PSC Verona Forum

Posts written by KOPER 7S

view post Posted: 18/3/2016, 18:49 Il resto del fritto - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Seconda e ultima parte della gita veneziana. Le meno scottate dalla pista ma comunque rovinate. prendetele come sono

25586368250_a093fb2246_og-ezay by Mattia De Bon, su Flickr

25586359430_c82ee7710f_otc-jrp by Mattia De Bon, su Flickr

25791998441_9d8b00f81e_og-ezew by Mattia De Bon, su Flickr

l'altra non mi piaceva
25586360500_a28c3fcb7b_oIMG_0121 by Mattia De Bon, su Flickr

25839930276_bed0f2f395_oei-imv by Mattia De Bon, su Flickr

emirates cestinato perchè fritto
25766166722_f52fece7a2_oa7-aca by Mattia De Bon, su Flickr

finalmente un new livery con il sole , peccato per il calore
25254235244_f09af3a803_oei-imh by Mattia De Bon, su Flickr

e l'arrivo del 319 controluce e bruciato
25586363420_571b93ef57_oIMG_0023 by Mattia De Bon, su Flickr

è tutto, spero non vi siate scottati troppo :D
alla prossima
view post Posted: 18/3/2016, 12:49 Preview lagunare - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
CITAZIONE (tuttologist @ 18/3/2016, 12:22) 
Belle foto. Venezia mi manca pertanto in un breve futuro una visita sarà d'obbligo. Dato che sono totalmente inesperto, dove si trova esattamente lo spotting point? Inoltre un 250 può bastare?

Senza complciarti la vita con le mie spiegazioni ti rimando al link degli amici del NES http://www.northeastspotter.eu/it/guide-sp...ia-vcelipz.html
per quanto riguarda le ottiche, un 250 va bene anche se dai 300 in su fai anche i più piccoli
view post Posted: 17/3/2016, 21:37 Preview lagunare - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Salve a tutti.
Un'anticipazione del pomeriggio passato oggi a Venezia. Perchè anticipazione? Perchè ho fatto troppe foto e mezze sono fuse dal calore della pista , ergo ond'evitare di buttarle via tutte stasera per via che sono stanco e non ho voglia , ho cercato di salvare gli "highlights" di giornata con qualche bonus. il resto, forse, arriverà....

sto quasi diventando bravo con 'ste pale , se magari fose a fuoco anche il resto dell'aereo
25839920386_59c4379dae_oIMG_0045 by Mattia De Bon, su Flickr

ecco il primo 319 consegnato a Volotea che andrà insieme ad altri fratelli a sostituire i 717
25565298220_11886aae25_oei-fmt by Mattia De Bon, su Flickr

seconda chicca ,da Ajaccio, complice un notevole ritardo è stato possibile immortalarlo
25239399323_86b613f661_of-hzfm by Mattia De Bon, su Flickr

doveroso omaggio
25565285960_6cde2d6950_oi-adjr by Mattia De Bon, su Flickr

e poi questi due in rientro a casa hanno pensato di fare un saluto con un low pass, ladies and gentleman Hammer11 con pilota Easyjet che in italiano chiedeva chi erano i due che rompevano in frequenza :D
25745036942_a29df590d2_oIMG_0127 by Mattia De Bon, su Flickr

25239390463_71c2d7de32_oIMG_0131 by Mattia De Bon, su Flickr

25745034312_83402c5242_oIMG_0134 by Mattia De Bon, su Flickr

si parlava di low , no? ancora un pò faceva la barba a San Marco
25839913626_852f6a1685_oIMG_0136 by Mattia De Bon, su Flickr

concludo con questo decollo da 22L che mi ha sorpreso in quanto ero su un'altra frequenza. belli i decolli da 22L con questa luce
25770958891_9c7d378c37_ocs-ttd by Mattia De Bon, su Flickr

è tutto, il resto forse arriverà. Perdonate la qualità soprattutto dei militari ma a 300 mm e a quella distanza meglio non si poteva fare.
Sperando di aver fatto cosa gradita, alla prossima :D
view post Posted: 14/3/2016, 20:51 (2) - SXM-TNCM Sint Maarten: 5-12 marzo 2016 - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
CITAZIONE (superpern @ 14/3/2016, 20:47) 
Per uno spotter è una tappa da fare almeno una volta nella vita...

