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***** LIVE! **** ALITALIA presenta il nuovo Brand, Fiumicino, 4 giugno 2015 - diretta dalle ore 13 circa

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"Statica" delle uniformi delle Assistenti di Volo negli anni, con ai lati le divise attuali.
 
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sierraninezero

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Prende la parola James Hogan, CEO di Etihad, che riassume la recente storia dell'avvicinamento tra Alitalia ed Etihad.
Il ritorno all'utile è previsto tra due anni, nel 2017, e conferma l'apertura dei voli tra Abu Dhabi e Bologna e Catania.
E' previsto un aumento della flotta, sia a medio che lungo raggio, con l'apertura di nuove rotte.
La prima sarà Città del Messico.
 
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sierraninezero

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Tocca a Silvano Cassano, che illustra le novità sui servizi di bordo.
Tutti gli aerei in flotta saranno ricondizionati entro dodici mesi.
Potenzionato l'intrattenimento a bordo.
 
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sierraninezero

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Ecco, finalmente, la nuova livrea.
Aspettiamo i vostri commenti.
 
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COMUNICATO STAMPA

Alitalia guarda al futuro svelando il nuovo brand e la nuova livrea
degli aerei, i nuovi interni e i nuovi servizi di bordo.


Roma 4 giugno 2015 – Alitalia ha presentato oggi il nuovo brand, la nuova livrea degli aerei
e la nuova visual identity ai suoi dipendenti, ai media internazionali e ai propri stakeholder
istituzionali e di business.
Le novità sono state presentate nel corso di un importante evento svoltosi a Roma
Fiumicino, per più di 1.500 dipendenti di Alitalia, ai quali si è aggiunto il Presidente del
Consiglio Matteo Renzi.
La Compagnia ha anche illustrato una serie di novità, introdotte in tutte le proprie classi di
viaggio sulla flotta di lungo raggio con l’obiettivo di riposizionarsi come leader nei servizi di
alta qualità e come ambasciatore delle eccellenze italiane nel mondo.
I nuovi sviluppi segnano un importante punto di svolta per la Compagnia, impegnata nel
rilancio di tutte le sue attività su scala globale.
“La giornata di oggi rappresenta un momento importante nella storia di uno dei brand italiani
più iconici al mondo” - ha dichiarato Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Alitalia -
“Oltre alla nuova livrea degli aerei, abbiamo anche presentato i risultati del grande lavoro
svolto per rendere più confortevoli gli interni delle cabine e per introdurre una forte
innovazione nel servizio”.
“La livrea dei nostri aerei viene universalmente associata all’Italia ed è considerata iconica e
immediatamente riconoscibile. Tuttavia era chiaro che avesse bisogno di evolversi per
portare Alitalia nel XXI secolo, in modo da realizzare i nostri ambiziosi obiettivi e rispondere
alle più esigenti aspettative del mercato”.
“Quello che vedete oggi è un esempio di stile italiano classico ma proiettato nel futuro,
moderno e innovativo. Si tratta di ricongiungere Alitalia all’Italia e di contribuire a
promuovere il nostro Paese nel mondo con uno sforzo collettivo a 360 gradi che vedrà
impegnata tutta l’azienda”.
Dopo 46 anni, per la prima volta scompare dalla fusoliera la tradizionale banda verde. La
nuova livrea è quindi oggi dominata dalla “A” tricolore sul timone, resa ancora più grande
con l’obiettivo di rappresentare la bandiera italiana nel mondo con ancora maggiore
evidenza.
Il disegno del marchio diventa più moderno, abbandonando il carattere corsivo per
comunicare una nuova Alitalia più consapevole ed assertiva.
La fusoliera avorio perlato aggiunge un elemento di stile ed eleganza italiana al tutto, mentre
