PSC Verona Forum

AirOne, notizie sull'attività di AirOne a Verona

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2013, 11:52
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,663
Location:
Castel d'Azzano

Status:


dal sito di MD80.IT

ALITALIA E AIR ONE INCREMENTANO LA PROPRIA OFFERTA SULLA SICILIA
Alitalia e Air One incrementano la propria offerta sulla Sicilia, introducendo collegamenti su una nuova destinazione nell’isola (Comiso) e incrementando le rotte dagli scali di Catania e di Palermo. Dall’ 8 dicembre Alitalia debutta sull’aeroporto di Comiso, introducendo un nuovo collegamento con Milano Linate. I voli Alitalia con Milano Linate saranno operativi due giorni alla settimana, la Domenica e il Martedì. Gli orari dei voli prevedono il decollo da Comiso alle ore 15.30 e l’atterraggio a Milano Linate alle ore 17.15. Da Milano Linate la partenza sarà alle ore 11.00, con atterraggio previsto a Comiso alle ore 12.45. Su questa rotta, la Domenica voleranno aerei Embraer E175 da 88 posti e il Martedì gli Airbus A319 da 138 posti. Con questo nuovo collegamento Alitalia serve tutti i 6 aeroporti della Sicilia: Catania, Palermo, Comiso e, nel periodo estivo, Trapani, Lampedusa e Pantelleria. I biglietti per il nuovo volo Comiso - Milano Linate saranno in vendita da Lunedì 11 novembre.

Per soddisfare la forte richiesta di voli fra la Sicilia e l’Inghilterra nel periodo natalizio e di fine anno, Air One, lo Smart Carrier del Gruppo Alitalia, attiverà nuovi collegamenti fra Catania e Londra Gatwick dal 19 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014. In questo periodo i voli saranno effettuati 3 giorni alla settimana (Martedì, Giovedì e Sabato) con partenza da Catania alle 12.25 e arrivo a Londra alle ore 14.35 (orario locale). Da Gatwick l’Airbus A320 in livrea Air One partirà alle 15.10 (ora locale) con atterraggio previsto a Catania alle ore 19.20. Dopo il periodo natalizio, i collegamenti Air One Catania - Londra Gatwick riprenderanno da aprile 2014 e faranno parte di un pacchetto di nuovi voli di Air One in partenza dalla Sicilia nella stagione estiva 2014. Nell’ambito del nuovo assetto del network di breve e medio raggio del Gruppo Alitalia, lo Smart Carrier Air One dedicherà 6 aerei della propria flotta al territorio siciliano effettuando 26 rotte nazionali e internazionali da/per Catania e Palermo e servendo 17 destinazioni da Catania e 9 da Palermo. I biglietti di questi nuovi voli Air One sono già in vendita.

Con 4 aeromobili Air One di base all’aeroporto Fontanarossa, lo Smart Carrier volerà da Catania su un totale di 17 destinazioni: 7 nazionali: Milano Malpensa, Pisa, Venezia, Verona, Torino, Bologna e Genova. 10 internazionali: Amsterdam, Berlino, Dusseldorf, Londra, Parigi, Praga, Stoccarda, Vienna, Mosca e San Pietroburgo. Su Palermo Air One posizionerà 2 aeromobili che consentiranno di collegare l’aeroporto Punta Raisi a un totale di 9 destinazioni: 3 nazionali: Venezia, Verona e Torino. 6 internazionali: Amsterdam, Berlino, Londra, Lione, Mosca e Parigi. Oltre ai 6 aerei Air One a Catania e a Palermo, Alitalia posizionerà 8 aeromobili sulla Sicilia (4 basati a Catania e 4 a Palermo) che serviranno ad assicurare i collegamenti dalle due città siciliane verso Roma Fiumicino e Milano Linate, e viceversa.

Nell’estate del 2014 il Gruppo Alitalia dedicherà ai collegamenti da/per la Sicilia 14 aerei (rispetto agli 11 dell’estate 2013, +27%). Complessivamente Alitalia e Air One serviranno la Sicilia con oltre 450 voli settimanali (+10% rispetto all’estate 2013) e manterranno prezzi assolutamente concorrenziali. Con questa offerta rinnovata, e soprattutto rafforzata, il Gruppo Alitalia conferma il proprio impegno a rispondere concretamente alla richiesta di collegamenti da parte dei cittadini e del tessuto produttivo della Regione Sicilia.

