PSC Verona Forum

Trattativa SAVE - Aeroporti del Garda, aggiornamenti di stampa

« Older   Newer »
  Share  
ardu63
view post Posted on 25/3/2014, 09:44 by: ardu63
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,660
Location:
Castel d'Azzano

Status:


da "L'Arena" on line del 25 marzo 2014.

Aeroporti, polo nel Nord Est
Save in Catullo fino al 35%


VERONA. «Save entrerà nel capitale sociale di Catullo con una quota fino al 35%». Lo ha detto il presidente della Catullo spa, Paolo Arena, illustrando i dettagli dell’accordo con la società di gestione degli scali di Venezia e Treviso. «Costituiremo una newco - ha spiegato Arena - con soci Trento, la Camera di Commercio, la Provincia e il Comune di Verona. Save entrerà acquisendo la quota di un socio pubblico come il Comune di Villafranca o privato». «Il valore stimato - ha aggiunto - del sistema aeroportuale di Verona e Brescia si avvicina ai 100 milioni di euro».
Arena ha poi spiegato che nella newco la governance sarà garantita da un cda di 9 persone. La Catullo nominerà presidente e vicepresidente, Save l’amministratore delegato e tre consiglieri. «Ci troviamo di fronte - ha concluso - ad un progetto industriale di interesse nazionale, che potrà contribuire in modo determinante allo sviluppo del Nordest. Con la creazione del polo aeroportuale, gli scali di Venezia, Treviso, Verona e Brescia potenzieranno la loro funzione di servizio al Paese alla territorio di riferimento, un’area di circa 15 milioni di abitanti, equivalente per caratteristiche alle aree metropolitane europee».
«È una data storica per il Veneto»: con queste parole il presidente di Save, Enrico Marchi, ha commentato la firma del term sheet agreement per la creazione del polo aeroportuale del Nordest. «È qualcosa di unico e unitario per tutto il Veneto e lo vede protagonista - ha spiegato - e dimostra, al contrario di altre volte, che la capacità di fare sistema è qualcosa di concreto e può dare risultati importanti». «È il primo passo - ha aggiunto Marchi - di un agreement al quale seguiranno altri due passi: entro aprile la firma dell’accordo sugli investimenti, entro il 30 giugno l’assemblea dei soci per l’aumento di capitale che sancirà l’ingresso di Save nell’azionariato di Catullo. È un progetto-Paese - ha rilevato poi - che guarda allo sviluppo e all’interesse della macro-regione e valorizzerà ulteriormente le potenzialità di un territorio che già non ha eguali per indicatori turistici ed economici e per disponibilità di infrastrutture di mobilità, con investimenti che contribuiranno a dare un forte impulso all’occupazione. In passato abbiamo contribuito a creare le prime due banche italiane che poi abbiamo perso - ha concluso Marchi - negli aeroporti questo non succederà».
 
Web Contacts  Top
23 replies since 20/8/2013, 08:51   423 views
  Share