una serie di bande che si inclinano progressivamente verso la coda dell’aereo conferiscono
un senso di dinamismo e rapidità.
Il nuovo brand, vivace e contemporaneo, caratterizza anche le cabine degli Airbus, dei
Boeing e degli Embraer della flotta di Alitalia, tra le più moderne in Europa. I nuovi interni sono più freschi, eleganti e dall’inconfondibile gusto italiano, con dettagli di design che
richiamano quelli delle più prestigiose auto sportive.
A bordo sono presenti importanti marchi italiani, quali i pellami Poltrona Frau, che ha
disegnato i rivestimenti delle poltrone della nuova Business Class, le lenzuola Frette, le
porcellane Richard Ginori e i kit di prodotti di benessere Ferragamo.
La nuova esperienza di volo pone l’accento su una più ampia possibilità di scelta per chi
viaggia, sull’innovazione, sulla qualità e soprattutto su una rinnovata attenzione a come gli
ospiti possono rilassarsi, mangiare e utilizzare i sistemi di intrattenimento di bordo.
A partire da oggi, la connettività Wi-fi verrà progressivamente messa a disposizione su tutti
gli aerei a lungo raggio, insieme a gallerie di film rinnovate e ad altre fonti di intrattenimento.
Silvano Cassano, Amministratore Delegato di Alitalia ha dichiarato: “Con la nostra nuova
livrea abbiamo reso migliore e più incisiva la nostra immagine di brand, mentre con i nuovi
servizi abbiamo dato grande impulso all’offerta ai nostri ospiti, che oggi sono al centro di
tutto quello che facciamo”.
“Abbiamo sviluppato questo nuovo approccio per offrire e rappresentare il meglio dello stile
e dell’ospitalità italiana, prendendo anche ispirazione dai centri di eccellenza presenti nelle
compagnie del network Etihad Partners”.
“Il risultato è un modello di servizio che racchiude le migliori esperienze globali, mantenendo
un gusto inconfondibilmente italiano”.
Secondo Silvano Cassano, il fattore principale per il successo della nuova Alitalia è
rappresentato dalla professionalità e dall’impegno dei propri dipendenti.
“Stiamo entrando in una nuova era. I nostri investimenti in formazione non hanno precedenti
nella storia di Alitalia. Coinvolgiamo migliaia di colleghi, per assicurarci che tutti abbiano gli
strumenti adeguati per conseguire i più alti standard del settore”.
James Hogan, Vice Presidente di Alitalia e Presidente e Amministratore Delegato di Etihad
Airways ha dichiarato: “La vecchia Alitalia aveva un buon brand ma era in difficoltà sotto il
profilo del business. Adesso siamo sulla strada giusta per assistere alla rinascita di questa
compagnia così rappresentativa, oggi avviata verso una nuova stagione di successi
commerciali”.
“I passi compiuti dal management di Alitalia negli ultimi cinque mesi sono stati ammirevoli.
Quella che vediamo oggi è un’azienda più sicura delle proprie capacità. Per la nuova Alitalia,
il futuro è luminoso”.
All’Airbus A330 che ha mostrato oggi la nuova livrea è stato dato il nome di Artemisia
Gentileschi. Vissuta del XVII secolo, Artemisia è considerata la più importante artista
classica italiana, oltre che un simbolo di coraggio e di dignità.
Il nuovo aereo presentato oggi effettuerà il suo primo volo di linea domani 5 giugno, da
Roma ad Abu Dhabi, con rientro a Milano.
L’annuncio di oggi si colloca al termine dei primi cinque mesi di successo della partnership
con l’azionista di minoranza Etihad Airways, durante i quali le due compagnie hanno condiviso più di 70.000 ospiti su un numero crescente di voli in codesharing.
In aggiunta alla crescita di fatturato derivante dalle nuove rotte dirette e in codesharing, Alitalia beneficerà di
ampie sinergie che nel 2015 varranno più di 15 milioni di dollari. Queste sinergie saranno
rafforzate da investimenti in soluzioni tecnologiche condivise e sul continuo scambio di best
practices tra le due compagnie aeree.

