so che è un dejavù ma lo ripropongo pure qui per voi
causa annata piatta in merito a viaggi ho preferito fare il colpaccio andandomene a far un giro in Australia anche per trovare un paio d'amici che vivono laggiù.
parto da VCE con Qatar per arrivare inizialmente a Melbourne, poi proseguendo a SYD con Jetstar.
dopo 2 orette di viaggio tra bus e treno arrivo a VCE, sbrigo le pratiche di check-in ben in anticipo e con tutta calma passo ai controlli.
carte d'imbarco e custodia gialla per il transito a DOH
il 773 EK che parcheggia fianco al nostro 320 QR A7-AHC (infotografabile purtroppo).
viene chiamato l'imbarco ma nessuno sembra voler imbarcare !! prendo la palla al balzo e mi imbarco per primo così avrò la tranquillità di sistemarmi al mio sedile.
accolto a bordo una a/v mi porta fino al mio posto 25F, c'è un caldo infernale alla domanda sul motivo di ciò viene risposto che per policy dell'aeroporto di Venezia non è possibile accendere l'aria condizionata fermi alla piazzola.
pitch per la mia altezza comodo
ho la fortuna aggiuntiva che il posto centrale non verrà occupato quindi più spazio a disposizione.
decollo in orario da 04R e diretti sui Balcani.
provo a spulciare l'IFE Oryx che gode di buona fama ma ogni contenuto che provo a riprodurre non funziona (scoprirò poi che anche altri posti hanno o stesso problema) e per di più il flight show non funziona su nessun ptv.
il volo procede tranquillo e viene servita la cena e opto per la carne, complessivamente buona.
passiamo Istanbul Ankara per arrivare poi sull'Iraq.
Baghdad
ancora Iraq
Kuwait City
dopo circa 5 ore e mezza atterriamo a Doha e parcheggiamo ai remoti.
saliamo sul bus e dopo un bel po' di strada arriviamo prima al terminal arrivi (tag blu) e poi al terminal connessioni (tag giallo).
sono le 23.00 ed il terminal è pieno di gente in attesa dell'imbarco. il terminal in sé non è nulla di particolare, non c'è proprio nulla, ma ha free wifi ovunque..ottimo!!!
il tempo passa veloce e viene chiamato il gate per MEL, è necessario passare un'altro controllo bagagli prima di accedervi ma molto meno rigido rispetto ai normali controlli.
fortunatamente questa vola il giro in bus è relativamente breve e siamo subito alla scala posteriore del nostro 77L A7-BBD. è la prima volta che mi imbarco su un wb dalle scale.
il mio posto 30A è poco distante dalla porta, all'interno non si riescono a fare molte foto per via delle luci basse
IFE finalmente funzionante
un vicino
per il momento sono da solo sull'intera fila di 3, ci spero fino all'ultimo ma purtroppo arriva il passeggero del posto sul corridoio…alla fine non è andata poi così male ho ancora una vola il posto centrale vuoto.
decollo in orario e prua verso l'oceano Indiano, viene subito servita la cena (sono le 2.00 circa) in totale durante il volo vengono serviti 3 pasti di cui 2 cene ed 1 colazione.
alba
panorama uguale per tutto il volo
dettaglio dell'estremità alare, si nota decisamente la flessione.
in men che non si dica tramonta
anche se non manca molto all'arrivo
atterraggio al Tullamarine sulla 16 in perfetto orario, parcheggiamo fianco ad un 340 EY… certo che partire con un 77W di fianco a DOH ed arrivare a MEL e trovandosi invece un 340 non è la stessa cosa
sbarco veloce e procedo verso l'immigrazione dove impiegherò solo 2 minuti per sbrigare il tutto.
Recuperato il bagaglio prendo il primo taxi per fiondarmi in albergo dove arriverò alle 23.45 morto di sonno.
OT su Melbourne
il monumento alla memoria dei caduti in guerra
oggi 11 novembre è il giorno della memoria e le celebrazioni si terranno proprio qui
Flinders station
Royal exhibition Building press i Carlton Gardens
qualche edificio particolare a Docklands
viste notturne sullo Yarra
lo skyline di Melbourne visto da St Kilda Harbour
visita allo Skydeck 88 sulla Eureka tower
veduta dell'Albert Park e St Kilda dalla zona aperta, purtroppo le maglie metalliche sono troppo strette per l'obiettivo.
Federation Square
CBD all'imbrunire
immancabile gita lungo la Great Ocean Road
fino ad arrivare ai luoghi di maggiore interesse, i Dodici Apostoli
il London Bridge
la foto delle cartoline
decido di fare il giro in elicottero e la scelta viene ripagata abbondantemente.