la mecca :D :D
view post Posted: 14/3/2016, 20:50 (2) - SXM-TNCM Sint Maarten: 5-12 marzo 2016 - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
interessanti le informazioni riguardo il decolli e la rotta di partenza, certo che con la fatica che stacca il 343 deve'essere un bel salire evitando la montagna :D
Mitico!
avanti con le altre, ma un saluto in cockpit l'hai più fatto? :P
view post Posted: 13/3/2016, 19:03 [ZAG+LJU] 06/03/2016 - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
ma c'è un posto dove non sei stato? :D :D gran chicche avete beccato, sul jubba ci volai nel 2013 quando era nei colori Air Mediterraneè , non un gran chè di aereo , più o meno a pezzi come adesso...
view post Posted: 13/3/2016, 19:00 (1) -SXM-TNCM Sint Maarten: 5-12 marzo 2016 - SPOTTING AEROPORTI MONDO - REST OF WORLD AIRPORTS SPOTTING
ah proprio un postaccio insomma. dai va a dormire e poi prepara il resto, aspetto soprattutto il trip report.
Gran inzio Aldone
view post Posted: 8/3/2016, 13:10 LIPX/VRN 05/03/2015: Special Air Dolomiti! - 25 anni con AIR DOLOMITI
bah non so se sia più rumoroso il 762 marcione di 30 anni :P tutto fa esperienza, anche scattare in condizioni non ottimali, per me sono più che buone . certo che in condizioni di alto traffico è davvero vincolante dover andare fino in cima a fare backtrack
view post Posted: 8/3/2016, 13:08 Air Dolomiti "Reaching Out", PSC presente! - 25 anni con AIR DOLOMITI
Report molto utile perchè mi si è staccato l'adesivo dei Piti dalla Panda e ora so come fissarlo al meglio. Veramente un ottimo lavoro tra il club e Air Dolomiti, mica da tutti poter partecipare ad eventi simili. Per quanto riguarda le foto, beh niente da dire, qualità eccelsa come sempre Tiz
view post Posted: 28/2/2016, 11:51 [Report completo] Il compleanno di AIR DOLOMITI - 25 anni con AIR DOLOMITI
Gran risultato e ottimo lavoro svolto dal Club. Per quanto riguarda Air Dolomiti, la qualità è indiscutibile con un livello di eccellenza strordinario. Gran report dei nostri due inviati
BRAVI!!
view post Posted: 20/2/2016, 19:08 Venezia-Fiumicino-Venezia - TRIP REPORTS
Ciao a tutti.
Non avendo abbastanza materiale per un trip report vi posto qui qualche scatto colto durante i voli di andata e ritorno tra Venezia e la capitale.
Pianificazione del viaggio avvenuta con due settimane di anticipo; trasferta dovuta per partecipare ad una selezione Alitalia per il progetto cadet Pilot. In sostanza fanno questo reclutamento di una trentina di persone circa e chi arriva fino in fondo si fa due annetti buoni ad Abu Dhabi per un corso compelto per l'ottenimento delle licenze. Il type rating verrà fatto a Fiumicino e il mezzo previsto sarà l'Embraer. Ora , siccome 80000 oiro non ce li ho, sono andato giù con l'idea di voler provare cosa vuol dire fare una selezione di un certo livello anche perchè superare la fase precedente non è stato come ridere quindi sono andato giù molto rilassato , al massimo posso dire di aver ri-volato con Alitalia dopo l'esperienza con l'MD del 2011.
alcune foto (lo noterete) sono fatte con l'iphone, abbiate pietà ma era buio pesto.

