Si conclude con questo post la serie di servizi realizzati durante la mia più recente vacanza negli Stati Uniti, e precisamente negli stati (stupendi) di Washington e Oregon.
In questi quindici giorni ho avuto più pelle d'oca che nei precedenti quindici anni. Posti come il Paine Field, come il museo di Hood River o come l'Hangar di Tillamook non si scordano facilmente.
E tante altre cose si sarebbero potute vedere....ma la vacanza deve essere tale, e non esistono solo gli aerei.
E neppure facilmente si può scordare il meraviglioso Museum of Flight di Tukwila/Seattle, dove ti senti talmente immerso nel mondo del volo (grazie anche alla vicina pista del Boeing Field) che vorresti piantare lì una tenda, sederti per terra davanti ad un fuoco, ed aspettare mille tramonti (ebbene sì, ho letto un po' di letteratura nativa...) con la reflex appoggiata su una pelle di bisonte.
Al filotto dei servizi mancavano ancora le immagini dell'esposizione esterna del Museum of Flight, che ho potuto visitare solo parzialmente perché oggetto di un ulteriore e necessario allargamento per poter far posto agli aerei che stanno arrivando. Sono infatti in via di recupero numerosi aerei, alcuni straordinari, che sono attualmente oggetto di restaurazione presso il Restoration Centre & Reserve Collection, -
www.museumofflight.org/restoration - visitabile, situato presso il Paine Field di Everett (sede della Boeing) tra i quali:
Antonov An-2 Colt
Bensen B-8M Gyro-Copter
Boeing 247D
Boeing 727-022
Boeing B-52G Stratofortress
de Havilland D.H. 106 Comet Mk. 4C
Learjet 23
Lockheed Jetstar CL-329 Prototype
Lockheed TV-1 (P-80C-1-LO) Shooting Star
Vought (XF-8A) XF8U-1 Crusader
ed altri (sono una trentina in tutto).
Nella parte non visitabile c'è, purtroppo, il 747-100, ma il quello che invece si è potuto vedere è, letteralmente, da leccarsi i baffi. Sono macchine che non necessitano di presentazione.
Vicino ad uno degli immensi parcheggi c'è anche un pezzo di Italia.
Esterno 1 by
Aldo Messina, su Flickr
Esterno 2 by
Aldo Messina, su Flickr
Una vista dalla (finta) torre di controllo del Museo.
Esterno 3 by
Aldo Messina, su Flickr
e se volgi lo sguardo a destra vedi delle strane macchine volanti....
Esterno 4 by
Aldo Messina, su Flickr
Avvicinandosi al "Airpark" la mescolanza di code è davvero impressionante...e sullo sfondo si vede il tetto del nuovo hangar in costruzione.
Esterno 5 by
Aldo Messina, su Flickr
Come conservare e preservare...
Esterno 6 by
Aldo Messina, su Flickr
Presto lo spazio tra le macchine sarà maggiore ed il museo avrà un nuovo volto.
Esterno 7 by
Aldo Messina, su Flickr
Ieri e....quasi oggi....
Esterno 8 by
Aldo Messina, su Flickr
Sono salito per la prima volta su un Dreamliner, ma senza alzare le ruote da terra. A questo cercheremo di ovviare quanto prima.
L'esemplare numero 003 è quello che ha fatto il Tour promozionale nel 2010, il "Dream Tour", che ha toccato 23 paesi sparsi per il mondo.
Boeing 787 Dreamliner - 2 by
Aldo Messina, su Flickr
Boeing 787 Dreamliner - 3 by
Aldo Messina, su Flickr
Boeing 787 Dreamliner - 4 by
Aldo Messina, su Flickr
Boeing 787 Dreamliner by
Aldo Messina, su Flickr
Boeing B-17F Flying Fortress
La storia di questo esemplare è davvero interessante, e vale la pena leggerla. Copio/incollo la narrazione riportata sul sito del museo, in inglese, tanto noi PSC siamo internasccccionalllli
Our Boeing B-17, the only flyable B-17 F-model left in the world
Our B-17's resurrection has been ongoing since 1991. Nearly two decades later, the restoration process, by a local, all volunteer force, is still underway. But there is a 48-year history prior to The Museum of Flight's acquisition that is as interesting as the plane's recent past. Whether as a memorial in a park, a fire fighting operator, crop sprayer, air tanker, or movie star, this B-17 has had anything but a static life. Our airplane began life here in Seattle, a mile north of the Museum, in Boeing's Plant II on February 13, 1943. Accepted into the Army Air Force as 42-29782, the plane was modified in Wyoming and then assigned training units at Blythe Field and then McClellan Field, both in California. A month later, 42-29782 worked its way back to Washington, flying training flights at Moses Lake. During one such flight the right main wheel came off and our B-17 spent some time in the shop with damage to the right wing and engines #3 and #4.
In January 1944, 42-29782 left for the European Theater. While it didn't see combat, it stayed in Britain for three months. Then in March of '44, 42-29782 returned to the States. It would visit overseas again, but not in a military capacity. The B-17 remained with the Army Air Force at Drew Field in Florida through the end of the war. On November 5, 1945, it was withdrawn from service and shipped to Altus, Oklahoma, for disposal.
There 42-29782 sat until 1946, when the War Assets Administration transferred the airplane to Stuttgart, Arkansas, for display as a War Memorial. Stripped of its turrets, guns, and other war-making items, it nested in a small park for the next five years. With only "Great White Bird" painted on the nose, the plane sat derelict until 1953 when the U.S. Government turned over title to a pair of brothers for $20,000. Now a civil aircraft, the Biegert brothers received the new serial number N17W. The plane was completely overhauled into flying condition and converted to an aerial sprayer. Among other things, the ex-bomber was used for spraying DDT.
