Buonasera a tutti!
Dopo i primi due post di Thiene,
la prima parte e l'altro dedicato al mitico
AerMacchi MB-308 I-NCOM, ravvivo un po' il nostro forum con un post dedicato ai mitici Stearman, appartenenti alla flotta HAG, che si sono esibiti a Thiene lo scorso Luglio.
Che dire... LA maestosità è l'eleganza di questo intramontabile velivolo è davvero difficile descriverle con delle semplici foto, al pari della bravura dei piloti che li hanno portati in volo!
Uno spettacolo unico, che auguro a tutti voi di vedere!
BOEING PT-17 N97X
dal sito
www.hag-italy.it :
Descrizione:
Costruito dalla Boeing come N2S-3 per la Marina Militare Americana nel 1940 ma poi riassegnato, prima della consegna, all'esercito come PT-13.
Montava e monta tuttora il motore radiale 9 cilindri Lycoming R680-17 da 225 cv.
Nel 1956 dopo essere stato dismesso dall'US ARMY venne acquisito per effettuare “crop dusting” in Pennsylvania.
Nel 1972 venne sostituito il motore con il potente P&W R985 da 450 cv più adatto nel ruolo di lavoratore agricolo!
James W. Black lo acquista nel 1992 dalla Ball Aircraft service e ne incomincia il totale restauro conclusosi nel 1996 in North Carolina.
Per il restauro Black si avvale dell’aiuto della “Air Repair” di Cleveland nel Mississipi e della Holland Aircraft Engine Service in Texas.
Il restauro avviene rispettando il più possibile le specifiche originali con un impianto elettrico ridotto all'indispensabile.
Nel 2009 il velivolo viene importato in Europa e basato in Olanda, ed è qui che viene “scoperto” dall’HAG nel 2011 e viene acquistato da uno dei suoi soci.
Il velivolo attualmente è basato all’aeroporto di Ravenna.
CNX2_DSC_8372 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_8383 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_8384 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_8388 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_8397 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_8408 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_8511 by
Marco Morbioli, su Flickr
Stearman PT-17 model A-75-N1 matricola N5254B, pilotato da Pietro Angiolillo
dal sito
www.hag-italy.it :
Questo Stearman PT-17 model A-75-N1 matricola N5254B con s/n 41-7941 e’ stato consegnato all’US ARMY il 15 Aprile 1941 presso il C.P.S.(Contract Pilot School) Carlstrom Field,Arcadia, Florida.
Ha accumulato circa 1400 ore di volo addestrando piloti cadetti dell’US ARMY.
E’ stato venduto a fine guerra come surplus ed acquistato da una compagnia privata in Alabama,Foley, nel febbraio 1945 per lavorare come Crop Duster.
Le e’ stato cambiato il motore con un nuovo Lycoming R680-17 225 HP diventando così PT-13 (il PT-17 e’ con motore Continental).
Fra varie vicissitudini e incidenti e’stato definitivamente accantonato in un fienile nel 1966.
E’stato solo nel 1995 che un anziano signore Carl Vogt, di Blue Earth, Minnesota,lo ha recuperato e totalmente restaurato in 5 anni di lavoro.
Nel 2000 Questo Stearman e finalmente ritornato in vita ma volando solamente per poche ore (26) fino al 2011 quando la Vintage Airplane Europe lo ha acquistato e trasferito in Europa (Danimarca).
Ora vola magnificamente in Italia con base Nettuno.
Come scheda tecnica puoi inserire la stessa degli altri Stearman del gruppo con la differenza che il motore e’ un Lycoming R-680-17 225cv con elica Mc Cauley.
CNX2_DSC_8445 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_8466 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_8479 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_8482 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_8484 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_8487 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_8491 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_8493 by
Marco Morbioli, su Flickr
E per finire... tutti capaci di fare il Burn-Out con un' auto!!
CNX2_DSC_8496 by
Marco Morbioli, su Flickr
Edited by Marco Morbioli - 5/8/2015, 22:53