Alitalia inaugura la sua nuova esperienza di bordo
sui voli a lungo raggio


Roma, 4 giugno 2015 – In concomitanza con il lancio della sua nuova livrea e del nuovo
brand, la compagnia di bandiera Alitalia ha annunciato oggi una serie di nuovi prodotti di
volo e di terra e di upgrade per i servizi delle sue classi Business, Premium Economy ed
Economy. La nuova offerta ha l’obiettivo di riposizionare la compagnia come un leader nei
servizi di alta qualità e di rappresentare il meglio dell’Italia nel mondo.
A partire dal nuovo aereo Airbus A330-200, che entrerà in servizio questa settimana con il
suo primo volo ad Abu Dhabi, i nuovi elementi del servizio saranno a disposizione di tutti gli
ospiti dei voli internazionali a lungo raggio dal 1° luglio. La prossima fase del programma
prevede l’introduzione graduale dei nuovi prodotti in volo anche sulla flotta di medio raggio.
Aubrey Tiedt, Chief Customer Officer di Alitalia, ha dichiarato: "Stiamo portando la nuova
Alitalia verso nuove vette, traendo ispirazione da questo Paese pieno di vita e
dall'esperienza impareggiabile accumulata in quasi 70 anni di volo. Alitalia, come l'Italia
stessa, gode di una reputazione riconosciuta in tutto il mondo per l'ospitalità, lo stile e
l'eccellenza culinaria. Questa reputazione si riflette nelle persone della compagnia e nella
nuova offerta di servizi di volo”.
"Una Alitalia rinnovata significa di costruire un rapporto di lealtà e fiducia con i nostri ospiti,
offrendo una maggiore scelta, innovazione, qualità e soprattutto una maggiore attenzione a
come gli ospiti si rilassano, mangiano e si intrattengono a bordo. Questo nuovo
orientamento al cliente da parte delle nostre persone dedicate sarà evidente negli aeroporti
in cui operiamo in tutto il mondo, al momento del check-in, nelle nostre sale, attraverso
l'esperienza di imbarco".
Gli equipaggi, il personale di terra e quello dedicato alle lounge stanno attualmente
frequentando workshop dedicati all’eccellenza nei rapporti con i clienti presso la sede di
Etihad Airways di Abu Dhabi. Più di 1.000 dipendenti hanno già conseguito il diploma per la
frequenza dei tre giorni di workshop e più di 4.500 parteciperanno ai corsi entro la fine
dell’anno. I dipendenti tornano in Alitalia con una maggiore comprensione sul loro importante contributo all’attività della compagnia aerea, sulle modalità per offrire agli ospiti il massimo
livello di servizio a terra e in volo, e su come lavorare in modo efficiente in team.
Ariodante Valeri, Chief Commercial Officer di Alitalia ha dichiarato: "In linea con i notevoli
miglioramenti nel servizio e con la raffinata cucina presente in ogni classe di servizio, gli
ospiti che viaggiano con noi potranno godere di arredamenti superlativi e servizi di bordo
che rappresentano il meglio di Alitalia e dell’Italia”.
“Le poltrone sono state ridisegnate in tutte le classi di servizio; in Business Class le poltrone
full-flat sono rivestite con pelle di Poltrona Frau e cuscini full-size e piumini realizzati
dall’esclusivo brand italiano Frette. Le porcellane sono state realizzate da Richard Ginori. I
kit di benessere per uomini e donne presentano prodotti esclusivi firmati da Salvatore
Ferragamo”.
 La nuova Business Class
Costruita introno ad un nuovo concetto di esclusività, la nuova Business Class di Alitalia
introduce un nuovo modello di ristorazione, il “Dine Anytime”, insieme ad uno stile di servizio
più personalizzato e discreto da parte degli assistenti di volo. I pasti italiani saranno serviti
secondo gli orari richiesti dagli ospiti e saranno presentati portata per portata e consegnati a
mano, eliminando la necessità di un carrello nel corridoio centrale e offrendo un’esperienza
personalizzata. Un’altra novità culinaria nella Business Class è rappresentata dal menu
Spuntino, che presenta una selezione di snack deliziosi, a disposizione degli ospiti durante