è un viavai di elicotteri impressionante
io mi accontento del Raven44 giallo ma devo rassegnarmi al posto dietro
non ho parole, volo breve ma intenso
campo in vista
ultimo scorcio prima dell'atterraggio
la bestia appena atterrati
L'indomani è giorno di spostamento a Sydney, ma prima di andare in aeroporto faccio una passeggiata all'Albert Park
rettilineo di partenza
chiusa la parentesi Albert Park prendo lo Starbus e in 40 minuti sono al Tullamarine. Oggi volo MEL-SYD con Jetstar sul 332, essendo la tratta parte del volo JQ3 che prosegue su Honolulu, si parte dal terminal internazionale.
essendo un volo internazionale bisogna passare la dogana sia in uscita a MEL che in entrata a SYD e per poter fare lo sdoganamento applicano sulla carta d'imbarco un adesivo per poi esser firmato e timbrato come il passaporto.
per gli amanti della "fauna locale"
FIDS
la nuova ala del terminal intl.
my next ride
notavo con stupore che quasi tutti i voli partiti sono andati in final call ripetuta tra l’altro più volte, il mio non sarà infatti un'eccezione.
preso posto al mio 51K
gli interni non sono nuovissimi ma si sta abbastanza comodi, chiaro non il massimo per fare SYD-HNL.
accumuliamo 30' di ritardo per mancata presentazione di un passeggero che comporta lo sbarco del bagaglio dalla stiva.
completata l'operazione decolliamo per 27 direzione SYD
Canberra
volo tranquillo e abbastanza breve, il servizio di bordo è ovviamente a pagamento.
in atterraggio a SYD
classiche foto Sydneyane, ne seguiranno altre poi.
dopo un paio di giorni riparto per Canberra usando però il bus Greyhound, che impiega circa 3:15h.
Lake George poco prima di Canberra.
fortunatamente sono riuscito ad evitare Obama e tutta la truppa per un solo giorno quindi ho trovato la città molto tranquilla e rilassata.
alcune foto della città che sinceramente una visita la merita!!!
il nuovo Parlamento
direzione War Memorial
vista opposta
all'interno del War Memorial ci sono alcuni pezzi interessanti
visita alla terrazza panoramica sulla Telstra tower
la vista è spettacolare sopratutto considerando che è all'aria aperta
lo skyline
i dintorni
particolare sul National Museum
ritorno a Sydney dove trascorro gli ultimi giorni prima del rientro in Italia.
le foto notturne che mi mancavano da fare
veloce visita a Manly ma il meteo non è stato dalla mia parte…
Bondi Beach
il giorno del ritorno è presto arrivato e stanco come non mai causa festone a casa di un amico, mi dirigo in aeroporto per prendere il 332 Jetstar per tornare a MEL.
in aeroporto faccio un salto alla terrazza panoramica per poi andare direttamente al gate di partenza dove mi aspetta VH-EBB.
un locale che se ne parte per la California
il mio posto su questo volo è il 52K e non faccio ora a sedermi che inizia a piovere
ad imbarco terminato annunciano ritardo causa problema nel cargo hold
risolto il problema possiamo partire sotto un bel acquazzone
volo abbastanza movimentato
una volta arrivato a MEL mi aspettano svariate ore di attesa prima del volo per DOH. Appena il check-in apre mi libero del bagaglio e procedo all'area imbarchi.
la concorrenza verso il Golfo
il nostro volo sarà completo al 95% ed operato dal 77L A7-BBF, come per l'andata fila 30 ma posto K.
Pochi minuti dopo il decollo viene servita la cena, non appena sbarazzato il tutto metto in riproduzione i Pink Floyd e sulle note di Shine on you crazy diamond crollo in un sonno profondo.
mi sveglio che manca poco all'alba
viene servita la colazione appena raggiungiamo le coste dell'Oman
AUH (ps si riesce ad intravedere il 346 che era prima a MEL)
appena lasciati gli emirati tornano le nuvole
che ci accompagneranno fino a DOH dove fino a poco tempo prima pioveva
solito sbarco con bus dal retro
il potente GE90 che equipaggia il 77L
niente controllo bagagli in arrivo a differenza dell'andata, mi dirigo subito nei pressi del gate di partenza dove rimarrò seduto ad attendere.
Imbarco via bus con tragitto chilometrico, almeno alla luce del giorno si vede qualcosa, fino al nostro 320 A7-AHJ.
un vicino di parcheggio durante le fasi di lavaggio fusoliera visto dal mio posto 23F
Ho ancora la fortuna del posto libero a fianco
si procede al decollo per 34, chi ci precede
e chi ci segue
con vista in direzione terminal
appena decollati riesco a catturare uno scorcio del nuovo DIA
anche qui come negli UAE
il volo fila liscio ed il servizio di colazione è puntuale.
L'unica nota negativa sono le cuffie non funzionanti me le cambiano subito anche se vedo che è un problema ricorrente ed altri pax chiedono il cambio, mi è capitato anche sul volo precedente.
lasciato il golfo entriamo sull'Iraq, Basra
poco distante da Baghdad
alcuni particolari del territorio Iracheno
attraversiamo il confine con la Turchia assieme ad un collega diretto verso nord.
dettaglio del fiume Murat dove a pochi km di distanza confluisce con il Kara formando l'Eufrate
purtroppo dalla Turchia in poi troviamo solo che nuvole fino all'Adriatico
vicini ormai all'arrivo a VCE, Chioggia e Sottomarina
ed infine Venezia
atterraggio in perfetto orario, e in meno di 15 minuti dallo sbarco sono fuori ad attendere il bus per Mestre.
grazie a tutti per l'attenzione.
PS mi sono fatto mezza vacanza, e me la sono anche portata a casa, con un bella tendinite ad entrambi i tendini d'achile
buone feste!!
Fabio