PSC Verona Forum

Trattativa SAVE - Aeroporti del Garda, aggiornamenti di stampa

« Older   Newer »
  Share  
ardu63
view post Posted on 29/8/2013, 13:46 by: ardu63
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,660
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Dal Corriere.it del 29 agosto 2013

Enac: convoca Aeroporto Valerio Catullo su variazione quote capitale


Roma, 29 ago - L'Enac ha convocato la societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca, che gestisce gli scali di Verona e di Brescia, in merito alla variazione di quote del capitale sociale. La convocazione, spiega l'Ente di vigilanza sull'aviazione civile, e' finalizzata ad un approfondimento delle procedure in corso per la cessione di quote del capitale sociale della Aeroporto Valerio Catullo, societa' con partecipazioni azionarie di Enti pubblici, a favore di altre societa' interessate. com-sal 29-08-13 12:04:03 (0183) 5

--------------------------------------------------------------------------------------------

da ANSA.it

Aeroporti: Enac convoca Catullo


In trattativa con Save, interesse da Corporacion America
29 agosto, 11:24

(ANSA) - ROMA, 29 AGO - L'Enac si muove sull'operazione di cessione delle quote della Aeroporto Valerio Catullo spa. L'Ente ha convocato la società, che gestisce gli scali di Verona e di Brescia ''per un approfondimento delle procedure in corso per la cessione di quote del capitale sociale della Aeroporto Valerio Catullo S.p.A., società con partecipazioni azionarie di Enti pubblici, a favore di altre società interessate''. Sullo scalo c'è l'interesse della Save di Venezia e degli argentini di Corporacion America.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Da Il Sole-24 Ore on-line del 29/08/2013

Save-Catullo, stretta a ottobre


Inizia la trattativa (esclusiva e non vincolante) tra la Save di Venezia e la Catullo di Verona, che dovrebbe portare a risultati concreti a metà ottobre. La società di gestione dell'aeroporto veneziano ha proposto alla società di gestione dello scalo veronese di entrare nell'azionariato. Ora Catullo e Save stanno cercando di definire le modalità dell'ingresso. La cosa più plausibile è un concambio di azioni, in cui la Catullo prende lo 0,5% della Save e la Save il 5% della Catullo, più un aumento di capitale. Alla fine dell'operazione, la Save raggiungerebbe il 35% della Catullo, mettendo sul piatto 25 milioni (tra cash e azioni).

L'obiettivo della società veneziana - che negli ultimi anni ha mantenuto il segno più nella crescita di ricavi e utili, a differenza degli altri scali settentrionali - è potenziare il business nell'area del Nord-Ovest, ritenuta strategica per i futuri arrivi nel paese. Verona sarebbe visto come un luogo a metà strada tra le principali regioni italiane, in un'area importante per il turismo e per gli affari; Brescia-Montichiari, controllata dalla stessa Catullo, sarebbe interessante per il cargo e la crescita del low cost. Allo studio della Save sono inoltre previste anche forme di collaborazione con Bergamo. Poi, in prospettiva, lo sguardo si allarga alla Sardegna, in particolare allo scalo di Cagliari.

La mossa di Venezia ha creato qualche dissapore. Ieri Corporation America, operatore argentino che gestisce 51 aeroporti in Sud America e Europa, ha espresso la sua «grande sorpresa» per la «decisione da parte di un ente pubblico di non dare corso a una procedura con evidenza pubblica per la ricerca di un socio industriale ma di procedere a una trattativa privata. Corporacion America - spiega la nota - ha presentato in data 26 agosto una manifestazione di interesse per l'ingresso nel capitale della Catullo».

Per la Save la trattativa non avrebbe nulla di strano: la procedura di concambio è prevista, spiegano, anche per gli enti locali. La stessa Save l'ha già utilizzata per l'acquisizione dello scalo di Treviso anni fa.
 
Web Contacts  Top
23 replies since 20/8/2013, 08:51   423 views
  Share