tutto il volo.
L’offerta di pasti e bevande riflette le più raffinate tradizioni culinarie italiane, utilizzando
ingredienti originali e stagionali accompagnati da vini prelibati provenienti dall’Italia e da tutto
il mondo, selezionata dai sommelier di Alitalia. I menu sono serviti su porcellane e l’elegante
argenteria di Richard Ginori.
Un servizio di preparazione alla notte verrà offerto su tutti gli Airbus A330 e Boeing 777 che
presentano le poltrone full-flat della Business Class di Alitalia. Verrà offerta una bevanda
prima di andare a dormire e verranno stabiliti con gli ospiti gli orari di sveglia e della
colazione. Sui voli a medio raggio, verrà offerta una nuova “Piccola Colazione”.
Le poltrone della Business Class verranno rivestite dal produttore italiano Poltrona Frau in
pelle, con una trama complessa che ricorda gli interni delle auto sportive di lusso.
Gradazioni più leggere di colori secondari sono stati utilizzati per migliorare la percezione di
qualità ed eleganza superiori.
 La nuova Classe Premium Economy
Il servizio della nuova Classe Premium Economy sarà significativamente migliorato,
mettendo al centro il concetto di “comfort connesso”, che comprende un aperitivo di
benvenuto, asciugamani caldi, maggiore scelta di pasti e bevande anche fra famosi piatti
regionali e vini ricercati, posate di design contemporaneo e porcellana raffinata.
Il caffè espresso è ora disponibile su richiesta, insieme ad una selezione di digestivi come
Limoncello, Amaro e Grappa. Una selezione di snack viene inoltre offerta durante tutto il
volo.
Le dotazioni come i cuscini e le coperte presenti nella nuova Premium Economy riflettono
ora il nuovo, attraente brand di Alitalia. Per un maggiore comfort, vengono ora offerti prodotti
per la cura della persona firmati da Frette. Sui voli notturni verranno offerti speciali kit che
comprendono coperte e cuscini Frette. Le nuove cuffie “noise reduction” riducono in modo
significativo il rumore ambientale presente nella cabina.
 La nuova Classe Economy
La possibilità di scelta è molto più ampia nella nuova esperienza di volo in Economy Class,
che è stata interamente ripensata con l'obiettivo di far sentire gli ospiti come a casa. Adesso
sono infatti presenti nuove alternative di pasti italiani e internazionali, una nuova
presentazione dei pasti serviti in vassoi ridisegnati, vini pregiati e prodotti caldi da forno. Un
Servizio Caffè viene offerto su voli a lungo raggio, con caffè espresso, cappuccino e una
selezione di tisane, con l’obiettivo di offrire più comfort a bordo. Una morbida coperta di lana
Frette ed un nuovo cuscino verranno messi a disposizione su ciascun sedile.
L’intrattenimento durante il volo (IFE) e la connettività verranno aggiornate in tutta la flotta a
lungo raggio, con più opzioni di intrattenimento e una nuova Interfaccia Utente (Guest User
Interface – GUI). Alitalia installerà Panasonic GCS WiFi, LiveTV, connettività 2G GSM e
sistemi Panasonic EX2 IFE su tutti i suoi A330 e Boeing 777.
L'atmosfera a bordo in tutte e tre le classi si sta trasformando attraverso l'introduzione di
nuovi elementi del brand di Alitalia sui rivestimenti della cabina e su superfici morbide come tende, poggiatesta e cuscini. I nuovi design vivaci e contemporanei saranno presenti sui
menu, sui servizi a bordo e sul materiale da lettura, tra cui la rinomata rivista di bordo di
Alitalia, Ulisse, che verrà completamente ridisegnata.
In attesa dell'introduzione di una nuova divisa nel 2016, una piccola modifica è stata
applicata all’attuale divisa maschile con l'inserimento di una cravatta a righe blu navy e
verde, e i responsabili di cabina saranno ora identificati da foulard e cravatte a righe blu
navy e rosso.
Queste migliorie sottolineano l'impegno della compagnia a realizzare servizi e prodotti
innovativi e sofisticati, offerti in uno stile Alitalia contemporaneo, rinnovato e inconfondibile.

