Belle foto. Venezia mi manca pertanto in un breve futuro una visita sarà d'obbligo. Dato che sono totalmente inesperto, dove si trova esattamente lo spotting point? Inoltre un 250 può bastare?
Senza complciarti la vita con le mie spiegazioni ti rimando al link degli amici del NES http://www.northeastspotter.eu/it/guide-sp...ia-vcelipz.html per quanto riguarda le ottiche, un 250 va bene anche se dai 300 in su fai anche i più piccoli
Salve a tutti. Un'anticipazione del pomeriggio passato oggi a Venezia. Perchè anticipazione? Perchè ho fatto troppe foto e mezze sono fuse dal calore della pista , ergo ond'evitare di buttarle via tutte stasera per via che sono stanco e non ho voglia , ho cercato di salvare gli "highlights" di giornata con qualche bonus. il resto, forse, arriverà....
sto quasi diventando bravo con 'ste pale , se magari fose a fuoco anche il resto dell'aereo IMG_0045 by Mattia De Bon, su Flickr
ecco il primo 319 consegnato a Volotea che andrà insieme ad altri fratelli a sostituire i 717 ei-fmt by Mattia De Bon, su Flickr
seconda chicca ,da Ajaccio, complice un notevole ritardo è stato possibile immortalarlo f-hzfm by Mattia De Bon, su Flickr
e poi questi due in rientro a casa hanno pensato di fare un saluto con un low pass, ladies and gentleman Hammer11 con pilota Easyjet che in italiano chiedeva chi erano i due che rompevano in frequenza IMG_0127 by Mattia De Bon, su Flickr
si parlava di low , no? ancora un pò faceva la barba a San Marco IMG_0136 by Mattia De Bon, su Flickr
concludo con questo decollo da 22L che mi ha sorpreso in quanto ero su un'altra frequenza. belli i decolli da 22L con questa luce cs-ttd by Mattia De Bon, su Flickr
è tutto, il resto forse arriverà. Perdonate la qualità soprattutto dei militari ma a 300 mm e a quella distanza meglio non si poteva fare. Sperando di aver fatto cosa gradita, alla prossima
interessanti le informazioni riguardo il decolli e la rotta di partenza, certo che con la fatica che stacca il 343 deve'essere un bel salire evitando la montagna Mitico! avanti con le altre, ma un saluto in cockpit l'hai più fatto?
ma c'è un posto dove non sei stato? gran chicche avete beccato, sul jubba ci volai nel 2013 quando era nei colori Air Mediterraneè , non un gran chè di aereo , più o meno a pezzi come adesso...
bah non so se sia più rumoroso il 762 marcione di 30 anni tutto fa esperienza, anche scattare in condizioni non ottimali, per me sono più che buone . certo che in condizioni di alto traffico è davvero vincolante dover andare fino in cima a fare backtrack
Report molto utile perchè mi si è staccato l'adesivo dei Piti dalla Panda e ora so come fissarlo al meglio. Veramente un ottimo lavoro tra il club e Air Dolomiti, mica da tutti poter partecipare ad eventi simili. Per quanto riguarda le foto, beh niente da dire, qualità eccelsa come sempre Tiz
Gran risultato e ottimo lavoro svolto dal Club. Per quanto riguarda Air Dolomiti, la qualità è indiscutibile con un livello di eccellenza strordinario. Gran report dei nostri due inviati BRAVI!!
Ciao a tutti. Non avendo abbastanza materiale per un trip report vi posto qui qualche scatto colto durante i voli di andata e ritorno tra Venezia e la capitale. Pianificazione del viaggio avvenuta con due settimane di anticipo; trasferta dovuta per partecipare ad una selezione Alitalia per il progetto cadet Pilot. In sostanza fanno questo reclutamento di una trentina di persone circa e chi arriva fino in fondo si fa due annetti buoni ad Abu Dhabi per un corso compelto per l'ottenimento delle licenze. Il type rating verrà fatto a Fiumicino e il mezzo previsto sarà l'Embraer. Ora , siccome 80000 oiro non ce li ho, sono andato giù con l'idea di voler provare cosa vuol dire fare una selezione di un certo livello anche perchè superare la fase precedente non è stato come ridere quindi sono andato giù molto rilassato , al massimo posso dire di aver ri-volato con Alitalia dopo l'esperienza con l'MD del 2011. alcune foto (lo noterete) sono fatte con l'iphone, abbiate pietà ma era buio pesto.