(Ufficio Stampa Gruppo Alitalia)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2013, 16:49
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Interessante. Concorrenza a Volotea su questa rotta!
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2013, 00:57
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,750

Status:


Ottima mossa, ma......la Sardegna?
Non mi sembra così servita.
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 15:59
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,663
Location:
Castel d'Azzano

Status:


AIRONE APRE BASE A VERONA

WAPA

Aerei e compagnie. Alitalia ed AirOne: le novità per la stagione estiva 2014 presentate alla "Bit"

Milano, Italia - Il Gruppo raggiungerà 103 destinazioni con 186 rotte e 2361 frequenze settimanali

(WAPA) - Davide Mandaresu, direttore vendite Italia di Alitalia, e Laura Cavatorta, direttore di AirOne, hanno presentato le novità del Gruppo Alitalia per la stagione estiva 2014 durante la "Bit –Borsa internazionale del turismo" in corso a Milano.

Con il nuovo orario estivo, in vigore dal 31 marzo, il Gruppo Alitalia volerà verso 103 destinazioni, di cui 26 in Italia e 77 nel resto del mondo. Le rotte servite saranno 186, per un totale di 2361 frequenze settimanali.

Tante le novità illustrate, dallo sviluppo del network di Alitalia alla forte crescita di AirOne, dalla nuova strategia commerciale di Alitalia -che ha l’obiettivo di segmentare sempre più l’offerta con le tariffe SaltaSu dedicate a diversi target di clientela che prima volavano poco o non volavano con Alitalia- ai nuovi accordi di co-brand- che hanno contribuito a rinnovare il servizio di bordo - fino al restyling di Ulisse, la rivista di bordo di Alitalia, che da marzo assumerà una veste grafica rinnovata e nuovi contenuti.

Le novità di Alitalia

Prosegue la crescita del network intercontinentale e internazionale di Alitalia con l’avvio del nuovo collegamento bisettimanale diretto fra l’aeroporto "Marco Polo" di Venezia e quello di Tokyo-Narita, operativo dal 3 aprile 2014. Con questo volo si amplia l’offerta della compagnia sull’Estremo Oriente e, in particolare, sul Giappone, mercato strategico per Alitalia. Venezia sarà la terza città italiana collegata a Tokyo, oltre a Roma e a Milano; Alitalia vola anche da Roma-Fiumicino a Osaka.

Dal 1° maggio, inoltre, il vettoer inaugurerà un nuovo collegamento internazionale diretto tra Roma-Fiumicino e Skopje, capitale della Macedonia. Gli orari del nuovo volo sono stati studiati per favorire, oltre ai viaggi di affari e a quelli dei macedoni residenti in Italia, anche le connessioni dalla Macedonia al resto del network intercontinentale ed internazionale di Alitalia, attraverso l’hub di Roma-Fiumicino. L’apertura di Skopje, quale nuova destinazione del network Alitalia nei Balcani, segue l’avvio dei collegamenti verso Podgorica (Montenegro) e il rafforzamento dell’operativo del Gruppo Alitalia su Tirana (Albania), quest’ultima oggi collegata a Roma, Bari e Torino (con voli Alitalia) e a Milano-Malpensa, Pisa, Venezia, Verona e Bologna (con voli AirOne Smart Carrier).

Alitalia intende ampliare ulteriormente la propria offerta sull’area dei Balcani introducendo, progressivamente, anche nuovi collegamenti per Zagabria (Croazia) e Pristina (Kosovo).

Dal 30 marzo 2014 saranno attivati i nuovi collegamenti internazionali diretti da Milano-Linate verso Varsavia e Praga. Nel dettaglio, il collegamento Milano-Linate/Varsavia sarà effettuato 4 giorni alla settimana, tutto l’anno; quello fra Milano-Linate e Praga sarà effettuato 3 giorni alla settimana nel periodo fra 30 marzo e il 25 ottobre.

Collegamenti stagionali

Da aprile sarà di nuovo operativo il collegamento stagionale da Roma a Salonicco e da maggio i voli stagionali da Roma-Fiumicino verso Los Angeles e Chicago.

Da giugno a settembre ripartono i collegamenti stagionali estivi:
- da Roma e da Milano-Linate per Lampedusa e Pantelleria;
- da Roma per Ibiza, Palma di Maiorca e Rodi.

Da luglio a settembre saranno di nuovo operativi anche i collegamenti stagionali estivi da Roma-Fiumicino a Trapani e da Napoli a Olbia.