Bene, si fa il giorno atteso e ad orari improponibili si parte verso Venezia dove arriverò verso le 5.20 per prendere il primo volo per Roma che sara il 1460 previsto alle 6.45. Parcheggio al P3 per la cifra di 7 oiro dalle 5 di mattina alle 7 di sera, non male
Controlli di sicurezza in un minuto forse e dopo 4 voli senza essere fermato vengo trattenuto per una perquisizione..va beh
giro dei vari gate per ingannare il tempo e alle 6.10 puntuali inizia l'imbarco dal gate 14
25057533121_9ca1aac4ee_hIMG_2478 by Mattia De Bon, su Flickr

imbarco via bus (ne basterà uno) con giro dell'aeroporto per raggiungere il nostro stand.
Arrivati sottobordo ci da il benvenuto ei-ikf un giovine di 15 anni
25057518261_15be0f37bf_hIMG_2480 by Mattia De Bon, su Flickr

nel frattempo arriva lui da Abu Dhabi
25057511451_2f94d7cce2_hIMG_2481 by Mattia De Bon, su Flickr

mi accomodo al mio posto non prima di aver consegnato i soliti documenti alla capocabina (gentilissima) , non faccio a tempo a sedermi che mi chiama per andare a colloquio dal comandante. spiegato il mio programma di oggi, ho tentato di convicerli a farmi stare in cabina ma senza successo.
pitch buono direi
24855111880_9f2316c070_hIMG_2482 by Mattia De Bon, su Flickr

l'equipaggio sarà 3+1 (donne e omo) di una certa età tranne una che era davvero carina.
load factory urend 81/168
24855102020_230a32687c_hIMG_2483 by Mattia De Bon, su Flickr

cabin crew arm slides and cross check
messa in moto e push e si rulla verso la solita 04R , mi aspettavo che chiedessero la 22 ma mi sono dovuto ricredere.
manette settate in 3 tempi come piace a me e in un amen stacchiamo


24783055229_80c297f318_hIMG_2485 by Mattia De Bon, su Flickr

il comandate ci annuncia che a Roma è nuvoloso ma che in quota troveremo bello. intanto si fa l'ora del rancio. solita scelta di dolce o salato più bicchiere di qualcosa da bere
24783055229_80c297f318_hIMG_2485 by Mattia De Bon, su Flickr

doveroso scarico del carburante per permettere anche ad una tragica foto dal cesso
24523854273_3cb47a1739_hIMG_2489 by Mattia De Bon, su Flickr

sfocata ma va beh..mi pareva corretto omaggiare i Piti
25032438162_76b20c34c2_hIMG_2491 by Mattia De Bon, su Flickr

una porta
24519903844_030f997cb7_bIMG_0011 by Mattia De Bon, su Flickr

dopo le foto di prima col iphone ne metto un paio con la reflex, fuori albeggia
25032290342_628458978e_owing by Mattia De Bon, su Flickr

non è stato piacevole avere una famigliola marocchina(?) davanti che ha ascoltato musica araba a tutto volume per tutto il tempo

siamo già in avvicinamento e causa vento da 330 oggi si atterrerà sulle 34 e nel nostro caso la 34R, sorvolo di pratica di Mare
25124226856_29ed1b040b_oIMG_0016 by Mattia De Bon, su Flickr



toccata abbastanza tranquilla e interminabile rullaggio fino allo stand. vicini di casa
25150553855_89d9e9b9b7_owingstand by Mattia De Bon, su Flickr

si sbarcherà dal finger ma prima bisogna ottemperare a certi doveri. l'equipaggio successivamente andrà a FRA e ritorno
25032348432_8852297982_ocockpit by Mattia De Bon, su Flickr

e con le cartacce che ne seguono
24524293703_934b0dd9d1_oScan_20160220 by Mattia De Bon, su Flickr

24524315873_f5e7926450_oScan_20160220 (3) by Mattia De Bon, su Flickr

24524348523_aac7ca16c2_oScan_20160220 (4) by Mattia De Bon, su Flickr

24783500459_994f8589af_oScan_20160220 (5) by Mattia De Bon, su Flickr

25151169195_fb8ab73f04_oScan_20160220 (6) by Mattia De Bon, su Flickr

25057894451_1cc7d09331_oScan_20160220 (7) by Mattia De Bon, su Flickr

25151164125_5ccd146e78_oScan_20160220 (8) by Mattia De Bon, su Flickr

scendo e mi ritrovo in mezzo ai gate. sconcertato chiedo ad un'addetta AZ se sono uscito dalla parte giusta. Sarebbe bastato girarsi per vedere l'uscita