Bene, si fa il giorno atteso e ad orari improponibili si parte verso Venezia dove arriverò verso le 5.20 per prendere il primo volo per Roma che sara il 1460 previsto alle 6.45. Parcheggio al P3 per la cifra di 7 oiro dalle 5 di mattina alle 7 di sera, non male Controlli di sicurezza in un minuto forse e dopo 4 voli senza essere fermato vengo trattenuto per una perquisizione..va beh giro dei vari gate per ingannare il tempo e alle 6.10 puntuali inizia l'imbarco dal gate 14 IMG_2478 by Mattia De Bon, su Flickr
imbarco via bus (ne basterà uno) con giro dell'aeroporto per raggiungere il nostro stand. Arrivati sottobordo ci da il benvenuto ei-ikf un giovine di 15 anni IMG_2480 by Mattia De Bon, su Flickr
mi accomodo al mio posto non prima di aver consegnato i soliti documenti alla capocabina (gentilissima) , non faccio a tempo a sedermi che mi chiama per andare a colloquio dal comandante. spiegato il mio programma di oggi, ho tentato di convicerli a farmi stare in cabina ma senza successo. pitch buono direi IMG_2482 by Mattia De Bon, su Flickr
l'equipaggio sarà 3+1 (donne e omo) di una certa età tranne una che era davvero carina. load factory urend 81/168 IMG_2483 by Mattia De Bon, su Flickr
cabin crew arm slides and cross check messa in moto e push e si rulla verso la solita 04R , mi aspettavo che chiedessero la 22 ma mi sono dovuto ricredere. manette settate in 3 tempi come piace a me e in un amen stacchiamo
il comandate ci annuncia che a Roma è nuvoloso ma che in quota troveremo bello. intanto si fa l'ora del rancio. solita scelta di dolce o salato più bicchiere di qualcosa da bere IMG_2485 by Mattia De Bon, su Flickr
doveroso scarico del carburante per permettere anche ad una tragica foto dal cesso IMG_2489 by Mattia De Bon, su Flickr
sfocata ma va beh..mi pareva corretto omaggiare i Piti IMG_2491 by Mattia De Bon, su Flickr
dopo le foto di prima col iphone ne metto un paio con la reflex, fuori albeggia wing by Mattia De Bon, su Flickr
non è stato piacevole avere una famigliola marocchina(?) davanti che ha ascoltato musica araba a tutto volume per tutto il tempo
siamo già in avvicinamento e causa vento da 330 oggi si atterrerà sulle 34 e nel nostro caso la 34R, sorvolo di pratica di Mare IMG_0016 by Mattia De Bon, su Flickr
toccata abbastanza tranquilla e interminabile rullaggio fino allo stand. vicini di casa wingstand by Mattia De Bon, su Flickr
si sbarcherà dal finger ma prima bisogna ottemperare a certi doveri. l'equipaggio successivamente andrà a FRA e ritorno cockpit by Mattia De Bon, su Flickr
scendo e mi ritrovo in mezzo ai gate. sconcertato chiedo ad un'addetta AZ se sono uscito dalla parte giusta. Sarebbe bastato girarsi per vedere l'uscita
finalmente si esce e la destinazione sarà la training academy di Alitalia situata 10 minuti fuori dal terminal. ora non mi dilungo sul test ma in sostanza si trattava di esercizi mirati all'attenzione,alla concentrazione e alla coordinazione tra ciò che vedevi , sentivi e toccavi in questa sede hanno luogo tutti i training degli equipaggi, dalle hostess ai piloti con un bel pò di simulatori. dopo 3 ore e mezza di test finalmente sono libero e viste le 34 ancora in uso provo a farmi un giretto nei dintorni. Purtroppo servirebbe una macchina perchè a piedi si è troppo lontani per avere degli scatti decenti. Giorvagando nei dintorni si trovano certti pezzi di antiquariato IMG_0024 by Mattia De Bon, su Flickr
si trattava di I-DAWB e I-DACT. qui sarebbe bello piantarci la tenda in attesa di qualche chicca IMG_2497 by Mattia De Bon, su Flickr
mi incammino verso il terminal e vedendo la direzione dei decolli e un parcheggio a 6 piani decido di salire per provare qualcosa. purtroppo la distanza sarà abissale e tutti gli scatti saranno fritti IMG_0041 by Mattia De Bon, su Flickr
deluso dal risultato si rientra al terminal anche perchè lo stomaco brontola. (un panino e una coca 9€ sappiatelo) anche qui vengo fermato ai controlli tanto ormai la giornata era partita male e inizio a girovagare in attesa dell'imbarco (3 ore dopo). la chicca l'avete già vista , purtroppo ripresa dal ristorante dove le vetrate erano sporchissime (nel resto del terminal i vetri hanno tutti una pellicola striata che non permette di fotografare niente) si fanno le 17 e quindi l'ora dell'imbarco . imbarcheremo prima i soci millemiglia,freccia alata,duemilamiglia,tremilamiglia,freccia rossa, ulisse,le famiglie con i bambini e succesivamente i barboni senza priority. ora, che senso ha avere la priority se poi imbarchi col bus che finchè non è pieno non parte? boh.. IMG_2504 by Mattia De Bon, su Flickr