Il lancio del nuovo brand di Alitalia preannuncia un futuro luminoso
per l’aviazione italiana


Roma 4 giugno 2015 – La compagnia di bandiera Alitalia ha avviato una nuova fase del
proprio processo di rinnovamento presentando la sua nuova identità di brand, compresa la
nuova livrea, con l’obiettivo di affermare la società come leader innovativo e sofisticato nel
settore dell’aviazione e rappresentare il meglio dell’Italia nel mondo.
La società di design Landor ha ricevuto il compito di creare un nuovo look, giovane e
seducente, per rappresentare i piani ambiziosi della compagnia aerea, utilizzando elementi
del design della precedente, famosa livrea, disegnata dalla stessa Landor nel 1969.
Silvano Cassano, Amministratore Delegato di Alitalia, ha dichiarato: “L’orgoglio che
proviamo per Alitalia è tangibile. Da oggi, questo brand italiano per antonomasia sta
iniziando un nuovo viaggio, con una livrea rinnovata e dotata delle infrastrutture e delle
competenze per realizzare il suo vero potenziale. Questa nuova identità ci permetterà di
portare lo stile unico e senza tempo di Alitalia in tutto quello che facciamo in giro per il
mondo. Il brand Alitalia è oggi più potente che mai, e guarda al futuro con vigore e
ottimismo”.
“Le persone di Alitalia rimangono il cuore pulsante della nostra compagnia e incarnano
perfettamente il nostro simbolo nazionale più amato. Rappresentano l’incredibile influenza
culturale che nel mondo ha l’Italia, un paese famoso tanto per la sua storia, la sua
generosità e la sua tradizione quanto per la sua capacità di innovare, per il suo stile e per la
sua raffinatezza. Sarà la loro incredibile competenza a dare vita a questo brand”.
Per riflettere la longevità e la celebre storia della compagnia, il logo stilizzato, che ha
caratterizzato Alitalia dalla prima importante operazione di rebranding 46 anni fa, è stato
aggiornato e perfezionato, mantenendo il verde, il bianco e il rosso della bandiera italiana. Il
nuovo logo è stato reso più moderno ed è stata introdotta una “A” più dominante, che
rappresenta un coraggioso riferimento alle altezze che la compagnia è impegnata a
raggiungere e la sua invidiabile esperienza nel settore dell’aviazione.
Aumentando il numero dei toni dei colori primari, la livrea rinnovata ora presenta una
maggiore ricchezza e profondità. Traendo ispirazione in parte dalle linee delle auto da corsa
della Formula 1, sono state aggiunte delle striature al triangolo interno rosso della “A” di
Alitalia, creando un effetto gessato che rispecchia l'esclusività, la cura per i dettagli e una
forte attenzione al design.
Le fusoliere sono dipinte in color avorio perlato, rappresentativo della sobrietà dello stile
italiano, e presentano linee trasversali sfumate verso la coda dell’aereo per creare l'idea di
movimento, di velocità e di progresso senza ostacoli.
Il nuovo brand caratterizza anche gli interni degli Airbus, dei Boeing e degli Embraer della
moderna flotta di Alitalia.
La Compagnia sta introducendo i nuovi elementi del brand ispirati e influenzati dall’
artigianato italiano e dal design di lusso automobilistico, creando interni semplici, puliti e
eleganti. La 'A' stilizzata compare in modo sobrio sui rivestimenti della cabina e sugli
arredamenti interni, come tende, poggiatesta e cuscini. Il nuovo design vivace e
contemporaneo sarà presente anche sui menu, e per i magazine a bordo e il materiale da
lettura.
Le poltrone della Business Class sono rivestite in pelle pregiata fornita da “Poltrona Frau”,
brand italiano leader nel campo degli arredamenti. Le nuove poltrone, finemente cucite,
richiamano gli interni delle auto sportive di lusso. Per crearle sono state utilizzate diverse
tonalità di colore al fine di migliorare la sensazione di una qualità e una eleganza superiori.
Peter Knapp, Global Creative Officer di Landor, ha aggiunto: "Il brand Alitalia è considerato
un classico del design ed è riconosciuto in tutto il mondo. Walter Landor è stato coinvolto nel
design del progetto quasi 50 anni fa ed ora è il momento di evolvere questo marchio
duraturo e aggiornarlo alle sfide del mercato di oggi. Abbiamo aggiunto una sottile
raffinatezza al design, all'interno e all'esterno degli aeromobili per connotare lo stile, la
passione e l'artigianalità dell’Italia di oggi.
"Sapevamo di dover mantenere l'iconica 'A' ma abbiamo aggiunto alcuni piccoli dettagli al
timone e al resto della fusoliera per creare più profondità e dimensione. Anche il logo è stato
rivisto per allinearlo al nuovo stile. A bordo, l'esperienza è caratterizzata un senso di
raffinatezza e glamour italiano, sia per i motivi di design storici di Alitalia sia per gli elementi
di design moderno. "
La creatività del nuovo brand di Alitalia sarà presente in tutti gli ambienti riservati agli ospiti,
dai banchi check-in aeroportuali, alle lounge, alla segnaletica aziendale e a tutto il mondo
digital, fino ai canali dell’advertising e al sito ufficiale alitalia.com.





