Per il mese di agosto saranno operativi i nuovi collegamenti stagionali estivi:
- da Milano-Malpensa verso Ibiza;
- da Milano-Linate per Atene, Copenaghen, Salonicco e Heraklion;
- da Roma per Minorca, Mykonos e Heraklion.

Incremento di frequenze

A partire da giugno 2014, in occasione dei Mondiali di calcio, Alitalia incrementerà la sua presenza in Brasile, aggiungendo un volo sulla rotta Roma-Fiumicino/Rio de Janeiro e arrivando a un totale di 6 frequenze settimanali. Inoltre, grazie all’accordo commerciale con la compagnia brasiliana Gol-Linhas Aéreas Inteligentes, i passeggeri Alitalia possono raggiungere 17 destinazioni domestiche brasiliane servite da Gol in coincidenza con i voli Alitalia per San Paolo e Rio de Janeiro: Aracaju, Belo Horizonte, Brasilia, San Paolo Congonhas, Cuiaba, Curitiba, Florianopolis, Goiania, Iguazu Falls, Maceiò, Manaus, Natal, Navegantes, Porto Alegre, Recife, Salvador de Bahia e Vitoria.

Grazie all’accordo con Gol, i clienti e i tifosi in partenza dall’Italia potranno volare verso tutte le città del Paese sud-americano che ospiteranno le partite dei Mondiali di calcio in programma dal 12 giugno al 13 luglio 2014.

Gli incrementi di frequenze dei voli Alitalia durante la stagione estiva 2014 interesseranno anche il mercato giapponese - attraverso l’introduzione di un ulteriore volo fra Milano-Malpensa e Tokyo, per un totale di 5 frequenze settimanali su questa rotta -e il mercato domestico: in Sardegna è previsto un incremento di 11 frequenze settimanali sulla rotta Roma-Fiumicino/Cagliari, di 55 frequenze settimanali sulla Milano-Linate/ Cagliari e di 21 frequenze settimanali sulla rotta Milano-Linate/ Alghero. Rispetto all’estate 2013, saranno effettuati più voli anche sulle rotte Milano-Linate/Brindisi (+ 7 frequenze settimanali), Milano-Linate/Comiso (+ 3 frequenze settimanali) e Roma-Fiumicino/Bologna (+3 frequenze settimanali).

Forte crescita di AirOne

Durante la presentazione alla stampa, Laura Cavatorta, direttore di AirOne, ha illustrato le novità della stagione estiva 2014 del vettore. Il vettore opererà su un network di 32 destinazioni, di cui 20 internazionali e 12 nazionali, con 226 frequenze settimanali, in crescita rispetto al network estivo del 2013.

Nella stagione estiva la compagnia assume un ruolo centrale nella connessione delle regioni italiane con le principali città europee, allo scopo di favorire i flussi di traffico da/per questi territori italiani. In particolare, AirOne incrementerà da fine marzo la sua presenza sul territorio siciliano, dove si trovano due delle sue basi operative: Catania e Palermo, quest’ultima una delle novità dell’offerta summer 2014. Con 5 aerei dislocati sulle due città siciliane (su una flotta totale di 10 aerei), il vettore effettuerà 29 rotte nazionali e internazionali da/per Catania e Palermo, servendo 20 destinazioni da Catania e 9 da Palermo.

Da Catania la compagnia aumenta l’offerta del 34% e servirà 6 destinazioni nazionali (Milano-Malpensa, Pisa, Venezia, Verona, Torino e Bologna) e 14 internazionali (Amsterdam, Berlino, Düsseldorf, Kiev, Lione, Londra, Parigi, Praga, Stoccarda, Vienna, Krasnodar, Rostov, Mosca e San Pietroburgo).

Da Palermo volerà verso 3 destinazioni nazionali (Torino, Venezia e Verona) e 6 destinazioni internazionali (Parigi, Amsterdam, Berlino, Londra, San Pietroburgo e Mosca).

Un’altra novità dell’offerta estiva 2014 è l’apertura di una nuova base operativa a Verona con un aereo dislocato e voli verso 6 destinazioni, di cui 3 nazionali (Catania, Palermo ed una nuova destinazione che verrà messa in vendita a breve) e 3 destinazioni internazionali (Barcellona, Tirana e, nelle prossime settimane, un’ulteriore nuova destinazione internazionale attualmente in via di finalizzazione).

