dell'Asso Flavio Torello Baracchini
_MG_6175_170623

Mock-up dell'idrocorsa Macchi MC.72, della cui presentazione a Desenzano del Garda avevo parlato qui
_MG_5870_160623

Monoplano Gabardini
_MG_5872_160623

Replica di un Blériot XI. Il Corpo Aeronautico del Regio Esercito fu il primo ad usare degli aerei in guerra, propro con questo modello di aereo nella Guerra di Libia del 1911-1912.
_MG_5878_160623

Ansaldo SVA 9
_MG_5893_160623

Macchi MC.202
_MG_5880_160623

Macchi MC.202
_MG_6177_170623

Macchi MC.202 dell'Aeronautica Co-Belligerante, schieratasi dalla parte degli Alleati dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943
_MG_5889_160623

Macchi MC.205 dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana, schieratasi dalla parte dell'Asse dopo l'armistizio
_MG_6179_170623

Fiat G.46
_MG_5891_160623

Fiat G.46
_MG_5902_160623

Aermacchi MB.308
_MG_5895_160623

T-6 Texan
_MG_5897_160623

SIAI-Marchetti SF.260
_MG_5899_160623

Agusta-Bell AB.47
_MG_5905_160623

Fiat G.91A
_MG_5908_160623

Aermacchi MB.326E
_MG_5910_160623

Piaggio P.166
_MG_5916_160623

Agusta-Bell HH-212
_MG_5906_160623

Agusta-Sikorsky HH-3F Pelican
_MG_5918_160623

Drone MQ-1 Predator
_MG_5915_160623

Ancora in fase di assemblaggio il venerdì, ma posto in mostra statica nel Campo 100 di sabato, F-104:
_MG_5863_160623

Concludo con una foto dallo spotter day di Grosseto di lunedì 12, con un altro F-104 in mostra statica:
_MG_5525_120623
view post Posted: 29/5/2023, 18:51 [LIMB Bresso 28/5/23] Grumman HU-16 Albatross - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Nuovo visitatore vintage a Bresso! Da una settimana nel parcheggio dell'aeroporto milanese si può vedere un Grumman HU-16B Albatross arrivato dagli Stati Uniti per un passaggio sopra il raduno di auto d'epoca Concorso d'Eleganza Villa d'Este (dove uno dei proprietari aveva anche esposto un'auto), e momentaneamente bloccato a causa di un problema a un motore.
_MG_5408_280523

L'Albatross è un aereo anfibio progettato dopo la Seconda Guerra Mondiale per compiti di ricerca e soccorso, propulso con 2 motori radiali Wright R-1820 Cyclone 9. Secondo il sito dei proprietari, questo esemplare è stato costruito nel 1951 per l'US Air Force, ed è una rara sottoversione che poteva montare anche degli sci. Dopo un lungo servizio bellico sia in Corea sia in Viet Nam, è stato trasformato dagli attuali proprietari in un camper volante di lusso.
_MG_5414_280523

Un po' di traffico locale:
Piper PA-18-180 Cherokee D
_MG_5417_280523

Reims FR172J Rocket
_MG_5418_280523

Cessna 172SP
_MG_5420_280523
view post Posted: 14/5/2023, 20:30 [LIMB Bresso 13/5/23] Focke-Wulf Fw 44 Stieglitz - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Rapida visita a Bresso per un ospite speciale, un Focke-Wulf Fw 44 Stieglitz ("cardellino") del Royal Air Squadron, un club di piloti inglesi che ha organizzato un tour nell'aeroporto milanese con una quindicina di aerei. Sfortunatamente un altro partecipante interessante, un aereo da addestramento Yakovlev Yak-11 della seconda metà degli Anni '40, arriverà nei prossimi giorni e per impegni vari non potrò vederlo.

_MG_5393_130523

Cockpit
_MG_5399_130523

Sì, ormai lo sapete: pippone storico!
L'Fw 44 è un biplano progettato agli inizi degli Anni '30 per l'addestramento dei piloti sia civili sia militari, controparte tedesca di mezzi come lo Stearman americano e il Tiger Moth inglese. Si tratta di uno dei primi progetti di Kurt Tank, ingegnere che diventerà famoso soprattutto per essere il "padre" del caccia Fw 190.
Curiosità: la fusoliera del Fw 44 fu usata come base per l'elicottero birotore Focke-Achgelis Fa 61, progettato nella seconda metà degli Anni '30 e considerato uno dei primi elicotteri "pratici".
view post Posted: 9/5/2023, 18:47 [LIME/BGY Orio al Serio 7/5/23] Doppio ATR Guardia di Finanza - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Inusuale visita di 2 ATR della Sezione Aerea di Pratica di Mare del Servizio Aereo della Guardia di Finanza, provenienti entrambi dall'aeroporto militare romano.