l'addetta aza non ha rilasciato un sorriso neanche sotto tortura si imbarca ai remotissimi dopo essere passati affianco ad un 767 cornuto BluPa e un bel giro di tutto l'aeroporto, ci saranno voluti 10 minuti mi dà il benvenuto un pezzo raro : I-BIXL, vecchio circa come me e dopo essermi preso un no come risposta alla domanda se potevo far la foto con il motore mi sbizzarrisco in scatti ed autoscatti
già vista su altri lidi, notare la faccia terrorizzata alla vista del mezzo IMG_2507 by Mattia De Bon, su Flickr
equipaggio datato di più dell'aereo. in tutto saremo 130 circa su 200 e si rulla verso la solita 25 , passando a fianco dei proprietari di famiglia IMG_2508 by Mattia De Bon, su Flickr
rullaggio eterno (eravamo praticamente in testa alla 07 come stand) per il punto attesa BravoBravo, al BravoAlpha c'era un company traffic che stava aspettando. ci allineiamo e i cfm56 iniziano a gridare , motivo per cui volevo il posto entro la fila 4 . A 2:00 si sente chiaramente il passaggio alla modalità climb dei motori
virata a destra con il mare e il tramonto sullo sfondo IMG_2512 by Mattia De Bon, su Flickr
arriva la cena e la scelta è la stessa del mattino, stavolta sceglierò le patatine. volo uneventful fino alla discesa dove i colpi di speed brake si sono fatti sentire e grazie a dei vettori radar in un amen ci troviamo in finale per la 04R
come mi disse il comandante all'inizio , sbarco tra gli ultimi e mi rec al solito posto con le conseguenze che ne seguono: tante carte da far fuoco i-bixl by Mattia De Bon, su Flickr
toccata tranquilla anche se a momenti finivamo in laguna , durante il taxi per il gate ci precedeva credo un tanker tra l'altro passato nel pomeriggio. dopo aver fatto la spesa per Sua Santità (leggi , safety card) sbarco al figner e con molta più facilità dell'andata trovo l'uscita Riepilogando: i voli non sono stati malaccio, tranquilli ma l'equipaggio forse me lo sarei aspettato più presente per una major anche se il volo è stato di solo un'ora. Perlomeno davanti e dietro si sono sempre dimostrati disponibili e sorridenti anche ad accogliere un rompi balle in cabina. Secondo me però la flotta cabin crew andrebbe un pochino aggiornata perchè va ben l'esperienza però anche del personale giovane secondo me fa un altro effetto. Per quanto riguarda Fiumicino, abbastanza disorganizzato anche perchè ho girato mezz'ora per capire dov'erano le partenze.
Ora toccherà aspettare marzo per l'esito dell'esame anche se non è che mi monto la testa. Spero di non avervi annoiato e scusate se mi sono dilungato tanto in parole. Alla prossima ragazzi
Per oggi posto solo la chicca di giornata , seguiranno le altre della trasferta. Perdonate la qualità ma tra vetri sporchi,distanza e mezzi non idonei questo è il risultato
l'austrian andava a ESSA quindi Stoccolma Arlanda. me le sognavo io le mie prime foto dopo cosi poco tempo come stai facendo tu, davvero grandi progressi anche nella gestione dei tempi con il meteo. gran scatto il decollo del neos, io non avevo volgia di sistemarlo come si devo o ho sbagliato qualcosa nei settaggi. Grazie della compagnia il pomeriggio e, un consiglio, procurati una radio cosi almeno ti fai quattro risate con sti russi
Ciao a tutti. Come da titolo , vengo a villa si e no un paio di volte all'anno; quelle poche volte che passo però lo faccio bene quindi tenetevi forte che arriva una tonnellata di foto. Mattinata passata con Aldo e pomeriggio con il nostro Gianluca e Federico del NES alle canalette. Scatti quasi ripetitivi ma non mi interessavano i soggetti delle scorse settimane, mi bastava scattare a qualcosa. Meteo ottimo al mattino e un pò ballerino al pomeriggio ma si fa quel che si può. Sperando siano gradite
Parto con una chicca. Chicca perchè non prevista e soprattutto perche nelle precedenti apparizione era sceso sempre TSA ok-tsh by Mattia De Bon, su Flickr
interessante il nominativo, avevo capito skyfall che in relatà non sarebbe sta bellezza per un aereo, in realtà è SkyPol sp-hac by Mattia De Bon, su Flickr
è tutto , fatemi sapere cosa ne pensate. se mi verrà voglia andro a sistemare gli scarti che ho tralasciato. Ringrazio i miei compagni di giornata per la compagnia e speriamo di ritrovarci presto magari con un pò più di traffico