Oltre a Catania, Palermo e Verona, le altre basi servite questa estate dal vettore sono:

- Venezia, collegata a 4 destinazioni nazionali (Catania, Cagliari, Palermo e Lamezia Terme) e a 8 internazionali (Atene, Copenaghen, Ibiza, Praga, Tirana, Samara, San Pietroburgo e Mosca);
- Pisa, da cui si potranno raggiungere 2 destinazioni nazionali (Catania e Olbia) e 6 internazionali (Palma di Maiorca, Praga, Berlino, Tirana, Mosca e San Pietroburgo);
- Milano-Malpensa, collegata a una destinazione nazionale (Catania) e a una internazionale (Tirana).

AirOne è inoltre il vettore con il maggior numero di collegamenti fra l’Italia e l’Albania, grazie ai voli diretti per Tirana da: Milano-Malpensa, Pisa, Venezia, Bologna e Verona a cui, dal 1° marzo, si aggiungeranno anche i nuovi voli da Genova per Tirana.

Nella stagione estiva 2014 cresce anche la presenza del vettore sui collegamenti verso la Russia, dove la compagnia, oltre ad operare voli diretti per Mosca e San Pietroburgo dalle basi di Catania, Palermo, Pisa e Venezia, propone anche Krasnodar e Rostov da Catania e Samara da Venezia.

Il vettore anche quest’anno, per la seconda volta, partecipa all’iniziativa "Sicilia d’inverno 2014", un progetto di destagionalizzazione turistica promossa dalla Sac (Società aeroporto Catania), in collaborazione con le Camere di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa. L’iniziativa, finalizzata all’incremento dei flussi turistici nazionali durante il periodo invernale, consiste nel promuovere i territori delle Province di Catania, Siracusa e Ragusa come luogo ideale per trascorrere un weekend invernale o una vacanza incentrati sulla storia e la cultura di questi territori e sulla convenienza del prezzo dei voli AirOne e del soggiorno.

Proseguono con successo le offerte Saltasu giovani e family

Prosegue anche nella stagione estiva 2014 la vendita delle tariffe SaltaSu Alitalia che sono dedicate a particolari categorie di viaggiatori e consentono di volare a prezzi molto vantaggiosi, acquistando anche a ridosso della partenza.

Le tariffe SaltaSu di Alitalia hanno riscosso un grande successo fra la clientela: da giugno 2013 ad oggi, grazie alla SaltaSu Giovani, sono saliti a bordo più di 300.000 ragazzi. Da ottobre 2013 hanno volato con Alitalia più di 110.000 passeggeri grazie alla tariffa SaltaSu Family. Le mete internazionali preferite dalla clientela SaltaSu sono state: Madrid, Barcellona, Malaga, Valencia, Bilbao, Il Cairo, Londra, Vienna, Atene e Malta. Da segnalare anche Tirana e Bucarest su cui si sta sviluppando soprattutto un traffico di tipo “Family” dall’Italia. In Italia le mete preferite sono state la Sicilia (Catania e Palermo), la Calabria (Lamezia Terme), seguite dalla Puglia, dalla Campania e dal Piemonte.

Nuova livrea Alitalia dedicata alla Regione Friuli Venezia Giulia

Dopo 17 anni la compagnia riporta in volo una livrea speciale, dedicando un aereo A-319 della sua flotta alla Regione Friuli Venezia Giulia.

Per un anno volerà in Italia e verso le mete internazionali del turismo una livrea “Discover Friuli Venezia Giulia” dedicata in particolar modo al Colibrì, esemplare presente solo nella regione, dove si trova l’ultima colonia al mondo al di fuori del loro habitat naturale. Il Friuli Venezia Giulia è l’unica Regione in Italia e nel mondo ad occuparsi dello studio e dell’allevamento dei Colibrì, oramai in via di estinzione.

L’iniziativa rientra nel progetto “Alitalia per l’Italia” che ha come obiettivo principale quello di trasportare nel mondo le eccellenze del nostro Paese e di accompagnare il turismo internazionale a conoscere le bellezze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro territorio.

Il vettore vuole diventare l’ambasciatore nel mondo del "Made in Italy".

Franciacorta, eccellenza del vino Made in Italy, in comarketing con Alitalia

La presentazione della stagione estiva di Alitalia è stata festeggiata da Franciacorta, ambasciatore dell’eccellenza enologica "Made in Italy", che da gennaio 2014 è a bordo di “Magnifica”, la classe business di Alitalia sui voli di lungo raggio. Franciacorta è il primo vino italiano prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di origine controllata e garantita.