 
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view post Posted on 4/6/2015, 15:35
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view post Posted on 4/6/2015, 17:01
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Il mio giudizio personale è positivo.
Mi piacciono molto di più gli interni che la livrea, e qui il passeggero ha il sopravvento sull'appassionato di fotografia aeronautica.
Probabilmente manca un po' di colore nella parte anteriore, ma a volte è meglio una livrea minimale e sobria che un casino cromatico.

Abbiamo fatto l'Alitalia, adesso dobbiamo fare gli.....Alitagliani!
 
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view post Posted on 4/6/2015, 18:33
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Intanto grazie ai Piti che hanno lavorato per questo 3D.
Personalmente mi piace la nuova livrea, è vero che gli spotter sono sempre alla ricerca della "chicca", ma qui parliamo di lavoro, di immagine e di un possibile rilancio di questa povera compagnia che ultimamente, grazie alla nostra classe politico/manageriale ne ha viste di tutti i colori, quindi ben venga una certa sobrietà raffinata.
Non sono dei bianconi, come li ha apostrofati qualche professionista, il cui unico scopo è ricercare la top in qualche database. Mi sembra di vedere una ricerca della diversità, pur mantenendo una linea omogenea.
Per gli interni, in questa giornata, se ne sono sentite di cotte e di crude senza pensare che ognuno di noi per gli interni della propria autovettura si affida al gusto personale, a me non dispiacciono.
In merito ai servizi, sarà il pubblico che darà pollice alto o verso utilizzandoli, oggi non è possibile dare giudizi.
Unica nota stonata, una pletora di parole snocciolate dal nostro primo ministro che ha colluso la nascita di questo nuovo brand con il suo operato in politica. Purtroppo fin tanto che la politica con i suoi intrallazzi clientelari si mescolerà al buon lavoro di tante persone comuni che cercano di fare la differenza sarà sempre difficile uscire dal mucchio e dimostrare il vero made in Italy.
In ogni caso tanti auguri Alitalia, che il cielo sia sempre azzurro.

