PSC Verona Forum

Trattativa SAVE - Aeroporti del Garda, aggiornamenti di stampa

« Older   Newer »
  Share  
ardu63
view post Posted on 21/8/2013, 08:30 by: ardu63
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,660
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Intanto Bergamo è inquieta.

Il consiglio d’amministrazione della Catullo Spa, società di gestione dell’aeroporto di Verona Villafranca e del D’Annunzio di Montichiari (Brescia), ha deciso di sottoporre all’attenzione dell’assemblea dei soci, convocata per martedì prossimo 27 agosto, la proposta non vincolante di Save.



Aeroporti, Verona accetta la corte di Venezia?
Si farà avanti anche Sacbo


Il consiglio d’amministrazione della Catullo Spa, società di gestione dell’aeroporto di Verona Villafranca e del D’Annunzio di Montichiari (Brescia), ha deciso di sottoporre all’attenzione dell’assemblea dei soci, convocata per martedì prossimo 27 agosto, la proposta non vincolante di Save, società che gestisce lo scalo di Venezia. L'offerta è pari a 25 milioni di euro per il 35% della società di gestione veronese.

Sacbo però mette le mani avanti. In una nota diffusa nel pomeriggio di martedì l’azienda ha reso noto “che nel prossimo mese di settembre il proprio Consiglio di Amministrazione valuterà i passi necessari al fine di addivenire a un accordo con la società Catullo di Verona, in un'ottica di sviluppo organico delle reciproche attività in grado di portare reciproci vantaggi sul piano operativo e gestionale, nel rispetto dei propri azionisti e dei territori di riferimento”.

«Il consiglio d’amministrazione – si legge nel comunicato della Catullo – che era stato informato della comunicazione formale dell’interesse da parte di Save Spa il 5 agosto scorso, ha valutato l’importante valore strategico della proposta, idonea alla realizzazione del piano industriale, approvato dai soci nell’assemblea di luglio. Il consiglio d’amministrazione ha inoltre analizzato il significativo miglioramento dell’efficienza del servizio pubblico che gli scali sarebbero in grado di offrire». La Save ha messo sul piatto un’offerta da 25 milioni di euro per il 35% della società di gestione dell’aeroporto di Verona. per arrivare a detenere fino al 35%. Un’operazione che valuta il 100% dell’aeroporto Catullo di Verona 71 milioni di euro di equity o 100 milioni di enterprise value.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quello che si legge tra le righe è questo.

La Sacbo ha paura che l'ingresso di SAVE in Aeroporti del Garda porti ad uno sviluppo in ambito low-cost di Brescia (base Ryanair o Easyjet?), abbastanza lontana da Venezia e Treviso e quindi non concorrenziale con altri aeroporti di SAVE. L'impatto su Bergamo sarebbe notevole, visto che si trova a gestire problemi ambientali (rumore) e che è quasi alla saturazione.

La speranza è che nella battaglia non ci lasci le penne Verona.
 
Web Contacts  Top
23 replies since 20/8/2013, 08:51   423 views
  Share