La partnership rappresenta e sintetizza un’ottima iniziativa di co-marketing con l’obiettivo di ottenere importanti benefici reciproci. Da un lato Alitalia può offrire ai propri clienti una grande eccellenza italiana; dall’altro Franciacorta, oltre ad avere un contatto diretto con i passeggeri di “Magnifica”, può comunicare attraverso le molteplici opportunità di Alitalia Mediaservice i propri metodi di produzione, le caratteristiche del vino e, nello stesso tempo, può valorizzare con i clienti Alitalia le bellezze del territorio da cui provengono questi vini di eccellenza. Ad identificare questa nuova sinergia, un’etichetta speciale, studiata ad hoc, che vuole esprimere in modo elegante questa unione di passioni e che si propone di comunicare al pubblico esclusivo della “Magnifica” di Alitalia, la bellezza, la qualità e l’unicità di due realtà del Made in Italy a cui tutto il mondo guarda con estrema ammirazione.

Ulisse, la porta di ingresso di Alitalia Mediaservice

Durante la conferenza-stampa, Giuseppe Ferrarini - Vice-President Sales Advertising Services Sponsorship e Co-marketing- ha annunciato il restyling di "Ulisse", la storica rivista di bordo di Alitalia che da marzo sarà a bordo con una nuova veste e nuovi e più ricchi contenuti.

"Ulisse" è solo uno degli strumenti di comunicazione utilizzati dalla Divisione Mediaservice che, operativa da giugno 2013, si occupa di individuare e proporre al mercato innovative formule di comunicazione.

Alitalia, con i suoi oltre 2 milioni di passeggeri al mese e oltre 5 milioni di iscritti profilati, si propone infatti come innovativo ed efficace mezzo di comunicazione in grado di intercettare il suo pubblico con modalità originali ed efficaci.

Un target colto, influente, con un forte potere d’acquisto che sfugge alla comunicazione classica. Coccolati e messi a loro agio durante l’attesa e durante l'esperienza di viaggio, i passeggeri possono scegliere prodotti e servizi ad alto valore e tailormade nelle diverse situazioni nelle quali sono protagonisti: sul web nel momento dell’informazione e dell’acquisto dei documenti di viaggio; negli aeroporti; nelle vip lounge e a bordo del volo. (Avionews)
(006)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2014, 07:21
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,663
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Per il momento, ecco gl orari del Verona-Palermo, si parte il 30 marzo.


Palermo – Verona eff 30MAR14 1 daily
AP668 PMO0700 – 0845VRN 320 x67
AP668 PMO0805 – 0950VRN 320 6
AP668 PMO0815 – 1000VRN 320 7

AP669 VRN0920 – 1055PMO 320 x67
AP669 VRN1025 – 1200PMO 320 6
AP669 VRN1035 – 1210PMO 320 7

Le altre rotte saranno presentate oggi a Verona durante una conferenza stampa al Crowne Plaza
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2014, 14:21
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,663
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Da L'Arena on line del 20 febbraio

VERONA. Presentati oggi i piani di sviluppo del Gruppo Alitalia sull’aeroporto «Valerio Catullo». Prevedono l’inaugurazione di una nuova base di Air One, con un aereo dislocato e voli verso 5 destinazioni nazionali e internazionali, oltre alla conferma per l’estate 2014 dei 4 voli giornalieri Alitalia su Roma Fiumicino, che consentono di connettere la città scaligera all’intero network nazionale e internazionale del Gruppo Alitalia.

Il primo giugno Air One inaugurerà a Verona una nuova base operativa che si aggiungerà a quelle di Catania, Palermo, Milano Malpensa, Venezia e Pisa. Dislocato sullo scalo veronese, un Airbus A320 di Air One volerà da Verona verso due destinazioni nazionali e tre internazionali. In Italia, Air One collegherà Verona a Catania e a Palermo. Su Catania lo Smart Carrier del Gruppo Alitalia incrementerà il numero dei voli dagli attuali 7 a 10 alla settimana (due voli al giorno il Martedì, il Giovedì e il Sabato), mentre su Palermo saranno effettuati 7 voli settimanali (un volo quotidiano). Le 3 destinazioni internazionali servite da Air One da Verona saranno Barcellona (un volo al giorno), Parigi (4 voli alla settimana) e Tirana (4 voli alla settimana).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2014, 07:47
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,663
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Dal sito dell'aeroporto di Verona



20/02/2014
IL GRUPPO ALITALIA PRESENTA I PIANI DI SVILUPPO SULL’AEROPORTO DI VERONA





Comunicato Stampa

IL GRUPPO ALITALIA PRESENTA I PIANI DI SVILUPPO SULL’AEROPORTO DI VERONA

DAL 1° GIUGNO 2014 AIR ONE INAUGURA UNA NUOVA BASE AL “VALERIO CATULLO” CON UN AIRBUS A320 E VOLI VERSO 5 DESTINAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI: CATANIA, PALERMO, PARIGI, BARCELLONA E TIRANA.