finalmente si esce e la destinazione sarà la training academy di Alitalia situata 10 minuti fuori dal terminal. ora non mi dilungo sul test ma in sostanza si trattava di esercizi mirati all'attenzione,alla concentrazione e alla coordinazione tra ciò che vedevi , sentivi e toccavi
in questa sede hanno luogo tutti i training degli equipaggi, dalle hostess ai piloti con un bel pò di simulatori.
dopo 3 ore e mezza di test finalmente sono libero e viste le 34 ancora in uso provo a farmi un giretto nei dintorni. Purtroppo servirebbe una macchina perchè a piedi si è troppo lontani per avere degli scatti decenti.
Giorvagando nei dintorni si trovano certti pezzi di antiquariato
25032301552_12a58c1745_oIMG_0024 by Mattia De Bon, su Flickr

si trattava di I-DAWB e I-DACT. qui sarebbe bello piantarci la tenda in attesa di qualche chicca
24855028830_1c9e6d4b6f_hIMG_2497 by Mattia De Bon, su Flickr

mi incammino verso il terminal e vedendo la direzione dei decolli e un parcheggio a 6 piani decido di salire per provare qualcosa. purtroppo la distanza sarà abissale e tutti gli scatti saranno fritti
24519882744_67147848a8_oIMG_0041 by Mattia De Bon, su Flickr

25124257916_24f5389313_oczech by Mattia De Bon, su Flickr

in compenso si ha la torre giusto davanti
25150598045_815339a6db_ofcotower by Mattia De Bon, su Flickr

deluso dal risultato si rientra al terminal anche perchè lo stomaco brontola. (un panino e una coca 9€ sappiatelo)
anche qui vengo fermato ai controlli tanto ormai la giornata era partita male e inizio a girovagare in attesa dell'imbarco (3 ore dopo). la chicca l'avete già vista , purtroppo ripresa dal ristorante dove le vetrate erano sporchissime (nel resto del terminal i vetri hanno tutti una pellicola striata che non permette di fotografare niente)
si fanno le 17 e quindi l'ora dell'imbarco . imbarcheremo prima i soci millemiglia,freccia alata,duemilamiglia,tremilamiglia,freccia rossa, ulisse,le famiglie con i bambini e succesivamente i barboni senza priority. ora, che senso ha avere la priority se poi imbarchi col bus che finchè non è pieno non parte? boh..
24855007240_86f2e3bb5b_hIMG_2504 by Mattia De Bon, su Flickr

l'addetta aza non ha rilasciato un sorriso neanche sotto tortura
si imbarca ai remotissimi dopo essere passati affianco ad un 767 cornuto BluPa e un bel giro di tutto l'aeroporto, ci saranno voluti 10 minuti
mi dà il benvenuto un pezzo raro : I-BIXL, vecchio circa come me e dopo essermi preso un no come risposta alla domanda se potevo far la foto con il motore mi sbizzarrisco in scatti ed autoscatti

25150659865_a67155a2f0_hIMG_2505 by Mattia De Bon, su Flickr

già vista su altri lidi, notare la faccia terrorizzata alla vista del mezzo
24519964704_d260e5e724_bIMG_2507 by Mattia De Bon, su Flickr

equipaggio datato di più dell'aereo. in tutto saremo 130 circa su 200 e si rulla verso la solita 25 , passando a fianco dei proprietari di famiglia
25057365831_24f3cf224a_hIMG_2508 by Mattia De Bon, su Flickr

rullaggio eterno (eravamo praticamente in testa alla 07 come stand) per il punto attesa BravoBravo, al BravoAlpha c'era un company traffic che stava aspettando. ci allineiamo e i cfm56 iniziano a gridare , motivo per cui volevo il posto entro la fila 4 . A 2:00 si sente chiaramente il passaggio alla modalità climb dei motori


virata a destra con il mare e il tramonto sullo sfondo
25032283002_8ace10ff90_hIMG_2512 by Mattia De Bon, su Flickr

arriva la cena e la scelta è la stessa del mattino, stavolta sceglierò le patatine. volo uneventful fino alla discesa dove i colpi di speed brake si sono fatti sentire e grazie a dei vettori radar in un amen ci troviamo in finale per la 04R

come mi disse il comandante all'inizio , sbarco tra gli ultimi e mi rec al solito posto con le conseguenze che ne seguono: tante carte da far fuoco :D
25150592535_7f5b12b3b7_oi-bixl by Mattia De Bon, su Flickr