Grazie.

Edited by Davide Olivati - 6/6/2015, 13:20
 
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Concordo in tutto e per tutto con quanto detto dal mio omonimo...
A me a livrea non dispiace, anzi.
Non sarà ai livelli delle mitiche low cost asiatiche ma questa ha classe!

Grazie ai nostri inviati!!!
 
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view post Posted on 5/6/2015, 02:55
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CITAZIONE (Davide Olivati @ 4/6/2015, 19:33) 
Intanto grazie ai Piti che hanno lavorato per questo 3D.
Personalmente mi piace la nuova livrea, è vero che gli spotter sono sempre alla ricerca della "chicca", ma qui parliamo di lavoro, di immagine e di un possibile rilancio di questa povera compagnia che ultimamente, grazie alla nostra classe politico/manageriale ne ha viste di tutti i colori, quindi ben venga una certa sobrietà raffinata.
Non sono dei bianconi, come li ha apostrofati qualche professionista, il cui unico scopo è ricercare la top in qualche database. Mi sembra di vedere una ricerca della diversità, pur mantenendo una linea omogenea.
Per gli interni, in questa giornata, se ne sono sentite di cotte e di crude senza pensare che ogn'uno di noi per gli interni della propria autovettura si affida al gusto personale, a me non dispiacciono.
In merito ai servizi, sarà il pubblico che darà pollice alto o verso utilizzandoli, oggi non è possibile dare giudizi.
Unica nota stonata, una pletora di parole snocciolate dal nostro primo ministro che ha colluso la nascita di questo nuovo brand con il suo operato in politica. Purtroppo fin tanto che la politica con i suoi intrallazzi clientelari si mescolerà al buon lavoro di tante persone comuni che cercano di fare la differenza sarà sempre difficile uscire dal mucchio e dimostrare il vero made in Italy.
In ogni caso tanti auguri Alitalia, che il cielo sia sempre azzurro...

Condivido in pieno l'analisi di Davide.

Aggiungo che paradossalmente sto apprezzando la nuova livrea da queste foto piuttosto che dal vivo, dove la presentazione è stata molto scenografica e ricca di effetti luminosi, volti ad enfatizzare l'evento nel complesso.
Prendendo a titolo di esempio l'A320 dell'ultima foto (e tolte le firme), la nuova livrea appare molto chiaramente in tutta la sua eleganza.
E' evidente la grande "A" sul timone con la parte verde cromaticamente mossa e l'elemento rosso stilizzato, proseguendo con il bianco della fusoliera che diventa via via tinta avorio satinato, con un gioco tono su tono molto raffinato. Come ampiamente utilizzato da moltissime altre compagnie aeree, anche Alitalia introduce il logo sotto la pancia.
Insomma, questa nuova livrea va vista e giudicata con il sole.
Il messaggio è chiaro; rinnovare l'immagine senza stravolgerla, inglobando un chiaro richiamo al paese arabo partner di Alitalia.
Auguro ad AZ un futuro radioso, come gli occhi delle decine di uomini e donne che abbiamo incontrato a Roma, che con grande entusiasmo hanno gestito l'evento, riponendo in questo rilancio il loro futuro e le loro speranze.

Grazia a Tiz compagno di trasferta, ma soprattutto grazie ad Aldo e MarcoSangro, che da casa (e dal lavoro) hanno seguito, raccolto immagini ed informazioni, prontamente condivise sui nostri spazi web, garantendo una diffusione puntuale e continuativa dell'evento.

Il PSC ha ottenuto da Alitalia, attraverso l'Ufficio Stampa, un riscontro molto positivo e sicuramente collaborativo per il futuro.

Grazie a tutti.
 
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28 replies since 2/6/2015, 20:09   1578 views
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