POTENZIATI I COLLEGAMENTI FRA VERONA E CATANIA CHE PASSANO DAGLI ATTUALI 7 A 10 ALLA SETTIMANA.
ALITALIA CONFERMA PER L’ESTATE 2014 I 4 VOLI GIORNALIERI VERONA-ROMA: DA VERONA SI POTRA’ RAGGIUNGERE, CON COMODE COINCIDENZE A FIUMICINO, IL RESTO DEL NETWORK INTERCONTINENTALE E INTERNAZIONALE ALITALIA.

PER CHI ARRIVA A VERONA CON AIR ONE O CON ALITALIA, IL “VALERIO CATULLO” RAPPRESENTA LA PORTA D’INGRESSO PER RAGGIUNGERE LE BELLEZZE DEL VENETO OCCIDENTALE, DEL GARDA E DEL TRENTINO ALTO ADIGE.




Verona, 20 febbraio 2014 - Il Presidente e il Direttore Generale della Catullo Spa, Paolo Arena e Carmine Bassetti, e il Direttore di Air One, Laura Cavatorta, hanno presentato oggi a Verona i piani di sviluppo del Gruppo Alitalia sull’aeroporto “Valerio Catullo”: l’inaugurazione di una nuova base di Air One, con un aereo dislocato e voli verso 5 destinazioni nazionali e internazionali, oltre alla conferma per l’estate 2014 dei 4 voli giornalieri Alitalia su Roma Fiumicino, che consentono di connettere la città scaligera all’intero network nazionale e internazionale del Gruppo Alitalia.

Il 1°giugno Air One inaugurerà a Verona una nuova base operativa che si aggiungerà a quelle di Catania, Palermo, Milano Malpensa, Venezia e Pisa.

Dislocato sull’aeroporto “Valerio Catullo”, un Airbus A320 di Air One volerà da Verona verso 2 destinazioni nazionali e 3 internazionali.

In Italia, Air One collegherà Verona a Catania e a Palermo. Su Catania lo Smart Carrier del Gruppo Alitalia incrementerà il numero dei voli dagli attuali 7 a 10 alla settimana (due voli al giorno il Martedì, il Giovedì e il Sabato), mentre su Palermo saranno effettuati 7 voli settimanali (1 volo quotidiano).

Le 3 destinazioni internazionali servite da Air One da Verona saranno Barcellona (1 volo al giorno), Parigi (4 voli alla settimana) e Tirana (4 voli alla settimana).

Air One offrirà collegamenti diretti da Verona verso due destinazioni del Sud Italia - agevolando così i viaggi tra il Nord e il Sud del Paese - e verso due città europee dalla forte vocazione turistica e imprenditoriale. Su Tirana, Air One ha ripreso a volare, dopo la sospensione del collegamento precedentemente coperto da altri vettori, fornendo una risposta concreta alle esigenze di mobilità manifestate dagli stakeholders locali e offrendo in questo modo una importante opportunità sia per il traffico etnico che per il tessuto produttivo e commerciale del veronese.

Nel complesso, l’apertura di una nuova base operativa al “Valerio Catullo” è parte della strategia di Air One di collegare i territori italiani tra loro e con le principali località europee. Su Verona, l’investimento di Air One contribuirà non solo allo sviluppo del traffico turistico da e per il territorio, ma produrrà anche benefici sul tessuto produttivo ed economico locale grazie alle 5 rotte domestiche e internazionali che soddisferanno le esigenze di mobilità dei cittadini veronesi e dell’imprenditoria locale.

Da Verona, Air One opererà nella stagione estiva fino a 32 voli settimanali, offrendo oltre 160 mila posti (da giugno a dicembre 2014) e garantendo al territorio un servizio di qualità a prezzi estremamente competitivi, che partono da 29 euro a tratta, tasse incluse, per i voli nazionali e da 45 euro a tratta, tasse incluse, per i collegamenti internazionali.