Il primo è un ATR 42-500MP nella "vecchia" livrea bianca.
_MG_5375_070523

Pochi minuti dopo è arrivato un P-72B con la nuova livrea scura.
_MG_5383_070523
view post Posted: 7/5/2023, 19:48 [Idroscalo Desenzano 7/5/23] Presentazione replica M.C.72 - SPOTTING MILITARE, AIR SHOWS & MUSEI - MILITARY SPOTTING, AIR SHOWS AND MUSEUMS REPORTS
Stamattina il Comitato Idroscalo di Desenzano del Garda ha ufficialmente presentato al pubblico la replica in scala reale dell'idrocorsa Macchi M.C.72.
_MG_5353_070523

_MG_5358_070523

La replica è dotata di motori elettrici per far girare le eliche.
_MG_5360_070523

Nell'Idroscalo è conservata anche una replica in scala reale di un Ansaldo SVA 5, bombardiere e ricognitore della Grande Guerra famoso per il Volo su Vienna organizzato da Gabriele d'Annunzio il 9 agosto 1918.
_MG_5343_070523

Ovviamente nell'idroscalo sono conservati anche numerosi memorabilia dell'epoca della Coppa Schneider.
Motore Fiat A.20
_MG_5345_070523

_MG_5346_070523

_MG_5347_070523

_MG_5348_070523

_MG_5349_070523

E ora un po' di pippone storico per i coraggiosi curiosi arrivati fin qua.

L'M.C.72 era un idrocorsa progettato da Mario Castoldi per partecipare all'edizione del 1931 della leggendaria Coppa Schneider, la competizione per idrovolanti organizzata per la prima volta nel 1913 e diventata famosa negli Anni '20 e '30, e a cui si deve buona parte del progresso tecnologico aeronautico di quegli anni.
L'aereo era propulso da un motore Fiat AS.6, composto di fatto da 2 motori posti in tandem, che azionava una coppia di eliche coassiali controrotanti. Il motore produceva un'enorme quantità di calore, che doveva essere dissipata con radiatori distribuiti sui galleggianti, sulle ali e su parte della fusoliera.
Sfortunatamente lo sviluppo dell'aereo incontrò numerosi problemi, e 2 incidenti mortali costarono la vita ai piloti collaudatori Giovanni Monti e Stanislao Bellini. L'aereo non fu pronto in tempo per la competizione, che venne definitivamente vinta dal Regno Unito con il Supermarine S.6B.
L'idrovolante fu comunque usato dal Reparto Alta Velocità di Desenzano del Garda per infrangere il record assoluto di velocità, cosa che avvenne ai comandi del Maresciallo Francesco Agello il 23 ottobre 1934, con una velocità di 709,209 km/h. L'M.C.72 rimase l'aereo più veloce mai costruito fino al 1939, quando il record fu infranto dal tedesco Heinkel He 100. Visto comunque il calo di interesse verso gli idrovolanti (a cui ormai venivano preferiti gli aerei terrestri), non ci furono più tentativi di record con questa categoria di aerei, e l'M.C.72 detiene tuttora il record di velocità per idrovolanti con motore a pistoni (il record assoluto per idrovolanti appartiene all'idrocaccia a reazione Convair F2Y Sea Dart, unico idrovolante supersonico mai costruito e rimasto allo stadio di prototipo).
L'industria aeronautica italiana non riuscì a trasferire le conoscenze ottenute con l'M.C.72 ad aerei prodotti in serie, e la Regia Aeronautica entrò in guerra con aeroplani in gran parte obsoleti (come i biplani Fiat C.R.42).
Gli inglesi usarono il vincitore Supermarine S.6B come base per sviluppare lo Spitfire e il motore Rolls-Royce Merlin.

L'aereo originale con cui Agello infranse il record è oggi conservato al Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Questa replica verrà invece esposta in mostra statica all'airshow del Centenario a Pratica di Mare il 17 e 18 giugno.
view post Posted: 9/2/2023, 23:00 [Eliporto Pighet 09/02/2023] Esercitazione antincendio - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Il 9 febbraio si è tenuta un'esercitazione antincendio boschivo al recentemente riaperto eliporto del Pighet, a pochi chilometri da Bergamo. L'eliporto (e l'adiacente ristorante) è stato recentemente acquistato e riaperto da una società di 3 persone, tra cui spicca l'alpinista e pilota di elicotteri Simone Moro, detentore di record in entrambi i campi.

L'elicottero protagonista dell'esercitazione era il Sikorsky-Erickson S-64F Skycrane "Nuvola Rossa" dei Vigili del Fuoco (ma con ancora la livrea del Corpo Forestale dello Stato).
_MG_5172_090223

Per dare un'idea delle dimensioni del mezzo:
_MG_5178_090223

Uno degli addetti antincendio mi ha gentilmente dato la possibilità di posizionarmi vicino all'idrante dell'eliporto, in modo da poter essere vicino all'elicottero. Devo però dire che non mi aspettavo che lo spostamento d'aria fosse così intenso da rendere difficoltoso persino respirare!
_MG_5198_090223

L'elicottero ha effettuato un paio di pescaggi, seguiti da alcuni sganci di diversa entità per mostrare la differenza al personale di terra.
_MG_5217_090223

_MG_5225_090223

Da certi angoli sembra un mostro proveniente da un altro mondo!
_MG_5228_090223

_MG_5230_090223
83 replies since 13/3/2013