25057901051_415e89a54f_oScan_20160220 (2) by Mattia De Bon, su Flickr

24783498969_087d1cf83c_oScan_20160220 (9) by Mattia De Bon, su Flickr

24855493960_0d5678489c_oScan_20160220 (10) by Mattia De Bon, su Flickr

25057883721_51253212a9_oScan_20160220 (11) by Mattia De Bon, su Flickr

25032891212_44640e6b4b_oScan_20160220 (12) by Mattia De Bon, su Flickr

25057880121_a295dd8103_oScan_20160220 (13) by Mattia De Bon, su Flickr

toccata tranquilla anche se a momenti finivamo in laguna , durante il taxi per il gate ci precedeva credo un tanker tra l'altro passato nel pomeriggio.
dopo aver fatto la spesa per Sua Santità (leggi , safety card) sbarco al figner e con molta più facilità dell'andata trovo l'uscita
Riepilogando: i voli non sono stati malaccio, tranquilli ma l'equipaggio forse me lo sarei aspettato più presente per una major anche se il volo è stato di solo un'ora. Perlomeno davanti e dietro si sono sempre dimostrati disponibili e sorridenti anche ad accogliere un rompi balle in cabina. Secondo me però la flotta cabin crew andrebbe un pochino aggiornata perchè va ben l'esperienza però anche del personale giovane secondo me fa un altro effetto. Per quanto riguarda Fiumicino, abbastanza disorganizzato anche perchè ho girato mezz'ora per capire dov'erano le partenze.

Ora toccherà aspettare marzo per l'esito dell'esame anche se non è che mi monto la testa. Spero di non avervi annoiato e scusate se mi sono dilungato tanto in parole.
Alla prossima ragazzi

Edited by Koper7S - 22/2/2016, 16:33
view post Posted: 18/2/2016, 21:01 I-TALY - SPOTTING AEROPORTI ITALIA - ITALIAN AIRPORTS SPOTTING
Per oggi posto solo la chicca di giornata , seguiranno le altre della trasferta.
Perdonate la qualità ma tra vetri sporchi,distanza e mezzi non idonei questo è il risultato

24483831984_ae82706c16_oi-taly Stand by Fabrizio Berni, su Flickr

Edited by Tiziostanco - 18/2/2016, 21:50
view post Posted: 8/2/2016, 15:12 LIPX/VRN 06/02/2016 - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
l'austrian andava a ESSA quindi Stoccolma Arlanda. me le sognavo io le mie prime foto dopo cosi poco tempo come stai facendo tu, davvero grandi progressi anche nella gestione dei tempi con il meteo. gran scatto il decollo del neos, io non avevo volgia di sistemarlo come si devo o ho sbagliato qualcosa nei settaggi. Grazie della compagnia il pomeriggio e, un consiglio, procurati una radio cosi almeno ti fai quattro risate con sti russi :D
view post Posted: 7/2/2016, 13:37 A volte...ritorno - SPOTTING AEROPORTI VERONA - VERONA AIRPORTS SPOTTING
Ciao a tutti.
Come da titolo , vengo a villa si e no un paio di volte all'anno; quelle poche volte che passo però lo faccio bene quindi tenetevi forte che arriva una tonnellata di foto.
Mattinata passata con Aldo e pomeriggio con il nostro Gianluca e Federico del NES alle canalette. Scatti quasi ripetitivi ma non mi interessavano i soggetti delle scorse settimane, mi bastava scattare a qualcosa. Meteo ottimo al mattino e un pò ballerino al pomeriggio ma si fa quel che si può.
Sperando siano gradite

Parto con una chicca. Chicca perchè non prevista e soprattutto perche nelle precedenti apparizione era sceso sempre TSA
24871697875_ff2edf4d1c_ook-tsh by Mattia De Bon, su Flickr

