CITAZIONE (daol @ 10/12/2011, 19:01)
Giancarlo, la tua richiesta mi ha incuriosito. Ma non esiste la segregazione ???? Che io sappia agli ULM non avanzati non è permesso inressare CTR e aeroporti (salvo emergenze) e adesso che mi ci fai pensare ho visto diverse volte ulm non avanzati (vedi foto anche in questo post). Mi confermi ?
Grazie
PS Scusa Cristian se magari andiamo un po off-topic ma credo siano cose interessanti per tutti.
Chiedo venia per la tardiva risposta ma il tempo a disposizione è quello che è.............
Il tutto si può risolvere con la frase " Siamo in Italia " e non è per fare polemica, Lungi da me!!!!
Gli ULM o VDS non avanzati possono interessare gli spazi aerei di classe G, sono interdetti all'utilizzo di spazi aerei controllati (CTR) ma non necessariamente degli ATZ. Infatti alcuni aeroporti declassati ad aviosuperficie, un'esempio classico è Legnago, hanno mantenuto il loro ATZ. Il made in Italy comincia quì:
I vds non avanzati non devono avere la radio a bordo (infatti tutti ce l'hanno, me compreso), tutti chiamao l'ATZ per la clearance all'atterraggio che regolarmente viene concessa. Questo avviene regolarmente a Legnago, Carpi, Ferrara, Cremona, Boscomantico (ma non sempre) probabilmente anche a Trento e chissà quanti altri. Non è che viviamo nel far west ma semplicemente la legge non è ancora del tutto ben definita dai continui DPR e modifiche e i direttori aeroportuali spesso fanno delle delibere, a loro rischio, di accettare ultraleggeri sulle superfici di loro competenza per non discriminare questa realtà in continuo sviluppo.
Carpi, per esempio, è a tutti gli effetti aeroporto da quando è stato concepito e gli ultraleggeri sono sempre atterrati
In atterraggio con il Tucano Ferrari a Carpi anno 2001
Scusate l'off topic e la superficialità della risposta ma se approfondita come si deve ne esce fuori un'enciclopedia!!!!
Se comunque siete interessati ad approfondire il discorso in tempo reale, questo è il posto giusto
www.vfrflight.net/index.php?board=15.0Cristian,
Grazie per la risposta, verificherò sul sito e chiederò clearance via telefono prima di partire.