It remained in the spraying capacity until 1960 when it was leased for fighting forest fires. Soon after, the plane was sold to an air tanker unit, which used N17W as a tanker through 1968. That was when our plane started it illustrious movie career...
Appearing in the movie 1,000 Plane Raid in 1968, N17W saw its first action in what would be three Hollywood features. The film Tora Tora Tora in 1969 came next and N17W’s acting career ended in 1989 with the movie Memphis Belle, starring Matthew Modine and Harry Connick, Jr. This final movie, shot on location in England, required more than 50 hours of flying time. In order for the director to give the illusion of many B-17s in the scenes (long before computer generated graphics), our plane was painted with one scheme on the left side and a different scheme on the right.
Meanwhile, from 1968 to 1985, Mr. Don Clark became the pilot of the aircraft. It continued to do various spraying, fire fighting, and tanker jobs. But its missions also included flights to Hawaii, Alaska, and England. In 1988, with a new owner named Robert Richardson, top and bottom turrets were installed and the plane became based at the Museum of Flight for the first time. After its quick spell with the Memphis Belle film shoot in England, the B-17 came back the Museum for good and its restoration began in 1991.
Although attractive enough for Hollywood, the B-17 was in tough shape when the Museum's restoration volunteers inherited it. To make the plane museum quality, to have it in its original military configuration, and to make it fully certified by the FAA, a lot of work was needed. All wartime equipment had been stripped off the craft, the plumbing was in terrible shape, the oil tanks were cracked and dripping, and the windows leaked. Holes had been cut into the bulkhead for parts that were no longer there and the chemicals and water that had been used for spraying had seriously corroded most of the bottom of the fuselage. These were just a few of the thousands of challenges the restoration crew would face in the coming years.
Boeing B-17F Flying Fortress - 2 by
Aldo Messina, su Flickr
Boeing B-17F Flying Fortress by
Aldo Messina, su Flickr
Entrato in servizio in sostituzione del Super Constellation di Eisenhower. Si tratta di "SAM970", aereo presidenziale dal 1959 al 1962 e poi sostituito da una versione più moderna, ma rimasto in flotta come aereo del Vice Presidente e trasporto VIP fino al 1996. Ha trasportato i Presidentn Eisenhower, Kennedy, Johnson, e Nixon e VIP come Nikita Khrushchev e Henry Kissinger. Immaginare quali e quante decisioni siano state prese su quell'aereo è davvero difficile. L'unica cosa certa è la forte emozione derivante dalla consapevolezza di salire su un pezzo di storia.
Boeing VC-137B "Air Force One" - 2 by
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Boeing VC-137B "Air Force One" - 3 by
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Boeing VC-137B "Air Force One" - 4 by
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Boeing VC-137B "Air Force One" - 5 by
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Boeing VC-137B "Air Force One" - 6 by
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Boeing VC-137B "Air Force One" - 7 by
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Boeing VC-137B "Air Force One" - 8 by
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Boeing VC-137B "Air Force One" - 9 by
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Boeing VC-137B "Air Force One" - 10 by
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Boeing VC-137B "Air Force One" - 11 by
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Boeing VC-137B "Air Force One" - 12 by
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Boeing VC-137B "Air Force One" - 13 by
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Boeing VC-137B "Air Force One" by
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E' posizionato giusto davanti all'ingresso principale dell'edificio del museo. Già questo potrebbe bastare ed avanzare per una visita.
Boeing WB-47E Stratojet
Boeing WB-47E Stratojet 51-7066 by
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e fianco troviamo lui.
Lockheed 1049G Super Constellation
Curiosa la sua storia. Dopo essere stato assegnato nel 1954 alla Trans-Canada Airlines e cancellato dai registri nel 1967, divenne poi sede di un ristorante a Toronto prima del suo recupero.
CF-TGE - Trans Canada Airlines - Lockheed L-1049 Super Constellation - 2 by
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CF-TGE - Trans Canada Airlines - Lockheed L-1049 Super Constellation - 3 by
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CF-TGE - Trans Canada Airlines - Lockheed L-1049 Super Constellation - 4 by
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CF-TGE - Trans Canada Airlines - Lockheed L-1049 Super Constellation by
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Alpha-Golf. Non ci sono altre note di presentazione. Lo riconoscerete subito.
L'unica cosa da dire è che, nella sua fase finale di trasferimento da Londra a Seattle, ha voltato tra New York ed il Boeing Field in 3 ore e 55minuti (gran parte del volo effettuato sopra il Canada) e volando ad una velocità superiore a quella del suono per circa 94 minuti.
Concorde - 2 by
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Concorde - 3 by
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Concorde - 4 by
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Concorde - 5 by
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Concorde - 6 by
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Concorde - 7 by
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Concorde - 8 by
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Concorde - 9 by
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Concorde - 10 by
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Concorde by
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E' attualmente parcheggiato fuori dal recinto del museo, in attesa che venga completato il nuovo piazzale che si trova di fianco all'edificio dell'esposizione della NASA, dove è attualmente parcheggiato il 747-100. Sarà bello vederli uno accanto all'altro.
Douglas DC-2
Douglas DC-2 - 2 by
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Douglas DC-2 - 3 by
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Douglas DC-2 by
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C'è posto anche per lui.
N110NE Glasair SII-S FT by
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