Alitalia conferma anche per l’estate del 2014 l’offerta di 4 voli giornalieri fra Verona e Roma. La quarta frequenza giornaliera di Alitalia su questa rotta, introdotta il 1° aprile 2013, offre all’utenza dell’aeroporto di Verona la possibilità di raggiungere facilmente la Capitale e, via Roma, di proseguire su tutto il network intercontinentale e internazionale di Alitalia da Fiumicino.

In particolare, gli orari dei voli Verona – Roma – Verona sono stati programmati per proseguire, con comode coincidenze a Fiumicino che non superano i 90 minuti, verso 15 mete intercontinentali (negli Stati Uniti, in Sud America, in Medio Oriente, in Africa o nell’Estremo Oriente) e verso più di 60 destinazioni internazionali fra l’Europa e il Bacino del Mediterraneo, il Nord Africa, la Russia, i Balcani o il Caucaso.

Allo stesso modo, chi partirà da una della 5 destinazioni servite da Air One, oppure da Roma con Alitalia o, con scalo a Fiumicino, dalle altre mete intercontinentali e internazionali servite dal Gruppo Alitalia, avrà la possibilità di visitare la città scaligera e il suo patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico, nonché la Fiera di Verona che ospita tutto l’anno manifestazioni fieristiche di rilievo nazionale e internazionale o la stagione lirica dell’arena, uno degli spazi teatrali più suggestivi e conosciuti in tutto il mondo. Grazie alla sua posizione favorevole, l’aeroporto “Valerio Catullo” è anche la “porta di ingresso” alle bellezze naturali della zona del Lago di Garda, del Veneto Occidentale e del Trentino Alto Adige che sono raggiungibili con l’auto in poco tempo, così come le mete sciistiche delle Dolomiti che si trovano a breve distanza da Verona.

Paolo Arena, Presidente Catullo Spa, società di gestione degli aeroporti di Verona e Brescia, ha commentato: “Apriamo per il nostro bacino rotte strategiche sia dal punto di vista di interscambio commerciale che turistico. Francia e Spagna si collocano ai primi posti per import ed export da Verona, dopo la Germania. La Spagna è il secondo mercato per import (oltre €935 milioni) e il quarto per export (circa €474 milioni), la Francia si posiziona al secondo posto per export (circa €845 milioni) e al terzo posto per import (€578 milioni). Solo in Veneto nel 2013 le presenze di turisti francesi hanno sfiorato i 2 milioni e sono state 660 mila dalla Spagna”.

“Gli arrivi turistici nel nostro bacino di riferimento sono stimati in circa 16 milioni l'anno. Secondo i dati diffusi dalla Banca d’Italia la spesa dei viaggiatori italiani e stranieri in Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige è stata quasi 20 miliardi di euro nel 2012 – ha aggiunto il Direttore Generale Carmine Bassetti – è facile prevedere l’effetto positivo sull’economia locale di queste nuove aperture, considerando che nel 2013 solo Catania e Roma, cioè le destinazioni attive su Verona del Gruppo Alitalia, sono stati trasportati 317.795 passeggeri, che erano 248.287 nel 2012”.

Laura Cavatorta, Direttore di Air One, ha commentato: “Abbiamo avviato le operazioni Air One su Verona nell’ottobre del 2012 con un collegamento diretto per Catania. Già allora non avevamo escluso un potenziamento dei voli su questo scalo. Come auspicato, il territorio ha risposto con successo alla nostra offerta caratterizzata da prezzi bassi, maggiore qualità dei servizi rispetto alle low cost e più trasparenza verso il cliente. Oggi incrementiamo la nostra presenza con una base e 5 destinazioni servite perché crediamo nelle grandi potenzialità di questo aeroporto e di questo territorio. Air One vuole essere presente su quei territori italiani che possono offrire importanti possibilità di sviluppo del traffico: Verona, il suo turismo, il suo hinterland e il tessuto imprenditoriale della zona hanno dato ampie garanzie dal punto di vista delle potenzialità di traffico e della richiesta di collegamenti aerei diretti"
 
Web Contacts  Top
bianrobi
view post Posted on 21/2/2014, 13:40




Ecco Il Presidente Paolo Arena e la Direttrice di AirOne, Laura Cavatorta alla presentazione di ieri. Altre immagini alla pubblicazione dell'articolo.