24504138719_d57334c19b_og-fdzs by Mattia De Bon, su Flickr

ex ryanair
24243521204_c6ef30f2c2_ovq-bpn by Mattia De Bon, su Flickr

24778342891_687e4a6ca9_ocpeu by Mattia De Bon, su Flickr

24871759135_d0cc01ec97_ocelo1 by Mattia De Bon, su Flickr

24871695025_03eddb3a01_osp-enc by Mattia De Bon, su Flickr

24871736815_99aeac8408_og-ezen by Mattia De Bon, su Flickr

ecco il 757 incriminato
24243575884_c5ae549be4_og-oobn by Mattia De Bon, su Flickr

24845462506_870db170b4_og-ozby by Mattia De Bon, su Flickr

24504096729_712554c5da_osp-enc1 by Mattia De Bon, su Flickr

24778324931_f3fee8538c_og-fdzs1 by Mattia De Bon, su Flickr

un particolare
24871667495_c619247893_owl by Mattia De Bon, su Flickr

dopo aver perso lo slot, dopo 40 minuti è ripartito pure lui
24871756745_6c2f81c980_ocelo2 by Mattia De Bon, su Flickr

24576300440_a83967e2c6_o9a-jsc by Mattia De Bon, su Flickr

24778321771_b69c525a9e_og-gath by Mattia De Bon, su Flickr

insolita presenza di questo Lear dell'Aegean, che si voglia aprire un nuovo volo verso la Grecia?
24243535414_51cf79ce7f_osx-bnr by Mattia De Bon, su Flickr

da Stoccolma
24778296171_d02ab73fd7_ooe-lbw1 by Mattia De Bon, su Flickr

24576244010_b46aa02702_ooe-lbw by Mattia De Bon, su Flickr

stessa matricola, stessa luce di 2 anni fa
24244831973_f07983d03f_otf-fia by Mattia De Bon, su Flickr

24871680635_1c2f8dc82b_ovp-bdh by Mattia De Bon, su Flickr

da Copenaghen
24243593514_e1a089ffef_od-abms1 by Mattia De Bon, su Flickr

ci eravamo lamentati dei piloti che non salutano, beh qualcun'altro ci ha visto
24759290642_34ce9ecbbc_oIMG_0257 by Mattia De Bon, su Flickr

24244813333_408f27d9bf_oyl-bbs by Mattia De Bon, su Flickr

24871700115_b680e61976_ooe-lbw2 by Mattia De Bon, su Flickr

stranamente in orario
24845459926_abb3b561fa_oIMG_0341 by Mattia De Bon, su Flickr

24871741645_f4edaa2f27_oei-ewi by Mattia De Bon, su Flickr

24778268121_ab5b9d6300_ovq-bkr by Mattia De Bon, su Flickr

si insomma quella è la pista, la vedi la?
24244866323_296d215b2b_oIMG_0359 by Mattia De Bon, su Flickr

pescatori a reverse aperti
24778301851_26303dcf5e_om-fish by Mattia De Bon, su Flickr

interessante il nominativo, avevo capito skyfall che in relatà non sarebbe sta bellezza per un aereo, in realtà è SkyPol
24244838213_2595d22a1e_osp-hac by Mattia De Bon, su Flickr

adesivo vecchio
24576277460_0acf9a09b6_oei-ewj by Mattia De Bon, su Flickr

e dopo tanti anni c'è chi ancora non sa dire LEGLO correttamente..mah :D
24845454736_0b2515e47a_oIMG_0410 by Mattia De Bon, su Flickr

24753820042_7d281a5ca4_oi-ndmj by Mattia De Bon, su Flickr

si vede che era ferry?
24249018674_c91246d6d2_oIMG_0419 by Mattia De Bon, su Flickr


è tutto , fatemi sapere cosa ne pensate.
se mi verrà voglia andro a sistemare gli scarti che ho tralasciato. Ringrazio i miei compagni di giornata per la compagnia e speriamo di ritrovarci presto magari con un pò più di traffico :P

Edited by Koper7S - 7/2/2016, 18:33
385 replies since 5/5/2013