IMG_0031_zpsa20c6c8e
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 04:11
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,750

Status:


Ottimo.
Mi chiedo però, come faranno a riempire il Parigi in concorrenza con AF, che impiega già aerei più piccoli.
Forse punteranno sul prezzo.
Grazie
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 18:28
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,663
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Sembra essere ormai chiaro che il futuro di Air One è segnato.
Dopo i dubbi sollevati da TTG Italia sulla compagnia, sulla homepage del sito del vettore è comparso un avviso per clienti e agenzie di viaggi.
“Il Gruppo Alitalia - si legge nel messaggio – nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e nell’ambito del processo di razionalizzazione della flotta di medio raggio per la stagione invernale, ha deciso di utilizzare prevalentemente i servizi Alitalia anche per attività oggi svolte da Air One Smart Carrier. Di conseguenza, a partire dal 1° ottobre, parallelamente alla consueta chiusura delle rotte estive, buona parte dei voli attualmente effettuati da Air One verrà operata da Alitalia”.
Un avviso che sembra mettere a parola fine sulle attività di Air One, nella logica del piano di disimpegno dai voli domestici imposto da Etihad ad Az. A farne le spese prima di tutti sembra quindi essere la compagnia assorbita anni fa da Alitalia dalle mani di del patron Carlo Toto, con una nuova perdita per il trasporto aereo nazionale.
Sull’avviso pubblicato sul sito di Air One si legge inoltre che “tutti i clienti in possesso di biglietti per voli operati da Air One con partenza o rientro in ottobre o nei mesi successivi saranno presto contattati dal customer center del Gruppo che fornirà loro i nuovi dettagli del programma di viaggio e le modalità di riprotezione o di rimborso. Il Customer Center contatterà i clienti a partire da venerdì 29 agosto”.
Un preavviso sicuramente non troppo ampio per chi dovrà partire o rientrare nei primi giorni di ottobre.
I voli operati da Alitalia in sostituzione di quelli del network Air One, allo stato dei fatti ancora sconosciuti, sono prenotabili sul sito di Az o nelle agenzie.

Link diretto:
www.ttgitalia.com/stories/trasporti...ne_in_chiusura/

Link pagina Air One sul sito Piti Spotter Club:
www.pitispotterclub.it/foto-vrn-lip...afranca/airone/


----------------------------------------------------

E' durato il lampo di un'estate la base Airone di Verona.

A seguito della chiusura delle operazioni di Airone, infatti, il Catullo perderà le relative connessioni dirette con Palermo, Catania, Barcellona e Parigi. L'unica rotta che rimarrà sarà Tirana e sarà operata con aerei e codice Alitalia, ma non tutti i giorni.

Per il momento non ci sono altri dettagli.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2014, 07:41
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,663
Location:
Castel d'Azzano

Status:


da: airlineroute

AirOne Ends Operation; Network Integration with Alitalia from 01OCT1
Update at 0740GMT 01OCT14

AirOne on 30SEP14 operated final service under its brand, as part of Alitalia Group’s restructure. From 01OCT14, AirOne’s operation is being integrated back to Alitalia Mainline, although Alitalia will only assume a number of routes. Planned operation on/after 01OCT14 as follow.

Bologna – Tirana 4 weekly (3 weekly with AZ aircraft from 26OCT14)
Catania – London Gatwick 1 weekly (until 25OCT14)
Catania – Milan Malpensa 1 daily (until 25OCT14)
Catania – Moscow Sheremetyevo 2 weekly (until 25OCT14)
Catania – Pisa 11 weekly (AZ aircraft from 26OCT14)
Catania – Turin 3 weekly (until 25OCT14)
Catania – Verona 1 daily (AZ aircraft from 26OCT14)
Genoa – Tirana 2 weekly (AZ aircraft from 28OCT14)
Milan Malpensa – Tirana 10 weekly (1 daily with AZ aircraft from 26OCT14)
Palermo – Moscow Sheremetyevo 1 weekly (until 11OCT14)
Palermo – Turin 2 weekly (until 24OCT14)
Palermo – Verona 2 weekly (until 25OCT14)
Pisa – Prague 2 weekly (AZ aircraft from 26OCT14)
Pisa – Tirana 6 weekly (7 weekly with AZ aircraft from 26OCT14)
Turin – Lamezia Terme 4 weekly with AZ aircraft
Venice – St. Petersburg 2 weekly (until 25OCT14)
Venice – Tirana 4 weekly (2 weekly with AZ aircraft from 26OCT14)
Verona – Tirana 1 daily (AZ aircraft from 26OCT14
 
Web Contacts  Top
10 replies since 9/11/2013, 11:52   316 views
  Share